Chi siamo

Chi siamo? Siamo cinque ragazze lavoratrici negli studi professionali, iscritte alla Filcams CGIL, Patrizia di Padova, Carmen di Verona, Irene e Angela di Firenze, Emilia di Roma. Ci siamo conosciute tramite il blog, partecipando ai Gruppi di Lavoro. Per la gestione del blog collaboriamo fra di noi nel nostro tempo libero e ci avvaliamo anche dell'aiuto di colleghe che ci hanno dato la propria disponibilità a collaborare al blog. Un’esperienza positiva sotto ogni profilo. Abbiamo conosciuto persone meravigliose con le quali è nata un’intesa perfetta. Il fatto straordinario è che, nonostante la lontananza (un gruppo di ragazze sparse tra Padova, Verona, Firenze e Roma), grazie a questo blog sono rimaste sempre in contatto. Da una collaborazione è nata un'amicizia che ha avuto inizio dal 2004. Quante avventure abbiamo affrontato ... ci siamo appoggiate in situazioni imprevedibili, confortandoci l’un l’altra. Insomma, una bellissima esperienza.

Strada facendo si sono aggiunte al gruppo di lavoro Elena di Milano e Daniela di Bassano del Grappa (VI). Siamo molto contente di questo e, naturalmente, confidiamo che il gruppo possa ulteriormente allargarsi ad altre colleghe e colleghi. Vi aspettiamo!

STORIA DEL BLOG

La nostra lunga storia inizia a Padova. Nell'altro secolo… il 1998 ! Il contratto era scaduto da circa 6 anni e a seguito di alcune iniziative sindacali si formarono coordinamenti provinciali e regionali, il Veneto era il più numeroso e il più attivo. Nel 2003 la Filcams nazionale propose proprio al coordinamento del Veneto di gestire un sito internet www.impiegate.org, un esperimento per cercare di dare continuità all'organizzazione sindacale in una categoria invisibile, un ponte verso il nostro pianeta. Questo piccolo spazio per noi si è rivelato prezioso perché, sebbene la nostra Categoria sia frastagliata, questo sito ha permesso di avvicinarci. Ma lo spazio per i commenti era limitato a 10 post che andavano via via cancellati al momento dell'inserimento di nuovo commento. Ma un giorno una lavoratrice di Milano ebbe una grande idea: il Blog (Grazie Lucy. Splendida idea!). E così il 21 febbraio 2005 nacque www.impiegate.blog.tiscali.it e c’è voluto poco perché trovassimo consensi dalle colleghe e colleghi sparsi in tutta Italia. Categoria frammentata, è vero, ma grazie al Blog, siamo più uniti che mai, tanto che tutti insieme abbiamo avviato alcune iniziative di successo, quale ad esempio il Coffee Strike che ha bloccato alcune caselle di posta!! Il blog in questi anni, grazie a voi, è cresciuto ed ha raggiunto nel 2014 il milione di accessi. Un risultato che abbiamo voluto festeggiare a Firenze il 4 dicembre 2014. Il blog è diventato nella sua lunga vita un contenitore utile ad ogni tipo di problema che riguarda il nostro lavoro.