Al via il fondo di solidarietà bilaterale per la Cassa integrazione negli studi professionali
Care Colleghe e Colleghi,
a seguito di un lungo e difficile confronto tra le parti sociali, l’INPS con la circolare n. 77/2021 rende operativo il fondo di solidarietà bilaterale costituito nel 2019 per la Cassa Integrazione negli studi professionali.
La Cassa Integrazione in Deroga che abbiamo conosciuto in questi lunghi mesi di pandemia esaurirà il suo compito entro l’anno, pertanto l’aver finalmente reso operativo questo fondo ci consentirà di avere un altro ammortizzatore sociale da utilizzare per il sostegno al reddito in caso di crisi dello studio professionale senza perdere il lavoro.
L’importanza di questa notizia si commenta da sola.
La circolare n. 77/2021 disciplina quelli che costituiscono gli aspetti legati al finanziamento del fondo di solidarietà bilaterale, rimandando, come sempre, a successive istruzioni il quadro riferito alle prestazioni del fondo stesso.
Quando la governance sarà completata, il fondo bilaterale erogherà un assegno ordinario a favore di quei lavoratori, in costanza di rapporto di lavoro, interessati da una riduzione dell’orario di lavoro o da una sospensione temporanea dell’attività lavorativa; l’importo erogato sarà pari all’80% della retribuzione persa, nei limiti stabiliti annualmente dall’INPS, con una durata massima di 12 mesi in un biennio mobile.
Il fondo sarà operativo per gli studi con almeno 3 dipendenti, compresi gli apprendisti, categoria quest’ultima precedentemente esclusa da qualsiasi altra tipologia di copertura.
Per gli studi sotto i 3 dipendenti esclusi al momento dal fondo si comincerà da subito a lavorare per l’estensione della copertura.
I versamenti dovranno essere effettuati dal mese di maggio 2021 e il calcolo del relativo importo sarà pari allo 0,45% della contribuzione ordinaria per gli studi che occupano una media da 3 fino a 15 dipendenti e allo 0,65% della contribuzione ordinaria per gli studi che occupano una media superiore ai 15 dipendenti.
E’ prevista anche la regolazione del versamento contributivo arretrato relativo al periodo da marzo 2020 ad aprile 2021 che dovrà avvenire entro il giorno 16 del terzo mese successivo a quello di pubblicazione della circolare, ossia entro il 16 agosto 2021.
Suddivisione pro – quota dell’importo della contribuzione al fondo di solidarietà bilaterale:
da 3 fino a 15 dipendenti (0,45%):
0,30% a carico del datore di lavoro 0,15% a carico del lavoratore
oltre 15 dipendenti (0,65%):
0,43%a carico del datore di lavoro 0,22% a carico del lavoratore
Patrizia
18/07/2024 - 16:15
Caro Giuseppe grazie! Non è ancora operativa deve uscire la circolare inps per L'operatività, appena pronti faremo un articolo esplicativo. Patrizia cgil
Giuseppe
18/07/2024 - 11:19
Buongiorno, volevo segnalare che con la GU N.159 del 09 Luglio 2024 è stata estesa la cassa integrazione negli studi professionali anche con uno o due dipendenti, l'erogazione avverrà in automatico da Luglio oppure bisogna fare richiesta al datore di lavoro? Grazie
Patrizia
18/06/2021 - 17:43
Cara Daniela, a fine ottobre finirà il blocco dei licenziamenti e anche la cassa integrazione, non aspettare un minuto di più va immediatamente in Filcams cgil di Venezia per cercare subito una soluzione. Il fondo è destinato agli studi fino a 3 dipendenti, non si poteva fare di più , non per volontà sindacale, anzi . Ora si sta studiando una soluzione per coprire fino gli studi fino a 1 dipendente , non è affatto facile credimi. Patrizia cgil
Daniela Naccari
18/06/2021 - 11:00
E per chi come me è l'unica dipendente dello Studio che prospettive ci sono, io finirò la cassa integrazione (di cui non ho ancora percepito aprile e maggio) il 13 ottobre e poi? Daniela da Venezia