13/09/2018 - 17:56
EBIPRO COLPISCE ANCORA E CI AIUTA ANCORA
Eccoci ancora qui: vi avevamo aggiornati pochi giorni fa sul rinnovo del rimborso dei libri di testo a cura di EBIPRO che potete leggere qui https://www.impiegate.org/torna-rimborso-spese-libri-ebipro/
Chiudevamo l’articolo informandovi della prossima buona notizia…. Adesso ne abbiamo avuta certezza ed eccola qua:
EBIPRO AIUTA ANCORA i dipendenti degli studi professionali!
Di nuovo c’è che rimborsa ai lavoratori e alle lavoratrici, iscritti da almeno sei mesi al sistema della bilateralità, le spese sostenute per il pagamento di tasse universitarie proprie e dei figli frequentanti corsi di laurea riconosciuti.
Quanto rimborsa? il 50% delle spese sostenute con il limite massimo erogabile di 500 euro per anno accademico. Bisogna presentare:
- Copia dell’ultima busta paga;
- Certificato di stato di famiglia/autocertificazione;
- Attestazione versamento tasse universitarie
- Modulo di richiesta scaricabile dal sito ebipro.it.
MA NON E’ FINITA QUI … ANCORA UN’ALTRA NOTIZIA !!!
Sempre per i lavoratori iscritti da almeno sei mesi al sistema della bilateralità, EBIPRO provvede al rimborso delle spese sostenute per la prevenzione ed il recupero psicofisico con attività riconosciute dal Coni. Gli abbonamenti possono essere intestati al lavoratore/lavoratrice o ai suoi figli.
Quanto? Il 50% della spesa sostenuta fino ad un importo massimo erogabile di 300 euro per richiesta.
Attenzione però: massimo 3 richieste nel corso della sua iscrizione ad Ebipro. Il primo anno di vigenza della prestazione il limite massimo erogabile è di 500 euro.
Bisogna presentare:
- Copia dell’ultima busta paga
- Certificato di stato di famiglia/autocertificazione;
- Fattura o ricevuta dell’acquisto intestata al lavoratore richiedente o al figlio in cui sia riportato esplicitamente il tipo di attività svolta;
- Modulo di rimborso scaricabile dal sito WWW.EBIPRO.IT
Ciao Colleghi e Colleghe… non dite che non vi diamo mai buone notizie eh!!
Per il momento non sappiamo altro, ma fateci tutte le domande che volete, cercheremo, come sempre, di rispondervi. PS EBIPRO sta sistemando la modulistica, pazientate e la troverete a breve.
Ancora per voi, la redazione impiegate.org
Patrizia
caro alessio, se il corso di laurea telematico e riconosciuto direi proprio di si . Certo devi comunicarlo al tuo datore di lavoro perché puoi usufruire dei permessi previsti dal contratto (art. 92) Il contratto lo trovi qui sul blog tra i documenti . Abbiamo pubblicato una serie di pillole sul contratto , ne abbiamo fatta uno proprio sul diritto allo studio con video della ns. irene , guardalo ! grazie per i complimenti patrizia cgil
Alessio
Ciao,
è possibile godere del rimborso anche frequentando un'università telematica? Come dovrei comportarmi nei confronti del mio datore di lavoro? Devo comunicare la mia decisione di frequentare un corso di laurea? Vi ringrazio per il grande lavoro che svolgete!
Patrizia
cara cinzia, bene , come vedi lo avevamo già messo sul blog , 1 minuto dopo la pubblicazione. ciao patrizia cgil
CINZIA BARBIERI
Buongiorno,
stamani ho trovato sul sito di Ebipro il modulo per il rimborso delle tasse universitarie sostenute anche per i propri figli.
Saluti e buon lavoro
Patrizia
cara cinzia, stiamo martellando tutti i giorni ebipro … anche ieri , dovrebbe davvero essere questione di pochissimo , anche perché arriva il 730 , speriamo davvero di superare questo ritardo . Lo pubblicheremo immediatamente , non temere , il blog è aggiornato al minuto patrizia cgil
CINZIA BARBIERI
Buongiorno,
ci sono novità in merito al rimborso delle Tasse Universitarie sostenute per i figli?
Navigando sul portale Ebipro non ho trovato nulla
Grazie e buon lavoro
Cinzia
Patrizia
caro mario , ci sono problemi organizzativi che non riescono a risolvere . Ebipro deve funzionare assolutamente lo vogliamo tutti, ci sono i contributi dei lavoratori e quindi è per metà nostro. Noi spingiamo quasi tutti i giorni , speriamo di risolvere ! patrizia cgil
Mario
Buongiorno, purtroppo Ebipro si conferma sorda ad ogni tipo di richiesta. È da mesi che richiedo info e aggiornamenti per la questione attività sportive riconosciute dal Coni, nulla. Sembra come se sul sito non ci sia scritto nulla, come se tu stessi chiedendo la luna.
Eppure, lo ripeto, la quota contributiva mensile viene versata con regolarità, ma evidentemente ciò non basta.
Patrizia
cara monica, ti dirò la verità è un mistero anche per noi , visto che sollecitiamo di continuo il ns. rappresentante filcams , anche oggi . Il sito è fermo a settembre 2018 e non riusciamo a capire perché. Quello che noi possiamo fare lo stiamo facendo. Non c'è nessuna ragione razionale che impedisca la pubblicazione dei moduli , la delibera è del 2018 , l'abbiamo ricevuta. Facciamo così Monica, telefona e protesta , lo faremo anche noi , chissà che si decidano! patrizia cgil
monica
buongionro
con l'imminenza del 730 direi che i moduli per rimborso università figli, se non li hanno messi sino ad ora non ci saranno nel breve periodo vero?
grazie
Patrizia
cara alessandra , capisco.. anche noi stiamo friggendo per questi tempi lunghi, abbiamo sollecitato il ns. rappresentante Filcams in ebipro .. per quanto ne sappiamo ci sono solo problemi organizzativi della struttura.. che dire ? stiamo sul pezzo come te ! I rimborsi hanno competenza 2018, anche se ti licenzi credo non dovrebbero esserci problemi , comunque quando sarà , contattaci che affrontiamo il problema! patrizia cgil
AlessandraG
Scusate se sono ripetitiva ma per caso ci sono novità in merito al rimborso delle tasse universitarie ? Continuo a controllare il sito, hanno scritto più di un mese fa "a breve i moduli saranno disponibili" ma ancora nulla... possiamo fare qualcosa noi per velocizzare i tempi? se il mio rapporto di lavoro dovesse interrompersi a fine marzo perderei il diritto alle prestazioni di ebipro fin da subito? Perché a questo punto credo che non riuscirò a chiedere il rimborso anche se le tasse le ho pagate da mesi... grazie!
Patrizia
caro mario , la comunicazione via web carica di enfasi affermazioni assolutamente tranquille. Nessuna polemica .. di nessun tipo, dimentichi che anche noi aspettiamo quei moduli … visto che siamo anche noi dipendenti degli studi professionali, stiamo sollecitando ebipro credimi ! anche noi vorremmo funzionasse meglio , sappiamo che hanno avuto dei problemi con il personale ma ciò non toglie che sono in clamoroso ritardo ma di più non possiamo fare , ti assicuro che stiamo sul pezzo. ciao patrizia cgil
Mario
Buongiorno, rispondo solo ora in quanto ho atteso con pazienza la pubblicazione dei moduli inerenti le variazioni apportate al servizio Ebipro.
Mi dispiace che Patrizia abbia mal interpretato il mio messaggio. L'ente Ebipro viene pagato, mensilmente, da tutti noi dipendenti, pertanto seppur trattasi di ente senza fini di lucro, il servizio và reso.
Anche il fatto di dire " Faccio presente a tutti che avremmo potuto non dire nulla e aspettare la pubblicazione su ebipro della documentazione e invece abbiamo deciso di anticipare la notizia proprio per consentire la conservazione della documentazione utile al rimborso per il 2018", mi sembra una velata polemica senza alcun senso.
Tutto questo a distanza di ben 2 mesi. Io ringrazio Ebipro per il servizio reso, e lo esorto a far si che tutto migliori, sia per loro che per noi, anzi mi verrebbe voglia di dar concretamente una mano, non per una questione economica, ma magari a gestire il sito o altro. Auguro buon lavoro, buon anno e buona giornata a tutti. Lungi da me far polemica alcuna, vorrei solo che i tempi per le pubblicazioni degli atti (almeno quelli già definiti) avvenga in maniera piu' celere.
Patrizia
ciao monica! certo stiamo aspettando anche noi ! buon anno patrizia cgil
monica
ciao ragazze
so che se ci fossero state novità in merito ai moduli avreste pubblicato...
intanto tanti cari auguri ai buon anno
Patrizia
Caro mario e alessandra , le delibere sono state votate e sono esecutive da quest'anno, tenete tutta la documentazione , entro l'anno verranno fatti tutti gli atti necessari per il rimborso, ho sentito ora il nazionale che ci ha rassicurato su quello che vi sto dicendo. Quindi tranquilli tutti , i contributi sono certi. Quando tutto sarà pronto , pubblicheremo sul blog 1 minuto dopo.
Faccio presente a tutti che avremmo potuto non dire nulla e aspettare la pubblicazione su ebipro della documentazione e invece abbiamo deciso di anticipare la notizia proprio per consentire la conservazione della documentazione utile al rimborso per il 2018 .. quindi attenzione , Mario, a non scambiare un ente bilaterale(ebipro , cadiprof) senza fine di lucro che da servizi ai lavoratori per una società privata .. così non è . E' bene che comprendiamo bene di cosa stiamo parlando prima di parlare e di pretendere . Questi sono tempi in cui si danno giudizi facili su cose che non si conoscono , solo per il gusto di usare parole forti . La parola vergogna è fuori luogo mario perché nulla nella contrattazione è scontato e quindi qualsiasi risultato in questo campo è un grandissimo risultato , un po' di pazienza è poca cosa ed è doverosa. patrizia CGIL
Mario
Certo che la celerità nel pubblicare i moduli da parte di ebipro è vergognosa. È passato un altro mese, nè telefonicamente, nè sul sito ci sono novità. Che vergogna, eppure vengono liquidati mensilmente
alessandra
Ciao a tutte! Mi chiedevo, i moduli per il rimborso delle tasse universitarie arriveranno quest'anno o nel 2019? Qualcuno lo sa?
Grazie
Patrizia
cara monica , si naturalmente sono cose diverse, siamo in attesa della pubblicazione dei moduli , le nuove coperture sono state deliberate , abbiate un po' di pazienza ! patrizia cgil
monica
buongiorno
a proposito delle notizie date a settembre, rimborso università figli fino a 500 e corsi per sport riconosciuti da coni, ci sono delle conferme? sul sito di ebipro non trovo altro che il rimobrso per i testi sclastici.
mi pare di capire che sono due cose diverse invece
grazie
Patrizia
cara Maria, andate immediatamente in sindacato : la Filcams cgil della tua città, non aspettare un minuto di più , bisogna aprire subito un tavolo negoziale con la proprietà. Ci sono molti poliambulatori che fanno queste operazioni , soprattutto se ci sono tagli ai finanziamenti regionali . Quindi , letto questo messaggio 1 minuto dopo chiama la filcams cgil della tua città! tieni conto che a livello nazionale i lavoratori dei poliambulatori hanno organizzato un coordinamento nazionale . dacci notizie patrizia cgil
Maria Mazzaglia
Salve a tutti, sono una dipendente di un consorzio di laboratori di analisi mediche, ci hanno pre- comunicato che saremo licenziati tutti per motivi economici, in realtà il consorzio si aggregherà ad un'altra mega struttura che paga meglio ma non vuole altro personale.
Vorrei avere qualche informazione sui miei diritti, a cosa devo stare attenta ect ect.
Mi aiutate cortesemente a non lasciare nulla di intentato!
Grazie
Patrizia
cara giulia, cadiprof ed ebipro sono due enti diversi di derivazione contrattuale. Cadiprof si occupa solo di assistenza sanitaria integrativa e ebipro invece di assistenza varia. Se vai sui rispettivi siti trovi tutte le spiegazioni i riferimenti legislativi e contrattuali.
L'iscrizione a cadiprof è totalmente a carico del datore di lavoro ebipro 2 euro sono a carico del lavoratore, trovi la voce in basso sulla busta paga con la sigla ebipro , o ente bilaterale. Puoi controllare anche sull'F24 , il versamento è unico 22 euro per entrambi gli enti con sigla ASSP, in questo caso sei iscritta si a cadiprof che a ebipro.
La delibera sulle spese universitarie è di qualche giorno fa , bisogna avere un po' di pazienza che venga preparata la modulistica , intanto conservate ricevute e fatture! ciao patrizia cgil
Giulia
Buonasera,
personalmente sono sicura di essere iscritta a CADIPROF ma non riesco a verificare l'iscrizione ad EBIPRO; non sono riuscita a capire se l'una esclude l'altra... e se eventualmente il dipendente si può far carico dell'iscrizione (nel mio caso per EBIPRO) . Inoltre ho letto della novità di EBIPRO nel rimborsare le spese universitarie ma non riesco a trovare la modulistica da compilare. Grazie mille
Patrizia
cara Cinzia, francamente mi stupisce questa domanda , qui sotto trovi il link di ebipro .. basta entrare nel sito ed è tutto chiaro ! ci sono due canali uno per i professionisti autonomo e separato e l'altro dei dipendenti , tutto è regolato dall'articolo 13 e 14 e 15 del contratto nazionale (lo trovi qui sul blog in alto tra i documenti ). Il lavoratore paga 2 euro mensili , li trovi nella busta paga. Stampa il contratto ed esibisci il tutto al tuo "gancio" e lasciami dire che un consulente del lavoro queste cose elementari dovrebbe saperle ! Patrizia cgil
ps hai fatto girare la ns. protesta brava!
cinzia
HELP ME, ho sentito il "mio gancio" nello studio che ci prepara le paghe e mi ha detto che (a quanto le è stato riferito) EBIPRO è solo per i "professionisti" degli studi professionali e NON PER I DIPENDENTI.
Potete cortesemente chiarirmi, darmi le giuste indicazioni e riferimenti in modo che possa far presente la giusta situazione sia per noi dipendenti che anche per lei (perchè anche lei è negli studi professionali e la cosa tornerebbe utile a tutti).
Attendo fiduciosa qualche riferimento da sottoporre "ai capi" in modo da regolarizzare e capire, perchè ad oggi siamo iscritti a Cadiprof, ma nessuno sa di EBIPRO.
Grazie ancora ... io intanto nel mio piccolo ho fatto girare a più non posso il nostro "sciopero virtuale".
irefi
ciao Barbara e Mario.
Per Barbara devi insistere, magari manda una mail un po' più formale. se persiste in questo atteggiamento ti consiglio di rivolgerti alla filcams. oltre a non poter accedere ai sostegni ebipro stai perdendo la possibilità di accedere alla cadiprof..
per Mario la delibera c'è già e, come scritto anche nell'articolo, dobbiamo attendere che sistemino la modulistica. in parole povere, dobbiamo pazientare.
ciao a presto
Mario
Buongiorno, vi scrivo in merito alle attività motorie di cui si parla nell'articolo. Ho contattato Ebipro per chiedere chiarimenti sulla procedura di rimborso, ebbene mi è stato risposto che nulla è ancora certo ma è tutto in fase di definizione, e comunque sul sito non è riportato ancora nulla in merito.
Barbara Ferrari
Peccato che il mio capo non ce lo paga e non ci mette in busta quanto dovrebbe in caso non si aderisce ad Ebipro e cadiprof. Gliel’ho già detto diverse volte ma niente
Patrizia
VI PREGHIAMO DI POSTARE NELLE GIUSTE SEZIONI I POST ALTRIMENTI SI FA UNA TREMENDA CONFUSIONE GRAZIE PATRIZIA CGIL
Patrizia
cara Cristina, il sindacato siamo noi lavoratori , purtroppo non riusciamo nemmeno ad iscriverci semplicemente al sindacato, siamo noi che dovremmo proporre iniziative e protese , l'organizzazione sindacale ci seguirebbe. Per farti un esempio semplice: questo blog è nato dall'iniziativa di un gruppo di lavoratrici degli studi professionali , la Filcams cgil ci ha messo a disposizione le sue competenze e le sue strutture per sostenerci . Quindi .. noi cosa vogliamo fare ? la cosa più semplice ed efficace è andare nelle sedi sindacali delle vostre città e chiedere notizie del contratto , se lo fate in tanti è un grande aiuto alla causa!
Le forme di protesta possono essere le più fantasiose e varie possibili ma devono seguire delle regole , dalla proclamazione e legalità delle forme di protesta , seguono un codice di comportamento. Cosa intendi per sciopero delle buste paga ? non ritirarle , non compilarle cosa di preciso ? ciao patrizia cgil
cristina
Vorrei sapere se il sindacato ha mai proposto uno sciopero delle buste paga, se lo facciamo credo che avremmo anche un aumento adeguato al nostro lavoro.
IreFI
Ciao Cinzia,
per le "attività riconosciute dal Coni" abbiamo avuto la bella notizia delle delibere. Tu tieni da parte tutto ciò che hai. So che esiste un elenco preciso delle discipline riconosciute dal CONI (lo trovi su internet) ma finché non vediamo il regolamento EBIPRO non ci sbilanciamo oltre.. a noi sembra una roba fantastica e segno di enorme civiltà aver inserito questo dando la possibilità di chiedere i rimborsi. Qualunque attività è ormai diventata un lusso ed è così importante per la salute che ci pare proprio un notizione meritevole della immediata e massima diffusione. Sul come e cosa di preciso, ripeto, attendiamo di vedere gli aggiornamenti sul sito EBIPRO.. questo non possiamo scriverlo noi.
Speriamo di darti presto ulteriori info! Seguici quindi.
Ciao Collega!
Ire
cinzia
Grazie per gli aggiornamenti, perchè quando si parla di rimborso fa sempre piacere.
Solo un chiarimento sull'ultima tipologia "rimborso delle spese sostenute per la prevenzione ed il recupero psicofisico con attività riconosciute dal Coni" ... in parole spicce?? Possono rientrare anche le attività sportive, magari se corredate da un certificato che ne consiglia la pratica per una specifica problematica fisica?
Patrizia
04/11/2019 - 18:03
caro alessio, se il corso di laurea telematico e riconosciuto direi proprio di si . Certo devi comunicarlo al tuo datore di lavoro perché puoi usufruire dei permessi previsti dal contratto (art. 92) Il contratto lo trovi qui sul blog tra i documenti . Abbiamo pubblicato una serie di pillole sul contratto , ne abbiamo fatta uno proprio sul diritto allo studio con video della ns. irene , guardalo ! grazie per i complimenti patrizia cgil
Alessio
02/11/2019 - 20:17
Ciao, è possibile godere del rimborso anche frequentando un'università telematica? Come dovrei comportarmi nei confronti del mio datore di lavoro? Devo comunicare la mia decisione di frequentare un corso di laurea? Vi ringrazio per il grande lavoro che svolgete!
Patrizia
15/04/2019 - 15:15
cara cinzia, bene , come vedi lo avevamo già messo sul blog , 1 minuto dopo la pubblicazione. ciao patrizia cgil
CINZIA BARBIERI
15/04/2019 - 11:53
Buongiorno, stamani ho trovato sul sito di Ebipro il modulo per il rimborso delle tasse universitarie sostenute anche per i propri figli. Saluti e buon lavoro
Patrizia
04/04/2019 - 15:29
cara cinzia, stiamo martellando tutti i giorni ebipro … anche ieri , dovrebbe davvero essere questione di pochissimo , anche perché arriva il 730 , speriamo davvero di superare questo ritardo . Lo pubblicheremo immediatamente , non temere , il blog è aggiornato al minuto patrizia cgil
CINZIA BARBIERI
04/04/2019 - 9:05
Buongiorno, ci sono novità in merito al rimborso delle Tasse Universitarie sostenute per i figli? Navigando sul portale Ebipro non ho trovato nulla Grazie e buon lavoro Cinzia
Patrizia
12/03/2019 - 17:32
caro mario , ci sono problemi organizzativi che non riescono a risolvere . Ebipro deve funzionare assolutamente lo vogliamo tutti, ci sono i contributi dei lavoratori e quindi è per metà nostro. Noi spingiamo quasi tutti i giorni , speriamo di risolvere ! patrizia cgil
Mario
12/03/2019 - 7:18
Buongiorno, purtroppo Ebipro si conferma sorda ad ogni tipo di richiesta. È da mesi che richiedo info e aggiornamenti per la questione attività sportive riconosciute dal Coni, nulla. Sembra come se sul sito non ci sia scritto nulla, come se tu stessi chiedendo la luna. Eppure, lo ripeto, la quota contributiva mensile viene versata con regolarità, ma evidentemente ciò non basta.
Patrizia
11/03/2019 - 19:31
cara monica, ti dirò la verità è un mistero anche per noi , visto che sollecitiamo di continuo il ns. rappresentante filcams , anche oggi . Il sito è fermo a settembre 2018 e non riusciamo a capire perché. Quello che noi possiamo fare lo stiamo facendo. Non c'è nessuna ragione razionale che impedisca la pubblicazione dei moduli , la delibera è del 2018 , l'abbiamo ricevuta. Facciamo così Monica, telefona e protesta , lo faremo anche noi , chissà che si decidano! patrizia cgil
monica
11/03/2019 - 17:56
buongionro con l'imminenza del 730 direi che i moduli per rimborso università figli, se non li hanno messi sino ad ora non ci saranno nel breve periodo vero? grazie
Patrizia
22/02/2019 - 19:33
cara alessandra , capisco.. anche noi stiamo friggendo per questi tempi lunghi, abbiamo sollecitato il ns. rappresentante Filcams in ebipro .. per quanto ne sappiamo ci sono solo problemi organizzativi della struttura.. che dire ? stiamo sul pezzo come te ! I rimborsi hanno competenza 2018, anche se ti licenzi credo non dovrebbero esserci problemi , comunque quando sarà , contattaci che affrontiamo il problema! patrizia cgil
AlessandraG
21/02/2019 - 22:49
Scusate se sono ripetitiva ma per caso ci sono novità in merito al rimborso delle tasse universitarie ? Continuo a controllare il sito, hanno scritto più di un mese fa "a breve i moduli saranno disponibili" ma ancora nulla... possiamo fare qualcosa noi per velocizzare i tempi? se il mio rapporto di lavoro dovesse interrompersi a fine marzo perderei il diritto alle prestazioni di ebipro fin da subito? Perché a questo punto credo che non riuscirò a chiedere il rimborso anche se le tasse le ho pagate da mesi... grazie!
Patrizia
14/01/2019 - 15:04
caro mario , la comunicazione via web carica di enfasi affermazioni assolutamente tranquille. Nessuna polemica .. di nessun tipo, dimentichi che anche noi aspettiamo quei moduli … visto che siamo anche noi dipendenti degli studi professionali, stiamo sollecitando ebipro credimi ! anche noi vorremmo funzionasse meglio , sappiamo che hanno avuto dei problemi con il personale ma ciò non toglie che sono in clamoroso ritardo ma di più non possiamo fare , ti assicuro che stiamo sul pezzo. ciao patrizia cgil
Mario
14/01/2019 - 11:35
Buongiorno, rispondo solo ora in quanto ho atteso con pazienza la pubblicazione dei moduli inerenti le variazioni apportate al servizio Ebipro. Mi dispiace che Patrizia abbia mal interpretato il mio messaggio. L'ente Ebipro viene pagato, mensilmente, da tutti noi dipendenti, pertanto seppur trattasi di ente senza fini di lucro, il servizio và reso. Anche il fatto di dire " Faccio presente a tutti che avremmo potuto non dire nulla e aspettare la pubblicazione su ebipro della documentazione e invece abbiamo deciso di anticipare la notizia proprio per consentire la conservazione della documentazione utile al rimborso per il 2018", mi sembra una velata polemica senza alcun senso. Tutto questo a distanza di ben 2 mesi. Io ringrazio Ebipro per il servizio reso, e lo esorto a far si che tutto migliori, sia per loro che per noi, anzi mi verrebbe voglia di dar concretamente una mano, non per una questione economica, ma magari a gestire il sito o altro. Auguro buon lavoro, buon anno e buona giornata a tutti. Lungi da me far polemica alcuna, vorrei solo che i tempi per le pubblicazioni degli atti (almeno quelli già definiti) avvenga in maniera piu' celere.
Patrizia
31/12/2018 - 17:41
ciao monica! certo stiamo aspettando anche noi ! buon anno patrizia cgil
monica
28/12/2018 - 14:00
ciao ragazze so che se ci fossero state novità in merito ai moduli avreste pubblicato... intanto tanti cari auguri ai buon anno
Patrizia
19/11/2018 - 10:31
Caro mario e alessandra , le delibere sono state votate e sono esecutive da quest'anno, tenete tutta la documentazione , entro l'anno verranno fatti tutti gli atti necessari per il rimborso, ho sentito ora il nazionale che ci ha rassicurato su quello che vi sto dicendo. Quindi tranquilli tutti , i contributi sono certi. Quando tutto sarà pronto , pubblicheremo sul blog 1 minuto dopo. Faccio presente a tutti che avremmo potuto non dire nulla e aspettare la pubblicazione su ebipro della documentazione e invece abbiamo deciso di anticipare la notizia proprio per consentire la conservazione della documentazione utile al rimborso per il 2018 .. quindi attenzione , Mario, a non scambiare un ente bilaterale(ebipro , cadiprof) senza fine di lucro che da servizi ai lavoratori per una società privata .. così non è . E' bene che comprendiamo bene di cosa stiamo parlando prima di parlare e di pretendere . Questi sono tempi in cui si danno giudizi facili su cose che non si conoscono , solo per il gusto di usare parole forti . La parola vergogna è fuori luogo mario perché nulla nella contrattazione è scontato e quindi qualsiasi risultato in questo campo è un grandissimo risultato , un po' di pazienza è poca cosa ed è doverosa. patrizia CGIL
Mario
19/11/2018 - 8:50
Certo che la celerità nel pubblicare i moduli da parte di ebipro è vergognosa. È passato un altro mese, nè telefonicamente, nè sul sito ci sono novità. Che vergogna, eppure vengono liquidati mensilmente
alessandra
18/11/2018 - 23:09
Ciao a tutte! Mi chiedevo, i moduli per il rimborso delle tasse universitarie arriveranno quest'anno o nel 2019? Qualcuno lo sa? Grazie
Patrizia
15/10/2018 - 19:07
cara monica , si naturalmente sono cose diverse, siamo in attesa della pubblicazione dei moduli , le nuove coperture sono state deliberate , abbiate un po' di pazienza ! patrizia cgil
monica
15/10/2018 - 14:18
buongiorno a proposito delle notizie date a settembre, rimborso università figli fino a 500 e corsi per sport riconosciuti da coni, ci sono delle conferme? sul sito di ebipro non trovo altro che il rimobrso per i testi sclastici. mi pare di capire che sono due cose diverse invece grazie
Patrizia
11/10/2018 - 12:03
cara Maria, andate immediatamente in sindacato : la Filcams cgil della tua città, non aspettare un minuto di più , bisogna aprire subito un tavolo negoziale con la proprietà. Ci sono molti poliambulatori che fanno queste operazioni , soprattutto se ci sono tagli ai finanziamenti regionali . Quindi , letto questo messaggio 1 minuto dopo chiama la filcams cgil della tua città! tieni conto che a livello nazionale i lavoratori dei poliambulatori hanno organizzato un coordinamento nazionale . dacci notizie patrizia cgil
Maria Mazzaglia
11/10/2018 - 8:15
Salve a tutti, sono una dipendente di un consorzio di laboratori di analisi mediche, ci hanno pre- comunicato che saremo licenziati tutti per motivi economici, in realtà il consorzio si aggregherà ad un'altra mega struttura che paga meglio ma non vuole altro personale. Vorrei avere qualche informazione sui miei diritti, a cosa devo stare attenta ect ect. Mi aiutate cortesemente a non lasciare nulla di intentato! Grazie
Patrizia
09/10/2018 - 20:52
cara giulia, cadiprof ed ebipro sono due enti diversi di derivazione contrattuale. Cadiprof si occupa solo di assistenza sanitaria integrativa e ebipro invece di assistenza varia. Se vai sui rispettivi siti trovi tutte le spiegazioni i riferimenti legislativi e contrattuali. L'iscrizione a cadiprof è totalmente a carico del datore di lavoro ebipro 2 euro sono a carico del lavoratore, trovi la voce in basso sulla busta paga con la sigla ebipro , o ente bilaterale. Puoi controllare anche sull'F24 , il versamento è unico 22 euro per entrambi gli enti con sigla ASSP, in questo caso sei iscritta si a cadiprof che a ebipro. La delibera sulle spese universitarie è di qualche giorno fa , bisogna avere un po' di pazienza che venga preparata la modulistica , intanto conservate ricevute e fatture! ciao patrizia cgil
Giulia
09/10/2018 - 15:51
Buonasera, personalmente sono sicura di essere iscritta a CADIPROF ma non riesco a verificare l'iscrizione ad EBIPRO; non sono riuscita a capire se l'una esclude l'altra... e se eventualmente il dipendente si può far carico dell'iscrizione (nel mio caso per EBIPRO) . Inoltre ho letto della novità di EBIPRO nel rimborsare le spese universitarie ma non riesco a trovare la modulistica da compilare. Grazie mille
Patrizia
03/10/2018 - 18:42
cara Cinzia, francamente mi stupisce questa domanda , qui sotto trovi il link di ebipro .. basta entrare nel sito ed è tutto chiaro ! ci sono due canali uno per i professionisti autonomo e separato e l'altro dei dipendenti , tutto è regolato dall'articolo 13 e 14 e 15 del contratto nazionale (lo trovi qui sul blog in alto tra i documenti ). Il lavoratore paga 2 euro mensili , li trovi nella busta paga. Stampa il contratto ed esibisci il tutto al tuo "gancio" e lasciami dire che un consulente del lavoro queste cose elementari dovrebbe saperle ! Patrizia cgil ps hai fatto girare la ns. protesta brava!
cinzia
03/10/2018 - 11:06
HELP ME, ho sentito il "mio gancio" nello studio che ci prepara le paghe e mi ha detto che (a quanto le è stato riferito) EBIPRO è solo per i "professionisti" degli studi professionali e NON PER I DIPENDENTI. Potete cortesemente chiarirmi, darmi le giuste indicazioni e riferimenti in modo che possa far presente la giusta situazione sia per noi dipendenti che anche per lei (perchè anche lei è negli studi professionali e la cosa tornerebbe utile a tutti). Attendo fiduciosa qualche riferimento da sottoporre "ai capi" in modo da regolarizzare e capire, perchè ad oggi siamo iscritti a Cadiprof, ma nessuno sa di EBIPRO. Grazie ancora ... io intanto nel mio piccolo ho fatto girare a più non posso il nostro "sciopero virtuale".
irefi
25/09/2018 - 8:54
ciao Barbara e Mario. Per Barbara devi insistere, magari manda una mail un po' più formale. se persiste in questo atteggiamento ti consiglio di rivolgerti alla filcams. oltre a non poter accedere ai sostegni ebipro stai perdendo la possibilità di accedere alla cadiprof.. per Mario la delibera c'è già e, come scritto anche nell'articolo, dobbiamo attendere che sistemino la modulistica. in parole povere, dobbiamo pazientare. ciao a presto
Mario
25/09/2018 - 8:35
Buongiorno, vi scrivo in merito alle attività motorie di cui si parla nell'articolo. Ho contattato Ebipro per chiedere chiarimenti sulla procedura di rimborso, ebbene mi è stato risposto che nulla è ancora certo ma è tutto in fase di definizione, e comunque sul sito non è riportato ancora nulla in merito.
Barbara Ferrari
24/09/2018 - 21:39
Peccato che il mio capo non ce lo paga e non ci mette in busta quanto dovrebbe in caso non si aderisce ad Ebipro e cadiprof. Gliel’ho già detto diverse volte ma niente
Patrizia
19/09/2018 - 19:21
VI PREGHIAMO DI POSTARE NELLE GIUSTE SEZIONI I POST ALTRIMENTI SI FA UNA TREMENDA CONFUSIONE GRAZIE PATRIZIA CGIL
Patrizia
19/09/2018 - 19:19
cara Cristina, il sindacato siamo noi lavoratori , purtroppo non riusciamo nemmeno ad iscriverci semplicemente al sindacato, siamo noi che dovremmo proporre iniziative e protese , l'organizzazione sindacale ci seguirebbe. Per farti un esempio semplice: questo blog è nato dall'iniziativa di un gruppo di lavoratrici degli studi professionali , la Filcams cgil ci ha messo a disposizione le sue competenze e le sue strutture per sostenerci . Quindi .. noi cosa vogliamo fare ? la cosa più semplice ed efficace è andare nelle sedi sindacali delle vostre città e chiedere notizie del contratto , se lo fate in tanti è un grande aiuto alla causa! Le forme di protesta possono essere le più fantasiose e varie possibili ma devono seguire delle regole , dalla proclamazione e legalità delle forme di protesta , seguono un codice di comportamento. Cosa intendi per sciopero delle buste paga ? non ritirarle , non compilarle cosa di preciso ? ciao patrizia cgil
cristina
19/09/2018 - 9:28
Vorrei sapere se il sindacato ha mai proposto uno sciopero delle buste paga, se lo facciamo credo che avremmo anche un aumento adeguato al nostro lavoro.
IreFI
18/09/2018 - 16:39
Ciao Cinzia, per le "attività riconosciute dal Coni" abbiamo avuto la bella notizia delle delibere. Tu tieni da parte tutto ciò che hai. So che esiste un elenco preciso delle discipline riconosciute dal CONI (lo trovi su internet) ma finché non vediamo il regolamento EBIPRO non ci sbilanciamo oltre.. a noi sembra una roba fantastica e segno di enorme civiltà aver inserito questo dando la possibilità di chiedere i rimborsi. Qualunque attività è ormai diventata un lusso ed è così importante per la salute che ci pare proprio un notizione meritevole della immediata e massima diffusione. Sul come e cosa di preciso, ripeto, attendiamo di vedere gli aggiornamenti sul sito EBIPRO.. questo non possiamo scriverlo noi. Speriamo di darti presto ulteriori info! Seguici quindi. Ciao Collega! Ire
cinzia
18/09/2018 - 14:15
Grazie per gli aggiornamenti, perchè quando si parla di rimborso fa sempre piacere. Solo un chiarimento sull'ultima tipologia "rimborso delle spese sostenute per la prevenzione ed il recupero psicofisico con attività riconosciute dal Coni" ... in parole spicce?? Possono rientrare anche le attività sportive, magari se corredate da un certificato che ne consiglia la pratica per una specifica problematica fisica?