Patrizia

Se Irene è la  “bimba” io sono la più  “agè” del gruppo!    Il prossimo  agosto compirò 60 anni e finalmente dopo 42 anni di lavoro, gli ultimi 35 anni passati   in uno studio legale, andrò in pensione.

Mi chiamo Patrizia Canovaro , sono di Padova  e sul blog  mi firmo Patrizia cgil e come dice  Carmen , esagerando, conosco   abbastanza la legislazione ,  il nostro contratto  e la sua storia da consentirmi di rispondere ai quesiti sul blog.

Mi piace quello che dice Angela sulla passione , è anche la mia molla  , se non scatta  rimango al palo  .. la passione mi ha avvicinato al sindacato  e a tutto quello che  faccio . Lo  sport è  il mio grande amore, che condivido con mio marito . Ho giocato tanti anni a pallavolo  , ricoperto tutti i ruoli possibili  :  presidente di società,  allenatore , dirigente  di enti , spettatore… e poi il rugby.. stupendo …  vero Angela, piace molto  a tutte e due  !     Le regole dello sport   mi hanno insegnato tutto , sono il mio  faro  in ogni situazione .

La prima  tessera   cgil risale  al 1974 !

Io ci sono   dalla nascita  del sito e poi del blog tra il 2003 e il 2005  , ho partecipato, con il coordinamento del Veneto studi professionali di allora  , alla sua costruzione   ho curato  la sua infanzia , la sua adolescenza ..e ora è  arrivata la maturità, è  praticamente un figlio virtuale,  al quale riserviamo  attenzioni quasi “materne”….

Sono passati  ben 12 anni  e  nè io né la Filcams Cgil avremmo  mai pensato che   il sito fosse più  che  un esperimento;  invece, pensa un po’ che “botto”  da un  milione di contatti  !

Fin dalla costruzione del sito   ho cercato di creare un gruppo di gestione   pescando dai contatti ,   ha risposto da subito  Carmen   che ,  come ha raccontato,   ha fatto una domanda  sul forum del sito,  è stato tra i primi messaggi  ai quali ho risposto  , lo ricordo sempre a Carmen !  Poi è arrivata Angela  , insieme  sul  forum abbiamo organizzato la prima assemblea a Firenze ;  è stato davvero  molto emozionante anche  per me,  Lucy ci ha poi dato la spinta  decisiva  con il blog,    infine  è arrivato il vento impetuoso di Irene,  che potrebbe essere mia figlia.

Non ci siamo solo noi,   insieme abbiamo sempre cercato di stimolare la partecipazione attiva  e quindi   si è formato  un gruppo di  ragazze che  collabora con il blog. Davvero   una bella storia.

Guardando dietro di me  la tanta strada percorsa , i tanti anni passati , non provo  stanchezza  anzi  mi  appassiona  come  la prima volta  e perché no, mi diverte  sempre molto.

Il segreto ? Sta nelle parole  finali di Irene  di Angela  e di Carmen , alle quali non c’è nulla da aggiungere . Si può fare attività sindacale  in tanti modi , il nostro è sicuramente  particolarmente originale ..  e  funziona!