Irene

..e poi mi hanno chiesto “chi sei?!”
Sono Irene, classe 1982, sul blog meglio conosciuta come IreFi.
Lavoro in uno studio legale fiorentino. Ho un gran capo.
Approdo nel blog qualche anno fa cercando notizie sul contratto nazionale ed in particolare sull’apprendistato.. all’epoca ero “giovine”.
Navigando scopro che Angy è di Firenze. La incontro -scettica- una mattina in Camera del Lavoro.. così comincia il nostro percorso e la nostra amicizia. Conosco successivamente anche Patry e Carmen che io chiamo, affettuosamente, Carmencita!
Sono la più giovane del gruppo; ho molto da imparare..soprattutto devo imparare a tenere a freno il mio “iperattivismo” che mi porta ad inviare email anche in piena notte!
Dopo molti incontri, dopo aver partecipato a coordinamenti, riunioni varie ecc, quindi mesi e forse anni dopo il primo incontro con Angela, un sabato mattina, durante l’apertura dello sportello informativo per i dipendenti degli studi professionali, decisi di iscrivermi con delega alla Filcams.. da lì è stato un crescendo di esperienze (e di risvolti positivi a lavoro! Ho avuto il tanto atteso livello e son fulltime ora!).
Avevo deciso che “sì, io voglio essere rappresentata dalla CGIL e mi sento ben rappresentata dalla Filcams”.
A fianco e con la Filcams, salgo e scendo dai treni, partecipo ai coordinamenti, vado a portare la nostra solidarietá ad altri lavoratori, cerco di informare i miei colleghi su tutti i diritti che abbiamo, mi sveglio all’alba, prendo permessi e consumo le ferie per noi tutti perchè credo che meritiamo voce, spazio e luce e tutto ciò dobbiamo prima volerlo noi.. mettendoci del nostro!
Ho portato la nostra voce in più incontri, ho parlato di noi in varie occasioni anche a costo di non dormire per la tensione come a settembre scorso, quando parlai alla presenza del Seg.Gen.Susanna Camusso. Forse sul blog non si dovrebbe scrivere ma… me la facevo sotto. Io non sono atta a questo, sono timida ma in questi casi non si può assolutamente. Non è permesso. Dunque: forza, coraggio e avanti tutta!!
Grazie alla Filcams che ci permette questo restyling, che ci dá spazio e voce, grazie a tutti voi colleghi miei che vi impegnate ed impegnerete per far gruppo e ampliare la nostra forza anche animando il blog.
Un grazie speciale alle mie tre tesore Patry Carmencita e Angy che mi supportano (e sopportano soprattutto)!!  Siamo un quartetto speciale. Gli ingredienti? Amicizia, solidarietá e tanto tanto impegno!
Ire