impiegate
512

Elementi della retribuzione e loro significato

26/06/2006 - 12:50

Minimo tabellare: viene stabilito e rivista ogni 2 anni dal CCNL in relazione alla qualifica.E’ un dato che non può essere variato dai datori di lavoro.

Scatti anzianità: importo predeterminato diverso per ogni qualifica erogato ogni 3 anni per un massimo di 8 scatti nel corso del rapporto di lavoro.Gli scatti maturati dal 1 luglio 2004 vengono ricalcolati secondo i seguenti importi: Quadri 29,70 1° Liv: 25,78 2° Liv: 22,57 3°S Liv.: 20,31 3° Liv:17,22 4°S Liv: 15,68 4° Liv : 13,9 5° Liv: 11,88 In corso di apprendistato gli scatti non competono.

Superminimo non assorbibile( o superminimo ad personam): è un compenso in più rispetto ai dati retributivi del CCNL legato alla capacità professionale riconosciuto dal datore di lavoro.In caso di aumento contrattuale esso non cambia ed aumenta la retribuzione globale tanto quanto l’aumento CCNL stabilito.Nella lettera con cui il datore comunica al dipendente l’aumento di merito deve essere riportata una dicitura simile: compenso non assorbibile in caso di aumento contrattuale.

Superminimo assorbibile: anch’esso viene erogato in base alle capacità del lavoratore ma ha la caratteristica di poter assorbire gli aumenti del CCNL, ovvero quando viene siglato l’accordo CCNL che sancisce gli aumenti contrattuale il superminimo viene ridotto della stessa cifra in modo che la retribuzione pattuita tra le parti non subisca variazioni.Nella lettera di comunicazione del suddetto aumento ci deve essere una dicitura simile: compenso corrisposto a titolo di anticipazione sui futuri aumenti contrattuale e pertanto assorbibile- Esempio: retribuzione aprile 2006 3° livello minimo tabellare : 1196,68 superminimo assorbibile : 100 totale retribuzione: 1296,68 Aumento siglato 3 maggio 2006 prevede per il 3° livello una retribuzione di 1252,82 con un aumento quindi di 56,14 pertanto la retribuzione diventa: minimo tabellare : 1252,82 superminimo assorbibile (100-56,14) 43,86 totale retribuzione: 1296,68

Generalmente questi sono gli elementi che compongono la retribuzione.Poi ci sono delle variabili a cedolino che possono essere lavoro supplementare e straordinari. Lo straordinario viene corrisposto per il lavoro prestato oltre il proprio orario. Nei giorni feriali la paga oraria viene maggiorata del 15%. (quindi un’ora di lavoro più il 15%) Il lavoro supplementare viene erogato ai lavoratori part-time che prestano servizio oltre il loro orario e fino al raggiungimento dell’orario complessivo prestato dal lavoratore a tempo pieno. La maggiorazione applicata è del 40% (perché comprende a forfait quote di 13ma e 14ma) Se avete richieste particolari indicatemelo e provvederò ad aggiungere le voci nell’articolo.

  • Orazio

    18/03/2024 - 22:26

    Buonasera, Volevo sapere se ad personam non assorbibile dato dalla mia azienda e che a fine contratto ne è entrata un’altra non me lo vuole riconoscere perché è scritto nella busta paga nelle voci in basso e no in alto può essere vero?

  • Michele magi

    16/01/2024 - 19:49

    Buongiorno, sono un tecnico veterinario, ho un contratto a tempo indeterminato da 40 ore dal lunedì al venerdì. Se saltuariamente mi chiedono di lavorare in più anche il sabato, quale è la percentuale che mi spetta di straordinario? Grazie

  • Patrizia

    03/10/2023 - 18:55

    Caro Matteo, abbiamo fatto 2 iniziative sul blog per fonte ,usa il tasto cerca e le troverai. Ad una di queste è intervenuto il nostro esperto rossi che ha risposto direttamente sul blog. Fonte è un fondo molto grande di natura contrattuale, riunisce diverse categorie dei servizi, è solido e ha una fiscalità di vantaggio proprio perché contrattuale. Mi spiace che non ti abbiamo risposto bene ma francamente è un peccato rinunciare per una risposta mancata. Fonte ha un bellissimo sito e una pagina fb con la quale puoi dialogare direttamente. Puoi anche chiedere qui sul blog ti risponderemo nel limite delle nostre conoscenze. I fondi pensione contrattuali sono importantissimi, specie per i tempi difficili che ci aspettano. Personalmente ho aderito e mi sono trovata benissimo. C'è un'altra considerazione da fare: i professionisti non falliscono e se chiudono o licenziano recuperare il tfr è un'impresa impossibile , lo dico per esperienza personale. Il tfr è molto più sicuro in un Fondo meglio se contrattuale. Spero di esserti stata d'aiuto. Patrizia cgil

  • Matteo

    03/10/2023 - 18:36

    Buongiorno. Non so se sono nella sezione giusta ma ho "girato" un pò per il sito e non trovo una sezione apposita. Io "vorrei" pareri / valutazioni sul fondo FON.TE.. Visti i vantaggi fiscali, la possibilità di far versare una quota anche dal datore di lavoro, e visto che in studio ho accumulato un pò di TFR, stavo valutando di aderire. Ho chiamato il numero per avere qualche informazione/chiarimento su un paio di cose e sono stato trattato in modo superficiale e maleducato (alla fine hanno risposto si/no senza darmi le spiegazioni che cercavo e che credo mi spettino). Se queste sono le premesse ovviamente i miei soldi preferisco darli a qualcun'altro (tanto di fondi pensione ce ne sono finchè siamo stanchi)... mi spiace perdere il contributo del datore di lavoro che alla fine farebbe comodo visto il nostro contratto... Ringrazio chi, nel bene o nel male, ha aderito e sa darmi qualche "recensione".

  • Patrizia

    02/10/2023 - 20:53

    Cara Priscilla, il superminimo può essere assorbibile o non assorbibile, dipende dall'accordo con il datore di lavoro , non è vero che per il secondo livello è solo assorbibile, è un'invenzione. Nel contratto nazionale è disciplinato all'art.123 che trovi qui sul blog tra i documenti. ..." gli aumenti di merito devono intendersi gli assegni corrisposti con riferimento alle attitudini e al rendimento del lavoratore" possono essere assorbiti sino al loro controvalore solo gli importi già riconosciuti a titolo di acconto su futuri aumenti contrattuali ". Quindi... di sicuro puoi fare un accordo per un superminimo non assorbile. Conviene questo tipo di accordo perchè i premi variabili , che vanno tanto, in questo periodo, danno un netto sempre uguale perchè di fatto assorbono tutto il resto , non conviene assolutamente, al datore di lavoro si, a te no ! . Quindi insisti per il superminimo non assorbibile con l'articolo del contratto in mano e non farti raccontare bugie. patrizia cgil

  • priscilla

    02/10/2023 - 13:23

    PRISCILLA, impiegata II livello Studio Notarile: buongiorno, avevo chiesto più di un anno fa delucidazioni sul mio SUPERMINIMO ASSORBIBILE così definito dal consulente del lavoro dello Studio ove tutt'ora lavoro; il consulente aveva risposto all'epoca dell'assunzione nel 2019 che per il II° livello il superminimo è solo ASSORBIBILE; quando ho chiesto nel blog un aiuto sull'argomento, mi era stato consigliato di rivedere il contratto con la voce "NON ASSORBIBILE"; ora , ho verificato alcuni articoli sul web e ho visto che la voce SUPERMINIMO e' presente in diversi CCNL, ma viene detto anche che deve essere specificato nel proprio CCNL se sia assorbibile oppure no. Io sinceramente non trovo questa "voce" o meglio, che il II° livello abbia esclusivamente il superminimo assorbibile. Detto questo, i nuovi colleghi assunti ormai da un anno, visto le magre buste paga , hanno chiesto ed avuto in busta paga il "premio", che varia a seconda del livello e che comunque porta sempre ad uno stipendio netto fisso tutti i mesi; in sede di richiesta di eventuale revisione del mio superminimo, mi conviene rinunciare a questa "voce" e chiedere la trasformazione in premio oppure no? Il premio viene tassato di meno e comporta beneficio al datore di lavoro? Perchè il Notaio in accordo con il consulente del lavoro preferisce erogare il premio al superminimo? Eventualmente potrei mantenere il superminimo e avere anche il premio in busta paga? Lo so che le mie domande sembrano assurde e sono PART TIME, ma chiedo chiarezza perchè sono laureata, con 23 anni di lavoro alle spalle di cui 20 impegnati in studio notarile e i nuovi colleghi assunti, non formati in ambito giuridico, ma neanche con una laurea triennale in qualsiasi materia, con mansioni minime rispetto alla mia , hanno stipendi ben lontani dal minimo tabellare.

  • Marcello

    07/07/2023 - 10:40

    Buongiorno, io ho terminato l’apprendistato di tre anni pochi mesi fa. E dal mese successivo, in sostanza il primo dopo essere passato a indeterminato, nella mia paga c’era anche il primo scatto di anzianità. Il contratto di apprendistato è pari ad un contratto indeterminato quindi i tre anni valgono per far scattare il primo scatto.

  • roberto

    06/07/2023 - 13:07

    Per Chiara Bertacchini. anche io ho fatto tre anni di apprendistato e la mia capa mi ha confermato che gli scatti di anzianità a livello di aumenti salariali non vengono applicati nel periodo di apprendistato.

  • Patrizia

    05/07/2023 - 19:50

    Caro Ivano, articolo 126 , la 14 a va pagata entro e non oltre il 30 giugno. Ciao patrizia cgil

  • Chiara Bertacchini

    18/04/2023 - 21:26

    Buonasera! volevo chiedere se nel periodo di apprendistato si maturano gli scatti di anzianità. mi spiego meglio: dal 2007 al 2010 ho fatto l’apprendistato per poi passare a tempo indeterminato. gli scatti di anzianità mi sono stati calcolati dopo 3 anni che ero a tempo indeterminato. è corretto o avrei dovuto comunque maturarlo anche nel periodo di apprendistato? spero di essermi spiegata 🙂 qualora nell’ apprendistato si maturino gli scatti, mi potete indicare la normativa che lo prevede? grazie mille!

  • Patrizia

    03/04/2023 - 19:02

    Caro Nicola, parli di azienda quindi non so che contratto ti viene applicato. In più parli di accordo aziendale. Senza vederlo non posso risponderti in più non so che contratto nazionale ti viene applicato. Ti consiglio di contattare la categoria sindacale corrispondente al contratto he ti viene applicato della tua città. Patrizia cgil

  • Patrizia

    03/04/2023 - 18:58

    Cara Paola, la piattaforma è stata presentata ormai 5 anni fa, da allora insieme al tempo e capitato di tutto.. quelle richieste sono state riviste direttamente al tavolo. La piattaforma 5 anni fa è stata discussa qui sul blog usa il tasto cerca e trovi tutto. Patrizia cgil

  • paola

    03/04/2023 - 12:27

    Buongiorno, innanzitutto GRAZIE per il vostro impegno ... ci sentiamo tutti meno soli! è possibile conoscere la piattaforma della trattativa con Confprofessioni? grazie

  • Nicola

    02/04/2023 - 23:42

    Salve...se in una azienda viene inserito tramite contrattazione integrativa un terzo elemento denominato elemento specifico "....." in forma fissa nella testa della busta paga questa e' considerata assorbibile o non assorbibile? Da sottolineare che nel testo di accordo non e' specificato se e' assorbibile oppure no.

  • Patrizia

    24/03/2023 - 15:02

    Caro Anonimo, non pubblico il tuo post perchè questo è un blog dedicato agli studi professionali , la tua categoria è il commercio . Non possiamo fare confusione tra categorie. Ti do una risposta generica che ti può servire. Sei in prova e il periodo di prova non da diritto all'assunzione può essere interrotto senza preavviso e la proposta di lavoro cambiata. Comunque per valutare la situazione con più precisione consigliati con la Filcams cgil della tua città. Auguri patrizia cgil

  • emiliaschiavoni

    02/02/2023 - 17:29

    Buonasera Katia, le detrazioni per lavoro dipendente diminuiscono all'aumentare del reddito. Pertanto avendo 2 redditi che sommati hanno un'imponibile maggiore hai fatto benissimo a comunicare ad uno dei 2 di non applicarti tali detrazioni per non andare a pagare un conguaglio irpef con la dichiarazione dei redditi. Chiaramente non è possibile per noi calcolarti un importo perchè non abbiamo tutte le tue buste paga, devi eventualmente rivolgerti ad un caf o a un consulente. Quello che posso dirti è che per avere il netto concordato, necessariamente devono aumentare il lordo calcolando la tua tassazione di volta in volta e mi sembra alquanto complicato e inverosimile. Se l'accordo è comunque questo, l'unica soluzione che hanno è aumentare il lordo calcolando di arrivare alla cifra concordata, con le imposte che hai dichiarato di voler applicare. Controlla il contratto di assunzione e verifica se hai veramente concordato il netto. Emilia blog

  • Patrizia

    01/02/2023 - 13:01

    Cara Rita, assolutamente no! Patrizia cgil

  • RITA

    01/02/2023 - 12:30

    Buongiorno, ho chiesto il passaggio di livello e mi è stato accordato. Purtroppo non ho capito se nel passaggio perdo i 6 scatti di anzienità che ho. Grazie e ciao

  • Katia

    31/01/2023 - 21:31

    Buonasera, non so se qualcuno possa aiutarmi a capire come funzionano le detrazioni dipendente in caso di due lavori part time. Ho sempre lavorato full time per un'unico datore di lavoro. Dal 1.10.22 ho due impieghi: (a) 1 per 32 ore settimanali in un nuovo posto e (b) l'altro per 8 ore settimanali nel vecchio posto, in cui ho concordato uno stipendio fisso di 600€ mensili. Dal 1.1.23 ho spostato le detrazioni dipendente dal posto b al posto a in cui lavoro per 32 ore settimanali. Ora il consulente del lavoro dell'impiego b ha chiesto al datore come deve modificare il mio netto a pagare a partire dall'1.1.23, dato che non ho più le detrazioni dipendente e che ho chiesto di aumentare la tassazione al 25%. Io pensavo che avendo concordato un netto fisso la mia busta paga sarebbe rimasta invariata, tranne per la lieve diminuzione dovuta alla tassazione al 25%...qualcuno può illuminarmi? Grazie mille.

  • Patrizia

    12/01/2023 - 18:37

    Cara Michela, questo è un blog sindacale dedicato ai dipendenti degli studi professionali da quello che scrivi credo tu appartenga ad altra categoria. In ogni caso non facciamo calcoli via web, le varianti sono troppe e non vedendo le buste paga non si possono dare risposte, noi diamo infirmazioni sulle norme contrattuali e sindacali. Recati nella sede sindacale della tua città e fai controllare la busta paga. Ciao patrizia cgil

  • Michela

    12/01/2023 - 16:47

    Buongiorno vorrei una precisazione. Ho bisogno di capire se io e mio fratello siamo veramente uguali a livello di busta paga e di costi per la nostra azienda: io per 173 ore (20,02 all ora) ho una retribuzione di fatto di 3464 e una concordata di 5584 e un netto in busta di 5041. Mio fratello paga oraria 33,30 ma stesso netto in busta paga di 5041. La sua tredicesima è di 3460 la mia 2200. Oltre al vedere 13 euro di differenza oraria quali sono le altre differenze?! I contributi sono i medesimi?! I costi per l azienda sono i medesimi?!

  • Patrizia

    29/12/2022 - 19:57

    Cara Mariella, l'art. 35 e segg. del Contratto nazionale regolamenta il part time. La volontà di entrambe le parti è dovuta e il rifiuto del lavoratore non è giusta causa di licenziamento. Detto ciò, so bene come funziona negli studi ma anche negli altri posti di lavoro. Il diritto è una cosa , farlo rispettare tutt'altra. E' capitato anche a me. Puoi però contrattare i termini, per questo hai bisogno del sindacato per non fare errori. Fatti fare una proposta scritta dal tuo datore di lavoro , fissa un incontro in filcams cgil di Torino e fatti consigliare e guidare da loro. Guarda la pagina fb della filcams di Torino , ci sono tutti i riferimenti, intanto io cerco di avere attraverso il nazionale un contatto preciso. Forza ! Patrizia cgil

  • Mariella

    29/12/2022 - 15:46

    Grazie Patrizia, ma come posso oppormi alla richiesta di riduzione orario? rischio il posto di lavoro, a 61 anni non e' facile trovare lavoro ,il sindacato cosa potrebbe fare per me ? sono preoccupata, alla prima occasione potrebbero licenziarmi. Sono di Torino a chi mi posso rivolgere ? Hai dei contatti che mi puoi dare ?puoi scrivermi alla mia email, suppongo tu possa vedere il mio indirizzo email, oppure se non lo vedi su questa email: elsa.fenoglio@libero.it

  • Patrizia

    27/12/2022 - 18:33

    Cara Mariella, non è vero che non ti puoi opporre. Il part time è un accordo tra datore di lavoro e lavoratore , DEVE esserci il consenso del lavoratore. Purtroppo da un pò di anni ha preso piede il cosiddetto "part time involontario " cioè imposto , so bene che è difficile opporsi ma puoi contrattare con l'aiuto del sindacato . Non firmare contratti di part time cotti e serviti dal tuo datore di lavoro . Il contratto part time è un vero e proprio accordo scritto che deve prevedere quante ore settimanali e la percentuale di part time in base alla quale si calcola la retribuzione . Senza questi elementi è impossibile dirti quanto prenderai , posso solo dirti che la retribuzione sarà calcolata in base alla percentuale di part time. Attenzione alle clausole elastiche e flessibili perchè se le accetti possono cambiarti la distribuzione dell'orario di lavoro con 48 ore di preavviso . Capirai anche tu che i rischi sono troppi di firmare un contratto di cui potresti pentirti. Prendi appuntamento alla Filcams cgil della tua città e verifica con loro le proposte del tuo datore di lavoro e ricorda che puoi contrattare perchè senza la tua firma non può procedere ! patrizia cgil

  • Mariella

    27/12/2022 - 10:36

    BUONGIORNO, avrei bisogno di capire quanto sta succedendo nel mio studio commercialisti, se potete aiutarmi. Io sono assunta da 20 anni , con contratto studi professionali ore 40 settimanali, per problemi di costi e poche entrate mi chiedono di ridurre l'orario, in particolare il venerdi pomeriggio oppure a turno con la collega un venerdi a testa a casa, ma solo da gennaio a marzo, poi si torna a orario intero, e da agosto a dicembre si riprende orario ridotto. Visto che a quanto pare non possiamo opporci, vorrei capire come si può ridurre per un periodo sì e un altro no e di quante ore verrà' quindi il mio contratto, non piu' 40 settimanali ma....? visto che il periodo e' spezzato, non riesco a conteggiarlo, potete aiutarmi a capire?Grazie

  • Patrizia

    21/12/2022 - 14:50

    Ciao Clara, le ex festività sono usufruibili come permessi e quindi hanno le stesse regole. Ciao! Patrizia cgil

  • Clara

    21/12/2022 - 8:50

    Buongiorno, ho bisogno di un piccolo chiarimento. Ogni mese, oltre alle ferie, maturiamo ore di permessi per rol e festività soppresse. So che i permessi rol, come le ferie, vanno usufruiti entro 18 mesi. La regola vale anche per le festività soppresse? Grazie.

  • Patrizia

    16/11/2022 - 19:57

    Caro Gio , nelle indennità che calcola l'Inps per ogni tipo di congedo si tiene conto della retribuzione media globale giornaliera, sono calcoli che fa l'inps . Patrizia cgil

  • GIO

    16/11/2022 - 13:49

    Buongiorno Se possibile vorrei sapere leggere la parte variabile della busta paga, appurato che straordinario tredicesima/ quattordicesima e premio di produzione lo siano, mi domando se le voci di scatto per anzianità e superminimo sono da considerarsi variabili. Ho richiesto ad Inps il congedo straordinario legge 151 per assistere un familiare disabile e la mia retribuzione per i prossimi due anni viene calcolata solo sulla vaga base.( perché scatto e superminimo sono esclusi?). Ringrazio per la risposta.

  • Patrizia

    04/11/2022 - 12:29

    Caro Gjon, art. 78 del contratto nazionale " maggiorazione del lavoro straordinario" il contratto lo trovi qui sul blog tra i documenti. "... verranno retribuiti con la quota oraria della retribuzione d e di eventuali super minimi . Fai attenzione all'accordo che firmerai che sia un superminimo non assorbibile dagli aumenti contrattuali . ciao Patrizia cgil

  • Gjon

    03/11/2022 - 23:23

    Salve. Volevo chiederle una informazione. Se il mio datore di lavoro mi mette un premio come ad personam. Quel premio che finisce sulla paga base va ad aumentare anche gli straordinari? Grazie

  • Patrizia

    06/10/2022 - 16:35

    Caro denis , la ringrazio molto per i complimenti. In realtà questi due mondi si parlano attraverso i rapporti bilaterali gestendo i vari enti di origine contrattuale. Piacerebbe a tutti un confronto costruttivo tra interessi diversi ma infondo convergenti. Purtroppo il mondo del lavoro è diventato difficile , alle volte cattivo e persone come lei sono rare. Le assicuro che in tanti anni di attività sindacale ne ho sentite di tutti i colori, parlare di dialogo diventa impossibile. Per non parlare dei 4 anni di mancato rinnovo del contratto nazionale. Nonostante ciò sono sempre disponibile al dialogo e non mi piace la contrapposizione a prescindere. Grazie ancora patrizia cgil

  • denis

    06/10/2022 - 15:55

    Grazie mille per la sua risposta, Patrizia. In effetti so a chi rivolgermi, ma non sarebbe tutto davvero più semplice se esistesse un 'ponte' tra questi due mondi che sembrano così tanto distanti, a che in realtà si intersecano costantemente? Ho a cuore i dipendenti della mia azienda. Ho letto con attenzione le discussioni in questo blog e devo dire che per certe situazioni, mi è venuta la pelle d'oca. Concorderà con me che in certi casi, qualora venga rispettato ogni aspetto del rapporto di lavoro, si verificano occasioni che definire 'fastidiose' è riduttivo. La ringrazio nuovamente per la cortesia nella risposta. E' di certo corretta e professionale, oltre che estremamente preparata. Buon lavoro!

  • Patrizia

    06/10/2022 - 15:18

    Caro Denis, questo è un blog della Filcams cgil dedicato ai dipendenti degli studi professionali i datori di lavoro hanno le loro organizzazioni a cui sarebbe meglio che si rivolgesse Tuttavia le rispondo: l'assegno ad personam è un elemento della retribuzione quindi segue la percentuale part time e viene riproporzionato insieme al tabellare . Può sempre decidere di aumentare l'assegno ad personam , se questo è il problema. saluti patrizia cgil

  • denis

    06/10/2022 - 15:05

    Buongiorno Patrizia, una mia dipendente ha richiesto (verbalmente) la possibilità di ridurre l'orario di lavoro settimanale e 35 ore. La sua busta paga prevede un ad personam. Ho richiesto al mio consulente di simulare una busta paga con una variazione di contratto da full time a part time. Vorrei capire se il mio consulente è nel giusto nel momento in cui simula una busta paga con il nuovo orario reimpostando anche l'ad personam alle 35 ore/settimana richieste dalla mia dipendente. C'è modo di contattarla privatamente?

  • Patrizia

    02/10/2022 - 20:04

    Caro Carlo, senza vedere la busta paga è molto difficile darti una risposta. Bisognerebbe che tua andassi in una sede sindacale della tua città per farti controllare la busta paga. Tuttavia , ti dico questo: gli straordinari non possono essere indicati in questo modo , cioè non possono essere riassorbiti da futuri aumenti. Gli straordinari vanno pagati : punto. E' possibile che tu abbia un assegno ad personam assorbibile di 200,00 euro? in questo caso possono essere assorbiti dagli aumenti contrattuali , meglio sarebbe averlo non assorbibile . Gli straordinari sono una elemento della retribuzione a se stante non assorbibili da niente come gli scatti di anzianità. ciao patrizia cgil

  • Carlo

    02/10/2022 - 5:14

    Buongiorno, sono Carlo. C'è una parte del mio contratto riguardante gli straordinari che non capisco: il superamento di retribuzione rispetto al CCNL è da considerarsi a tutti gli effetti quale forfait ore straordinarie per l’importo di € 200,00 e quale superminimo ad assorbimento dei futuri aumenti contrattuali e delle eventuali una tantum contrattuali per l’importo residuo. Grazie per l''aiuto, Carlo

  • Patrizia

    09/09/2022 - 15:44

    Cara Mariella il superminimo è elemento della retribuzione è quindi se cambia l'orario di lavoro va parametrato alla percentuale dell'orario . Patrizia cgil

  • Mariella

    08/09/2022 - 17:54

    Il Superminimo non riassorbibile indicato in busta viene ripartito in base alle ore di lavoro quindi se full time o parte time o viene in ogni caso percepito per intero?

  • debora

    07/09/2022 - 16:38

    Farò senz'altro così. Grazie

  • Patrizia

    07/09/2022 - 11:24

    Cara debora che vergogna! Certo che puoi farti valere vai immediatamente in fulcams cgil della tua città patrizia cgil

  • debora

    06/09/2022 - 12:31

    Buongiono,sono impiegata amministrativa in azienda che ha pensato bene di erogare il superbonus di 200 euro ai propri dipendenti facendo in modo di togliere voci di trasferta e altro che prmettono il raggiungimneto dello stimendio base concordato; così se normalmente con straordianari etc si prendeva 1400 euro abbiamo preso la stessa cifra compreso il bonus. Non abbiamo nessun modo di farci valere? Il coltello dalla parte del manico è loro e la risposta è: se non ti sta bene quella è la porta. Non ho parole!

  • Patrizia

    03/09/2022 - 12:28

    Cara priscilla, intanto auguri ! Il congedo per matrimonio decorre nel nostro contratto dai 3 giorni antecedenti al matrimonio, il contratto lo trovi qui sul blog tra I documenti. Nulla osta che tu possa trovare un accordo con il datore di lavoro per in periodo diverso. Mi raccomando tutto scritto e firmato! Patrizia cgil

  • priscilla

    01/09/2022 - 10:11

    Antonella , impiegata in studio notarile in apprendistato da 2 anni: buongiorno, visto che il 17 settembre prossimo mi sposo e non andrò subito in viaggio di nozze, volevo sapere il periodo entro cui posso utilizzare il congedo matrimoniale...i colleghi dicono entro 6 mesi ma il consulente del lavoro che emette le buste paga dice entro 30 GIORNI.

  • Patrizia

    09/08/2022 - 14:49

    caro Alessandro, si qui va bene! come dicevo ieri ad altro Alessandro parlando dei fondi pensione , i professionisti non falliscono e se chiudono lo studio per svariati motivi e il TFR non viene pagato si è costretti a recuperarlo con le cause. I dipendenti degli studi professionali non sono coperti dal Fondi garanzia Inps.. basta questo motivo per mettere al sicuro il TFR nei fondi pensione contrattuali. E' bene che ti preoccupi da subito per il TFR per trovare una soluzione con lo studio , è meglio se vai in sindacato e ti fai seguire e consigliare. La frase che sento da colleghe e colleghi il TFR è più sicuro in studio è un clamoroso falso. Patrizia cgil

  • Alessandro PRADELLA

    09/08/2022 - 10:43

    Buongiorno sono Alessandro, spero di essere nella sezione giusta: lavoro da parecchio tempo in uno studio commercialistico (circa 20 anni). Il mio titolare è piuttosto avanti con l'età e la situazione economica, anche visto il periodo non è delle migliori. Volevo sapere, se in caso di impossibilità del datore di lavoro di liquidare il TFR spettante siamo in qualche modo tutelati contrattualmente (fondo garanzia inps). E se si, quanto tempo potrebbe passare per vedere le proprie spettanze accreditate in caso di ricorso a tale fondo. Poi, il TFR verrebbe erogato totalmente o si va comunque a perderne una fetta? Grazie a chi saprà rispondermi

  • Patrizia

    09/08/2022 - 9:55

    Molto bene Alessandro, la cosa migliore è documentarsi personalmente così farai una scelta consapevole non c'è nessuno che può decidere per te! Buon lavoro patrizia cgil

  • Alessandro

    08/08/2022 - 23:11

    Grazie mille per il chiarimento, andrò a documentarmi anche personalmente perché mi sembra davvero un'ottima opportunità vista della pensione. Sono un lavoratore giovane, ho appena 26 anni, quindi credo che prima uno ci pensi a questo tipo di previdenza, migliori risultati si possa ottenere nel tempo. Un caro saluto, Alessandro

  • Patrizia

    06/08/2022 - 19:05

    Caro Alessandro , mi fa piacere rispondere a questa domanda. L'argomento è un po complesso, cerco di darti qualche elemento di indirizzo perchè tu possa orientarti. Qui sul blog c'è una pagina dedicata a Fonte usa il tasto "cerca" e troverai più notizie, inoltre il sito web di fonte è molto chiaro. 1) I fondi pensione " chiusi" cioè regolati dai contratti nazionali di lavoro, sono stati istituiti da una legge dello stato, entrata in vigore il 1.1.2007. Tutto il sistema è sottoposto al rigido controllo dell'Autorità di controllo dei fondi pensione COVIP 2) Fonte fa parte di questo sistema, riunisce varie categorie tutte del commercio e servizi. Nel nostro contratto la previdenza complementare è normata all'articolo 18 (v. qui sul blog tra i documenti ) 3) il sistema funziona con il trasferimento del TFR del lavoratore e il versamento di una quota aggiuntiva da parte del lavoratore stabilite dal contratto ( attualmente 1,55 datore di lavoro e 0,55% il lavoratore) quote esigibili solo se si aderisce al sistema fondi pensione chiusi. Il datore di lavoro non si può opporre. 4) Il montante può essere investito dall'aderente in tre modi più o meno dinamici. L'aderente gestisce personalmente la sua posizione. 5) la tassazione è al 15% per i fondi chiusi 6) Rimangono uguali i diritti previsti dal contratto nazionale circa l'anticipo del TFR. Questi sono gli elementi fondamentali per capire cosa sono i fondi. Quello in più che posso dirti per mia esperienza personale è che i fondi funzionano bene , ho fatto il confronto con quello che avrei preso dal TFR con semplice rivalutazione e quello preso dal Fondo e non c'è paragone. per non parlare della tassazione. Puoi approfondire sui giornali economici che escono periodicamente con articoli sui fondi, o anche andando sul sito della COVIP La diffidenza che circonda il sistema è veramente ingiustificata. Non so quanti anni hai ma per i lavoratori giovani è fondamentale pensare al proprio futuro , con il sistema contributivo pensionistico la pensione sarà al 60%, avere una seconda gamba è assolutamente necessario. C'è un motivo in più per i dipendenti degli studi professionali: i professionisti non falliscono e quindi se lo studio ha delle difficoltà o non si riesce ad avere il TFR non si può ricorrere al Fondo Inps ... ti assicuro che avere il TFR in Fonte è motivo di tranquillità se lo studio per qualche ragione non paga il TFR, è successo anche a me .. e Fonte mi ha salvata! Spero di essere stata chiara se hai bisogno di ulteriori informazioni chiedi pure. patrizia cgil

  • Alessandro

    05/08/2022 - 19:39

    Buonasera, Qualcuno/a di voi ha aderito al fondo FONTE? Come funziona l'iscrizione ed eventualmente che vantaggi ci sono rispetto ad altri tipi di previdenza complementare? Grazie mille per chi saprà rispondermi!

  • Patrizia

    05/08/2022 - 15:09

    Cara Lorenza, ho fatto le verifiche promesse . Giovanni ha ragione dopo le 40 ore è lavoro straordinario. Pace .Rimango della mia idea che la norma nel ccnl è scritta male o perlomeno non è chiara. Grazie Giovanni di essere intervenuto . patrizia cgil

  • Patrizia

    02/08/2022 - 19:19

    Bis per Lorenza tieni conto che comunque il 40 per cento e una percentuale forfettaria che tiene conto del tfr, 13 e 14 , il 15 per cento invece va a formare base imponibile per tfr , 13 e 14 . Patrizia cgil

  • Patrizia

    02/08/2022 - 18:50

    Cara Lorenza, verifico con il.nazionale ho imparato a non dare nulla per scontato in materia contrattuale . Ci sono alle volte belle discussioni sulle interpretazioni delle norme anche di legge. Giovanni ha fatto bene a dire la sua, a noi piace che il blog sia anche confronto tra noi e non solo domanda e risposta come servizio così siamo gruppo!patrizia cgil

  • Lorenza Fascio

    02/08/2022 - 17:47

    Cara Patrizia, sembra proprio che Giovanni e il Consulente del Lavoro abbiano ragione... Il Decreto Legislativo 81/2015, all'art. 6 e nelle note dell'art. 3 indica come supplementari le ore di lavoro che eccedono quelle contrattuali e straordinarie quelle che superano le 40 ore settimanali (che è il "normale orario di lavoro" definito dall'art. 3 del DL 66/2003). Quindi: per un part time di 20 ore, il lavoro supplementare va dalla 21ma alla 40ma ora; il lavoro straordinario dalla 41ma ora in poi. Per la retribuzione valgono le norme del CCNL, che disciplina il lavoro supplementare/straordinario. Sentiamo anche il nazionale cosa dice ma mi sembra che ci siano già tutti i riferimenti per toglierci ogni dubbio... Ciao, Lorenza

  • Patrizia

    02/08/2022 - 14:34

    Caro Giovanni, le norme contrattuali sono soggette ad interpretazione, soprattutto quando queste non sono chiare, come in questo caso e in altre decine che potrei elencarti. Alla frase" entro il limite del tempo pieno " non segue dicendo che oltre le 8 ore o 40 non è specificato , lo straordinario è da considerarsi al 15% , diciamo che si può forse dedurre. Può essere che successive interpretazioni intervenute si siano consolidate ma per me è una norma non chiara e quindi do una interpretazione estensiva. In ogni caso trattandosi di interpretazioni diverse chiedo al nazionale come ho fatto tutte le volte ci siamo imbattute in interpretazioni controverse . Ti ringrazio perchè il confronto è sempre è sempre utile. patrizia cgil patrizia cgil

  • Giovanni

    02/08/2022 - 8:39

    per Conferma articolo 42 comma 1: Articolo 42 Lavoro supplementare 1. Per lavoro supplementare si intende quello corrispondente alle prestazioni lavorative svolte oltre l'orario di lavoro concordato tra le parti nel contratto individuale ed entro il limite del tempo pieno.

  • Giovanni

    02/08/2022 - 8:35

    le ore eccedenti il part-time fino al raggiungimento delle 40 ore settimanali si considerano di lavoro supplementare, quelle eccedenti le 40 di straordinario sono straordinarie.

  • Lorenza Fascio

    01/08/2022 - 20:51

    Grazie Patrizia! la vostra esperienza e questo blog sono sempre un punto di riferimento sicuro per ogni dubbio! Temo comunque che sarà una battaglia persa con il consulente del lavoro... CIAO Lorenza

  • Patrizia

    01/08/2022 - 19:51

    cara Lorenza, brava hai consultato il contratto ! Come dici bene l'art. 42 non prevede tetti ma la possibilità di "consolidare l'orario" se non occasionale. Leggi anche l'articolo 40 sulle clausole elastiche , se ti viene cambiata anche la distribuzione dell'orario hai diritto ad un 10 per cento in più. Il tetto è previsto per il lavoro straordinario a tempo pieno art. 77 200 ore annue. Concludendo: HAI RAGIONE. ciao patrizia cgil

  • Lorenza Fascio

    01/08/2022 - 18:13

    Buonasera a tutti, avrei bisogno di un chiarimento sul lavoro supplementare/straordinario. Ho un contratto part-time 50% e nei mesi di giugno e luglio capita molto spesso di fare ore di lavoro in più rispetto alle 4 giornaliere; in particolare, nell'ultima settimana di luglio, ho fatto 27 ore e mezza in più. La busta paga riporta 20 ore di lavoro supplementare (maggiorazione 40%) + 7:50 ore di straordinario (maggiorazione 15%) perché, secondo il consulente del lavoro, le ore supplementari che eccedono le 20 settimanali vanno considerate come straordinario. E' corretto? Nella sezione del CCNL dedicata al lavoro supplementare nel Tempo Parziale (Tit. X, art. 42) non si parla di tetti orari, a differenza di quanto indicato nell'art. 78 (Tit. XVI) che riguarda il lavoro straordinario nel Tempo Pieno. Grazie per l'aiuto! Lorenza

  • Patrizia

    04/07/2022 - 10:33

    Caro massimo, il superminimo assorbibile può essere assorbito non è detto che questo succeda, dipende dal datore di lavoro. Patrizia cgil

  • Massimo

    03/07/2022 - 14:58

    Buongiorno. Sono un primo livello con una componente di superminimo non assorbibile e una assorbibile. Nel caso passassi a quadro, l'indennità di funzione (che sarebbe più bassa del superminimo assorbibile) verrebbe tutta assorbita dal superminimo e quindi praticamente è come se non avessi alcun aumento di stipendio effettivo? Grazie

  • DanielaV

    27/06/2022 - 9:48

    Caro Luca, sí i due tipi di superminimo possono coesistere contemporaneamente nel tuo lordo mensile. Quello assorbibile può eventualmente essere trasferito nel NON assorbibile e diminuire, ma non può succedere il contrario. Daniela Blog

  • Luca

    26/06/2022 - 0:15

    Salve, una domanda forse banale. Superminimo assorbibile e superminimo non assorbibile possono essere presenti entrambi contemporaneamente in busta? Se da contratto avevo diritto a superminimo non assorbibile e dopo un anno mi è stata fatta firmare per accettazione una lettera con cui mi si comunicava lo scatto di livello e il riconoscimento di un superminimo assorbibile, quest'ultimo cancella il superminimo non assorbibile come da lettera di assunzione? Nella lettera di accettazione non si parla di revoca del superminimo non assorbibile o di sua sostituzione . Grazie

  • Patrizia

    10/06/2022 - 16:43

    Caro Daniele , ti viene applicato un contratto diverso da quello degli studi professionali il nostro e ancora da rinnovare. Ti rispondo lostesso perché è una questione generale. Se il tuo superminimo è assorbibile lo possono fare. Per questo quando si tratta un superminimo e bene chiedete che sia non assorbibile. Ciao patrizia cgil

  • Daniele

    10/06/2022 - 15:56

    Ciao, lavoro con un contratto da grafico e con il recente rinnovo CCNL era previsto un'una tantum di 300 euro suddiviso in 2 tranche. Di fatto non ci sono stati corrisposti perchè essendo il precedente CCNL scaduto il 31/12/2015, il periodo di riferimento va da gennaio 2016 a dicembre 2020, per un totale di 60 mesi. Per determinare la quota mensile di riferimento: unatantum complessiva € 300,00 / 60 mesi = € 5,00. Il superminimo mensile del periodo compreso tra la data di assunzione e il 31/12/2020, pari a € 28,42, è superiore al rateo mensile di una tantum, pertanto, non è stata riconosciuto. E' corretto quello che mi hanno detto?

  • Patrizia

    31/03/2022 - 14:30

    cara Patrizia, dovresti vedere dalla busta paga. Se c'è licenziamento e assunzione conta quella anzianità. Se invece c'è stato passaggio diretto l'anzianità è in continuità. ciao Patrizia cgil

  • Patrizia

    31/03/2022 - 10:31

    Buongiorno, vorrei sapere se il termine di preavviso delle dimissioni volontarie viene calcolato dalla data di assunsione o dalla data convenzionale. Praticamente lavoro nello stesso studio da oltre 10 anni ma lo studio nuovo si è costituito nel 2014 e quindi come data assunzione risulta 1/1/14 ma la data convenzionale è il 2003. Il preavviso è di oltre 10 anni o meno? Grazie

  • Patrizia

    28/03/2022 - 15:07

    Cara priscilla , direi che se lo è inventato. Chiedigli che ti fornisca l'articolo del contratto nazionale dove è scritto. Meglio se rifai l'accordo scritto ridefinendo il superminimo non assorbibile Ciao patrizia cgil

  • priscilla

    28/03/2022 - 13:27

    Priscilla, impiegata part time II ° livello - Studio Notarile: volevo chiedere semplicemente se sia vero che essendo di II° livello e avendo chiesto nel 2019, anno dell'assunzione , il superminimo, il consulente mi disse all'epoca che per il II° livello il superminimo era solo assorbile e pertanto, qualora ci fossero stati aumenti da parte del CCNL , questi appunto sarebbero stati inglobati nel superminimo in essere....ma è scritta questa nota sul contratto ? Cioè che il superminimo per il II° livello è solo di natura assorbibile? Perchè non mi pare di aver letto nulla del genere nel nostro contratto. Grazie.

  • Patrizia

    06/03/2022 - 21:10

    Caro Luca, questo è un blog dedicato ai dipendenti degli studi professionali, parli di azienda e quindi non so se ti viene applicato il nostro contratto. In ogni caso posso darti una risposta al di là del contratto applicato. Il netto garantito , come avrai capito, è in realtà una trappola , perchè il premio variabile si modifica a seconda dell'aumento degli altri elementi. Quindi, il netto rimane sempre uguale. Nel caso del rinnovo del contratto il tuo premio diminuirà con l'aumento del tabellare con il risultato che la tua retribuzione rimarrà sempre uguale. E' una fregatura , questi accordi non bisogna mai farli. Meglio un superminimo non assorbibile con accordo scritto. Prova ad insistere per cambiare l'accordo. Ora, per quello che chiedi sulle tasse , non possiamo darti una risposta senza vedere le buste paga , come si fa? Ti consiglio di prendere un appuntamento ad un caaf sindacale o con la tua categoria di appartenenza e farti consigliare sul da farsi. ciao ! patrizia cgil

  • luca bari

    05/03/2022 - 13:43

    Buongiorno, la mia situazione è simile a quella di tanti qui. Ho un premio per netto garantito. Gli straordinari mi vengono riconosciuti. Ma: - sono ormai 4 anni che ho sto premio senza firmare nulla…potrebbero togliermelo? - quest’anno ovviamente a seguito delle minori tasse che pago e delle maggiori detrazioni da lavoro dipendente che ho sto prendendo sempre lo stesso netto e chi sta pagando meno lordosi quindi guadagnando è l’azienda. Sto provando a parlarci ma sembra che non temporeggino e non vogliono cambiarmi il contratto. - la mia domanda è: e se rinunciassi alle detrazioni da lavoro dipendente? Loro mi devono comunque pagare lo stesso netto e poi col 730 dell’anno prossimo mi devono pagare pure il rimborso senza sapere se quel rimborso arriva da detrazioni da lavoro dipendente a cui ho rinunciato oppure da altro? (Spese mediche ecc…)? Grazie per le risposte.

  • Patrizia

    10/02/2022 - 13:09

    cara simona, denunciare significa ridiscutere l'accordo. Sono accordi lavoratore - datore di lavoro che possono essere cambiati non sono per sempre. Meglio sarebbe se lo facessi insieme al sindacato , contatta la Filcams cgil della tua città , è bene non fare errori che come vedi si pagano a caro prezzo. Pensa anche al pregresso. Ciao Patrizia cgil

  • SIMONA

    10/02/2022 - 9:14

    Ciao Patrizia, leggevo la tua risposta al quesito di Matteo, cosa intendi con "....questi accordi si possono denunciare anche da una parte firmataria..." ? Cosa posso fare se il mio datore di lavoro si rifiuta di concedermi la non assorbibilità del mio attuale superminimo o premio mensile che dir si voglia? (visto che ho chiesto un incontro in proposito). Per Matteo: gli straordinari mi vengono retribuiti regolarmente e non sono assorbiti, cioè vanno in aggiunta al tabellare, superminimo o premio ahimè assorbibile (che ho chiesto di ridiscutere come non assorbibile) e scatti anzianità. Grazie ancora per la disponibilità. Buona giornata. Simona

  • Patrizia

    09/02/2022 - 21:23

    caro Matteo, la tua situazione è simile a quella di Simona e a tanti .. temo. Non si devono fare questi accordi capestro , sembrano vantaggiosi in realtà inchiodano la retribuzione ad una cifra fissa . Guarda bene la busta paga : il premio varia a seconda dell'aumento delle altre voci ? guarda se sono elencati gli straordinari ma diminuisce il premio ? funziona in questo modo purtroppo. E' un sistema di vasi comunicanti e il tuo netto non varia. Il problema è che sarà così anche per gli aumenti contrattuali. Ti consiglio di ridiscutere quell'accordo chiedi un superminimo non assorbibile fisso , lo puoi fare questi accordi si possono denunciare anche da una parte firmataria. Mi raccomando datato , scritto, firmato da entrambi . Patrizia cgil

  • Matteo

    08/02/2022 - 22:39

    Buongiorno, come da accordi con il datore di lavoro percepisco uno stipendio di 1350 euro con formula "netto garantito". Ciò vuol dire che anche avendo un livello basso a fine mese vedo sempre 1350 euro. (esempio 1200 euro retribuzione ordinaria e 150 euro "netto garantito") Da quel che ho capito è una specie di superminimo assorbibile. Il mese scorso ho fatto 6 ore di straordinari che anche se ci sono nelle voci della busta ho comunque percepito 1350 euro. (esempio 1200 euro retribuzione ordinaria, 70 euro straordinari e 80 euro "netto garantito") In pratica il netto garantito ha assorbito i miei straordinari. Ma il datore di lavoro può fare una cosa del genere? Gli straordinari non andrebbero sempre pagati?

  • Patrizia

    09/11/2021 - 19:35

    ciao sara, l'assegno ad personam fa parte della retribuzione , quindi è base di calcolo per tutto quello che riguarda il tuo stipendio, maternità compresa. ciao e auguri patrizia cgil ps. spero tu sia iscritta a cadiprof e ebipro

  • To.Sara

    09/11/2021 - 16:19

    Salve, sono assunta con contratto a tempo indeterminato (Studi Professionali) ed ho una paga base di 1500 euro circa più un assegno assorbibile di euro 500, per un netto in busta di 2000 euro. In caso di maternità, il calcolo della somma spettante terrebbe conto dell'assegno assorbibile (e quindi del netto percepito)?

  • Patrizia

    24/09/2021 - 18:44

    ciao chirag, , questo è un blog dedicato ai dipendenti degli studi professionali, da quello che dici non mi pare ti sia applicato questo contratto. Comunque .. il tabellare è stabilito dal contratto collettivo e non può essere diverso , puoi concordare dei superminimi , meglio non assorbibili. Quindi chiedi l'aumento del superminimo . La tassazione è la stessa visto che tutto diventa imponibile irpef. ciao patrizia cgil

  • Chirag

    24/09/2021 - 16:54

    Buonasera, Io ho paga base di 1450 e mi hanno fatto aumento super minimo Ass. di 500€ Poi 45 Int Prov. quind totale di 1995€ , da quando hanno aggiunto il super minimo Ass. paga ora è aumentata da 8€ a 11€ , siccome ora devo parlare per avere un aumento ulteriore , chiedevo: -è meglio aumento di paga base oppure un’altro Super minimo aggiuntivo - in quale modalità avrò più aumento per paga ora. - pago più tasse con super minimo o con aumento del paga base Grazie

  • Patrizia

    14/09/2021 - 20:31

    Caro Davide, questo è un blog dedicato ai dipendenti degli studi professionali. Da quello che scrivi non ti viene applicato il contratto degli studi professionali. Non possiamo rispondere alle tue domande devi rivolgerti alla categoria di riferimento Ciao patrizia cgil

  • Davide Luoni

    13/09/2021 - 16:42

    Buongiorno, sono un impiegato tecnico di livello B1 (ex livello 5s), con un superminimo molto alto, addirittura leggermente maggiore della mia paga base. Vorrei chiedere un avanzamento di due livelli (ex settimo livello [per intenderci) per compensare le competenza altamente specializzate, cosa che probabilmente mi porterebbe a ottenere una retribuzione di tipo forfettario. A parte la flessibilità di orario (associata alla paga forfettaria, nella mai azienda), supponendo che la RAL annua rimanga pressoché invariata, non mi è chiaro se e quali vantaggi potrebbe portarmi un simile avanzamento di livello. Grazie mille

  • Patrizia

    15/07/2021 - 17:53

    cara cristina, devi chiedere al consulente il perché, se era previsto lo scatto di anzianità deve esserci, la data indicata è quella prevista per il prossimo scatto. ciao patrizia cgil

  • Cristina

    10/07/2021 - 17:38

    Salve volevo sapere un informazione... se nella busta paga di maggio c era scritto scatto di anzianità 1luglio 2021 e nella attuale busta di giugno c e scritto scatti di anzianità 1 luglio2024 perché non mi hanno dato l aumento?

  • Patrizia

    31/05/2021 - 23:38

    Cara Giulia non facciamo calcoli sulle buste paga, le variabili sono troppe per dare risposte precise. Quello che posso dirti è che la proposta mi sembra ottima . Ciao patrizia cgil

  • Giulia

    31/05/2021 - 18:58

    Salve, ho una proposta lavorativa con contratto studi professionali I livello euro 2000 lordi per 14 mensilità, per un full time di 40 ore settimanali. vorrei sapere quanto sarà il netto. Grazie Giulia

  • Patrizia

    02/05/2021 - 19:32

    Cara laura, questo è un blog dedicato agli studi professionali , il tuo contratto è del commercio , dovresti rivolgerti alla Filcams cgil della tua città. In ogni caso il datore di lavoro non può in ogni caso abbassare lo stipendio per nessuna ragione. ciao patrizia cgil

  • Laura

    30/04/2021 - 23:11

    Buonasera, Lavoro in un'azienda da 2 anni e 7 mesi, e per la prima volta sono in malattia a causa di un'aggressione verbale furiosa del datore di lavoro, solo per aver richiesto un 3 livello. Svolgo segreteria generale e commerciale, ufficio acquisti, documentazione cantieri e tanto altro, oltre all' amministrazione, contabilità e fatturazione elettronica con un 4 livello impiegata commercio terziaro. Ora lui essendo vendicativo, mi aspetto di tutto. Può togliermi i due superminimo di 50,00 euro netti che mi ha dato essendo in malattia? Grazie

  • Patrizia

    15/04/2021 - 20:18

    cara Eda, penso che tu abbia ragione e sicuramente la nostra Emilia , che lavora da un commercialista, ti darebbe anche lei ragione ! voi fate un lavoro che richiede una altissima professionalità . Le donne sono sempre piene di timori nel rivendicare il riconoscimento dei propri meriti . Gli uomini hanno meno problemi.. dobbiamo imparare. Chiedi Eda , sei brava? bene mettilo sul piatto , magari il tuo datore di lavoro ha paura di perderti non credi? Con cortesia, ma chiedi. Dice di no la prima volta ? torni alla carica la seconda , la terza con pazienza e costanza, perché tenersi una frustrazione ? facci sapere patrizia cgil

  • Patrizia

    15/04/2021 - 20:11

    caro fabio , se ti applicano il contratto degli studi professionali il tabellare è quello che ti ho detto, il contratto degli amministratori condominiali riguarda altra categoria. Se il tuo è uno studio professionale non ci sono dubbi , il contratto è quello firmato con Confprofessioni. Alcuni studi applicano il contratto del commercio, verifica se è il tuo caso. ciao patrizia cgil

  • eda

    15/04/2021 - 13:22

    Buongiorno e grazie per il lavoro prezioso che svolgete. Sono impiegata da 7 anni in uno studio commercialista. In precedenza lavoravo in un altro settore (commercio) e ho scoperto con amarezza la disparità di stipendi tra i vari settori. Dopo 3 anni con tanto timore ( questione di carattere 🙂 ) ho fatto presente che il mio stipendio di 1100,00 era davvero basso per il lavoro che svolgevo. Mi hanno assegnato un livello superiore ed un superminimo di 100,00. Sono l'unica impiegata dello studio, vorrei chiedere di nuovo un aumento ma come 3 anni fà mi faccio prendere da mille angosce (se me lo negano psicologicamente lo prenderei malissimo, come una svalutazione del lavoro che faccio). La domanda è rivolta piu che altro alle colleghe dei studi commercialisti. Io con uno stipendio di 1200,00 ( al netto del bonus fiscale di €100 che lo stato può togliere da un anno al altro) mi sento frustrata e sottopagata. Voi lo chiedereste un nuovo aumento di stipendio ?

  • Fabio

    14/04/2021 - 23:13

    Grazie Patrizia ma ancora non sono convinto, in quanto ho trovato un documento che attesa che il terzo livello ccnl studio professionale che amministrano condomini nella zona della Lombardia la paga mensile e di 1912 lorde, può essere ? Grazie ancora

  • Patrizia

    14/04/2021 - 21:56

    Caro Fabio, al terzo livello corrispondono 1.511,37 lorde. ciao ! patrizia cgil

  • Fabio

    14/04/2021 - 19:50

    Buonasera, Mi è stato proposto un contratto di terzo livello ccnl studi professionale da uno studio con chi ho fatto il colloquio e mi ha confermato che lo stipendio netto si aggira sui 1500€, ma io ho viste le tabelle e mi sembra che siano 1500€ lordi, mi confermate? Grazie

  • Patrizia

    12/04/2021 - 19:50

    Cara Mari, ti rispondo dalla pagina giusta . Fai attenzione a dove posti le domande , altrimenti si crea confusione . Per risponderti: cerco di interpretare , ogni mese in busta paga devono essere esposti tutti gli elementi della busta paga ferie ex festività e rol compresi che maturano ogni mese, divisi per anno corrente , anno precedente e goduti e residui. Se noti compare anche il TFR e tutto quello che riguarda la tua posizione. Sono solo esposti non hanno influenza sulla busta paga , se fai ferie rol o ex festività vengono evidenziate in busta paga in entrata e in uscita. Non cambiano gli importi. Spero di avere capito bene. Ciao! patrizia cgil

  • Patrizia

    10/04/2021 - 19:37

    Caro marco, questo è un blog dedicato agli studi professionali, il tuo è sicuramente un altro contratto. Guarda la busta paga , c'è scritto sicuramente il contratto nazionale applicato. Contatta la sede sindacale della tua categoria. ciao! patrizia cgil

  • Marco Fabris

    09/04/2021 - 20:15

    Buonasera, Io sto attualmente lavorando in un azienda con contratto di apprendistato, il quale prevede ogni 8 mesi uno scatto di livello. Fino al secondo scatto la retribuzione prevista era congrua a quella firmata. Ma con l'ultimo scatto la retribuzione è inferiore a quella inizialmente concordata. È un mio diritto chiedere un aumento che mi permetta di essere retribuito come gli accordi presi inizialmente?Grazie

  • Patrizia

    02/04/2021 - 19:34

    Cara Marianna, la data del pagamento dello stipendio mensile dovrebbe essere scritto sulla lettera di assunzione, i contratti non lo prevedono. In ogni caso se non scritto nella lettera di assunzione , si fa riferimento alla consuetudine o agli accordi con il datore di lavoro. La data deve essere sempre la stessa e non oltre il 10 del mese successivo . Ciao ! patrizia cgil

  • MariannaC

    01/04/2021 - 20:48

    Buongiorno Sono impiegata in uno studio notarile. Il contratto collettivo dei studi professionali quale termine stabilisce per il pagamento dello stipendio? Io nel contratto non riesco a vedere dove viene indicato.....Grazieee Marianna

  • Patrizia

    01/04/2021 - 19:52

    https://www.impiegate.org/ex-bonus-renzi-dal-1-luglio-cosa-cambia/ Cara Deborah, i 100 euro sono uno sconto fiscale e varia con l'imponibile irpef annuo. L'anno scorso Emilia ha fatto l'articolo sul blog . Ti metto il collegamento . ciao patrizia cgil

  • deborab

    01/04/2021 - 10:56

    Buongiorno a tutti, ho un dubbio sul bonus in retribuzione e le famose 100 euro in più in busta paga. Noto che ogni mese l'importo è differente (varia in base ai giorni lavorati?), potreste darmi qualche indicazione? Ho fatto qualche ricerca in rete ma senza risultati Grazie in anticipo per l'attenzione e buon lavoro a tutti.

  • Patrizia

    15/03/2021 - 18:31

    Ciao ivano, l'art. 133 del nostro contratto disciplina l'anticipazione del TFR. (lo trovi qui sul blog tra i documenti ) . Prevede il 70% per una serie di situazioni e non il 30% senza motivazione , come per esempio prevedono i Fondi pensione, Nell'ultimo comma sono fatti salvi i migliori trattamenti in uso. Vuol dire che se trovi l'accordo con il tuo datore di lavoro per un anticipo diverso da quello previsto dall'art. 133, va bene. Quindi procedi e fai due righe di accordo scritto. Ricordati che l'importo è al lordo delle tasse . ciao patrizia

  • Ivano

    15/03/2021 - 18:10

    Buonasera, spero sia l'area corretta per a mia domanda relativa alla richiesta di anticipo TFR nel nostro contratto. Sono a conoscenza della possibilità di richiedere un'anticipo del TFR per acquisto prima casa 70% e per motivi di salute, ma chiedo se come negli altri contratti è possibile richiedere l'anticipo del 30% senza dichiarare nessuna motivazione. Grazie mille.

  • emiliaschiavoni

    04/12/2020 - 10:27

    Ciao Marianna, per quanto riguarda le detrazioni sui figli, ti confermo che puoi richiedere il conguaglio o nel mese di dicembre oppure in sede di dichiarazione dei redditi. Se compili il 730 il rimborso ti verrà accreditato con la busta paga di luglio o agosto. Se presenti il modello redditi puoi richiedere il rimborso direttamente all'agenzia delle entrate. Ogni anno poi ti verrà consegnato un modulo da rilasciare a chi ti prepara le buste paga, in cui dovrai indicare le detrazioni che ti spettano e quindi quelle dei figli a carico. molto probabilmente te lo faranno compilare per l'anno 2021. ciao

  • Patrizia

    03/12/2020 - 21:21

    cara marianna, sulle detrazioni dei figli ti faccio rispondere da Emilia, la nostra esperta del gruppo di gestione del blog. Per quanto riguarda il premio variabile è presto detto. Il contratto nazionale fissa dei tabellari minimi non si andare al di sotto di quel minimo. Se concordi con il datore di lavoro un superminimo in più e considerato un accordo tra datore di lavoro e lavoratore , tale accordo deve essere scritto e firmato dalle parti. Ci sono 3 modi di trattare quel superminimo: 1) non assorbibile dagli aumenti contrattuali 2) assorbibile dagli aumenti contrattuali 3) premio variabile, alcuni usano anche i rimborsi spese .. ma stendiamo un velo pietoso. Quando si contratta un superminimo oltre il tabellare è bene sempre concordarlo non assorbibile , è un elemento della retribuzione fisso che non può essere diminuito o eliminato. Il premio variabile significa che tu hai concordato un netto fisso e quindi la retribuzione si modula nei suoi elementi per avere sempre x come netto .. rimarrai per sempre a quella cifra. A te le conclusioni. Inoltre vedo che ti riassorbono anche le ferie non godute … non ci siamo proprio ! le ferie si godono e non si pagano , magari sono i rol che possono essere pagati , ma così te li rubano . Contatta la filcams della tua città e fai controllare le buste paga e così sistemi anche la parte fiscale delle detrazioni. coraggio!patrizia cgil

  • Marianna Cappai

    02/12/2020 - 23:28

    Ciao Patrizia, Io mi trovo nella stessa situazione di Martina. Quando parli di accordo cosa intendi? Quello che è successo a me è stato questo:” mi è stato offerto uno stipendio netto ed ho accettato”!!Il lordo non sarebbe dovuto essere calcolato in proporzione al netto??ora mi ritrovo che non posso avere le detrazioni fiscali x figli a carico xchè il mio netto deve essere quello... mi è stato consigliato di fare il conguaglio a fine anno.... sperando che non mi faccia storie il Notaio!!!Ti sarei grata Patrizia se potessi spiegarci meglio questa cosa del netto garantito ed un consiglio sulle detrazioni fiscali x figli a carico in tale contesto. Grazie Marianna

  • Patrizia

    02/12/2020 - 18:28

    Cara Martina , se hai fatto un accordo per prendere una cifra sempre uguale, significa che quel premio è variabile .. purtroppo! i superminimi assorbili variabili sono una fregatura .. come hai sperimentato. Mai variabili e se si può mai assorbibili, ma non assorbili e fissi . La stessa fine faranno gli aumenti contrattuali! Sarò bene che tu ridiscuta l'accordo ! patrizia cgil

  • Martina

    02/12/2020 - 7:46

    Salve, ho un dubbio: mi è stato attribuito un superminimo assorbibile per mantenere un fisso netto in busta paga. In caso di festività non godute, ho notato che queste non vengono sommate, ma appunto assorbite dal superminimo. Ma è corretto? Grazie

  • Patrizia

    24/10/2020 - 15:35

    bis : scusa sarin part time per otto ore giornaliere in totale. patrizia

  • Patrizia

    24/10/2020 - 15:33

    caro sarin, certo con i tuoi dati una simulazione potrebbe farla velocemente un caaf del sindacato o un consulente. Ma se hai part time in cooperativa potresti tenere questo e quello , oppure non è possibile? potresti chiedere un orario rigido in entrambi i posti di lavoro. Auguri patrizia cgil

  • Sarin-a

    24/10/2020 - 13:54

    Grazie Patrizia, in effetti andrei a prendere meno che in cooperativa dove la base è 1490 (più anzianità), non sono previsti aumenti per il ccnl studi professionali a breve? mi chiedevo anche, secondo te è possibile chiedere a loro quanto andrei a prendere mensilmente o mi risponderebbero sempre in modo un po' vago rifacendosi generalmente al ccnl? oppure lunedi mattina un consulente del lavoro potrebbe farmi una simulazione?? devo prendere una decisione entro lunedi, grazie ancora, il tuo aiuto è prezioso

  • Patrizia

    23/10/2020 - 20:40

    caro sarin, 30 ore in part time corrisponde al 75%. il Tabellare al 4 livello è 1.413,11 riproporzionato al 75% corrisponde a 1.059,83 lordo. Non ti posso indicare il netto perché ogni busta paga è personale non è possibile fare calcoli . Attenzione alle clausole flessibili ed elastiche , puoi non accettarle e chiedere un orario rigido. Purtroppo i part time vengono usati per coprire l'intera giornata spostando gli orari con poco preavviso ! Fai i tuoi ragionamenti , ma io ci penserei.. ciao e auguri patrizia cgil

  • Sarin---

    23/10/2020 - 19:41

    Ciao Patrizia, avrei bisogno di un aiuto...mi è stato offerto un posto di lavoro in uno studio medico contratto a 30 ore ccnl studi professionali 4 livello, non riesco a capire quanto andrei a prendere mensilmente??? devo valutare attentamente perchè lascerei un lavoro stabile presso una cooperativa...grazie mille!

  • Patrizia

    04/10/2020 - 22:57

    Ciao ale, il ns. Contratto non prevede una indennita in piu a seconda del numero dei professionisti. Devi farlo valere tu in studio magari chiedendo un superminimo , non assorbibile naturalmente patrizia cgil

  • alegiordi74

    03/10/2020 - 20:53

    Grazie sei stata come sempre preziosissima. Allora il mio contratto è un contratto dove sono specificati giorni (lun-mar ecc)ed orario (dalle ore alle ore), quindi credo sia proprio contratto rigido e penso non ci siano problemi, farò valere i miei diritti anche se il rapporto lavorativo è comunque logorato. Ho un'altra domanda , il mio ruolo di segretaria di studio medico assunta da un determinato medico prevede un incentivo se come avviene credo a tutti si presta la propria opera per altri medici associati ? nel senso al mattino squilla il telefono io sono tenuta a rispondere e prendere appuntamento per un altro medico, è una situazione corretta o è prevista una paga diversa se si tratta di più professionisti? Grazie in anticipo

  • Patrizia

    01/10/2020 - 20:33

    cara ale, grazie siamo contente di essere utili , vedi che il sindacato serve! Per risponderti: il tuo rifiuto di modificare il contratto di part-time non è motivo di licenziamento, infatti il contratto part time è un accordo tra datore di lavoro e lavoratore , ci deve essere il tuo assenso scritto. Leggi gli articoli 35 e segg. del CCNL (che trovi qui sul blog tra i documenti) . Poi controlla il tuo contratto part time se è rigido o flessibile , ovvero se c'è un orario preciso oppure se hai accettato le clausole flessibili ed elastiche. Nel primo caso non si può modificare la distribuzione dell'orario senza il tuo assenso scritto. nel secondo il datore di lavoro può cambiarti la distribuzione con 48 ore di preavviso ma non aumentarti le ore di part-time . Puoi comunque chiedere che il tuo contratto sia modificato da flessibile a rigido con orari e giorni precisi. Inoltre l'articolo 38 al comma 3 tutela chi ha più di un contratto part time. Attenzione che se fai ore in più devono essere pagate al 40% + 10% se cambia la distribuzione , si chiama lavoro supplementare. Queste sono le norme che sono dalla tua parte ma purtroppo contro il mobbing a cui sei sottoposta c'è bisogno di altro. Difenditi con decisione e facci sapere mi raccomando ! se sei in difficoltà contatta la filcams cgil della tua città. Coraggio ! patrizia cgil

  • alegiordi74

    01/10/2020 - 12:31

    Buongiorno Patrizia e sempre grazie per il blog e le mille delucidazioni che ci dai. Riassumo brevemente la mia situazione. Lavoro in uno studio medico da aprile 2004 ho due partime con 2 medici che prima lavoravano in una unica sede ,ma da settembre 2019 sono in sedi diverse. Sono un 4 livello e ho un contratto di 11 ore modificato a febbraio 2019 (ridotto da 13 a 11 ore) e l'altro di 13 ore. I problemi sono cominciati proprio da quando lavoro in 2 sedi distinte , infatti prima negli orari di lavoro svolgevo le mie mansioni per l'uno o per l'altro senza tener conto dell'orario. Proprio il contratto di 11 ore mi sta creando non pochi problemi. E' oltre un anno che mi sta facendo passare le pene dell'inferno. Dopo innumerevoli sollecitazioni oserei dire marcatori segnali di farmi fuori dal progetto lavorativo oggi mi propone un nuovo contratto da 15 ore stravolgendo completamente gli orari lavorativi e addirittura a sovrapporli a quello del mio altro partime. A voce ho già detto di non poter accettare in quanto negli orari che lui mi propone sono già occupata nell'altro partime da aprile 2004! Mi sta praticamente portando a rinunciare al suo contratto. Come mi devo comportare? Io sapevo di una legge credo molto vecchia che salvaguardata il lavoro partime nel senso che il lavoratore doveva concordare gli orari di lavoro. Può essere un mio rifiuto motivo di licenziamento? Come mi devo comportare?

  • Patrizia

    06/04/2020 - 19:24

    ciao antonella , non c'è una data nel contratto nazionale , se non c'è nella lettera di assunzione devi fare riferimento alla convenzione entro il 10 del mese. ciao patrizia cgil

  • Antonella

    06/04/2020 - 16:59

    Buongiorno,possibile sapere quale il termine previsto dal ccnl per pagare lo stipendio?sulla lettera di assunzione nn è menzionato nulla. Grazie

  • Federica

    06/03/2020 - 22:16

    Macché, niente complimenti. Anzi, avrei dovuto farlo molto prima! Grazie mille per la conferma. Lunedì chiederò di sicuro. Federica

  • Patrizia

    06/03/2020 - 19:22

    ciao federica, complimenti , hai letto il contratto brava!! L'art.28 al punto I stabilisce che il periodo di apprendistato si computa ai fini dell'anzianità di servizio e aziendale. Articolo che deve essere letto insieme al l'art. 117 in tema di scatti di anzianità "per l'anzianità di servizio maturata presso lo stesso studio il lavoratore avrà diritto a 8 scatti triennali. Quindi tu non hai cambiato studio e il tuo scatto doveva maturare finito il periodo di apprendistato con il valore del livello finale. Fallo presente al consulente , dovranno corrisponderti anche gli arretrati. Patrizia cgil

  • Federica

    06/03/2020 - 18:39

    Buongiorno a tutti. Avrei una domanda sullo scatto di anzianità. Sono stata assunta a gennaio 2014 con un contratto di apprendistato della durata di 36 mesi e a gennaio 2017 sono stata confermata a tempo indeterminato. Nell'ultima busta paga che ho ricevuto, cioè quella di febbraio 2020 (primo mese del mio settimo anno di anzianità), mi è stato finalmente riconosciuto il primo scatto di anzianità. La domanda é la seguente: non avrei dovuto ottenere il primo scatto già nel 2017, essendo quello il mio quarto anno? Oppure il triennio di apprendistato non conta ai fini del calcolo dell'anzianità? Nel CCNL attualmente in corso, in vigore dal 2015, leggo a pag. 37 "Il periodo di apprendistato si computa ai fini dell’anzianità aziendale e di servizio." Lo stesso si legge anche nel CCNL approvato nel 2011, che suppongo fosse quello in vigore quando ho iniziato l'apprendistato. Ciò mi porterebbe a pensare che la risposta alla mia domanda dovrebbe essere: "Sì, avrei dovuto avere lo scatto già anni fa". Qualcuno può darmi un chiarimento? Grazie mille. Federica

  • Patrizia

    05/03/2020 - 21:22

    cara silvia, florinda è la collega che ha postato il messaggio non ha fatto lei l'articolo , non è parte del gruppo di gestione del blog….magari avremmo ingrossato le fila , ma cosi non è. Per quanto riguarda la tua domanda: non vedo la busta paga e quindi faccio delle ipotesi. Se fosse superminimo assorbibile o non assorbibile sarebbe tra gli elementi della retribuzione , fanno parte della base imponibile previdenziale e fiscale, anche se l'apprendistato è a contributi 0. Competenze varie , potrebbe essere un premio variabile o un rimborso spese forfettario . Nel primo caso è imponibile irpef e previdenziale nel secondo no. Fai presto a controllare l'imponibile se ti torna la somma dei vari elementi, se non riesci va a farti controllare la busta paga in sindacato è la cosa migliore. Naturalmente un premio variabile o un rimborso spese forfettario non ti conviene , e soprattutto il rimborso spese non corrisponde al vero , meglio il superminimo non assorbibile. ciao ! patrizia cgil

  • Silvia

    05/03/2020 - 10:36

    Buongiorno Florinda, Grazie per l'articolo! Vorrei chiederti un consiglio: sono stata assunta con contratto di apprendistato, e mi è stato detto che mi sarebbe stato attribuito un "superminimo" al fine di arrivare a un netto garantito fisso per ogni mese. Questa cifra aggiuntiva però non appare nella retribuzione base mensile, ma viene aggiunta come codice "competenze varie" direttamente tra le voci che compongono il cedolino (codice 000270). E' corretto? Tutti i contributi sono pagati regolarmente? Grazie mille!

  • Patrizia

    15/02/2020 - 21:05

    cara Florinda, la nostra emilia sta preparando un articolo sulle novità in legge di stabilità che pubblicheremo qui sul blog , abbiamo aspettato un po perché ci sono molti dubbi che i decreti attuativi dovrebbero chiarire. In ogni caso tieni presente che ogni posizione individuale ha una sua dinamica fiscale e quindi non daremo mai una risposta sulle singole buste paga perché è impossibile , ci sono troppe varianti. Per rispondere a parte delle tue domande: perché dici che hai un contratto di secondo livello ? non ci sono secondo livelli negli studi professionali purtroppo .. immagino tu volessi dire solo che hai un superminimo vero? diciamo che è così: il superminimo assorbibile può assorbire gli aumenti contrattuali e quindi ,quando firmeremo il contratto nazionale, il tuo datore di lavoro puo decidere di assorbire il tuo superminimo con gli aumenti del tabellare. Molto meglio sarebbe stato se tu avessi avuto un superminimo non assorbibile , non potrebbe toccarlo. Gli 80 euro sono uno sconto Irpef , non sono parte della retribuzione , il superminimo è parte della retribuzione , sono cose diverse . Il tuo totale retribuzione , compreso il superminimo, va assoggettato ad Irpef e se sei dentro il tetto ti verrà applicato lo sconto irpef di 80,00 euro : spero di essere stata chiara , in caso chiedi . patrizia cgil

  • Florinda

    15/02/2020 - 15:38

    Buongiorno e intanto grazie per l'articolo, molto interessante. Ho una domanda da porre: ho un ccnl di secondo livello con superminimo riassorbibile da futuri aumenti contrattuali. Mi spetterebbero 80 euro in più dall'1 luglio 2020 per via del cuneo fiscale: significa che chi è nella mia situazione, con superminimo assorbibile, non li percepirà? Grazie mille in anticipo.

  • Patrizia

    11/02/2020 - 18:12

    caro Nicola, noi ci occupiamo di studi professionali e il tuo contratto è degli edili, la categoria è Fillea cgil . Non conosco il contratto e non posso risponderti con precisione non è la nostra categoria . La Fillea è una categoria ben organizzata , ti consiglio di andare in categoria nella tua città per tutelarti . Posso risponderti in generale che questo genere di accordi (brutti) firmati tra lavoratore e datori di lavoro , si possono ridiscutere se una delle due parti vuole recedere. Per questo è importante che tu vada in Fillea , per firmare un accordo meno penalizzante per te.. Il superminimo deve essere non assorbibile , altrimenti è una fregatura . ciao ! patrizia cgil

  • Nicola Vigarani

    11/02/2020 - 17:16

    Ciao Patrizia; mi chiamo Nicola e sono un impiegato di una impresa di costruzioni. Vorrei chiederti se è possibile che nel superminimo aziendale (che percepisco) è possibile (legale) che siano compresi i compensi dovuti a trasferte e/o straordinari. Il mio contratto prevede espressamente al capitolo "orario di lavoro" 40 ore settimanali su cinque giorni lavorativi dal lunedì al venerdì ma c'è una clausola "condizioni particolari" che recita così: "la sua retribuzione comprende, nella voce superminimo, anche il compenso a qualunque titolo a lei spettante per tutta la eventuale prestazione lavorativa effettuata al di fuori della sua normale sede di lavoro e/o eccedente quella abitualmente classificabile come normale orario di lavoro". Te lo chiedo perchè ho un superminimo di 169 €/mese (lorde) ma mi trovo a lavorare abitualmente 9/10 ore al giorno, e attualmente con la prospettiva di fare tutti i sabati per almeno un anno. Nel caso fosse valido il contratto ed io mi rifiutassi di lavorare al sabato risulterei inadempiente? Grazie mille, saluti, nicola

  • Patrizia

    30/01/2020 - 15:34

    cara roberta. devi prima controllare se la tua regione ha firmato l'accordo sulla detassazione Confprofessioni cgil cisl uil. Usa il tasto cerca qui sul blog , abbiamo fatto un articolo con l'elenco delle regioni che hanno firmato. Poi devi fare un accordo di studio firmato con la firma del sindacato altrimenti non si può applicare la detassazione , ne vale la pena , vai in una sede della filcams cgil della tua città ! ciao patrizia cgil

  • ROBERTA DELLA TORRE

    30/01/2020 - 11:33

    ciao volevo sapere se il premio di risultato dato ad un singolo dipendente senza accordi con sindacati, inquanto lo studio professionale non lo prevede, può essere soggetto a detassazione. oppure è soggetto a tassazione ordinaria. si può frae un accordo interno prima dell'erogazione dello stesso? Grazie mille

  • Patrizia

    21/01/2020 - 14:25

    cara carmen, il livello che citi non c'è nel contratto degli studi professionali tuttora in vigore, controlla il contratto nazionale che ti viene applicato , lo trovi qui in alto tra i documenti . Ci sono molti contratti pirata purtroppo che vengono applicati semplicemente per convenienza . Controlla bene e chiedi che ti sia applicato quello firmato con CGIL CISL UI L e Confprofessioni il 17.4.2015. In ogni caso il tabellare al 4 livello corrisponde. Il tabellare è indicato intero ed è corretto , deve essere ridotto alla percentuale part-time del tuo contratto , cioè al 63,70% , quindi va parametrato e in busta paga troverai 990,15 lordi. Assicurati che ti iscrivano a cadiprof ed ad ebipro. ciao patrizia CGIL

  • carmen

    21/01/2020 - 9:20

    Buongiorno a tutti, ho firmato un contratto CCNL per il settore Studi professionali Consilp - lavoro subordinato a tempo determinato - come collaboratore di studio Inquadramento livello 4 - operai (6G) Orario di lavoro 25,5 ore settimanali Paga base -1413,11 Non sono riuscita a capire la paga oraria La mia domanda: Lo stipendio si riferisce a un full time? perché mi dice che “1413,11 ridotto in proporzione al suo orario di lavoro” Grazie

  • valeira

    17/12/2019 - 13:05

    Buongiorno, Nel contratto di assunzione CCNL metalmeccanica non è specificato se il ............. Non ci occupiamo del contratto relativo ai dipendenti metalmeccanici, ti ringrazio per averci fatto visita ma ti consigliamo di rivolgerti al sindacato relativo alla tua categoria. Blog Admin

  • Patrizia

    29/11/2019 - 17:39

    ciao giovanni, tu sei un dipendente degli studi professionali ? scusa ma intuisco di no. Lo dico a te e a tutti i naviganti : ATTENZIONE RICEVIAMO MESSAGGI DI LAVORATORI CHE NON SONO DIPENDENTI DEGLI STUDI PROFESSIONALI , QUESTO E' UN BLOG DEDICATO AI DIPENDENTI DEGLI STUDI PROFESSIONALI , NON POSSIAMO RISPONDERE A TUTTI , OGNI TIPOLOGIA DI LAVORO HA IL SUO CONTRATTO NAZIONALE E LE NORME SONO DIVERSE DA CONTRATTO A CONTRATTO POSSIAMO SOLO RISPONDERE PER IL CCNL DEGLI STUDI . RISCHIEREMMO DI DARE RISPOSTE SBAGLIATE,DI FARE CONFUSIONE SUL BLOG , VI PREGHIAMO DI RIVOLGERVI ALLE VOSTRE CATEGORIE , SIAMO COSTRETTI,ALLE VOLTE ,DI NON PUBBLICARE ALCUNI MESSAGGI Detto ciò per risponderti in modo generico giovanni , tenendo conto di quello che ho scritto sopra, il superminimo assorbibile è un cifra che aumenta il tabellare in virtù di un accordo tra datore di lavoro e lavoratore , se è assorbibile vuol dire che gli aumenti contrattuali possono essere assorbiti da quella cifra e quindi ogni volta che viene firmato il contratto nazionale non avere mai l'aumento. Ti consiglio di concordare il superminimo non assorbibile, direi anche che varrebbe la pena vedere se quel premio si può detassarlo , ma questo dipende dal contratto nazionale che ti viene applicato . Ti conviene andare in sindacato e approfondire . ciao ! patrizia cgil

  • Giovanni

    28/11/2019 - 18:25

    Buonasera a tutti, Domandone: “Nel prossimo contratto che andrò a firmare, dopo la corrisposta retribuzione oraria lord di TOT, c’è una frase che non riesco a comprenderla. Per il conseguimento di detta retribuzione oraria lorda si corrisponderà oltre alla tariffa sindacale prevista per il livello di riferimento, un elemento retributivo denominato “minimo assorbibile” di euro TOT lordo orari.” Questo minimo assorbibile mi verrà retribuito ogni ora lavorativa ? Quindi esempio, se prendo 8€ l’ora, e il minimo e 2€, saranno 10€ lordi ? Ho capito che questo “minimo assorbibile” sarà retribuito fin ad un certo punto.

  • Patrizia

    19/11/2019 - 17:39

    Ciao sebastiano, l'elemento di riallineamento deve essere corrisposto ai dipendenti degli studi tecnici che vengono dal contratto confedertecnica . Il contratto che abbiamo ora è il risultato di una fusione tra tre contratti con tabellari diversi , per salvare i diritti acquisiti dei tabellari più alti di confedertecnica è stato creato quell'elemento contrattuale . Tu non ne hai diritto .. ciao! patrizia cgil

  • Sebastiano

    19/11/2019 - 12:57

    Buongiorno, Sono un impiegato di Studio Notarile con regolare contratto CNL, sperando di trovarmi nel post giusto, desidero sapere come mani nella mia busta paga non viene inserita la voce "ELEMENTO NAZIONALE ALLINEAMENTO CONTRATTUALE".

  • Patrizia

    04/11/2019 - 21:08

    cara ale , capisco la situazione delicata in cui sei . La mediazione sarebbe meglio la facesse il sindacato e non il consulente che viene pagato dal tuo datore di lavoro e non è "terzo", fai attenzione. La circolare 92 estende ai rol la normativa delle ferie , prima il termine di 18 mesi valeva solo per le ferie , con la circolare 92 hanno equiparato la normativa ferie e rol , è la stessa. Le ferie sono irrinunciabili e vengono monetizzate solo al momento del licenziamento e dimissioni , L 66/2003 art. 10 Ferie annuali , che recepisce la normativa europea in materia di riposo. Ciao patrizia cgil

  • alegiordi74

    04/11/2019 - 20:00

    Buonasera Patrizia, grazie per le risposte esaustive . Sono consapevole di essere in piena ragione su svariati fronti. Mi trovo in una situazione difficile perchè non voglio nemmeno rimanere appesa ad un contratto con la paura ogni giorno di sbagliare qualcosa visto che sono messa sotto lente di ingrandimento. A questo punto spero intervenga il suo consulente del lavoro per cercare una mediazione. (almeno si saprà muovere a norma di legge, visto che le sue richieste come tu mi confermi sono campate in aria). Per quanto riguarda le ferie arretrate è sicuro che vanno liquidate entro 18 mesi da quando sono state maturate? , io sapevo si potessero liquidare a fine rapporto? I permessi lo so e la circolare dell'inps che mi hai indicato parla appunto solo di permessi e non di ferie. (i famosi permessi me li ha scalati a novembre 2018 dai prefestivi goduti dal 2004 al 2018!) lo so che non andava affrontata così la questione ma che avrei dovuto chiedere una mediazione ,ma prima era un altro momento del rapportodi lavoro e ci siamo accordati così. Ma per le ferie sapevo si dovessero pagare a fine rapporto. Se hai possibilità fammi sapere anche la circolare inps che parla delle ferie . Grazie ancora Ale

  • Patrizia

    04/11/2019 - 17:26

    bis , mi sono sfuggite delle domande finali: durante il periodo di preavviso non si possono fare ferie né malattia, devono essere lavorati. Se dovesse licenziarti quelle ferie ti saranno pagate. Attenzione ferie e rol devono essere godute entro i 18 mesi dalla maturazione , non si può più cumulare , il tuo datore di lavoro è già in sanzione . Fai fare una verifica delle ferie "scadute" e fai un accordo sindacale scritto per smaltirle , è assolutamente obbligatorio. pensa sanzione pecuniaria (circolare Inps 92 dell'8.7,2011) ciao patrizia cgil

  • Patrizia

    04/11/2019 - 17:20

    cara ale , fai un sacco di domande .. vado per ordine , partendo dagli articoli del CCNL che riguardano il part-time art. 35 e segg. fino al 51 (il contratto lo trovi qui sul blog tra i documenti ) 1) per modificare il contratto part-time ci vuole il tuo assenso , se tu non sei d'accordo hai tutto il diritto di non firmare e , tale circostanza non è giusta causa per licenziamento. Il comma 3 art. 38 disciplina proprio la fattispecie di due contratti part-time . 2) si , è evidente che vuole metterti in difficoltà e costringerti a dare le dimissioni , non farlo, proprio perché il licenziamento è nullo ,se lo fa sul presupposto che rifiuti la modifica del contratto part-time perché ostacola il secondo lavoro part.time. 3) il preavviso dipende dal livello , che livello sei inquadrata ? 4) Guarda se nel contratto part-time hai accettato le clausole flessibili ed elastiche o meno . 5) ricordati che il lavoro supplementare in part-time deve essere pagato al 40% +10% se c'è la flessibilità Infine .. penso che sia il caso che tu vada in sindacato, Filcams cgil della tua città, per fare un incontro tra i due professionisti e te e sottoscrivere un bell'accordo scritto per la gestione del tuo orario .. a me pare siano dispetti e basta che rischiano di danneggiarti . I professionisti hanno molte volte comportamenti infantili. ciao facci sapere patrizia cgil

  • alegiordi74

    31/10/2019 - 17:57

    Buongiorno Patrizia , sono Alessandra volevo avere un chiarimento circa una situazione che si è venuta a creare. Lavoro in uno studio medico e sono assunta a tempo indeterminato dal 2004 con 2 partime distinti per due medici che fino ad ora hanno lavorato nella stessa sede. Da settembre un medico si è trasferito e quindi presto servizio in due sedi distinte. Prima di allora pur essendo 2 partime, ma con sede unica, riuscivo ad essere segretaria per entrambi anche quando era orario dell'uno e dell'altro indistintamente. Ora uno dei due si lamenta che non sono presente + costantemente (lavoro dall'altro medico!) e mi sta rendendo la vita impossibile. Gia a febbraio scorso mi ha ridotto l'orario passando da in partime da 13 ore a uno di 11 ore e io ho firmato la variazione di orario, Oggi 30 ottobre mi propone due possibilità una fermo restando le 11 ore , riducendo mezz'ora al giorno e introducendo un pomeriggio di martedì in cui io sono impegnata dall'altro medico e l'altra proposta di 17 ore di cui 1 ora la mattina per 4 giorni (4 ore in totale ) piu il martedi pomeriggio. (io la mattina e il martedi pomeriggio lavoro per l'altro medico!). Sicura che sia una trovata ingegnosa per mandarmi via come mi devo comportare? La proposta è stata fatta in forma scritta datata 30 ottobre con variazione orario di lavoro dal 01 novembre . Io ho rifiutato la proposta impossibilitata a poter accettare tali orari che lui sa benissimo essere impegnati. Lui dice di aspettare una mia risposta . E' secondo te il modo per mandarmi via? (certo che si lo capisco!) ma forse vorrebbe che io rassegnassi le dimissioni? Io sono convinta che debba essere lui a fare la lettera di licenziamento non sono io a dover decidere, giusto? avendomi ridotto l'orario già a febbraio può propormi un nuovo cambio di orario ? e' nella legalità la cosa ? per curiosità in caso di licenziamento , le dimissioni non le prendo nemmeno in considerzione , dal 2004 ad oggi di quanto è il preavviso che deve darmi ? per giorni di preavviso si intendono giorni effettivamente lavorati? non intendo mettermi malata (in 25 anni non ho fatto mai un giorno di malattia) , ma non vorrei che pensasse di sfruttare le mie ferie visto che ho più di 100 giorni di ferie arretrate . Aspetto notizie grazie.

  • Patrizia

    28/10/2019 - 19:41

    cara olimpia , il blog è dedicato ai dipendenti degli studi professionali e non del commercio . Ti rispondo lostesso per quel che riguarda i temi in linea generale. Se l'accordo non rispetta quello che avevi concordato a voce , fallo presente. Per la mia esperienza , stabilire un netto fisso non è conveniente perché viene modulata la busta paga in funzione del netto che rimane sempre identica. Meglio distinguere il livello e l'assegno ad personam , come ti hanno proposto , che però è meglio chiedere NON assorbibile dagli aumenti contrattuali, entrerà a far parte della retribuzione e tassato come il tabellare . Noi non facciamo calcoli del netto via web, perché ogni rapporto di lavoro è personale e le variabili sono moltissime. Prendi appuntamento in Filcams cgil della tua città , fai controllare la tua proposta di contratto di lavoro e così sarai più sicura nelle risposte da dare. ciao ! patrizia cgil

  • Olimpia de Mari

    28/10/2019 - 16:46

    Buongiorno, avrei una domanda: sto per firmare una lettera di assunzione, io e i futuri datori di lavoro abbiamo pattuito un netto di € 1.600 mensili, tramite una società di recruitment. La mia referente della suddetta società nei giorni passati mi ha assicurato che avrei avuto un 2^ livello del terziario ccnl. Oggi i miei futuri datori mi mandano i documenti ma sulla lettera c'è un 3^ livello (€1.263) + 450€ di superminimo assorbibile. Ora, io non so a quanto venga tassato, ma non c'è una chiara evidenza dell'importo pattuito in precedenza, e non capisco perchè mi sia stato proposto sulla carta un livello inferiore a quello che mi era stato indicato in precedenza (ok che c'è un superminimo ma io come faccio a sapere quanto verrà tassato e di conseguenza ad essere sicura di recepire effettivamente la cifra concordata in precedenza?) Ciao e grazie in anticipo per la risposta....sono sempre molto ansiosa quando si parla di soldi (perchè non so trattare e così facendo mi infinocchiano!)

  • Patrizia

    15/10/2019 - 18:05

    cara Martina , la domanda è oltre il limite. Vedo che parli di azienda , il blog è dedicato agli studi professionali , in ogni caso ti rispondo: no .. le ferie non sono in nessun caso compensabili con nulla, sono irrinunciabili e nemmeno monetizzabili , salvo il caso di dimissioni e licenziamento . Attenzione il premio variabile concordato in questo modo , varierà in continuazione perché il netto è sempre fisso , non conviene mai fare questo genere di accordi. patrizia cgil

  • martina

    15/10/2019 - 17:02

    Buonasera, ho una domanda credo un po' al limite: se percepisco tutti i mesi un premio perchè il mio netto sia pari a 2500,00 euro, in base ad un accordo scritto tra azienda e la mia persona, l'azienda può considerare le ferie come omnicompresive cioè già dentro i miei 2500 euro netti e quindi azzerarmi il progressivo maturato senza che io abbia goduto a pieno tutte le ore maturate alla scadenza di esse ? Grazie

  • Anna

    24/09/2019 - 14:37

    La ringrazio signora Patrizia, in effetti potrei aver letto male, comunque abbiamo parlato con il consulente di un livello 4 super, potrei chiedere se possibile un livello superiore quando andrò, grazie per il suggerimento. Ci proverò. Anna

  • Patrizia

    24/09/2019 - 10:48

    cara anna, l'aumento di livello ha solo "pro" e dopo 20 anni forse un terzo super sarebbe stato più giusto per te. I contro non so dove li hai letti credo tu faccia confusione tra assegno ad personam e aumento di livello , sono cose diverse. Ho capito bene ? ciao e grazie , sappiamo di essere utili patrizia cgil

  • Anna

    24/09/2019 - 8:17

    Buongiorno e complimenti per il blog. Spero si essere nella sezione giusta, ho chiesto un aumento di livello dal 4 al 4 super dopo 20 ani, STUDI PROFESSIONALI, e mi è stato accordato, però ho letto che ci sono dei pro e dei contro, avete suggerimenti? Grazie Anna

  • Patrizia

    23/09/2019 - 18:27

    caro Davide, l'assegno assorbibile può essere assorbito dai soli aumenti contrattuali non dagli scatti di anzianità o dagli aumenti di livello, il superminimo non assorbibile invece rimane sempre fisso . Entrambi fanno parte della retribuzione . L a differenza sta tutta qui , ovviamente le aziende preferiscono il primo. Meglio sarebbe per te avere un assegno non assorbibile , se raggiungi l'accordo fallo per iscritto firmato dall'azienda e da te , con data certa. Non capisco la domanda sui 500 e i 1000 euro. certo un superminimo altissimo .. patrizia cgil Ps Attenzione questo è un blog rivolto ai dipendenti degli studi professionali , vedo che parli di azienda , non credo tu sia un dipendente degli studi professionali. ciao patrizia cgil

  • Davideddu

    23/09/2019 - 17:39

    Buongiorno, avrei un dubbio sul discorso superminimo assorbibile. A fronte di una proposta di assunzione da parte di un'azienda che propone tra le varie voci che compongono lo stipendio un superminimo assorbibile di più di 1000 euro, è possibile contrattare e chiedere che il superminimo sia invece di tipo non assorbibile? Lo chiedo perchè dalle mie esperienze le aziende inseriscono sempre quello di tipo assorbibile e per loro ha più vantaggio questo di quello non assorbibile perchè se ci dovessero essere degli aumenti previsti dal contratto nazionale o per via degli scatti di anzianità loro non sarebbero obbligati a far variare di pari passo lo stipendio del dipendente. Che vantaggi avrebbe un'azienda sia nel caso in cui conceda un superminimo assorbibile sia nel caso di non assorbibile. Assodato invece che deve essere di tipo assorbibile perchè l'azienda non cede sotto questo aspetto, che differenza c'è ad averne uno di 500 euro invece che uno di 1000 euro? Grazie in anticipo. Saluti

  • Patrizia

    12/09/2019 - 14:29

    caro marco , beh .. ora non esageriamo ! ti ringrazio ma noi facciamo solo un'attività sindacale un po' "diversa" da quella che si conosce. Il contratto confapi riguarda le piccole imprese metalmeccaniche , noi ci occupiamo di studi professionali , non rispondiamo ad altro , altrimenti si fa confusione ,consulta il contratto oppure puoi andare in categoria a chiedere . Ciao! patrizia cgil

  • Marco

    12/09/2019 - 13:13

    Buongiorno, Prima di tutto scusatemi se non scrivo nella sezione corretta. La mia penso sia una semplice domanda: nel contratto CONFAPI l'aumento di livello è obbligatorio? E se si ogni quanto tempo? Grazie mille siete fanatstici Marco S.

  • Patrizia

    09/09/2019 - 18:58

    caro enrico , scusa il ritardo ma stiamo aggiornando ora , ci sono molte risposte da dare. Il superminimo assorbibile non può assorbire la diaria ma solo i futuri aumenti tabellari , quindi .. fai le opportune rimostranze ! patrizia cgil

  • Enrico

    04/09/2019 - 10:04

    Buon giorno, la presente per chiedere informazioni in merito alla correttezza o meno della compensazione del superminimo assorbibile per il pagamento della diaria di trasferta fino a compensazione. ringraziando cordiali saluti Enrico

  • Cristian

    30/07/2019 - 9:08

    Ciao Priscilla, nessuno dice che non te li meriti e che dalla tua richiesta non si capiscono le tue richieste, oltretutto invece di condividere eventualmente i tuoi importi per capire meglio se stanno scrivendo bene la tua lettera e ti hanno assegnato il livello giusto hai condiviso l'importo del tuo collega (visto che è il padre molto probabilmente è fittizio e ben lontano da un trattamento a cui si può aspirare).

  • priscilla carini

    29/07/2019 - 17:09

    Grazie per i suggerimenti: La mia "curiosità" nasce dal fatto che sono da 18 anni impiegata negli studi notarili e sono sempre stata trattata economicamente con importi minimi: dovendo fare delle valutazioni economiche e non avendo mai chiesto aumento o premio o altro, adesso che ho maturato l'esperienza chiedo e vediamo cosa mi verrà risposto. Ognitanto bisogna anche farsi saper valere, tutto qui.

  • Patrizia

    29/07/2019 - 15:42

    cara priscilla , in effetti ha ragione cristiian , capire è stata un'impresa.. potevi anche omettere dei particolari …. che non sono molto belli . In sostanza: cristian ti ha risposto, preciso solo due cose : 1) Il superminimo deve essere una voce autonoma della busta paga e deve esserci scritto non assorbibile ma è parte integrante della retribuzione ed è imponibile insieme agli altri elementi per tutto quello che maturerai . Quindi avrai il livello e il superminimo non assorbibile: bene. 2) sul netto , posto che non si può definire il netto come ricorda cristian, viene un dubbio: non è che ti hanno stabilito un netto con un premio variabile ??? molti lo fanno .. attenzione ! non farlo ! un'altra volta .. sii più chiara ciao !! patrizia cgil

  • Cristian

    29/07/2019 - 10:00

    Ciao Priscilla, spero che Patrizia abbia capito qualcosa perché la tua richiesta non è chiara per nulla. 1- Se nel vecchio studio eri al III° non è detto che il nuovo studio ti dia lo stesso livello in quanto non hai nessun diritto acquisito, logicamente in fase di colloquio avrai avanzato delle richieste economiche ed il loro consulente ti avrà inquadrato nel livello che avrà valutato più opportuno per la mansione avrai 2- Problema superminimo non sapendo di che cifre parli ti posso dire che tra il 3° livello ed il 2° ci sono 133€ di differenza quindi se ci basiamo solo su questo ti ha riconosciuto quella cifra in più che non verrà mai assorbita logicamente. 3-quindi ho aggiunto "sarà assunta alle nostre dipendenze con il II° livello con stipendio lordo di € ......, oltre a superminimo NON ASSORBIBILE di € ........ NETTI mensili, come da art. 118, LETTERA D, nostro CCNL.... tu hai scritto questo? E ne il datore di lavoro ne il consulente ti hanno detto niente? Secondo me ognuno dovrebbe fare il proprio lavoro e non è per niente bello che tu dia delle "dritte" a dei professionisti (poi il netto non si mette mai in busta perché non è possibile saperlo come vedrai sempre dalle risposte delle amministratrici 4- Nella busta l'eventuale cifra del superminimo (come tutte le altre cifre) devono essere per forza separata in modo da rendere più chiara la lettura 5- Poi il resto non commento ma io una dipendente cosi "curiosa" in un ambiente molto particolare come uno studio notarile non so se l'assumerei anzi come hai scritto tu.. io consiglierei al titolare di non vorrei mettersi nei pasticci , tutto qui !!! 😉

  • priscilla carini

    28/07/2019 - 17:36

    Priscilla, da Ancona: Patrizia buonasera, disturbo ancora ma ho bisogno di sapere se ho corretto bene il mio futuro contratto...IL nuovo studio notarile che mi assumerà mi ha fatto telefonare al consulente del lavoro; ho precisato che ero nel vecchio studio III° livello e che il nuovo Notaio mi aveva concesso il superminimo, quindi nel contratto così doveva essere riportato; arriva qualche giorno fa la bozza di nuovo contratto e vedo scritto "sarà assunta alle nostre dipendenze con il II° livello". Ma io avevo chiesto il superminimo !!!!! Sono tornata dal nuovo Notaio che mi ha detto che il livello aumentava, che sicuramente il suo consulente del lavoro si era dimenticato il superminimo e di integrare la bozza del contratto come da nostri accordi...quindi ho aggiunto "sarà assunta alle nostre dipendenze con il II° livello con stipendio lordo di € ......, oltre a superminimo NON ASSORBIBILE di € ........ NETTI mensili, come da art. 118, LETTERA D, nostro CCNL. Può andare bene? Poi in busta paga deve apparire come voce a parte, vero? Non deve essere inclusa nella base dello stipendio, no? Perchè non vorrei che il consulente del lavoro, visto che è amico del nuovo Notaio, faccia poi come pare a lui !!! Una volta che firmo vorrei stare tranquilla... mi sembra di ricordare che le mie ex colleghe del vecchio studio avevano la casella a parte con scritto "SUPERMINIMO" o "SUPERMINIMI"; non vorrei dilungarmi, ma in questo nuovo Studio l'unico impiegato finora è il padre del Notaio: ho guardato la sua busta paga: è stato inquadrato come I° livello (ha 30 anni di esperienza) e in alto a sinistra c'è scritto: SUPERMINIMO € 1.887,80; nelle voci della busta paga c'è la retribuzione di €............... per 40 ore , tutte le varie trattenute elencate e poi sotto "premio aziendale mensile" € .......; totale retribuzione netta € 1.800; non voglio farmi i cavoli degli altri, nè faccio a gara con gli stipendi altrui, ma visto che anche le varie voci della retribuzione sono tutte messe diversamente dalla mia vecchia busta paga che era molto precisa, volevo un attimo capire in quale jungla mi sto muovendo...anche perchè ho già parlato almeno 3 volte al telefono con questo consulente ma è piuttosto insolente e sbrigativo...non vorrei mettermi nei pasticci , tutto qui !!!

  • Patrizia

    23/07/2019 - 10:46

    cara antonella, ti fai una domanda giusta!| lo puoi vedere da te , il contratto è qui sul blog tra i documenti , controlla la classificazione e il tuo profilo professionale. Ti posso gia dire che al quarto livello sono inquadrate solo mansioni d'ordine, le tue non lo sono … la tua figura professionale è di almeno 3 livello super o secondo . Non ci siamo .. chiedilo con forza. Purtroppo i passaggi di livello sono un tasto dolentissimo .. non c'è verso che ci riconoscano le mansioni effettivamente svolte, essendo una categoria debole sindacalmente , non abbiamo molti strumenti di pressione , tu insisti con cortese sollecitudine e tenacia , sei nel giusto. patrizia cgil

  • Antonella

    22/07/2019 - 22:57

    Buonasera, Prima di tutto scusatemi se non scrivo nella sezione corretta.Lavoro presso uno studio professionale da circa 4 anni come impiegata amministrativa 4°livello. Vorrei sapere per favore quali sono le mansioni che prevede il contratto nazionale.Di fatto gestisco un pacchetto clienti fatto da srl professionist e semplificati.Mi occupo di tutto fino al bilancio.Ho chiesto un livello in più visto che ho un'esperienza ventennale ma ho avuto esito negativo.Dimenticavo anche che gestisco i pagamenti/incassi dello studio compreso l'emissione delle fatture elettroniche.Quello che mi chiedo è se il mio inquadramento è corretto. Grazie mille per l'attenzione. Antonella

  • Patrizia

    19/07/2019 - 18:10

    caro mario, non è detto , non è automatico . Diciamo che dipende dal datore di lavoro. Sarebbe il caso tu mettessi in sicurezza quell'assegno ad personam facendo un accordo scritto sulla non assorbibilità. ciao patrizia cgil

  • Mario

    19/07/2019 - 14:33

    Buongiorno, Io ho un assegno assorbibile. Nel caso di miglioramento lavorativo dato al passaggio di quadro in tal caso la maggiore retribuzione viene assorbita ? Grazie

  • Camillo

    01/06/2019 - 8:03

    Buongiorno, domanda su superminimo assorbibile, me lo sono trovato in busta paga senza che ci fossero stati accordi tra me ed il mio datore di lavoro, è normale? In caso contrario, se denunciassi l'errore al datore di lavoro, che conseguenze mi aspettano?

  • Camillo

    01/06/2019 - 7:12

    Buongiorno, avrei una domanda riguardante il superminimo assorbibile, me lo sono ritrovato in busta paga senza che ci fossero accordi scritti, è normale? Se non fosse così, e denunciassi l'errore al datore di lavoro, che conseguenze mi aspettano?

  • Patrizia

    02/04/2019 - 10:07

    cara Mariangela, il superminimo è un elemento della retribuzione, non può essere eliminato perché la retribuzione non può diminuire, se assorbibile può essere riassorbito dagli aumenti contrattuali , per questo è meglio fare un accordo scritto che stabilisca che il superminimo non è assorbibile. Se aspetti un bimbo , auguri ! spero tu sia iscritta a cadiprof , usa il pacchetto famiglia ! ciao patrizia CGIL

  • Mariangela

    02/04/2019 - 7:28

    Salve avrei necessità di sapere se il supermimino incide in caso di maternità. Cioè andando in maternita si continua a percepire? Grazie

  • Cristian

    07/03/2019 - 16:39

    Buon pomeriggio SERENO, è vero che la retribuzione per i 2 anni è pari all'ultimo mese ma: - ci sono massimali giornalieri, mensili ed annui (per evitare frodi); - l'INPS vede ogni mese quanti contributi vengono versati e se prima prendevi € 1000 al mese e magicamente prima della richiesta ne prendi € 2000 potrebbe fare verifiche e richiedere indietro i soldi, anzi visto che è truffa erariale c'è anche il penale. Questo è in generale e non riguarda il tuo caso. Buon lavoro e spero si risolvano i tuoi problemi

  • Patrizia

    06/03/2019 - 18:34

    caro sereno, christian ti ha risposto , il superminimo è un elemento della retribuzione , si somma a paga base e scatti di anzianità . Non facciamo calcoli personali via web , diamo solo delle informazioni generali. Infine , caro sereno, sul blog siamo abituate ad una certa educazione , non è formalità ma sostanza nelle relazioni umane, anche se via web. Quindi si chiede per cortesia e si ringrazia, non siamo un bancomat . ciao patrizia CGIL

  • Sereno

    06/03/2019 - 9:56

    La domanda è siccome vado in permesso retribuito per 2anni e la retribuzione che mi aspetta e uguale all'ultima busta paga .esempio 2000netti in busta ma mille sono di superminimo .quale sarà la mia retribuzione? º 2000?

  • Cristian

    05/03/2019 - 15:34

    Ciao Sereno, se la tua domanda è: il superminimo assorbibile è anche per la retribuzione dei permessi la risposta è si in quanto il superminimo assorbibile aumenta la retribuzione oraria ed interessa tutti i ratei (ferie e permessi, 13 e 14 mensilita) ed relativa quota del TFR Buon lavoro

  • Patrizia

    04/03/2019 - 20:59

    caro sereno, non capisco la domanda. patrizia CGIL

  • Sereno

    04/03/2019 - 17:55

    Il minimo assorbibile e calcolato nel permesso retribuito?

  • Patrizia

    20/02/2019 - 10:13

    cara angela, Il livello è legato alle mansioni e,sono incrementi non legati al merito. Il superminimo o assegno ad personam invece è legato al merito . Se il secondo livello corrisponde alle tue mansioni , direi che non c'è motivo di chiedere un livello superiore. L'aumento di livello non è assorbibile da nulla , è intoccabile, è il superminimo che può essere assorbito se non è definito "non assorbibile" da un accordo scritto. Quindi , secondo me, devi trattare un superminimo "non assorbibile" con un accordo scritto e firmato con data certa tra te e il tuo datore di lavoro . Verifica se nella tua regione c'è un accordo per la detassazione degli incentivi alla produttività in questo caso , può essere detassato. Puoi andare in Filcams cgil della tua città e verificarlo ! ciao patrizia cgil

  • Angela1234

    19/02/2019 - 21:48

    Buonasera, è da sei anni che lavoro in uno studio. Mi sono stati riconosciuti, a fronte di un'importante crescita professionale, diversi aumenti di livello. Devo dive che il netto in busta non è mai incrementato drasticamente. Stavo ragionando su richiedere un aumento di stipendio. Ma vorrei capire, se ha più conveniente un aumento di stipendio o un aumento di livello. Adesso sono al 2. Però ripeto. Prendo pressoché quanto colleghe che hanno il 3. So che aumento di livello potrebbe essere assorbito, ma vedo persone che prendono nettamente più di me con livelli più bassi, solo perché hanno i superminimi. Vi ringrazio molto in anticipo. Cordiali saluti

  • Patrizia

    12/02/2019 - 12:35

    cara antonella, l'unica cosa che tutela un assegno non assorbibile è un accordo scritto lo definisca tale , firmato dal lavoratore e datore di lavoro con data certa. Un assegno assorbibile può essere assorbito in ogni momento ! ciao patrizia CGIL

  • Antonella Luce

    12/02/2019 - 9:06

    Buongiorno Avevo una domanda in riferimento al superminimo assorbibile. È vero che se un datore di lavoro nel corso degli anni nei vari rinnovi contrattuali ha deciso di mantenere intatto l importo non assorbendolo mai di fatto diventa superminimo non assorbibile? Nel senso se a un tratto decide di iniziarlo a fare come si può contestare? C è qualcosa di scritto a cui potersi appellare? Grazie

  • Cristian

    17/01/2019 - 18:33

    Buon pomeriggio BARBARA, se nella lettera di assunzione non è specificato che superminimo ti è stato dato è non-assorbibile e quindi puoi rivendicare il diritto all'aumento previsto dal CCNL (che ancora non c'è) Buon lavoro.

  • Barbara

    17/01/2019 - 11:12

    Buongiorno, nella mia lettera di assunzione non era stato specificato se il superminimo inserito in busta paga era considerato assorbibile o non-assorbibile. Posso in qualche modo rivendicare il diritto all'aumento previsto dal CCNL o è a discrezione solo del datore di lavoro? Grazie, buon lavoro. Barbara

  • Patrizia

    04/01/2019 - 18:43

    caro nicolas , cosa significa a fortait? la retribuzione deve rispettare il tabellare contrattuale e l'orario di lavoro ( orario normale 8 ore) e tutte le norme collegate e le leggi dello stato. In aggiunta alla retribuzione contrattuale può essere aggiunto un superminimo assorbibile o meno , oppure un premio variabile . Questi sono i confini dentro i quali deve stare il rapporto di lavoro , prova a spiegarmi che tipo di rapporto di lavoro hai , spero non a cottimo ! patrizia cgil

  • nicolas

    04/01/2019 - 11:38

    scusi una domanda, ma se io ho un contratto a forfait dove nella retribuzione mi viene conteggiato il superminimo,quante ore di prestazione dovrei dare al mio datore di lavoro? C'e' un limite di ore da non superare?

  • Patrizia

    31/12/2018 - 18:04

    cara Lucia, art. 120 del Contratto "frazionamento della retribuzione" , puoi vederlo da te il contratto è qui sul blog tra i documenti. i divisori sono convenzionali . Art. 104 malattia. ciao ! patrizia cgil

  • Lucia

    27/12/2018 - 20:02

    Salve, avrei una domanda sulla busta paga. Come mai il dato base non corrisponde alla paga lorda oraria? Esempio: il lordo orario è di 14,27 euro/ora che viene preso on considerazione per calcolare l'assenza, malattia, festività ecc. Invece il dato base stipendio che verrà poi moltiplicato per 26 giorni lavorativi è 94,97. Secondo i miei calcoli dovrebbe essere 14,27 x 8 ore al giorno = 114,16 e non 94,97. O sbaglio? Grazie mille!

  • Patrizia

    19/12/2018 - 18:40

    caro franco , senza vedere la busta paga è impossibile darti una risposta. Hai firmato un accordo per un premio produttività? o un integrativo di studio ? se è un premio di produttività concordato dovrebbe essere anche detassato, se nella tua regione hanno recepito l'accordo. Se fosse così è un premio produttività e fa parte della retribuzione . Naturalmente sono ipotesi che tu devi verificare con l'eventuale accordo sottoscritto .Puoi andare in sindacato per far controllare la busta paga .Ciao ! patrizia cgil

  • Franco

    19/12/2018 - 1:22

    Buongiorno, Qualcuno potrebbe chiarire la voce " premio presenza " in quanto è un elemento cospicuo nella mia retribuzione e , non riesco a capire se concorre ai contributi pensionistici e se è assorbibile in caso di rinnovo contrattuale . Grazie

  • Knopfler

    29/11/2018 - 10:54

    Vuole darmeli perché fosse stato per lui mi avrebbe inquadrato anche al 5'livello, ma a me sembrava eccessivo. Io faccio denunce di iscrizione, variazione, cessazioni e comunicazioni varie a inps/inail, Assunzioni telematiche e predisposizione contratti di lavoro, autoloquidazioni inail, 770, CU, 730, mod. Redditi Pf, iscrizioni aziende presso i vari enti bilaterali.. Non faccio Buste paga. Ovviamente quello che mi spetta in più non me lo da in busta paga..... Solo per evitare il pagamento Dell IRAP. Inizialmente doveva essere così solo per quest'anno, ma a quanto pare non ha alcuna intenzione di inquadrarmi correttamente. Per quanto riguarda la 14',l importo è giusto, mi chiedevo solo Come mai figura come premio. Cmq ho capito. Grazie!

  • Cristian

    29/11/2018 - 9:19

    Buongiorno KNOPFLER, non ho capito per quale motivo ti voglia dare questi soldi a dicembre, per quanto riguarda la 14 non esiste un premio detassato nel CCNL (nel caso sarebbe più alto il tuo netto) e dubito che abbia fatto qualche contratto aziendale, l'importo è giusto? Per calcolarlo devi fare la tua retribuzione mensile diviso 12 per le mensilità di rateo (se sei stata assunta a marzo per 4) Ultimo che cosa fai nello studio? Il vostro è un ufficio paghe o fate contabilità? CP

  • Knopfler

    28/11/2018 - 18:16

    Sono l'unica dipendente e se mi avesse messo ad un livello maggiore avrebbe dovuto pagare l'IRAP e non vuole... Inizialmente aveva detto che sarebbe stato così solo Per quest'anno, ma a quanto pare non ha alcuna intenzione di inquadrarmi nel livello corrispondente alle mie mansioni. Per quanto riguarda il programma ha anche la voce 14ima, solo nella mia busta paga figura come premio, infatti lo Ha insetito manualmente, perché non figura neppure tra i ratei che maturo mensilmente e che posso verificare direttamente dal software. Grazie

  • Cristian

    28/11/2018 - 16:41

    Buon pomeriggio KNOPFLER, Come sempre prima di risponderti abbiamo bisogno di alcune informazioni: Per quale motivo ti verrano date le differenze retributive? (rivendicazione sindacale, visita ispettorato o ripensamento del titolare sul tuo livello? Ti verranno erogate solo le differenze o ti verrà dato il livello? Le differenze tra un livello e l'altro sono solo retributive e quindi è un mero calcolo di ore pagate per differenza di retribuzione. (logicamente non vedendo la busta paga che avrai non possiamo neppure dirti se ti è stata erogata nella giusta maniera o no, per quello fatti fare i conteggi al sindacato ma fidati che se lavori in uno studio consulenza del lavoro dovresti riuscire a fare questo controllo anche da sola)... per quanto riguarda i contributi se questa differenza ti viene erogata nella giusta maniera dovresti avere anche il versamento dei relativi contributi e la maturazione della relativa quota di tfr. Per quanto riguarda la 14 molte case software la chiamano premio 14 ma è una differenza solo di nome. Ultimo la differenza retributiva dovrebbe essere calcolata anche sulla 13 e sulla 14 Buon lavoro

  • Knopfler

    28/11/2018 - 13:34

    Ciao a tutti/e! Sono stata assunta a marzo 2018 presso Uno studio di consulenza del Lavoro come impegnata di 4'livello sebbene svolga mansioni appartenenti almeno al 3'livello (faccio Tutto tranne l'elaborazione delle Buste paga). Mi é stato detto che a fine anno mi sarebbe state pagate Tutte le Differenze retributive se fossi stata assunta nel 3' livello. A questo punto mi preme sapere oltre alle differenze di retribuzione che mi spettano, quali altre voci devono essermi corrisposte? Mi viene da pensare anche ai contributi non versati ad esempio... Oppure no? Inoltre a giugno in occasione del pagamento della 14' nella mia busta paga non c'è la voce quattordicesima, ma bensì premio... È un modo per far si che il datore abbia una tassazione minore oppure é indifferente? Grazie mille!!!

  • Patrizia

    22/10/2018 - 19:59

    caro marco , con tutta la buona volontà è impossibile risponderti senza vedere le buste paga .. come si fa ? le varianti sono talmente tante .. non diamo mai questo tipo di informazioni perché il margine di errore è altissimo. I superminimi assorbibili non sempre vengono assorbiti , dipende dal datore di lavoro che può anche decidere di non farlo , certo sarebbe meglio avere un accordo scritto con il datore di lavoro che specifichi la "non assorbibilità " dell'assegno. Ciao! patrizia CGIL

  • Marco

    22/10/2018 - 15:09

    Salve, gli aumenti contrattuali del CCNL vanno ad incrementare il reddito annuo lordo ma nel caso di superminimo assorbibile non ci sono variazioni sul netto in busta paga. Se questo è vero, è possibile che due dipendenti abbiano due RAL anche molto diversi ma lo stesso stipendio netto in busta? (o anche viceversa, due RAL uguali ma stipendi molto diversi?) Grazie, Marco

  • Carlotta

    08/10/2018 - 22:45

    Grazie,sei stata gentilissima!

  • Patrizia

    08/10/2018 - 21:51

    cara carlotta, ho risolto , si hai diritto all'elemento contrattuale di comparto. Sul sito della Filcams cgil nell'area studi professionali troverai le tabelle retributive dei laboratori di analisi dal 1.9.17 . ciao patrizia cgil

  • Patrizia

    08/10/2018 - 20:39

    cara Carlotta , così come è scritto nel protocollo di intesa pare di sì , visto che l'art. 4 parla di personale assunto successivamente, a mia conoscenza non ci sono successivi accordi diversi. Il protocollo è del 2008 e interviene su una materia contrattuale abbastanza complessa, molte strutture sanitarie applicavano il contratto del commercio altri quello degli studi professionali e altre nessuno .. non è stato facile. Ancora adesso non c'è uniformità nell'applicazione del contratto nazionale. Facciamo così per essere tutti sicuri sento danilo lelli del nazionale filcams cgil e ti do una risposta sicura . ciao patrizia cgil

  • Carlotta

    08/10/2018 - 9:45

    grazie Patrizia.il protocollo l'ho trovato,l'unica cosa che non riesco a capire è se mi spetta l'elemento di comparto: - solo se il poliambulatorio è iscritto ad Anisap oppure - solo se sono stata assunta prima della data del protocollo oppure mi spetta anche se mi hanno assunta da pochi mesi.

  • Patrizia

    08/10/2018 - 0:09

    cara carlotta, il contratto anisap riguarda i poliambulatori e le strutture sanitarie private in genere. Fino a qualche anno fa aderivano al settore commercio poi hanno chiesto di rientrare negli studi professionali da dove provenivano . Il contratto anisap aveva condizioni normative ed economiche migliori e quindi per aderire agli studi professionali è stato necessario fare un protocollo di intesa con il sindacato salvaguardando le condizioni di miglior favore di provenienza, la stessa cosa è avvenuta per il contratto confedertecnica. Quindi se hai i requisiti per un maggior tabellare devi averlo per questo motivo. Ti serve il protocollo di intesa ? ciao patrizia cgil

  • Patrizia

    08/10/2018 - 0:02

    cara marcella, devono ancora iniziare le trattative per il rinnovo contrattuale ma non dovrebbe mancare molto, quindi il consulente ha ragione! grazie per i complimenti , vedo che sei in maternità e spero tu abbia usato cadiprof per la gravidanza e il pacchetto famiglia ! ciao patrizia cgil

  • Ycram

    07/10/2018 - 17:15

    Buonasera. Ho scoperto il vostro sito da poco fantastico. Ci sono tante news utili per noi del settore. Volevo sapere se ci sono news circa il rinnovo del ccnl. Fino a settembre 2017, ogni 6 mesi mi veniva riconosciuto un aumento di poche decine di euro, da contratto.... ma ora nn più. In amministrazione dicono che nn è collegato al mancato rinnovo contrattuale ma al fatto che tra maternità e allattamento nn Ne avevo diritto... può essere??? Grazie mille Marcella

  • Carlotta

    05/10/2018 - 18:37

    la mia era una domanda,scusate ho dimenticato il punto interrogativo dopo 70€

  • Carlotta

    05/10/2018 - 18:27

    Buonasera a tutti,ho un dubbio.sono assunta presso una struttura odontoiatrica privata,con contratto IV livello "Ccnl studi professionali " Anisap.In base a quello che ho letto alla paga base prevista a livello nazionale,non mi dovrebbero anche corrispondere un elemento retributivo di comparto pari a 70€.Grazie

  • Cristian

    03/09/2018 - 9:51

    Ciao Bruno, se tu avevi pattuito un fisso mensile è normale che ci sia nella retribuzione un superminimo in quando senza tale importo non sarebbe stato possibile raggiungerlo. Il dubbio potrebbe essere se tale superminimo sia assorbibile a quindi la tua retribuzione rimarrà sempre la stessa fino a che gli aumenti contrattuali non si "mangeranno" questo importo (gli scatti di anzianità sono esclusi) o non assorbibile e quindi quella è la tua retribuzione base a cui si aggiungeranno tutti gli aumenti contrattuali. Quindi perchè dovresti fartelo togliere? Comunque non è possibile che ti venga tolto in quanto la retribuzione non può diminuire. Ultimo, parere mio, in quanto questo importo di superminimo è stato dato senza nessuna lettera direi che sia non assorbibile, quindi bene.

  • Bruno

    02/09/2018 - 15:01

    ciao volevo alcune informazioni sul super minimo assorbibile. io mi ritrovo in busta un super minimo che nn era stato pattuito al momento della stipula del contratto. il mio salario doveva essre netto senza questa aggiunta. cosa posso fare? se chiedo la revoca di questo super minimo o se un giorno il datore di lavoro decidesse di toglierlo calerebbe il mio salario in proporzione? il datore di lavoro ha la facoltà di togliermelo senza che io possa fare niente?

  • Patrizia

    31/08/2018 - 18:08

    cara melinda , grazie per i complimenti , certo il blog è splendido , siamo d'accordo anche noi. Si certo , sulla lettera di assunzione basta che sia scritto il contratto che viene applicato , CCNL STUDI PROFESSIONALI FIRMATO DA CONFPROFESSIONI E CGIL CISL E UIL DI CATEGORIA , controlla bene ci sono tanti contratti pirata in giro, Tra i documenti in alto troverai il contratto per intero , consultalo , in ogni caso 13 e 14 ci sono ! siamo in fase di rinnovo contrattuale , seguici patrizia cgil ps dato che ci sei controlla che ti iscrivano a cadiprof ed ebipro !

  • melinda

    31/08/2018 - 0:45

    Ciao ho appena scoperto questo blog stupendo, volevo solo fare una semplice domanda... domani dovrei firmare contratto a tempo indeterminato 3 livello, ma all interno del contratto non fa menzione di tredicesima e quattordicesima... non mi devo preoccupare visto che cmqe la categoria studio legale è prevista dal CCNL? O cmqe deve esserci scritto anche dentro il contratto che mi spetta la 13’ e 14’ mensilità? Grazie al primo che risponde

  • Patrizia

    25/06/2018 - 17:32

    cara luciana, non facciamo conteggi al netto nel blog , le buste paga sono tutte diverse , dipendono da molte variabili che via web è impossibile da valutare , non è serio e per scelta non lo facciamo. Non dici con che contratto sei in regola , diciamo che diamo per scontato che sia quello degli studi professionali firmato con confprofessioni. Dici che sei in regola per 28 ore e ne lavori già 40 e quindi immagino che il resto non sia regolare ? male. Per venire alla tua domanda: la trasformazione del contratto in full time non azzera nulla , dal momento della firma della trasformazione del contratto comincerai a maturare al 100% tutti gli elementi della retribuzione ferie e rol compresi , il prima rimane al 70% : nel contratto dovrà essere indicato il livello , se le mansioni saranno da 3 o 4super dovrà essere indicato . In alto tra i documenti trovi il contratto e le tabelle retributive naturalmente al lordo e anche la classificazione e i profili professionali. Auguri Patrizia cgil

  • Luciana

    25/06/2018 - 11:50

    Buongiorno. Ho un'assunzione PART TIME 70% da 28 ore come SEGRETARIA 4^ LIVELLO, pur lavorando per 40 ore settimanali come contabile. Dal 01/09 la mia assunzione passerà a FULL TIME da 40 ore, ma non so ancora se la mansione resterà la stessa, e non so ancora se sarà del 4^, 4^s o 3^ livello. Pertanto vorrei sapere: - il cambio mansione influisce sulla busta paga? - quanto verrebbe al netto la busta paga del 4^, 4^s e 3^ livello? - passando dal Part Time 28ore a Full Time 40ore, si annullano ferie, permessi e TFR, oppure il cambio contratto non influisce su questi conteggi? - partendo dal 01/09, la busta della 14^ 2019 sarà inferiore a quanto invece mi spetterebbe se il full time partisse dal 01/07, giusto? quanto sarebbe la differenza? Grazie in anticipo.

  • Patrizia

    22/06/2018 - 11:11

    caro luca, come vedi questo è un blog dedicato agli studi professionali , la tua categoria è metalmeccanica.. Ti rispondo comunque. Gli scatti di anzianità non sono assorbibili da nulla, è un principio generale , nel ns. contratto c'è una norma precisa . Controlla nel contratto che ti è applicato , stampala e falla avere al consulente ! ciao patrizia cgil

  • Luca

    21/06/2018 - 20:58

    Buonasera, spero possiate rispondere a questa domanda. La questione è semplice: a gennaio 2018 mi è stato riconosciuto un superminimo e a aprile 2018 ho maturato il primo scatto di anzianità, che però è stato assorbito dal superminimo. Io ho letto che in teoria gli scatti non sono assorbibili per nessun motivo. Voglio essere sicuro al 100% di aver ragione perché l'azienda in cui lavoro è molto seria e mi parrebbe un "errore" molto subdolo. Il mio contratto è Metalmeccanico CONFAPI Impiegato Amministrativo di III Livello. Grazie.

  • Patrizia

    20/02/2018 - 16:52

    cara ester, hai letto bene brava ! certo il quinto livello non va bene, cosa vuoi ci provano .. il livello deve corrispondere alle mansioni. ciao ! patrizia cgil

  • Ester

    20/02/2018 - 15:46

    Volevo sapere si può assumermi in uno studio professionale con un V livello con mansioni di impiegata.Grazie E.

  • Ester

    20/02/2018 - 15:43

    Ciao, sto per essere assunta come impiegata in uno studio legale. Mi assumo con un V livello, anche se ho già esperienza, ma non è questo che mi importa. Ho guardato sul contratto nazionale studi professionali e ho visto che il V livello corrisponde ad usciere, donna delle pulizie, custode...non sembra che io rientri nei parametri. Posso farmi valere in questo senso di avere un 4 livello? Grazie infinite. E.

  • patrizia

    13/10/2017 - 12:37

    ciao loredana, gli scatti di anzianità sono triennali ( 8 totali) l'attuale valore è di 20,00 euro . la maturazione avviene al compimento del terzo anno e bisogna partire dalla data di assunzione che tu non mi dici quindi a spanne gli scatti saranno 6 .. se guardi sulla busta paga in alto trovi scritto prossimo scatto e la data. Il valore degli scatti durante i rinnovi contrattuali è cambiato , quindi bisognerebbe ricostruire la tua carriera , data assunzione , sei sempre stata al 4 super , insomma non è cosa semplicissima sul web fare controlli di questo tipo , bisognerebbe vedere le buste paga. In alto tra i documenti trovi tutti i contratti fin qui firmati e puoi controllare il valore degli scatti . Va in filcams della tua città , in alto trovi "territori" vedi se è già on line la tua regione. ciao ! patrizia

  • Loredana Carpio

    12/10/2017 - 23:23

    Salve, lavoro da quasi 20 anni presso uno studio medico, contratto parte time di 15 ore a settimana, livello 4S, quanti scatti di anzianità dovrei avere? A quanto dovrebbero ammontare? In alto a sx nell'apposita casella c'è scritto 39,50895. Grazie, ho seguito le vostre istruzioni, spero di aver fatto bene.

  • IreFi

    15/06/2017 - 16:23

    Ciao Alessia, Non ancora. Interpellare la commissione non prevede giá di per sè una soluzione in tempi brevi. Purtroppo. Teniamo alta l'attenzione. Grazie di ricordarcelo ogni tanto!! Ire

  • Alessia

    15/06/2017 - 16:17

    Ciao a tutte! E' passato un po' di tempo dagli ultimi commenti in questa sezione, volevo sapere se si era giunti ad un'interpretazione del 19 marzo come festività abolita ma cadente di domenica. Se avevate già risposto in un'altra sezione pardon ma non ho trovato! Grazie Alessia

  • patrizia

    13/04/2017 - 18:09

    beh ragazze grazie per la domanda ... abbiamo sollevato un bel problema ... l'art. 81 e 80 lett. c e d sono oggetto di contestazione .. e quindi dobbiamo aspettare che la commissione paritetica (una specie di consulta.. prevista dal contratto ) si pronunci sulla interpretazione della norma . Come per le leggi sorgono spesso delle questioni interpretative .. mah a me pare una svista bella grossa ma aspettiamo , speriamo di avere ragione , dopo tanto discutere in punta di diritto un po' di soddisfazione ci vorrebbe vero irene e carmen ? patrizia cgil

  • Alessia

    13/04/2017 - 14:50

    Patrizia, grazie mille! Ciò conferma che quello che è scritto nel contratto ha bisogno comunque di un passaggio "ragionativo-interpretativo", e qui entra in gioco l'essere umano 😉 io leggevo l'art. 81 par. 4 che indica appunto nel caso di coincidenza con la domenica, mi è venuto il dubbio perchè io per tale festività abolita già fruisco delle rispettive ore di permesso, quindi tecnicamente sarei a posto. Se vuoi posso anche chiedere a chi fa le paghe, faccio un po' la gnorri e vediamo cosa mi viene detto. 😀 Comunque attendo la vostra interpretazione ufficiale dopo le feste!

  • patrizia

    12/04/2017 - 18:43

    cara alessia, guarda .. è tutto il pomeriggio che stiamo discutendo accanitamente su w app con irene e carmen sull' interpretazione di questa norma contrattuale .. .. che davo per scontata ! io e irene diamo l'interpretazione di cui sopra che cioè se cade di domenica va pagata la giornata in più anche se è stato concordato il Rol , carmen dice di no . A me la norma pare chiara ma è meglio approfondire , in materia contrattuale non si sa mai è meglio essere prudenti, e di solito carmen ci prende! abbiate pazienza qualche giorno chiediamo l'interpretazione ufficiale al nazionale ! patrizia cgil

  • patrizia

    11/04/2017 - 17:40

    bene claudia! è proprio quello che cerchiamo di fare con il blog , conoscere , studiare a cominciare anche dal proprio contratto di lavoro da consapevolezza di se e sicurezza , brava! anche noi abbiamo cominciato così , sei sulla buona strada , ti aspettiamo patrizia cgil

  • Alessia

    11/04/2017 - 11:45

    Patrizia, grazie per la risposta. Mi viene un ulteriore dubbio, io nel cedolino maturo ROL ed ExFestività ogni mese (queste ultime correlate appunto alle 4 festività abolite, giusto? Per me che faccio 7 ore/gg quindi sono 28 ore annue) quindi mi chiedo se anche in questo caso, in cui già ho un "corrispettivo" diciamo (scusa il termine improprio), comunque ho diritto alla liquidazione della festività abolita se cade di domenica? Ho visto il cedolino di marzo oggi e chiaramente non c'è, per cui chiamerò per indagare questa ""dimenticanza"" (doppie virgolette apposta...). p.s. per Claudia: se posso dire una cosa, non dare MAI per scontato che la busta paga sia corretta, io in 5 anni di lavoro ho chiamato non so quante volte perchè avevano dimenticato gli ANF, gli scatti d'anzianità, festività non godute e non liquidate... e GUARDA CASO ho sempre avuto ragione. Ho imparato a non fidarmi e controllare ogni mese, anche in maternità. E il datore di lavoro non centra nulla, a malapena sa leggere il cedolino, io so meglio di lui dove guardare 😉

  • Claudia

    10/04/2017 - 15:02

    Grazieeee! .... grazie a voi ho imparato a spulciarmi il contratto, troppe volte diamo per scontato che la nostra busta paga sia corretta. Ho voluto chiedere la conferma affinchè ognuna di noi dia un'occhiatina alla busta di marzo. Buon lavoro a tutti!

  • patrizia

    09/04/2017 - 21:33

    cara alessia, no se la festività abolita cade di domenica (non di sabato) verrà pagata doppia perché non goduta, non vengono riconosciute ore di rol aggiuntive , ma solo pagata doppia. Le ex festività possono essere pagate o godute come rol in accordo con il datore di lavoro, indipendente da ciò se cadono la domenica saranno considerate festività non godute. La prescrizione per l'errore in busta paga è di 5 anni! ciao patrizia cgil

  • Alessia

    07/04/2017 - 14:25

    Mi collego alla domanda di Claudia... ho scoperto ora questo articolo del CCNL (!) o meglio, non l'avevo bene interpretato finora... quindi se ho capito bene per le festività abolite vengono riconosciute ore di rol aggiuntive e, se esse cadono di domenica (anche sabato se si lavora in settimana corta?) si possono avere ore di rol oppure vedere liquidata in busta paga la festività. Chi sceglie? il dipendente? Ringrazio per i chiarimenti, ovviamente mi sta venendo il dubbio che non siano mai state conteggiate nelle mie buste paga... controllerò i cedolini passati.. non so se si può modificare in modo retroattivo eventualmente.

  • patrizia

    06/04/2017 - 18:35

    cara claudia, hai capito bene ! la festività abolita deve essere pagata quando coincide con la domenica, anche in caso venga usufruita come rol, art. 81 contratto nazionale che richiama l'art. 80 lett c ! il contratto lo trovi qui sul blog tra i documenti. Grazie , siamo contente di essere utili ma a noi piacerebbe allargare il gruppo ! dateci una mano , vi assicuriamo siamo simpatiche ! patrizia cgil

  • patrizia

    06/04/2017 - 18:32

    cara claudia, la festività abolita che cade di domenica deve essere pagata art. 81 contratto nazionale che richiama l'art. 80 lett c ( il contratto lo trovi qui sul blog tra i documenti ) , deve essere pagata anche se usufruita come rol. Grazie , siamo contente di essere utili , ma a noi piacerebbe che qualcuna di voi ci aiutasse a gestire il blog .. è divertente ! patrizia cgil

  • Claudia

    04/04/2017 - 13:43

    Buongiorni a tutti, 19 marzo festività abolita cadente di domenica nel 2017. Dovrei trovarla in busta paga giusto? Perchè nella busta paga di marzo non l'ho proprio vista... se ne saranno dimenticati o ho interpretato male ed è giusto che non venga pagata? Grazie di cuore per tutte le informazioni che ci date

  • patrizia

    12/01/2017 - 14:22

    cara Graziella.. capisco , è dura ! è evidente che se ognuno va per conto suo pochi risultati si ottengono ! peccato .. un solo commento : ma visto che si sorprendono della poca fiducia , beh , la prima versione del superminimo non assorbibile era molto fantasiosa ! ciao patrizia cgil

  • Graziella

    12/01/2017 - 11:51

    Ciao, grazie e scusa per il ritardo nel risponderti (problemi in famiglia e pochissimo tempo a disposizione ...). Aggiornamento : hanno voluto le dimissioni (o così o o pomì) ma contestualmente ci hanno dato una lettera di assunzione e hanno aumentato gli stipendi tenendo conto degli scatti già maturati. Superminimo ... non c'è stato nulla da fare .... (siamo stupiti! non vi fidate di noi! non lo assorbiremo mai|..ecc. ecc) e le mie colleghe hanno deciso di lasciar perdere (sono sempre l'unica ...sigh) nonostante avessimo precedentemente detto tra di noi di non firmare nulla ma di parlarne prima tutte assieme alla fine c'è sempre qualcuno che per farsi bello firma subito (e frega gli altri ...). Per quanto mi riguarda comunque dovrei andare in pensione nel 2022 per cui, considerato che il contratto scade nel 2018 (se non erro) + i tempi per il rinnovo non dovrei correre grossi rischi. Ancora grazie. Buona giornata

  • Graziella

    12/01/2017 - 11:46

    Ciao, grazie della risposta e scusa il mio ritardo nel risponderti ma ho avuto problemi in famiglia e pochissimo tempo a disposizione. Aggiornamento ... hanno voluto assolutamente le nostre dimissioni (o così o pomì 🙁 ) ma contestualmente ci hanno dato una lettera di assunzione con specificato l'importo dello stipendio (hanno tenuto conto degli scatti già maturati aumentando lo stipendio e facendo ripartire gli scatti da zero) ...superminimo .... hanno detto che si stupiscono della nostra mancanza di fiducia e hanno giurato che non lo assorbiranno mai .... le mie colleghe hanno preferito lasciar perdere (sigh ,.... sono sempre l'unica ...). Considerato che io dovrei andare in pensione nel 2022 e che il contratto in vigore scade nel 2018 ho lasciato perdere anche io (visto anche gli ultimi aumenti contrattuali) tanto non dovrei rimetterci molto anche se li assorbissero ... però che tristezza non essere unite tra di noi ... fra colleghe avevamo detto di non firmare nulla e di parlarne un attimo tutte assieme ma poi c'è sempre qualcuno che per farsi bella firma subito (e frega le altre .) Grazie ancora, buona giornata

  • patrizia

    21/12/2016 - 15:39

    cara Graziella, a me non risulta ...mi pare un po una scusa , v. art. 118 del contratto (lo trovi qui sul blog tra i documenti) trattamento economico , e art. 123 "possono essere assorbiti fino al loro controvalore solo gli importi già riconosciuti a titolo di acconto su futuri aumenti contrattuali" ... " quindi il tuo è un aumento di merito e puoi chiedere che sia indicata la non assorbibilità. La norma contrattuale fa riferimento al codice civile , stampa e fai leggere. Difendi con le unghie e con i denti il tuo superminimo. Potrebbe essere interessante invece che quel superminimo fosse detassato come produttività , da gennaio cambiano le regole per la detassazione : sarà necessario un accordo di studio , parlane con il consulente. Perché non avete fatto il passaggio diretto nel nuovo studio ? non avreste avuto tutti questi problemi.. avreste mantenuto scatti di anzianità e superminimo senza dover discutere, Riparti da zero per gli scatti ? lo hanno tenuto presente? potevate fare il passaggio diretto con corresponsione del TFR , se questo era un problema. Sarebbe stato meglio un accordo sindacale nel passaggio ! fammi sapere .. son curiosa ! patrizia cgil

  • Graziella

    21/12/2016 - 11:22

    Buongiorno a tutte/i, ho un quesito e sono sicura che voi sapete darmi una risposta ..... allora ... lo studio dove lavoro si è "fuso" con un altro studio per cui verremo tutte licenziate e riassunte. Io ho un superminimo e nella lettera di assunzione hanno scritto "stipendio lordo .... (comprensivo di acconti futuri aumenti contrattuali pari a euro ... mensili). Alla mia richiesta di indicare che si tratta di aumento "non assorbibile" mi è stato risposto che la normativa ormai non prevede più tali aumenti in quanto tutti gli aumenti (assorbibili, di merito, non assorbibili...) di fatto posso essere assorbiti (a discrezione del datore di lavoro). E' vero? Spero di essere stata chiara. Vi ringrazio antiticpatamente

  • Rita

    15/12/2016 - 12:54

    Cara Patrizia sono felice che ti ricordi, ma io sono una vostra fans quindi su fb vi seguo e condivido i post 😉 ... nella speranza che qualche volta verrete a Latina. Detto questo, per le tredicesima suonerò il campellino a Babbo Natale, e speriamo che non ci siano decurtazioni, perchè ho preso per la prima volta 1 giorno di L. 104 per assistere un familiare. A me sembra che purtroppo non ci siano solo smemorati ma anche incompetenti. Io personalmente ho dovuto davvero lottare non poco per l'iscrizione alla Cadiprof (parliamo di versamenti di 15 alla Cadi e 5 alla EBIPRO per conto della azienda e 2 euro a carico del dipendente, eppure per pochi euri devi sentirti la dignità calpestata - considerando che la finalità di questo strumento è una buona copertura assistenziale ed e molto utile per sostenere le spese mediche; tra l'altro considerato che c'è anche il pacchetto prevenzione, e il pacchetto famiglia è eccezionale, a me è stato un aiuto incredibile, ma è una vera vergogna che non venga rispettato)! Mi sono battuta , e mi sono imbattuta in più persone incompetenti che non sapevano cosa fosse. Ho passato parole e spero che molti faranno rispettare almeno questo diritto. Un abbraccio a tutte.

  • patrizia canovaro

    14/12/2016 - 17:58

    cara rita, ciao ! mi ricordo di te .. non ci sono tante rite ! i messaggi come i tuoi allargano il cuore e danno il senso al nostro lavoro , siamo noi che ringraziamo te è bello essere utili. La tredicesima , art. 125, del contratto parla di coincidenza con la vigilia.. ma è buona e civile consuetudine pagarla il 20 dicembre. E' una mensilità supplementare quindi non dovresti chiedere nulla , ma si sa che ci sono consuetudini poco civili e quindi fai memoria allo smemorato! auguri di buone feste , abbiamo bisogno di tantissimi auguri , non è un bel mondo patrizia cgil

  • Rita

    14/12/2016 - 14:40

    Ciao Patrizia, allora io ho una domanda da porvi, ma la tredicesima quando deve essere pagata? Io lo scorso hanno l ho incassata il 24 a mattina in quanto ricevo assegno, ma vorrei sapere iter esatto; c'è una data da rispettare? Altrimenti chiedo per iscritto 🙂 Segretaria part time studio professionale 🙂 Grazie... e non finirò mai di dirvi grazie perché io ho lottato per avere iscrizione alla cadiprof (l ho scoperto per caso il vs sito) e dopo ben 10 anni è stata una salvezza. Un abbraccio e vi seguo su fb

  • patrizia

    08/12/2016 - 21:08

    cara elisa , nei passaggi di livello non c'è nulla automatico , l'inquadramento riguarda le mansioni . Nel contratto nazionale c'è un solo automatismo e riguarda alcune professioni sanitarie. Consulta il contratto area sanitaria , qui sul blog tra i documenti , e confronta le tue mansioni con il livello che hai, se sei inquadrata ad un livello inferiore richiedilo . Vedrai che l'assistente alla poltrona c'è in tutti i livelli , questo perché è collegata una questione delicata relativa al riconoscimento della figura professionale para-sanitaria . Dovresti dirmi se sei igienista , se sei diplomata, se hai fatto corsi di qualificazione e di quale regione sei , oppure se hai solo l'esperienza e di quanti anni . La risposta è piuttosto complessa ho bisogno di avere più elementi. Intanto guarda i livelli ! patrizia cgil

  • Elisa

    07/12/2016 - 23:23

    Ciao io faccio L'assistente alla poltrona e volevo sapere se i passaggi di livello sono a discrezione del datore di lavoro o sono obbligatori/automatici cioè regolamentati dagli anni di assunzione... ? Grazie

  • patrizia

    05/09/2016 - 21:22

    cara anna, mi hai anticpato ! sono contenta che il messaggio cadiprof sia passato insistere serve! allora quanto il piccolino sarà nato userai il pacchetto famiglia , lo hai visto? e ricorda anche che il congedo parentale (ex facoltativa) può essere usufruita a ore (art. 97 del contratto nazionale) fino agli 8 anni di età del bimbo ti sarà utile! L'indennità di maternità( art. 96) del contratto ) è all'80% ed è a carico dell'inps anticipata dal datore di lavoro che lo compensa con i contributi inps , è alta perché non ci sono contributi. Tutto passa per la busta paga e sarà divisa per ratei pre e post maternità certamente. Il calcolo della retribuzione media è fatta dall'inps e credo proprio che ratei di 13 e 14 rientrano in questo calcolo perché sono mensilità supplementari e quindi retribuzione a tutti gli effetti. Non entro nello specifico del calcolo perché non lo facciamo mai , via web calcoli di retribuzione sono sempre soggetti ad errori .. meglio di no. Auguri ! e facci sapere patrizia cgil

  • Anna

    26/08/2016 - 14:36

    Ciao a tutte, avrei alcune domande riguardanti la maternità obbligatoria, in particolare il calcolo della 13esima-14esima: 1) I ratei che maturano durante la maternità, come maturano? Al 100% o all'80%? 2) Sono a carico INPS o datore di lavoro? 3) Se a carico INPS, li riceverò nel cedolino della tredicesima? Oppure sono liquidati ogni mese (nei cedolini ho una sola voce: "maternità a carico INPS") e quindi nel cedolino di 13esima mi troverò solo i ratei dei mesi antecedenti la maternità? Mi sorge il dubbio perchè la retribuzione durante questi mesi di maternità è davvero alta! Ho quindi provato a vedere com'è stata calcolata e mi sono trovata perfettamente in linea (preciso al centesimo con i miei cedolini!) con il sistema di calcolo che ho trovato su questo blog: www.focus-lavoro.it/maternita-obbligatoria-retribuzione-e-integrazione-carico-datore-di-lavoro , in cui però si evince che per il calcolo della retribuzione media sono utilizzati anche i ratei di 13a e 14a, da qui nasce la mia confusione. Grazie mille! PS: So che Patrizia lo chiede sempre, quindi mi porto avanti: sì, sono iscritta a Cadiprof e ho anche già raggiunto il tetto massimo dei 1000€ di rimborso visite in maternità (se il massimale fosse più altro, avrei ancora parecchie spese da inserire!) 😉

  • IreFI

    13/07/2016 - 15:50

    Scusate, non rispondo a nessuno ma scrivo perchè da facebook mi giunge più di una voce di colleghe "intristite" perchè hanno scoperto che il loro superminimo è assorbibile. Un cosiglio: quando fate contrattazione individuale in punto di superminimo, occhio ragazze! Non firmate sull'euforia del momento.. scrivete bene NON ASSORBIBILE!! OK? Ire

  • patrizia

    11/07/2016 - 19:20

    art. 85 del contratto 3 giorni fino al terzo grado di parentela . Puoi chiederli entro 7 giorni dall'evento e devi fornire il certificato , art. 74 del codice civile . Potrebbero farti dei problemi sulla linea retta della parentela , prova! patrizia cgil

  • dadi

    11/07/2016 - 17:40

    Ciao tutte mia sorelle a breve partorisce e chiedevo se mi posso prendere i tre giorni per lutto o natalità previsti dal contratto...

  • patrizia

    06/07/2016 - 18:05

    Cara greta, complimenti per l'assunzione non è da poco... si devi chiedere chiarimenti , ha ragione carmen. Superminimo e premio di risultato sono cose diverse . Superminimo non ass. fa parte integrante della retribuzione ed è intoccabile . Il premio di risultato gode però della defiscalizzazione anche a tuo favore , hai per caso firmato un accordo ? gli accordi sono regionali e devono essere firmati dalle parti sindacali , di che regione sei ? Secondo me hanno fatto questa scelta per questo motivo., certo che dovevano dirtelo. e firmare un accordo. Parlane con il consulente e due chiacchiere con il sindacato non sarebbe male! patrizia cgil

  • Carmen

    06/07/2016 - 12:05

    Ciao Greta, al tuo posto chiederei chiarimenti (magari è stato un malinteso con il consulente che elabora le buste paga). Chiedi e complimenti sia per il passaggio a II livello che per il superminimo! bel colpo 😉

  • greta

    06/07/2016 - 12:01

    Ciao. Pensavo di aver mandato un messaggio ma non lo trovo, quindi riscrivo. Sono passata dal 1 giugno 2016 da apprendista a indeterminato ed ho ricevuto una lettera in cui c'era scritto che oltre al mio stipendio (ind. 2 livelllo) mi veniva corrisposto un superminino non assorbibile di € 250,00 con decorrenza dal 1 di giugno. In busta paga però ho trovato non il superminino ma un premio una tantum di pari importo. Per caso stanno facedo i furbetti? nel senso che sul premio non matura nulla (tfr, contributi ecc...) a differenza del superminimo. E' strano perchè sulla lettera che mi hanno dato mi hanno scritto proprio superminimo e non premio. Che faccio? grazie

  • greta

    06/07/2016 - 11:41

    Ciao a tutte. Ho bisogno di chiarimenti: mi hanno trasformato il contratto di apprendistato a indeterminato con decorrenza dal 1 di giugno 2016. Ho ricevuto una lettera che oltre al mio stipendio (indeterminato 2 livello) a partire sempre dal 1 giugno, mi verrà corrisposto un superminimo non assorbibile di importo pari a € 250,00 erogato su 14 mensilità. Ho ricevuto la busta paga di giugno e non c'era il superminimo ma un premio una tantum di pari importo. Penso giusto se hanno fatto i furbi? sul premio non matura nulla (ovvero tfr, contributi ecc)...però loro la lettera con scritto del superminimo me l'hanno data. Che faccio? grazie!

  • patrizia

    23/05/2016 - 11:47

    cro kirex, il bonus varia a seconda del previsto imponibile annuale e poi a fine anno ci sarà il conguaglio ma noi non possiamo saperlo , l'imponibile può variare per tante ragioni e non è serio fare previsioni via internet, devi parlarne con il consulente . Guarda la busta paga si vede se il bonus è diminuito o se ci sono altri fattori che hanno influenzato la busta paga, va in sindacato e la fai controllare ! noi arriviamo fino a qui per una scelta di serietà non facciamo controlli senza avere buste paga davanti ! patrizia cgil

  • kirex

    23/05/2016 - 9:15

    Grazie Patrizia, ma credevo che il bonus renzi nella fascia a cui appartengo 8.000 - 24.000 non variasse e sia sempre di 960 euro, fascia che rientro anche dopo l'aumento nazionale contrattuale e per la prossima mensilità con l'anzianità triennale di 20 euro. Forse in questo caso ci sarà il conguaglio a fine anno? Grazie ancora per le risposte

  • patrizia

    20/05/2016 - 18:22

    caro kirex , è impossibile saperlo ora .. dipende dal tuo imponibile annuo! chiedi l'aumento perché no? ricordati non assorbibile! guarda la busta paga quanto ti rimane di bonus man mano verrà riassorbito se aumenta l'imponibile annuo irpef ciao patrizia cgil

  • kirex

    20/05/2016 - 16:40

    Conguaglio a fine anno che vuol dire esattamente? Che alla fine qualcosa mi ritornerà in dietro? Visto che sto per vincere le mie paure e chiedere un aumento, non succederà mica lo stesso? Grazie ragazze per la disponibilità

  • patrizia

    20/05/2016 - 15:30

    ciao kirex , irene ha individuato il problema .. purtroppo ti succede quello che succede a molti. Il bonus irpef di 80,00 euro è uno sconto fiscale non una somma una tantum , ha un tetto annuale, visto che si parla di basso reddito, e si modifica con l'aumento o diminuzione dell'imponibile annuale irpef. gli aumenti contrattuali fanno aumentare l'imponibile previsto .. è un danno collaterale. Ci sarà il conguaglio a fine anno . Guarda la busta paga e vedrai che il bonus è diminuito e il tabellare aumentato. Ci si rimane male , è vero. patrizia cgil

  • kirex

    20/05/2016 - 14:16

    Buongiorno IREFI, si certo percepisco bonus renzi

  • IreFI

    20/05/2016 - 12:33

    Ciao Kirex, proviamo a capire: per caso percepisci il bonus cd. Renzi? Ire

  • kirex

    19/05/2016 - 16:20

    Buongiorno, non so se è il posto giusto ma credo sia il piu appropriato. Volevo far presente che con l'ultima trances di aumento contrattuale il mio stipendio al posto di aumentare è diminuito.... Solitamente era di 1260 ora 1240... colpa delle tasse? Se è cosi è assurdo... percepisci un aumento e prendi di meno. Grazie a chi sa dirmi qualcosa. Saluti

  • patrizia canovaro

    07/03/2016 - 18:32

    cara federica , il contratto all’articolo 34 prevede una clausola di salvaguardia in materia di apprendistato , proprio per la mutata normativa. Puoi vedere da te: per il periodo transitorio è previsto l’applicazione del trattamento economico e normativo precedeente…mi spiace. patrizia cgil

  • Federica

    03/03/2016 - 12:51

    Salve, volevo chiedere gentilmente la seguente informazione: sono stata assunta con contratto di apprendistato il 03/05/2004, fino alla fine dell’apprendistato (4 anni) non ho maturato lo scatto di anzianità, come il vecchio contratto con scadenza 30/09/2003 prevedeva per gli apprendisti. Dal 2004 però con la stipula del nuovo contratto gli scatti di anzianità maturavano anche per gli apprendisti. Essendo stata assunta da maggio 2004, non avevo diritto anch’io a maturare gli scatti anche se ero in periodo di apprendistato? Dal 01/07/2004 c’era la nuova decorrenza del contratto e non capisco se con la nuova decorrenza anche se partiva da luglio 2004 prevedeva la nuova disciplina anche per chi è stato assunto in periodo diciamo “transitorio”. Qualcuno può aiutarmi a capire…grazie.

  • patrizia canovaro

    19/02/2016 - 17:35

    cara sabrina , tu fai 38 ore alla settimana con 6.40 , 6,67 corrisponde a 40. (articolo 74 del contratto) la distribuzione su 6 giorni da diritto a 66 ore annue di permesso e non 40, per i nuovi assunti ridotti del 50% per il primo anno 75% al secondo anno e 100% successivamente. Escludo l’arrotondamento. Se vuoi una ipotesi che dovrai controllare , può essere che per evitare il contratto part-time (controlla!) recuperano dai rol , è una ipotesi, prova a vedere e semmai chiedi, dovresti essere informata di questa cosa … patrizia cgil

  • Sabrina

    19/02/2016 - 0:24

    Salve , Sono stata assunta a tempo pieno e lavoro su sei giorni . Non capisco da dove esca il numero delle ore giornaliere sulla busta paga 6,67 . Io ne faccio 6,40 sapete aiutarmi?

  • patrizia

    27/12/2011 - 19:05

    cara roberta, ? impossibile fare questi controlli via internet non sappiamo nulla della tua posizione n? i coefficienti delle addizionali della tua citt? e regione, ci sono troppe variabili nelle trattenute delle buste paga preferisco non fare questi controlli a caso per non incorrere in qualche errore.In ogni caso queste operazioni di conguagli tra elementi della retribuzione compresi arretrari e trattenute si fanno. Fai come dice carmen va in una sede sindacale della tua citt? e fai controllare la busta paga. patrizia cgil

  • carmen vr

    27/12/2011 - 18:19

    Cara Roberta, sono cose che possono accadere. Dipende da chi fa la busta paga. Se hai dei dubbi sul conteggio, ti consiglio di rivolgerti al sindacato. carmen

  • roberta

    27/12/2011 - 12:33

    Ciao.. innanzitutto tanti auguroni a tutti/e.. 🙂 volevo chiedere un'informazione riguardante la busta paga.. Mi ? arrivata poco fa la busta paga di Novembre.. ci sono tutti gli arretrati, come da tabelle da voi pubblicate.. ma sono stati quasi totalemente assorbiti dall'addizionale regionale e comunale IRPEF a.p. . ? possibile? di 165 euro di arretrati sono diventati 30 euro? visto che la mia consulente sbaglia troppo spesso, vorrei chiedervi se quello che ha fatto lo pu? fare o se ? una delle sue solite manfrine.. grazie.. attendo un vostro riscontro 🙂

  • patrizia

    21/12/2011 - 17:01

    no io non do quella interpretazione, secondo me non hanno considerato i superminimi non ass. quelli non si toccano, tenendo conto che poi si pu? decidere di non assorbire un superminimo assorbibile? patrizia

  • nicola

    21/12/2011 - 16:05

    Grazie Patrizia! sicuramente la voce superminimo NN assorb. non viene toccato. ma ? vero che ha diritto agli arretrati retribuiti solo chi ha una retribuzione pari al minimo contrattuale senza superminimo di alcun tipo come dal commeno di Lulu'..!???

  • patrizia

    21/12/2011 - 9:32

    per nicola se hai un superminimo non assorbibile cos? definito in busta paga e da un accordo scritto non c'? dubbio che non devono riassorbirlo, non accettare risposte diverse punta i piedi. Gli arretrati dovevano darteli con la busta paga di novembre . ciao patrizia cgil

  • nicola

    20/12/2011 - 19:34

    x PATRIZIA: nel cedolino di novembre non trovo gli arretrati retribuzione che leggendo il contratto mi spettano visto che non ho il superminimo assorbibile? la mia retribuzione ho un superminimo NN assorbibile.secondo l'ufficio personale avrei diritto e per questo sto aspettando con ansia risposta delllo studio che preparara le buste paga . spero che sia un loro errore o pu? essere ( purtroppo) che abbiano ragione !? grazie per l' aiuto !!

  • patrizia

    20/12/2011 - 19:10

    ciao lul?, si ? cos?. Probabilmente ? talmente raro che ci sino superminimi non assorbibili che non ne ha tenuto conto? certo che ? una strage , chiss? che queto ci insegni a difenderci meglio! patrizia cgil

  • patrizia

    20/12/2011 - 19:07

    cara elena , si sono tassabili fanno parte della retribuzione, trovi la tabella degli arretrati sull home page del sito. Fai una somma tra le somme dei due livelli. ciao patrizia cgil

  • ELENA

    20/12/2011 - 9:28

    Grazie Patrizia! ma allora quanto dovrei prendere, tenendo conto che al mese di ottobre 2010 ero pagata come un 5 livello e da luglio come un 4???ormai credo che gli arretrati decorrano dalla busta di dicembre, che mi dar? a gennaio.Non sono tassabili, vero???illuminami..Grazie

  • Lul?

    19/12/2011 - 21:32

    Ciao a tutte, ad una ragazza di FB il suo consulente ha dato questa circolare esplicativa: ?Il calcolo degli arretrati deve essere effettuato prendendo a raffronto i minimi tabellari vigenti alle singole scadenze e la normale retribuzione mensile di cui all'art. 117 del CCNL, ossia la retribuzione lorda di fatto percepita, comprensiva di assegni ad personam. Ne consegue che avr? diritto agli arretrati retribuiti il solo personale con retribuzione pari al minimo contrattuale senza superminimo di qualsiasi natura.?. Lei ha una retribuzione composta da paga base + superminimo, e gli hanno detto che non le spettano. Secondo voi ? corretto? Le ho messo questo link per la risposta. Ma se il superminimo fosse non assorbibile non mi sembra corretto? ed inoltre anche se fosse assorbibile, qualora ci fosse una parte eccedente l'importo del superminimo gli spetterebbero gli arretrati, giusto? Ciao a tutte, Lucia

  • patrizia canovaro

    19/12/2011 - 21:06

    si tratta dell'art. 33 patrizia

  • patrizia

    19/12/2011 - 18:51

    cara elena, ? una cosa di un fantasioso unico, digli se ? matto ! al capitolo ?apprendistato? sul contratto troverai la clausola di salvaguardia stampala dice proprio che chi ha in essere il contratto di apprendistato con il contratto precedente rimane uguale. patrizia cgil

  • ELENA

    19/12/2011 - 12:51

    vi prego mandatemi materiale sull'apprendistato. il mio capo dice che nn solo mi diminuisce lo stipendio ma che devo restituirgli i troppi soldi presi?quindi per nn sbagliarsi rimane tutto cos??dice devo avere il 70 % del livello 4super e non la retribuzione un livello inferiore al mio?sono in preda al panico..devo documentarmi?grazie!!

  • patrizia

    19/12/2011 - 9:47

    la cassa ? obbligatoria perdi tanto? guarda il piano sanitario sul sito di cadiprof , c'? anche il pacchetto famiglia. Sul sito di cadiprof ? ben sviluppato il tema della obbligatoriet? stampa tutto e dallo al tuo consulente. Tieni conto che potresti rivalerti dei danni sul tuo datore di lavoro. patrizia cgil

  • KATIA

    19/12/2011 - 9:12

    grazie Patrizia per la tua risposta ! effettivamente non sapevo dei contributi interi con le 5/6 ore ma per il momento? mi bastano le 4 ore ! cos? da gestire al meglio la piccola ! per cadiprof?. nulla di fatto !!! ma ? obbligatoria sta iscrizione ed eventualmente come pacchetto famiglia, a cosa si ha diritto ? ho cercato sul sito, ma? non trovo nulla ! grazie

  • Marisa

    16/12/2011 - 21:17

    Ciao Patrizia, scusa non trovo il link che riguarda le ferie? Vorrei chiederti come dovrei pormi con un datore di lavoro che tutte le volte a cui chiedo ferie, maturate ovviamente, fa sempre lo scocciato che c'? troppo lavoro etc etc.. ? vero che sono l'unica impiegata, ? vero che le maggior parte delle ferie le prendo ad agosto; ma sar? un mio diritto staccare per una settimana, prendendo 4 giorni di ferie nel periodo natalizio! Alla fine mi dice di s?, ma tutte le volte sembra che mi faccia un favore. Sono stufa di dover combattere sempre e comunque per diritti ormai acquisiti da secoli! Premetto che sono una lavoratrice e non mi tiro mai indietro quando c'? da correre, poi quando chiedamo noi sono cavoli amari, sanno che cambiare lavoro oggi ? difficilissimo. Scusa per lo sfogo, ma potresti darmi un suggerimento? Grazie mille

  • patrizia canovaro

    16/12/2011 - 19:45

    per katia la tua percentuale ? al 50% quindi devi prendere gli elementi della tua retribuzione e moltiplicare per il 50%. Ricordati che con un part-time cos? maturerai met? requisiti per la pensione, sarebbe meglio, appena puoi, arrivare a 5/6 ore per maturare l'intero reqisito.Informati all'inps. Spero tu sia iscritta a cadiprof per i rimborsi alla maternit? e il pacchetto famiglia ! ciao patrizia cgil

  • KATIA

    15/12/2011 - 15:01

    Ciao a tutte ! sono riuscita ad ottenere il part time al mio rientro dalla maternit? ! sapete dirmi pi? o meno, sono un 3S, a quanto potrebbe ammontare la mia nuova retribuzione da maggio 2012 con un part time di 20 ore o che calcolo fare per ottenere circa quanto prender? ? grazie a tutte !

  • patrizia

    12/12/2011 - 18:48

    per alessia: non c'? una vera e propria scadenza, devi concordare con lo studio una data 31 1 o 2 3 o anche il 10 al massimo, e deve essere sempre quella. la 13a entro la vigilia di natale, ? buon uso pagarla il 20.12 ciao patrizia cgil

  • KATIA

    12/12/2011 - 14:16

    grazie della risposta Patrizia ! almeno quella per pagare unp? di bollette ?natalizie? ? 🙂 un saluto a tutte !

  • Alessia

    12/12/2011 - 11:31

    Ciao Patrizia, volevo chiederti se la retribuzione mensile ha una scadenza (primo giorno del mese, 10, 15???) perch? leggendo il contratto non ho trovato niente, mentre ho letto che la tredicesima dovrebbe essere pagata la vigilia di Natale (confermi?). Grazie Alessia & C.

  • patrizia canovaro

    11/12/2011 - 19:34

    si katia i dodicesimi della tredicesima in obbligatorio ti sono dovuti ciao patrizia cgil

  • KATIA

    11/12/2011 - 9:47

    grazie Patrizia della conferma ? :I discorso 13a: in obbligatoria da gennaio 2011 fino a luglio 2011 compresi ? questi mesi li becco di tredicesima vero ? spero di si? sono maturati ! grazie a chi mi delucida in merito !

  • patrizia canovaro

    10/12/2011 - 20:12

    le sezioni sono in alto in rosso o usi search ciao

  • patrizia canovaro

    10/12/2011 - 20:10

    mi spiace katia ? cos?. per maddalena : gli 87,50 euro sono scaglionati fino al 2013 , stampati il contratto e le tabelle che sono sul sito ? tutto chiaro. ciao patrizia cgil

  • Maddalena

    10/12/2011 - 8:25

    Grazie della risposta , poi per cercare le sezioni su cui postare i commenti o leggere quelli precedenti come faccio? Sulla pagina iniziale del blog sulla destra colorato di verde io vedo titolato Impiegate con la figura della segretaria seduta, poi leggo pagine, poi ultimi commenti e poi articoli recenti, e le sezioni ? La paga base di novembre alla luce del nuovo contratto per un 3 livello dovrebbe aumentare di 87,50 senza ulteriori interpretazioni da parte dei consulenti? o sbaglio?. ciao

  • katia

    09/12/2011 - 19:30

    ciao a tutte ! questa paga, uguale alle altre? essendo maternit? facoltativa nulla? solamente uguagliato paga base ma nulla di fatto? ma se la mia maternit? obbligatoria (a rischio) ? iniziata il 28.09.2010, non becco proprio nulla davvero, mi confermate ?? grazie mille !

  • patrizia canovaro

    08/12/2011 - 18:56

    per giorgia : va bene . La parte normativa del contratto ? in vigore dal 1.10 e tutto il contratto ? stato ratificato il 30.11 stampati il comunicato che ? sul sito e daglielo non farti raccontare panzane. per maddalenga: dipende dove avevi postato i commenti, ceercali nelle varie sezioni. Le tabelle degli arretrati sono pubblicate sul blog, sono le tabelle ufficiali . 3 livello 285,00 totali 171,00 a novembre 114,00 a febbraio ,. Ma non so, ne ho sentite tante da parte dei consulenti con conti uno diverso dall'altro. Fidati delle tabelle del sindacato. ciao patrizia cgil

  • Maddalena

    07/12/2011 - 22:21

    Ciao ho ricevuto la busta paga di novembre 3 livello paga base 1.378,87 ? , pi? 10 ? arretrati anni precedenti , pi? 30 ? arretrati mesi precedenti, pi? ? 147 una tantum contrattuale. Il mese precedente la paga base era 1.338,87 quindi ho preso 40 ? in pi? di paga base. Secondo me c'? qualcosa di sbagliato, e questi arretrati sono giusti. Mi potete aiutare? Grazie. Perch? non riesco a leggere o trovare i commenti per esempio che avevo scritto nel blog e le relative risposte? ciao

  • GIORGIA

    07/12/2011 - 17:44

    GRAZIE PATRIZIA?POSSO MANDARTI UNA MAIL PERSONALE SU FB? TE LO CHIEDO PERCHE NON VORREI ESSERE TR INVADENTE. IN TUTTI I MODI A ME HANNO DETTO CHE GLI ARRETRATI NON ME LI HANNO DATI PERCHE NON SONO UFFICIALMENTE IN VIGORE E CHE ASPETTANO I PROSSIMI MESI?ASPETTO SE NO POI VADO A CHIEDERE SPIEGAZIONI. FAMMI SAPERE PER LA MAIL GRAZIE

  • patrizia

    07/12/2011 - 17:23

    sulla home page del sito ? stato pubblicato lo specchietto degli arretrati divisi per livello ciao patrizia cgil

  • GIORGIA

    07/12/2011 - 17:13

    P.S. PER LO SCATTO HO CAPITO ORA?..PER I 20 LORDI DOVR? ASPETTARE IL PROSSIMO IN TANTO QUELLI CHE HO MATURATO RIMANGONO COS? COME SONO. SORRY FAMMI SAPERE PER IL TUO CONTATTO. GRAZIE

  • GIORGIA

    07/12/2011 - 17:11

    GRAZIE CARMEN ? IO OGGI HO RICEVUTO LA MIA BUSTA E GLI SCATTI SONO SEMPRE QUELLI OSSIA 4? LIVELLO 13.90 LORDI E NON SONO DIVENTATI 20,00 LORDI QUINDI DEVO CHIAMARE E DIRE CHE HANNO SBAGLIATO? POI ALTRA COSA, NON MI HANNO IMPUTATO NESSUN ARRETRATO DICENDO CHE NON ? DEFINITIVAMENTE IN VIGORE E CHE APPENA SAR? TUTTO OK ME LO FARANNO AVERE?? GIUSTO??? POI TI VOLEVO CHIEDERE SE ANCHE TU SEI SU FB PERCH? IN PRIVATO TI VOLEVO CHIEDERE UNA COSA VELOCE MA TECNICA. TI RINGRAZIO IN ANTICIPO

  • carmen

    07/12/2011 - 15:39

    Per Giorgia, il ccnl dice ?? l'importo degli scatti maturati successivamente alla data del 1? ottobre 2011, saranno ricalcolati in base ai valori indicati nella tabella ?? Quindi: allo scatto maturato dopo il 1? ottobre 2011, sar? imputato il nuovo valore di ? 20,00. In caso, invece, di passaggio a livello superiore, TUTTI gli scatti gi? maturati, saranno adeguati al nuovo scatto cui fa riferimento il nuovo livello acquisito. ciao

  • carmen

    07/12/2011 - 15:11

    Per Federica, visto le conferme di Angela e di Sasa, controlla se sulla tua busta paga ? specificato se il superminimo ?assorbibile? o ?non assorbibile?. Se la dicitura ? ?non assorbibile? il tuo capo non potr? toccartelo. Ciao

  • GIORGIA

    07/12/2011 - 14:33

    salve, VOLEVO AGGIUNGERE UN QUESITO. IO SONO 4? LIVELLO E PERTANTO HO COME SCATTO DI ANZIANITA' EURO 17 CIRCA LORDI. QUESTI 17 DEVONO DIVENTARE 20 GIA DA QUESTA BUSTA)QUINDI RETOATTIVI) O DAL PROSSIMO SCATTO CHE SI ANDRA' A MATURARE? VI RINGRAZIO IN ANTICIPO COME SEMPRE

  • SASA

    07/12/2011 - 12:41

    Confermo su busta paga il superminimo ? sempre ben descritto Supermin.assorb. o Supermin.Non Assorbib.

  • Angela Firenze

    07/12/2011 - 9:21

    X Carmen Infatti ? cos? in busta c'? scritto se ? assorbibile o non ass. Almeno sulla mia ? cos?! Baci Angela

  • carmen

    06/12/2011 - 23:07

    A me sorge una domanda: ma i superminimi non vengono indicati in busta paga se assorbibili o meno? Se un domani (utopia!!!) mi concedessero un superminimo non assorbibile, pretenderei che fosse ben specificato in busta paga: ?superminimo NON assorbibile?

  • federica

    06/12/2011 - 21:41

    Visto il momento di crisi il mio capo credo voglia ridurre il superminimo. Purtroppo non trovo pi? a casa il foglio che ci fece firmare quando ce lo concesse in cui diceva che non era assorbibile. Nel frattempo per? sono passati due aumenti del contratto collettivo (compreso anche quello di novembre 2011) ed il superminimo ? sempre rimasto tale e quale. Da questo credo si possa affermare che il superminimo non ? assorbibile?. giusto?? Solo per capire se per togliermelo devo essere d'accordo anche io e quindi firmare un nuovo accordo. Grazie

  • patrizia canovaro

    04/12/2011 - 20:16

    mi spiace dario devi rivolgerti alla Filcams questo ? il blog degli studi professionali non conosco il contratto ciao ! patrizia

  • Francesca

    03/12/2011 - 23:29

    Grazie per la tua risposta insister? per il terzo

  • Dario

    03/12/2011 - 0:16

    Capita a volte di dover fare turni eccedenti le 8 ore al di fuori del comune dell'Istituto e naturalmente del mio comune di residenza. Nel contratto di lavoro ho trovato tale Articolo 105 che dice: ?MISSIONI E/O TRASFERTE Il datore di lavoro ha facolt? di inviare il personale in missione temporanea fuori dal comune della propria residenza. In tale caso al personale compete: 1) Il rimborso delle spese effettive documentate di viaggio. 2) Il rimborso delle spese effettive documentate per il trasporto del bagaglio. 3) Il rimborso delle spese effettive documentate di vitto e alloggio, postali, telegrafiche ed altre sostenute in esecuzione del mandato e nell'interesse del datore di lavoro. 4) Una diaria di ?. 15,00 giornaliere per missioni eccedenti le 8 ore e fino alle 24 ore e di ?. 30,00 giornaliere per missioni eccedenti le 24 ore. Per missioni di durata superiore al mese verr? corrisposta una diaria ridotta del 10% (dieci per cento). Analogamente si proceder? quando le attribuzioni del lavoratore comportino viaggi abituali. Per missioni e/o trasferte di durata inferiore alle 8 ore compete il rimborso di cui al punto 3) del presente articolo. Per tutte le missioni effettuate da dipendente con l'utilizzo del mezzo proprio, queste saranno considerate come spese di viaggio e il montante chilometrico utilizzato sar? liquidato sulla base dei valori economici previsti dalle tabelle ACI? Ebbene, se non ho capito male, nel mio caso, quei giorni che lavoro per pi? di 8 ore fuori Bologna mi spetterebbe una diaria di ? 15,00 cosa che non mi ? mai stata corrisposta. L'ho fatto presente al datore di lavoro e mi ha risposto che spetta solo se vado al di fuori della provincia, non del comune. Ho chiamato anche lo studio commercialista del datore di lavoro ma mi hanno risposto che loro si attengono a quello che gli riferisce il datore di lavoro.. Mah.. Comunque nell'articolo parla di comune! Non di provincia. Qualcuno di voi sa darmi una risposta se questi ? 15,00 mi spettano o meno? Grazie a tutti, Dario.

  • patrizia canovaro

    03/12/2011 - 0:12

    ti rispondo anche qui francesca. Vedi la questione delle Aso meriterebbe un libro a parte tanto ? lunga e complicata da spiegare. In estrema sintesi la classificazione contiene l'aso dal 3 super al 4 in quanto al profilo professionale nella dichiarazione a verbale che segue la classificazione spiega lo stato dell'arte per il riconoscimento di tali profili (pag. 54 del contratto) ? di estrema importanza perch? finalmente dovrebbe trovare la conclusione la lunga vicenda del riconoscimento del profilo dell'aso. Per quanto riguarda te io direi che dal 96 il terzo livello te lo sei meritaro dato che al quarto super si richiedono mansioni d'ordine con autonomia esecutiva invece al terzo si richiedono specifiche conoscenze tecnico-pratiche comunque acquisite ? si io direi che per il terzo puoi insistere. del resto puoi vedere da te il contratto ? sul sito ciao patrizia cgil

  • patrizia

    02/12/2011 - 18:56

    per francesca, ti ho risposto in un' altra sezione del blog patrizia cgil

  • Nancy

    02/12/2011 - 12:25

    Grazie Patrizia! Io sono con un contratto di studi professionali e gli altri anni ho sempre avuto pagato in busta la festivit? soppressa del 4 novembre, anche se cadeva infrasettimanale, per questo mi ? sorto il dubbio per quest'anno (non capisco, forse ha sbagliato in tutti questi anni il consulente donandomi una cifra non dovuta? Boh). Rovistando su internet, ho scoperto che l'ex festivit? del 4 novembre quest'anno non ? stata pagata perch? ?compensata? con la festivit? goduta del 17 marzo dei 150 anni dell'Unit? d'Italia.

  • patrizia

    02/12/2011 - 12:06

    per giulia : le ferie non si possono pagare vanno godute si possono pagare i rol ed ex festivit? che fanno parte della retribuzione per nancy il 4 novembre non va pagato perch? ? spostato alla prima domenica. Si paga solo se il 4 novembre coincide con la domenica ciao patrizia

  • Nancy

    02/12/2011 - 12:02

    Help: nella busta paga di novembre non ho avuto pagata la giornata del 4 novembre. Per caso fa parte di una delle festivit? soppresse con la manovra di questa estate? Qualcuno mi sa dire qualcosa in merito? Grazie

  • Giulia

    01/12/2011 - 21:51

    Ciao, qualcuno sa dirmi se per il calcolo della retribuzione media giornaliera, per l'indennit? obbligatoria di maternit?, fanno parte della retribuzione lorda del mese precedente anche i giorni di ferie pagati in quel mese? Mi spiego meglio: se dico al consulente, a fine anno, di farmi pagare il residuo ferie anzich? imputarlo a ferie a.p. nell'anno successivo, questo importo mi viene conteggiato nel lordo ai fini del calcolo dell'indennit? di maternit? obbligatori? Grazie a chi mi sa rispondere.

  • Francesca

    23/11/2011 - 21:57

    Ciao io sterilizzo i ferri preparo lo studio prima e dopo gli interventi aiuto il medico alla poltrona, rispondo al telefono do gli appuntamenti, occasionalmente mi occupo delle fatture al paziente. Tengo i contatti con i fornitori, ordino i materiali necessari allo studio, ma non ho nessun titolo semplicemente esperienza acquisita lavorando. Ti ringrazio

  • patrizia canovaro

    23/11/2011 - 10:34

    cara francesca, devi dirmi che mansioni svolgi. se ci sono le mansioni puoi chiedere il 3. ciao patrizia cgil

  • Francesca

    23/11/2011 - 0:17

    Ciao volevo farvi una domanda non so nemmeno se questo ? il posto adatto per porla, ma io lavoro come assistente in uno studio dentistico ? dal '96 che lavoro l? e sono sempre al 4? livello. Ora sto discutendo con il mio datore un aumento di livello e volevo sapere se posso chiedere un 3? livello con il mio attuale inquadramento. Perch? la commercialista mi ha detto che posso chiedere al massimo un 4? super, ? vero? Vi ringrazio in anticipo per la risposta

  • patrizia canovaro

    09/11/2011 - 19:01

    per candia? beh magari si facessero i calcoli come li fai tu! nessun professionista avrebbe mai firmato un contratto con tali cifre! la voce arretrati si deve intendere una tantum , cio? un risarcimento per la vacanza contrattuale e anche quella si tratta al tavolo delle trattative e si porta a casa quello che si riesce, non ci sono automatismi non ci sono cose scontate si tratta. Non occorre che usi la maiuscola e neanche tanti punti di domanda. ciao patrizia cgil

  • patrizia canovaro

    09/11/2011 - 16:04

    il contratto ? stato firmato ufficialmente nella notte!!! patrizia cgil

  • bea

    09/11/2011 - 13:35

    Scusate ma non me ne faccio una ragione. Lo scatto del 3? livello passa da 17,50 a 22,00. Quello del 2? passa da 22,57 a 23, con un incremento di di ben 43 centesimi!!!

  • carmen vr

    09/11/2011 - 12:50

    Per Giorgia: anche se ? meglio aspettare la firma definitiva del contratto, i nuovi valori dovrebbero essere i seguenti: Scatti maturati dal 1? settembre 2011 ? 20,00 per il V, IV, IV super ? 22,00 per il III e III super ? 23,00 per il II ? 26,00 per il I ? 30,00 per i Quadri Se dal 1? settembre 2011 il datore di lavoro vi passa a livello superiore, tutti gli scatti gi? maturati saranno ricalcolati in base al nuovo livello acquisito.

  • giorgia

    09/11/2011 - 11:14

    Volevo sapere per il 4? livello a quanto risalir? lo scatto di anzianit?. Ad oggi sono 13.90 euro e con il nuovo contratto e rinnovo?grazie

  • CANDIA

    09/11/2011 - 9:38

    Scusate, non capisco una cosa?..perche se dobbiamo avere gli arretrati di 1 anno di stipendio,io sono al 3? livello, mi danno solo un totale di 250,00 euro circa lordi???? NON DOVREBBERO ESSERE 87,00 EURO AL MESE PER 12 MESI??? E CIOE' CIRCA 1000,00 EURO??? E' UNA GRANDISSIMA DIFFERENZA?. Qualcuno mi pu? spiegare????

  • giorgia

    08/11/2011 - 21:10

    GRAZIE TANTE RAGAZZE!

  • patrizia canovaro

    08/11/2011 - 19:24

    ok carmen sei perfetta! patrizia cgil ps per giorgia quell'assegno non assorbibile cos? ? sempre insicuro e soggetto agli assorbimenti purtroppo: l'aumento di livello e il superminimo hanno lo stesso costo , ma l'aumento di livello non ? assorbibile da niente e inoltre essere di livello superiore diventa un automatismo per i tabellari e vengono adeguati gli scatti di anzianit? per noi ? sempre conveniente. patrizia

  • carmen vr

    08/11/2011 - 18:55

    Per Anna: l'imposta agevolata del 10% per l'anno 2011 si applica a tutti quanti e per queste voci: straordinario, lavoro supplementare e somme riconducibili alle clausole elastiche e flessibili, lavoro notturno, festivo e domenicale, premi produttivit?. Per cadiprof : clicca sul link http://www2.cadiprof.it/index.php?option=com_content&view=article&id=35&Itemid=189, stampalo e sottoponilo al tuo datore di lavoro, oppure fai un fax al consulente che ti prepara la busta paga. Per Claudia: lo scatto del III ? uguale al III super. Per la tua busta paga, ? probabile che il consulente che prepara le buste paga voglia attendere la firma definitiva del contratto. Quindi non preoccuparti se non vedi ancora l'aumento. Per Giorgia: il tuo superminimo ? assorbibile. Quindi il tuo datore di lavoro: - pu? in qualsiasi momento decidere di assorbirlo tutto o in parte con gli eventuali futuri aumenti; - pu? decidere di non fartelo assorbire per un breve periodo. Pu? fare, insomma, quel che vuole. Per evitare questa cosa, dovresti chiedergli di trasformarlo in ?non assorbibile?, cos? non ti sar? toccato (fate per? due righe scritte di accordo) Ciao Carmen

  • giorgia

    08/11/2011 - 18:00

    X Carmen e Patrizia: scusate forse non mi sono spiegata bene. se il mio datore decidesse di non farmi assorbire il mio superminimo e quindi di lasciare tutto invariato e darmi l'aumento come da nuovo contratto, in corso dei 2 anni puo' revocare tutto ed incominciare a farmeli assorbire successivamente? lo chiedo perch? rispetto a 4 anni fa con l'ultimo rinnovo 2008 l'aumento fu tutto in un'unica "rata" e non come questo rinnovo 2011 che inizia ora e finisce nel 2013. Magari me lo lascia per quest'anno e poi nel 2012 dice di toglermelo. Chiedo perch? ero in procinto di chiedere un aumento? a questo proposito i datori pagano gli stessi contributi a darci aumento di livello e superminimo? cosa conviene a loro?

  • Claudia

    08/11/2011 - 17:23

    Scusatemi, vorrei sapere se lo scatto di anzianit? del III livello (? 22,00) ? uguale a quello del III S, perch? non so in quale tabella guardare. Inoltre nella mia busta paga di ottobre ho un lordo di ? 1.381,41 anzich? di ? 1.391,51 come nella tabella che, grazie a voi, mi sono stampata. Ha fatto un errore il consulente? Ringrazio della risposta e delle informazioni che sempre fornite. Ciao Claudia

  • patrizia canovaro

    08/11/2011 - 17:15

    per anna, rispondo sempre a meno che non mi sfugga , in quale sezione hai fatto la domanda? rifalla ora ti rispondo ciao patrizia cgil

  • ANNA

    08/11/2011 - 16:55

    ciao patrizia, in data 29 ottobre u.s. ti avevo posto due quesiti, scusa ma non ho capito se non mi hai proprio risposto o sono io che non ho capito dove trovare la risposta. grazie Anna

  • carmen vr

    08/11/2011 - 16:07

    Per Giorgia, se ? assorbibile, non credo ci sia nulla da fare. Puoi solo tentare di chiedere che quel superminimo si trasformi in ?non assorbibile?. Patrizia dice sempre di fare due righe scritte di accordo. Ciao Carmen

  • giorgia

    08/11/2011 - 12:31

    CIAO PATRIZIA SONO GIORGIA, LUCIA MI HA RIPORTATO A TE PER UN QUESITO DA PORRE. SPERO TU MI POSSA CHIARIRE LE IDEE COME SEMPRE CON LA TUA GENTILEZZA: Vorrei se possibile avere un aiuto tecnico su relativo aumento. Io ho un superminimo precedente assorbibile con aumenti di contratto di euro 80.00 lordi (50.00 netti). Se il mio titolare decidesse di non assorbirmi nulla e mi lascia cos? il mio precedente aumento, sar? valido per tutto il 2013 a chiusura dell'aumento di quest'ultimo rinnovo o pu? far richiesta di assorbirmelo anche strada facendo essendoci questi 3 scaglioni?PER FARMI CAPIRE BENE, SE IL TITOLARE DICE A CHI MI FA LA BUSTA PAGA DI LASCIARMI IL MIO SUPERMINIMO SENZA ASSORBIRMELO DA RINNOVO, NEL TEMPO PU0? TORNARE SUI SUOI PASSI E FARMI ASSORBIRE (AD ESEMPIO NEL 2012) IL RESTO CHE RIMANE OPPURE UNA VOLTA DETTATO DI NON ASSORBIRE NIENTE NON SI TORNA IN DIETRO E SI ASPETTA POI QUELLO DEL 2020??? GRAZIE E SPERO DI ESSERE STATA CHIARA. CIAOOOO

  • Ivano

    06/11/2011 - 1:36

    Salve Patrizia, ho una domanda da fare. Io ho come anzianit? di servizio 1 settembre 2005. Quindi ho preso il primo scatto dopo 3 anni di 17,22 euro (3? livello). Quest' anno in bustapaga del 27 settembre (premetto che la busta del 27 settembre ? relativa al mese di settembre, e non del mese precedente), ho avuto il secondo scatto di 17,22 euro (totali in busta 34,44 euro). Ho letto sul nuovo contratto che dal 1 settembre 2011 l'importo dello scatto al 3? livello passer? a 22,00 euro. Quindi la domanda ? la seguente : Avendo preso il secondo scatto il primo settembre 2011 ed essendo stato aumentato l'importo dello scatto al 3? livello con il nuovo contratto il primo settembre 2011 a 22,00 euro, non mi spettava uno scatto a 22,00 euro invece degli attuali 17,22 euro? Grazie e scusa la lunghezza della domanda. Grazie Ivano.

  • patrizia canovaro

    04/11/2011 - 10:55

    caro alberto, si gli scatti vengono modificati con il passaggio di livello. Se pensi ci sia un errore dovresti per? darmi pi? dettagli assunzione e maturazioni degli scatti insomma non ? un calcolo semplice. Diciamo in sintesi che lo scatto di anzianit? viene dato con il nuovo valaore al momento della maturazione quando avviene dopo la firma del contratto e quindi i precedenti rimangono uguali vengono tutti adeguati se si cambia di livello sono stata chiara? ciao patrizia cgil

  • Alberto

    04/11/2011 - 0:01

    Vi vorrei sottoporre un quesito. Sono un dipendente di uno studio professionale dall'anno 1991. Ho fatto ricontrollare la mia busta paga ed ? emerso che a tutt'oggi, pur non avendo mai cambiato livello, non mi hanno mai riaggiornato gli scatti di anzianit? (sono 3? livello e ho maturato scatti per Euro 90,21 mentre dovrebbero essere Euro 103,32 ? 6 da Euro 17,22). Ho fatto presente tutto ci? allo studio del mio consulente del lavoro ma per lui questa rideterminazione non ? dovuta poich? io non ho mai avuto il cambio del livello. E' possibile tutto ci?? Grazie per ora.

  • patrizia canovaro

    31/10/2011 - 16:07

    ma no katia perch?? chiedi quello che vuoi, lo sai rispondo volentieri Non vedo quello che dici a pagina 78 ma a pagina 82 quando si parla di aumenti di merito. In effetti si tenta di mettere al sicuro gli aumenti di merito dalla assorbibilit?, cattiva pratica di ricatto abusata nei posti di lavoro.. ma se non ? specificata la non assorbibilit? da un accordo firmato tra le parti non ci si difende dalla sua assorbibilit?. Provate a discutere dicendo che sono aumenti di merito e.. speriamo bene ma ? difficile, carta canta! per gli scatti : questi non assorbibile da nulla e da nessuno! In occasione del nuovo scatto l'importo degli scatti maturati SUCCESSIVAMENTE alla data di entrata in vigore del presente ccnl saranno ricalcolati in base ai valori indicati nella tabella. nel caso in cui nel corso del triennio intercorrente tra l'uno e l'altro scatto intervengano passassi di livello si applicher? il valore dello scatto del livello acquisito per il numero degli scatti maturati in quel momento. Ecco, si parla di scatti maturati solo dopo l'entrata in vigore del contratto e adeguamento alla scadenza dei 3 anni non prima. L'adeguamento di tutti gli scatti avviene solo nel caso di passaggio di livello. Mi pare chiaro no? ciao patrizia

  • Katia ? Torino

    31/10/2011 - 11:30

    Grazie mille Patrizia. Un'altra domanda (oggi sono il tuo incubo!): sull'ipotesi di accordo, a pag. 78, si parla di "aumento salariale non assorbibile", ma qui sul blog ho letto invece che ? assorbibile. Nel mio Studio, a chi aveva un superminimo assorbibile ? stato assorbito? dici che ? il caso di chiedere spiegazioni anche per questo? Grazie ancora e buona giornata.

  • patrizia canovaro

    31/10/2011 - 9:53

    cara katia, su questo punto il contratto ? chiaro, forse ? il caso che glielo fai notare quando si cumula tanto ? ancora pi? fastidioso restituirli. Quando vado a casa rileggo l'articolo e lo riporto qui ? ciao patrizia ps certo che i consulenti sono unici!

  • Katia ? Torino

    31/10/2011 - 9:06

    Patrizia, lo Studio in cui lavoro nello stipendio di ottobre ha gi? applicato gli aumenti, rimandando il discorso degli arretrati si spera al mese di novembre. Hanno per? rivalutato tutti gli scatti d'anzianit? gi? maturati (sempre per lo stesso livello), ma da quello che ho letto nei post precedenti ci? mi sembra non sia corretto. Questo significa che li riporteranno all'importo originario appena si accorgeranno dell'errore? Peccato perch? 15 Euro saranno pure pochi ma a me fanno comodo?

  • Anna

    29/10/2011 - 6:00

    ciao e buongiorno, avrei da porti due quesiti: - in relazione all'accordo sottoscritto in aprile 2011 relativo alla defiscalizzazione (giusto???) degli straordinari ? applicabile a tutte le regioni da nord a sud?? io vivo in toscana come posso fare a sapere se anche x noi ? applicabile?? - come si pu? obbligare il datore di lavoro a far fare l'iscrizione a cadiprof??? grazie

  • patrizia canovaro

    28/10/2011 - 17:59

    per sandra , no se hai maturato tutti gli scatti stanno cos? , succede anche a me sob! se ti viene aumentato il livello, invece, gli scatti verranno adeguati tutti al nuovo livello. per lisa: dipende se quell?'incentivo ti ? stato dato come assorbibile dagli aumenti contrattuali. E' sempre bene fare due righe di accordo firmato dal datore di lavoro e dal lavoratore che dichiarano quella somma non assorbibile. Il datore di lavoro comunque pu? decidere di non assorbirlo ? patrizia cgil pd

  • Angela Firenze

    28/10/2011 - 14:40

    La tua busta paga ? ferma al 2008 perch? quello ? stato l'ultimo rinnovo del contratto ? stiamo attendendo la firma del rinnovo contrattuale che dovrebbe avvenire fra 3 o 4 settimane, nel nuovo contratto ci saranno arretrati e aumenti scaglionati in 3 anni e l'obbligo per i datori di lavoro di iscrivere i propri dipendenti a CADIPROF, il versamento ? mensile ed ? di ? 15.00. Angela

  • Pina

    28/10/2011 - 12:09

    Buongiorno, guardando sul sito, che purtroppo ho scoperto solo da poco, ho trovato diversi schemi con i minimi tabellari nei diversi periodi riportati per categoria. Controllando la mia busta paga mi sembra per? di essere ferma all'01/10/08?possibile? Lavoro nello stesso studio da 31 anni- per cui scatti fermi da una vita e ultimo aumento assorbito da superminimo (questa volta cercher? di oppormi strenuamente). 1? livello : paga base 1672,36 ? scatti 149.22 ? superminimo ? 42,85. Secondo voi ? corretto? Sapete per caso dirmi indicativamente di quanto sar? il prossimo aumento e quanto ci verr? corrisposto come arretrati? Ho inoltre scoperto solo in questo sito l'esistenza di Cadiprof? puoi iscriverti tu come singolo o ? la ditta che iscrive i dipendenti rivalendosi poi del costo relativo in busta paga? ?e ?ultimo ma non ultimo? quanto costa? Grazie mille. Buona giornata.

  • Lidia

    14/10/2011 - 9:41

    Scusatemi, la voce incentivo pu? essere assorbita dai nuovi aumenti? Grazie

  • Sandra

    14/10/2011 - 9:07

    Buongiorno, ho una domanda circa gli scatti di anzianit?. Io ad oggi ho maturato tutti gli 8 scatti a disposizione. Volevo sapere ma l'aumento di euro 22,00 (3? livello) mi verr? dato per tutti gli 8 o solo per l'ultimo che ho maturato a maggio 2011??? grazie un saluto a tt

  • Nancy

    14/10/2011 - 8:33

    x Barbara. Anche a me ? capitato lo scorso anno di essere ricoverata 10 giorni in ospedale ed ho avuto un'enorme trattenuta sullo stipendio. Forse sei single come me? Se fosse questa la motivazione, alle persone singole ai giorni di degenza in ospedale viene detratto un ulteriore 15% dalle normali trattenute (oltre al danno la beffa). Cerca di recuperare quello che puoi con Cadiprof. Ti confermo che per ogni giorno di degenza Cadiprof rimborsa ? 50,00, ma a partire dal 3? giorno di degenza. Spero di essere stata chiara. Un saluto e auguri. Nancy

  • Angela Firenze

    14/10/2011 - 8:18

    x Barbara se sei iscritta a Cadiprof puoi fatti rimborsare i gg. di ospedale credo che siano intorno ai 50 ? al giorno. Chiama Cadiprof e chiedi! Angela

  • irene

    13/10/2011 - 18:32

    A me tanto normale non mi pare? Avevi mandato certificato? Che tipo di contratto hai?

  • Barbara

    13/10/2011 - 10:03

    Ciao, avrei bisogno di una informazione. Lavoro in uno studio Legale, a Settembre sono stata ricoverata 10 gg. in ospedale e uscita dall'ospedale ho fatto ancora 3 giorni di mutua. Sulla busta paga di Settembre mi sono trovata circa 110 euro in meno. E' normale? Sono persi questi soldi? Grazie Barbara

  • Katia ? Torino

    13/10/2011 - 9:24

    Grazie mille Angela! Mi era venuto il dubbio visto che il capo parlava di una ?piccola? differenza economica. Sar? piccola per lui? io ci mangio una settimana con la differenza tra il terzo e il secondo livello! Buona giornata a tutti.

  • Angela Firenze

    13/10/2011 - 9:04

    x Katia Puoi passare direttamente al secondo, naturalmente ? a discrezione del datore di lavoro!!! Io sono passata al terzo direttamente dal quarto!

  • Katia ? Torino

    13/10/2011 - 8:24

    Buongiorno a tutti! Ho una domanda: ho il terzo livello ed ho chiesto il secondo (sia per l'anzianit? ma soprattutto per il tipo di mansioni che svolgo), possono concedermelo o devo prima fare tappa al terzo super?

  • patrizia

    03/10/2011 - 13:23

    cara claudia, il testo sar? messo a giorni on line , il testo che gira contiene degli errori se hai domande falle qui. cara lulu , ciao! ci siamo viste sabato mattina vero? mi spiace siamo state poco insieme , resta in contatto con angela che mi ha detto che sei assistente alla poltrona da un dentista , ? una materia che il nazionale ha seguito molto come hai sentito ne ha parlato diffusamente Marconi. Forse non ? stato chiarissimo quindi chiedi pure a me ho il testo del protocollo di fondoprofessioni sulla formazione ed ? importatissimo , qui a padova abbiamo molti contatti con le assistenti alla sedia e faremo delle riunioni apposite se vuoi ti informo dai la tua mail ad angela anche per altre tue colleghe. Nella trattativa regionale possiamo discutere anche di questa particolare situazione che ? molto delicata. Per la questione che poni: secondo me c'? continuit? di rapporto e quindi alla data 1.10.11 ? in forza. Ma vedremo come sar? disciplinato l'articolo e poi riproponimi il quesito . Comunque in forza significa che in quel momento 1.10.11 sono presenti in studio. Casomai chiederemo lumi al nazionale per le situazioni particolari. Per l'altra questione che dicevi sabato mattina prima di andare via : si il sindacato ci ha sempre considerate un settore senza possibilit? di sindacalizzazione e quindi non seguite ? vero. Ma questo lo so da sempre quello che io dico ? che l'attenzione dobbiamo prendercela proponendoci in massa non c'? altro modo. ciao patrizia cgil

  • patrizia

    03/10/2011 - 13:13

    cara stefy c'? una norma contrattuale che salvaguarda gli aumenti di merito ma ? il massimo che si pu? fare nei contratti , devi scrivere due righe controfirmate dal tuo datore di lavoro che attestino che l'aumenti di merito e non assorbibile dai rinnovi contrattuali. Il tuo aumento oltretutto ? a ridosso del rinnovo ? automaticamente non assorbibile ma ti consiglio di fare la dichiarazione. Tieni conto che quell'aumento ? defiscalizzato , stampa il primo documento del sito madre ? l'accordo tra le parti sugli aumenti di produttivit? e dallo al consulente . ciao patrizia cgil

  • stefy

    03/10/2011 - 10:53

    a settembre 2011 mi ? stato riconosciuto un aumento, chiedevo se nel nuovo contratto ? prevista una clausola che preveda che gli aumenti contrattuali previsti dal ccnl non possano essere assorbiti da assegni/superminimi ect.personali??grazie

  • Claudia

    03/10/2011 - 9:03

    Scusatemi, ma dove lo posso trovare il testo dell'ipotesi di accordo del nuovo contratto? Io ho trovato solo lo stralcio. Grazie Ciao claudia

  • Lul?

    01/10/2011 - 23:33

    ciao, ho questa domanda legata agli arretrati? all'art.122 della nuova ipotesi di contratto dopo la tabella con l'aumento del 1/4/2012 viene scritto in una nota che ?ai lavoratori ancora in forza al 01/10/2011 verranno erogati gli arretrati?? ma secondo voi una persona che aveva un contratto a tempo determinato dal 1/12/2010 fino al 31/7/2011 e che poi ? ripartita con un nuovo contratto ma con la stessa ditta a settembre del 2011, verranno riconosciuti gli arretrati? Io penso di no, per? se si fa riferimento alle testuali parole la persona risulta ?ancora in forza?

  • patrizia.canovaro

    03/08/2011 - 8:19

    cara stefy, la sfera di applicazione del contratto degli studi professionali copre anche queste societ? di elaborazione dati, moltissimi commercialisti strutturano la loro attivit? cos? e quindi ? stato previsto dal contratto. Bisogna anche dire in molte di queste societ? viene applicato il contratto del commercio chiedilo non ? fuori luogo. ciao patrizia cgil

  • stefy

    02/08/2011 - 21:46

    salve a tutti??avrei bisgno di una consulenza.sono impiegata in uno studio commerciale ma risulto assunta non dal commercialista ma da una snc che si occupa di elaborazione dati contabili?..mi chiedo se sia giusto applicarmi il ccnl spudi professionali o sia + corretto quello del commercio??

  • ire

    08/07/2011 - 13:07

    Annalisa ok aspetto tue.. sulla mail di yahoo.. a disposizione, se preferisci un altro gg o anche sabato prossimo fammi sapere!

  • Annalisa

    07/07/2011 - 22:00

    Ciao Ire, scusami tanto ma non ho fatto a tempo a risponderti, questo sabato ho problemi a venire, se ci siete solo per me, facciamo un'altra volta. Vedo di scriverti per accennarti del mio problema,ok?? grazie infinite!

  • ire

    07/07/2011 - 9:44

    Annalisa ti ho persa? noi sabato 9 ci saremo per te..Firenze, Borgo de' Greci..se hai bisogno scrivi a impiegatetoscana@yahoo.com!!

  • patrizia

    06/07/2011 - 20:20

    per federica: assunta! diamoci una mano e se spariamo qualche schiocchezza tu intervieni senza problemi! cara chiara i consulenti fanno gli interessi del datore di lavoro e i il sindacato lo fa per i lavoratori ! a proposito di interessi spero tu sia iscritta a cadiprof , ci sono rimborsi anche per la maternit? e un buono famiglia spero davvero tu sia informata. se no siamo qui patrizia cgil

  • CHIARA

    06/07/2011 - 16:53

    Grazie Federica per il chiarimento, anche perch? io non posso proprio chiederlo a chi ci fa le buste paga visto che ? retribuito dal mio datore di lavoro che vieta questo scambio di informazioni? Io lavoro in uno studio notarile quindi il mondo delle buste paga mi ? completamente oscuro! Se per? qualcuno avesse bisogno delle mie competenze nei limiti delle mie conoscenze cercher? di dare una mano. Ciao Chiara

  • Federica

    06/07/2011 - 16:34

    Certo, in linea con le mie conoscenze e possibilit?, sar? ben lieta di dare il mio contributo a chi ne avr? bisogno!! A disposizione. Federica

  • Angela Firenze

    06/07/2011 - 15:14

    X Federica: Grazie del tuo contributo a questo blog, ci manca proprio qualcuno che abbia la risposta pronta per la questione delle buste paga. E dato che tu lavori in questo settore se ci dai una mano ne saremo ben liete! Angela Firenze

  • Federica

    06/07/2011 - 15:09

    Si Chiara, anche per la tredicesima che percepirai a dicembre, essendo riferita a tutto l'anno 2011 ed essendo in maternit? obbligatoria, la maturerai piena, tutti e 12 i ratei. Se hai bisogno sono qua! Federica

  • CHIARA

    06/07/2011 - 11:48

    Grazie Federica per il consiglio per l'astensione facoltativa! Ti posso chiedere un'ultima cosa? Ieri mi sono sbagliata invece di quattordicesima volevo dire tredicesima, le confondo sempre, anche quella essendo in astensione obbligatoria fino al 31/12/2011 la maturer? per intero? Grazie in anticipo. Chiara

  • Federica

    06/07/2011 - 8:42

    Ciao Chiara, posso aiutarti io visto che mi occupo di buste paga! (sottopagata ovviamente, ma questo ? normale). Per quanto riguarda la quattordicesima, l'astensione obbligatoria d? diritto a maturare tutti i ratei pieni al 100%, ferie, permessi, quattordicesima, tredicesima.. ti ricordo che la quattordicesima che percepisci quest'anno a giugno o luglio ? riferita al periodo luglio 2010 ? giugno 2011. Quindi se in questi mesi hai sempre lavorato e sei stata in obbligatoria maturi tutti i 12 ratei pieni. Discorso diverso per la maternit? facoltativa, dove si ? retribuite al 30% e non si matura alcun rateo tranne il TFR. Nel tuo caso, in cui godrai dell'astensione facoltativa in maniera frazionata, ti consiglio di adottare questo criterio per permetterti di maturare i ratei anche nei mesi di facoltativa: per ogni mese chiedi un periodo di facoltativa che sia inferiore ai 15 giorni. In questo caso, se ad esempio a gennaio 2012 hai 10 giorni (lavorativi, quindi dal lunedi al venerdi) di facoltativa e 12 (sempre lavorativi) in cui lavori, maturi tutti i ratei, se invece ne avessi 15 di facoltativa e 12 lavorati, siccome supereresti la quindicina del mese, non matureresti alcun rateo! Quindi il mio consiglio, compatibilmente con le tue esigenze di mamma ovvio, ? di chiedere volta per volta periodi brevi di facoltativa, non so ad esempio dal 25 gennaio al 10 febbraio per dire, o dal 01 gennaio al 10 gennaio, in modo da non superare mai la quindicina del mese e garantirti cos? la maturazione di tutti i ratei. Spero di esserti stata d'aiuto! Buona giornata. Federica

  • Chiara

    05/07/2011 - 16:29

    Ciao a tutte, avrei bisogno di un'informazione riguardante la retribuzione durante il periodo di congedo di maternit?. Fino al 31/12 di quest'anno sar? in maternit? obbligatoria; so che la mia retribuzione sar? pari all'80% ma per quanto riguarda la quattordicesima? La percepir? all'80% come se fossi al lavoro oppure sar? calcolata solo per il periodo in cui sono stata effettivamente al lavoro (fino quindi al 31/07)? Dopo far? sicuramente alcuni mesi di astensione facoltativa per? in maniera frazionata, esempio met? gennaio ferie e l'altra met? astensione e quindi verr? in parte retribuita per intero ed in parte al 30%. Qualcuno sa indicarmi se per? maturer? comunque ferie, permessi, ecc.? Ringrazio gi? da ora chi mi aiuter? a capire come funziona e spero che nel mentre venga partorito anche il nostro nuovo contratto! Ciao Chiara

  • patrizia.canovaro

    05/07/2011 - 15:24

    cara daniela , ti viene applicato il contratto degli studi professionali? in questo caso l'articolo del nostro contratto ? il 105. Secondo me ? corretto pagare l'indennit? di trasferta che come vedrai ? di 15 euro entro le 8 ore eccedente alle 8 ore fino alle ore 24 30,00 eccedenti alle 24 ore , + tutte le spese ovviamente. Invece sarai coperta inail da quando esci di casa, fai tutto in regola che compaia la trasferta non si sa mai altrimenti il rischio ad intinere ti viene contestato. ciao patrizia cgil

  • patrizia.canovaro

    05/07/2011 - 11:15

    cara annalisa, il tuo sar? un part-time all'87,50% quindi devi moltiplicare tutti gli elementi della tua retribuzione per questa percentuale. ciao patrizia cgil

  • DANIELA

    04/07/2011 - 15:15

    Avrei bisogno di una informazione e nessuno sa aiutarmi. Vorrei sapere se vengo mandata in trasferta all'estero e devo partire di domenica , se ? vero che tutte le ore di volo non saranno retribuite come lavoro domenicale e quindi maggiorate. E' corretto pagare solo l'indennit? di trasferta? Secondo me mi dovrebbero pagaare anche la le ore di viaggio maggiorate. Stessa cosa accade al ritorno ma di sabato (giorno non lavorativo ) AIUTOOOO

  • ire

    04/07/2011 - 10:31

    Cara Annalisa, trattandosi di recapiti cellulari, ti sarei grata se tu mi indicassi una mail ove scriverti privatamente. Aspetto!! Ciao, Ire

  • Annalisa

    03/07/2011 - 22:14

    Si ?' possibile avere i recapiti cos? fissiamo con pi? facilit?, grazie mille

  • ire

    03/07/2011 - 12:53

    Cara Annalisa, a Firenze riceviamo il secondo sabato di ogni mese, ma per difficolt? di gestione, adesso SOLO su appuntamento. Se ci dici quando intendi venire possiamo fissare.. essendo luglio presumo ora.. Facci sapere Irene

  • Annalisa

    03/07/2011 - 7:42

    Salve Patrizia, sto chiedendo una riduzione di orario ma di una sola ora quindi sarebbero 7 ore al giorno, come posso fare a fare il calcolo del netto che mi verr?, non ricordo quando ricevono a Firenze, il secondo sabato? grazie mille

  • patrizia cgil

    17/02/2011 - 11:18

    l'assegno ad personam fa parte della retribuzione quindi anche nelle mensilit? aggiuntive TFR ecc. ciao patrizia cgil

  • Ale

    17/02/2011 - 10:09

    Grazie mille Patrizia!! Era proprio quello che speravo!! Per quanto riguarda 13^ e 14 ^, come viene considerato questo asegno ad personam?? Grazie di nuovo!! Ale

  • patrizia cgil

    16/02/2011 - 19:08

    ca ale, l'aumento di merito va bene. E' un assegno ad personam riferito al rendimento del lavoratore e non ? assorbibile da aumenti contrattuali, quindi attenzione quando ci sar? il rinnovo contrattuale quell'assegno non deve essere toccato. In pi? il datore di lavoro pu? usufruire della detassazione. ciao patrizia cgil

  • Ale

    15/02/2011 - 15:04

    Buon giorno a tutti!! Avrei bisogno di qualche delucidazione in merito all'aumento della busta paga? Sono impiegata tecnica al 3?S, ho chiesto un aumento che ? arrivato, ma non come superminimo, bens? come premio. Che differenze ci sono?? Grazie! Ale

  • patrizia cgil

    28/12/2010 - 11:42

    cara sara, scusami ho detto a memoria .. la maturazione mensile ? di 2,17 giorni al mese i giorni di ferie sono 26 se conti il sabato e 22 se non lo conti, chiedi al consulente che il prospetto ferie sia corretto, cio? che contenga le ferie rimanenti ciao patrizia cgil

  • sara

    28/12/2010 - 9:01

    Grazie Patrizia.. nella mia busta paga per? la specifica delle ferie rimanenti non ? indicata?. Ma se sono 2,5 giorni al mese, allora in tutto in un anno sono 30 giorni (comprensivi dei sabati mi pare, ma se non sono ferie continuative quanti giorni sono?) che macello. Grazie Sara

  • patrizia canovaro

    27/12/2010 - 21:27

    cara sara, le ferie si maturano tutti i mesi 2,5 giorni. Devi guardare in busta paga in fondo sulla tabellina delle ferie , troverai ferie ap (anno precedente) e troverai ore o giorni , f ac sono quelle dell'anno corrente il goduto e la differenza ancora da godere. Se hai ancora ferie dell'anno precedente scaleranno da li oppure da quelle maturate dall'anno corrente . ciao patrizia cgil

  • sara

    27/12/2010 - 9:02

    Buongiorno e buone feste a tutti.. una domanda.. se prendo le ferie il 7 gennaio, queste rientrano nelle ferie del 2010 o nelle nuove ferie che vado a maturare? nel senso, le ferie maturano da gennaio a dicembre o da agosto ad agosto?. Grazie. Sara

  • patrizia

    17/12/2010 - 18:59

    cara kiara, tutto viene parametrato al 75% anche i permessi , cadiprof ? un obbligo contrattuale, detto ci? ? meglio se con le tue buste paga vai in una sede sindacale perch? cos? senza vedere si pu? vedere poco ciao e auguri patrizia cgil

  • Kiara

    17/12/2010 - 9:56

    Dopo tanti anni negli studi prof come assistente dentale con contratto ?classico?, ora sono assunta da un'agenzia interinale (sempre con contratto studi prof). Non riesco a capire i conteggi delle ore lavorate, di quelle retribuite, conteggio ore di permesso, eventuali straordinari. Sono 20 anni che lavoro ed ? la prima volta che mi perdo in una busta paga. Per complicare la faccenda lavoro con un part time al 75%. Quante ore di permesso mi spettano al mese? Ho diritto all'iscrizione al Cadiprof (? obbligatoria)? Probabilmente la cosa migliore ? andare dai sindacati e controllare i conteggi. Nel frattempo. AIUTO.

  • patrizia cgil

    02/09/2010 - 11:25

    bis per matteo: le ex festivit? abolite puoi chiedere di goderle come ferie anzich? il pagamento.

  • patrizia cgil

    02/09/2010 - 11:23

    caro matteo, ho letto il tuo messaggio e sono molto perplessa , non so che contratto hai firmato ma ti assicuro che gli scatti di anzianit? non possono essere assorbiti da nulla come le festivit? non godute. Il superminimo assorbibile riguarda solo i futuri aumenti contrattuali , nel senso che l'aumento contrattuale verr? assorbito da l?, vai immediatamente in sindacato quell'accordo ? nullo. Si pu? andare a credito di ferie durante l'anno non ci sono problemi , la festivit? di ferragosto non essendo stata goduta ti verr? pagata doppia. Mi raccomando matteo rivedi quel contratto! ciao patrizia

  • Marco

    14/08/2010 - 15:07

    scusate account di posta scritto con il corsivo,Grazie Marco marco.aurelio1970@libero.it

  • Marco

    14/08/2010 - 15:04

    A tutti buongiorno, sono Marco, ho bisogno di chiederVi a chi mi devo rivolgere per farmi commisurare lo stipendio rispetto la mia mansione che svolgo. Sono stato assunto a contratto, che gi? ? stato rinnovato un'altra volta, come ausiliario 110 ferrotranviere?ma in relt? mi occupo di assistenza alla clientela e purtroppo non vengo gratificato per quello che merito, prima per tutti i contatti svolti telefonicamente in pi? numeri verdi e in contemporanea lavori da back office(statistiche settimanali e mensili redatti in exelle, e tanto altro ancora???. per non annoiarvi. Insomma, l'azienda pensa a ottimizzare in un regime lowcost, visto il mio stipendio di 930,00 in Torino con casa in affitto e spese di ogni genere?anche per andare a lavorare a 40km. Vi invoco cosa devo fare per essere gratificato, visto che mi ? stato detto che fossi consapevole del contratto e dello stipendio misero. Vedete?come ci hanno ferito sino nella dignit??..!!!!! AIUTOOO.. Vi aspetto per ogni vostro consiglio.. Marco.aurelio1970@libero.it

  • matteo

    09/08/2010 - 8:18

    salve,sono nuovo del forum e vorrei porre una domanda. ho firmato il mio contratto con superminimo che assorbe scatti di anzianita',rinnovi contrattuali e festivita' non gidute. ora quest'anno ferragosto viene di domenica e chiaramente io non avro' in busta la festivita' non goduta. pero' posso chiedere che quella giornata mi sia scalata nelle ferie(posso andare a credito di 8 ore di ferie per poi utilizzarle in futuro)? grazie

  • mari

    22/03/2010 - 14:36

    l\'ulitma busta di dicembre mi riportava con fest. god. 21.50 quindi fest.res -21.50. a gennaio questi passano rispettivamente a fest.a.p. -21.50 fest.res.-21.50 perche non mi matura piu niente????

  • Simone

    15/03/2010 - 22:16

    vorrei un'informazione perch? ho un dubbio? a partire dal primo dicembre ho un nuovo lavoro con contratto determinato di 8 mesi. nel contratto ? previsto un aumento ad personam assorbibile di 161,73 con uno stipendio base di 1427,94. il mese successivo lo stipendio base ? aumentato a 1453,49 e il superminimo assorbibile chiaramente si ? ridotto a 136,18. ora la mia domanda ?:non dovrebbero cambiare il contratto e successivamente comunicarlo al lavoratore?? possibile che gi? dal mese successivo all'assunzione sia cambiato gi? il contratto? centra forse il fatto che avevo 3 mesi di prova e dopo questi 3 si modifica qualcosa nel contratto?

  • patrizia cgil

    07/12/2009 - 12:01

    lo stabilisce l' art. 148 del contratto: il tfr deve essere corrisposto nei tempi tecnici necessari alla elaborazione del tasso di rivalutazione e comunque non oltre 30 giorni dalla data di cessazione del rapporto di lavoro.In caso di ritardo sar? corrisposto un interesse del 2% superiore al tasso ufficiale di sconto. Chiama o scrivi e chiedi a che punto sono ormai ? ora .. patrizia cgil

  • Lilla

    06/12/2009 - 13:14

    Ciao Patrizia, una domanda relativa al TFR: quali sono i tempi per la corresponsione della liquidazione? mi sono dimessa con preavviso regolare ? il mio ultimo giorno ? stato il 25.10.2009; entro quando dovrei percepirlo? Ci sono dei regolamenti o delle sentenze che stabiliscono i termini? Grazie Lilla

  • patrizia cgil

    22/10/2009 - 18:43

    ma no ci siamo capite male o mi sono spiegata male io. Hai fatto benissimo a fare la domanda qui, volevo solo dire che non diamo solo informazioni ma anche cerchiamo di dare organizzazione sindacale a questa categoria. Questo non ? un sito di solo servizio ma anche di servizio, in questo senso. Lo ricordo spesso perch? ? importante capire a cosa serve il sito. E' tutto ok. Puoi andare alla sede filcams della tua citt? e iscriverti al sindacato. ciao e grazie a te patrizia cgil

  • SEISOFREI

    22/10/2009 - 15:50

    Salve Patrizia, La ringrazio per la risposta. prendo atto che questo non ? un sito di servizio e sicuramente mi rivolger? ad un sindacato che presti servizio dal momento che l'ho sempre appoggiato in prima persona. ho scritto qu?, dal momento che ho letto svariati interventi e la maggior parte dei quali sottoforma di domande che le sono state rivolte e a cui ? stata fornita adeguata e tempestiva risposta. in ogni caso, in che modo ? suggerita la partecipazione al tentativo di organizzazione sindacale su questo sito dato che ne sostengo la valenza e ne vorrei partecipare? grazie Seisofrei

  • patrizia cgil

    22/10/2009 - 12:42

    scusami per il ritardo ma sono stata un p? presa con il lavoro. elementi validi per il calcolo TFR minimo contrattuale, aumenti di merito , scatti di anzianit?, mensilit? aggiuntive , premi di produzione di federlt? indennit? per lavori disagiati ex festivit? spostate a domenica provigioni e premi vendita straordinario continuativo, indennit? di contingenza ad perrsonam edr indennit? di preavviso in. di mansione di funzione indennit? di cassa festivit? retribuite indennit? dimensa retribuzione in natura non validi rimborso spese, liberalit?, sconti per acquisto beni aziendali indennit? di ferie non godute indennit? di trasfera straordinario non continuativo una tantum permessi non goduti previ straordinari festivo. se hai bisogno di controllare la busta paga e la liquidazione vai in sindacato. Permettimi una chiosa : questo non ? un sito di servizio ma un tentativo di organizzazione sindacale, ? una cosa diversa, pensaci ciao e auguri

  • SEISOFREI

    19/10/2009 - 19:30

    salve sono nuova del forum ma ne constato con piacere tutta la sua utilit?. pongo anche io una domanda e ringrazio gi? chi mi vorr? rispondere. sono stata impiegata di uno studio professionale e ora il rapporto di lavoro ? cessato e la mia domanda ?: in sede di liquidazione del tfr, i ratei di ferie, dei permessi, della 13ma e 14ma che sono maturati alla data di cessazione ma non goduti, vanno ad aumentare la retribuzione utile ai fini del tfr? sulla base delle mie ricerche fatte su internet direi di si. tuttavia, in precedenza, ad una mia ex collega non le furono conteggiate nel tfr. ora io temo che mi sar? riservato lo stesso trattamento e vorrei essere preparata e soprattutto documentata per controbattere a polso fermo. qualcuno pu? aiutarmi? magari anche indirizzarmi a siti ufficiali da cui attingere normativa e circolari ufficiali attinenti? grazie mille. Seisofrei.

  • Barbara

    24/09/2009 - 13:58

    Grazie mille Patrizia x la risposta! Ma, siccome ho letto anch'io sul contratto di quelle famose 200 ore di straordinario che il titolare potrebbe richiedere (ed alle quali, x poter rifiutare, il dipendente deve dare valide motivazioni), su che basi lui ha il diritto di poter esigerle? Ci va specifica autorizzazione o ? a sua discrezione? Grazie ancora e scusa per il tempo che ti faccio perdere!

  • patrizia cgil

    23/09/2009 - 11:46

    scusate cp era un'altra cosa? malattia professionale: si, puoi andare al patronato del sindacato quello della cgil ? l'inca, chiedi un appuntamento e avrai sicuramente una risposta.

  • patrizia cgil

    23/09/2009 - 11:45

    raggruppo le risposte: - sofia non sei assolutamente obbligata a fare gli straordinari durante il preavviso , nemmeno prima a dire la veerit?, fai le tue ore e stop. La raccomandata 1 va bene a patto che tu abbia la prova che l'ha ricevuta in tempo per la decorrenza del preavviso. - barbara assolutamente no non sei obbligata a fare straordinari puoi rifiutarti, speriamo che questo non inneschi una vendetta ma non si pu? sempre subire. - antonio: ti ho risposto qui sotto - cp trasferimento: potrebbe chiedertelo e tu puoi rifiutarti e come sopra speriamo che questo non inneschi una vendetta tieni duro. Purtroppo, ragazze senza sindacato ? dura possiamo solo cercare di difenderci da sole e il risultato non ? certo non bastano contratti e leggi ci vuole organizzazione sindacale. ciao patrizia cgil

  • Barbara

    22/09/2009 - 6:44

    Ciao Patrizia,domanda in merito agli straordinari negli studi professionali: chi stabilisce se debbano essere fatte o meno le 200 ore annue di cui parla il contratto? Possono essere richieste come ?obbligo? da datore di lavoro? Posto il loro carattere ?straordinario? (e visto che sino ad oggi ne ho fatti ben 195) posso rifiutarmi di farne altri?

  • baby74

    10/06/2009 - 11:46

    grazie lucy!!!

  • lucy

    09/06/2009 - 15:00

    no,gli scatti nn possono essere assorbiti!

  • baby74

    09/06/2009 - 11:52

    Cara Patrizia, una domanda relativa agli scatti di anzianit?: rientrano nella sfera dei compensi riassorbibili? Siccome a breve ne avr? diritto e visti i rapporti ?tesi? con il mio datore di lavoro volevo sapere se ha il diritto di potermelo riassorbire. Grazie in anticipo!

  • patrizia cgil

    25/05/2009 - 19:54

    risposte: alru: il superminimo se ? assorbibile pu? diminuirlo in presenza di aumenti contrattuali, se invece ? non assorbibile questo non deve succedere. Hai fatto due righe di accordo per stabilire la non assorbibilit? del superminimo? Infortunio: se sei caduta nel percorso casa/lavoro ? un cosiddetto infortunio in intinere, ? molto controverso e molto dibattuto l'inail fa le pulci a questo genere di infortuni , vai sul sito dell'inail e vedi infortunio in intinere. Se sei in difficolt? vai al patronato sindacale che si occupa di queste cose. ciao e auguri patrizia cgil

  • marino

    22/05/2009 - 15:26

    to alru ma ? un ipotesi tua o te l'hanno prospettato? e se te l'hanno prospettato come te l'hanno giustificato?

  • alru

    20/05/2009 - 18:27

    Il datore di lavoro non pu? diminuirmi lo stipendio. Almeno credevo. O potrebbe decidere da domani di darmi solo la paga base e togliere o diminuire il super minimo? Grazie, sempre molto apprezzate tutte le indicazioni x non perdersi nella giungla del contratto.

  • Lucy

    25/11/2008 - 9:34

    ciao nicole, <br/>secondo me un premio presenza come ? il tuo ? detassabile in base alla circolare 59/e agenzia entrate del 22 ottobre 2008 punto 6 in cui si parla proprio dei premi di produttivit? dice: <br/>?premi legati a risultati di efficenza organizzativa come ad esempio i premi presenza? (pagina 5) <br/> ti riporto il link

  • d

    25/11/2008 - 9:27

    d

  • nicole

    20/11/2008 - 9:16

    Ciao!in relazione alla detassazione dei premi corrisposti ai dipendenti, quali rientrano nella casistica?nel mio caso dopo aver chiesto un aumento della mia busta paga i miei titolari, ?..in relazione alle ulteriori specifiche competenze da me acquisite e come segno di apprezzamento??, hanno deciso di corrispondermi un premio (in busta paga ? riportato il totale ed ? chiamato proprio cos?)di 4euro lordi per ogni giorno di presenza al lavoro.Come va tassato questo premio?grazie e buon lavoro

  • ANNA

    11/06/2008 - 13:45

    leggo che le ore straordinari per chi fa part-time dovrebbero essere pagate il 40% in pi?. Nella mia busta paga ho lo straordinario al 35%. Chi ha ragione? c'? possibilit? di diversificazione? Io faccio 30 ore settimanali. Grazie per l'attenzione Anna

  • Francy

    14/05/2008 - 15:15

    Ciao a tutti! Ho un p? di dubbi! Dopo 5 anni di co.co.co-pro. mi hanno offerto un contratto a tempo indeterminato, volevo sapere: 1) come calcolo il livello giusto? 2) le trasferte? (? vero che non sono tassate?) Tenete presente che sono Avvocato da 2 anni. Vi ringrazio! Francy

  • lucy

    07/03/2008 - 9:26

    ogni situazione ? personale,se ad un certo livello ho delle mansioni superiori preferisco avere il passaggio di livello,se invece le responsabilit? rimangono le stesse ma ho acquisito maggiore sicurezza ed esperienza ? giusto avere un aumento allo stesso livello. se sei al livello giusto rispetto le mansioni e le responsabilit? cosa dovresti rivendicare in sindacato?

  • m

    07/03/2008 - 1:11

    una cosa interessante sarebbe valutare gli scatti di anzianit??.. mi spiego? molte colleghe vedo che lavorano da anni e hanno maturato tutti gli scatti di anzianit??. 3*8=24 considerato che in media per andare in pensione ne mancherebbero almeno 10 10/3= 3 scatti? non si puo proporre piu scatti o passaggio di livello automatico ogni 3/4 scatti? non mettendo un limite agli scatti di anzianit?? M

  • m

    07/03/2008 - 0:56

    SONO Sconvolto!!!! come fai a dire a INES che ? meglio accettare un passaggio di livello piuttosto che un aumento del superminimo non assorbibile?!? scherzerai?!?!? io sono stato nella stessa situazione di Ines e dopo lunghe battaglie sono riuscito a farmi riconoscere un aumento del superminimo.. un passaggio di livello (10 euro lordi qualche volta,ricordiamolo?) comporta si piu mansione ma anche piu responsabilit? (scritte!) e anche piu giorni di preavviso per il licenziamento?.. sono cose da valutare molto bene prima di dire, ? bene questo o quello?. in sede di rivendicazione sindacale (in un eventuale causa di lavoro) quando vai a dimostrare che tu eri un determinato livello e avevi determinate mansioni e responsabilit? ma non avevi il livello giusto? secondo te il giudice a chi da ragione, al titolare? se invece eri del livello giusto non puoi rivendicare nulla (lo so che non ? onesto moralmente?. ma sai?.) SECONDO ME, MEGLIO QUALCHE SOLDINO IN PIU MA UN LIVELLO IN MENO!!! ? giusto che combattiamo per un buon CCNL ma poi la contrattazione scende necessariamente a livello di ufficio? e lo vedete dai commenti delle colleghe/i (ci siamo anche noi uomini, pochi ma ci siamo)? il sindacato se interviene in un ufficio come il mio (3 titolari, 6 associati e 2 impiegati) rischia di crinare i rapporti (nonostante esista un buon equilibrio?.) ma vedendo i commenti delle colleghe dubito che abbiano dei vantaggi?. ciao. M

  • m

    07/03/2008 - 0:35

    scandaloso? da gennaio ci spetterebbe l'indennit? di vacanza contrattuale? ma oggi in busta pga vedo che non solo non mi viene pagata ma viene addirittura revocata quella gi? pagata a gennaio?. il consulente dice che ? stato dato ordine dall'alto? che i sindacati non hanno presentato ancora le richieste quindi non ci spetta l'IVC!!!!

  • suadina

    01/02/2008 - 16:05

    sentite questa, visto che si parlava qualche giorno fa di IVC?oggi mi arriva la busta di gennaio, guardo bene e c'?! indovinate quanto? 5,9 euro lorde al mese!!! CHE VERGOGNA!

  • lucy

    18/01/2008 - 16:38

    monica il datore deve liquidare il mese successivo alla cessazione tutte le spettanze,ferie,rol,14ma,13ma e tfr. Fai subito una raccomandata al datore di lavoro evidenziando le mensilit? che ti mancano e che avrebbe gi? dovuto pagarti come lo stipendio e la 13ma.Dagli un termine trascorso il quale andrai in sindacato.Potresti anche rivolgerti al giudice di pace per intimargli il pagamento. I crediti di lavoro hanno prescrizione 5 anni.

  • monica

    17/01/2008 - 19:48

    Ciao, vorrei farti una domanda in caso di dimissioni da parte mia, quanto tempo ha lo studio per liquidarmi il TFR? Se superano i termini, come devo comportarmi. Te lo chiedo perche' mi hanno bloccato tutto, lo stipendio dell'ultimo mese lavorato e la tredicesima. ciao, grazie

  • patrizia cgil

    29/12/2007 - 19:38

    gli scatti di anzianit? non possono essere assorbiti da nulla, l'eventuale assorbimento pu? essere fatto dagli aumenti tabellari o da un eventuale indennit? di vacanza contrattuale e non sempre.

  • monyka212000@yahoo.it

    28/12/2007 - 21:29

    se si ha il superminimo assorbibile anche x gli scatti di anzianita' viene assorbito il superminimo?

  • giada

    20/12/2007 - 22:34

    Ciao a tutti?volevo solo dirVi che ? stata una battaglia abbastanza aspra sotto vari aspetti?.ma dal 1? gennaio p.v. intanto ho ottenuto il 2? livello: gi? fatta la comunicazione al consulente. Io per il momento sono contenta cos? ed ? valsa la pena di tentare e ritentare. Grazie a tutti Voi che comunque mi avete dato forza e complementi a questo sito?? versamente importante per noi..diffondetelo il pi? possibile nella nostra categoria?? sicuramante cosa buona e giusta. Ed incito tutti coloro che intendono chiedere e non ne hanno il coraggio di osare ?perch? tanto spontaneamente queste cose non acccadono quasi mai. Un Felice e sereno Natale alle assidue e generose Patrizia, Lucy, Angela ed a tutti i frequentatori del sito.Giada

  • Carmen-vr

    05/12/2007 - 10:44

    Per esperienza personale, se potessi tornare indietro, anzich? un aumento di livello (dal IV sono passata al III super), chiederei un superminimo ?NON? assorbibile, perch? il passaggio dal IV al III-s ha incrementato il mio netto in busta di circa 40 euro. Ciao

  • giada

    04/12/2007 - 17:52

    Ed infatti ? per questo che io sto insistendo proprio per averlo questo benedetto II? livello. D'altra parte ? anche se effettivamente non si finisce mai di imparare ? io ormai da 15 anni faccio tutto autonomamente e senza laurea?.lui firma solo. E onestamente non so proprio quale sarebbe stato il valore aggiunto. Ok vedremo saluto tutti

  • Carmen-vr

    04/12/2007 - 15:46

    ?II Livello. Appartengono al Livello Secondo i lavoratori che svolgono attivit? per le quali sono richiesti specifici Titoli Professionali di livello Universitario e/o che svolgono mansioni di concetto di elevato contenuto professionale, con funzione di guida, coordinamento e/o controllo di altri lavoratori Appartengono a questo Livello anche i lavoratori che operano nell'ambito amministrativo, assicurando la corretta gestione amministrativa/contabile, in particolare quella riferita alla raccolta ed analisi di dati per la redazione ed il controllo dei corrispondenti documenti?. Come puoi leggere, non ? necessaria la laurea per ottenere il secondo livello. Ciao

  • mariella ? To

    03/12/2007 - 18:11

    Cara Giada, io non sono laureata, ma l'anno scorso dopo 5 anni di lavoro ho chiesto al mio capo un aumento e abbiamo concordato per il 2007 anno in corso il passaggio dal 3 al 2 livello e per il 2008 un aumento del superminimo non assorbibile. Secondo me non serve la laurea per ottenere il 2 livello , ma sono importanti le mansioni che svolgi,e per me ha inlfuito la soddisfazione dell'operato di questi 5 anni per cui per mia fortuna e' stato contento di attribuirmi il 2 livello e riconoscermi l'aumento. Insisti fai notare quali sono le tue mansioni e in bocca al lupo?mariella

  • giada

    03/12/2007 - 17:56

    Scusatemi se chiedo ancora delucidazioni ma voglio avere le idee chiare sull'argomento per poter compiutamente controbattere. Sono stata convocata dal capo il quale rimane fermo sulle sue posizioni e dice che parlando con il consulente semmai potrebbe riconoscere un piccolo aumento. Siccome il mio scopo ? senz'altro in primis un bisogno di gratificazione personale, ma comunque anche evitare nel prossimo futuro di vedermi corrispondere uno stipendio inferiore, che cosa mi consigliate? Io tanto per ottenere una cosa pi? o meno definitiva e per non stare pi? a rimetterci le mani ho pensato di insistere sul II livello, che ne dite? Anche se lo stesso mi ha fatto ben notare che il ns ccnl per questo livello prevede laurea ecc?..Ma io dico allora la maggior parte di noi non ne potr? mai usufruire..o no? Che stress! Vi prego rispondetemi.Grazie a tutti.

  • giada

    29/11/2007 - 23:07

    Cara Patrizia ? proprio cos??.ma credimi io non ce l'ho con il ragazzo anzi sono contenta per lui (tra l'altro ? un giovane attento anche sindacalmente) e auguro questo a tutti i giovani che iniziano a lavorare? Anzi vi dir? che oggi egoisticamente e parassitamente parlando ? anche confortata dai vostri consigli ? ho nuovamente e fortemente fondato la mia richiesta proprio portando ad esempio la sua posizione ? diciamolo pure ? privilegiata rispetto alla mia ?e se otterr? qualcosa non potr? che ringraziarlo. Ben vengano care ragazze nuove situazioni negli ambienti radicalmente stabili come il mio ?.Anche se ancora non so come andr?,posso per? dirvi con certezza che questa sera ho visto un evidente cedimento da parte del capo?evidentemente gli ho messo la pulce nell'orecchio e l'ho costretto ad informarsi meglio al riguardo?ormai lo conosco .. e forse ha preso coscienza di qualcosa. Io comunque ripeto che non moller? e lo incalzer? sempre di pi? purtroppo per lui. Buona notte ragazzi e ragazze e grazie a tutti. Giada

  • sandra

    29/11/2007 - 16:10

    ciao Giada se ti pu? consolare ? da circa 1 mese che cerco di farmi riconoscere un livello superiore, non siamo ancora giunti ad un punto, in compenso sta valutanto i livelli e le mansioni di tutto l'ufficio, per fortuna sono solo in 4, ma fai bene a non mollare, altrimenti c'? lo sciopero bianco, fai solo quello che rientra nelle tue mansioni

  • patrizia cgil

    28/11/2007 - 20:06

    aggiungo un commento per Giada: queste situazioni sono molto diffuse e c'? un motivo preciso: al terzo livello c'? un anno in pi? di apprendistato rispetto al quarto livello e cos? ci si trova molto spesso gli apprendisti che hanno magari un livello in pi? rispetto a chi ha pi? anzianit?, ? un paradosso, non ? questione di mansioni ma di convenienza per l'apprendistato pi? lungo, fai notare questa cosa e combatti ciao auguri patrizia cgil

  • giada

    28/11/2007 - 15:45

    Lucy ti ringrazio molto per avermi risposto?.era proprio come pensavo. Io comunque non moller? fino a che non otterr? benefici, ma gi? so che sar? veramente dura purtroppo. Che fatica! Vi far? sapere..ciao a tutti

  • SARA

    28/11/2007 - 12:33

    Cara Giada non solo hai tutta la mia solidariet? ma aggiungo che di fatto noi non contiamo proprio nulla contrattualmente parlando e se ci pensi i nostri datori di lavoro senza di noi non saprebbero neanche muovere un passo..ma quando si parla di remunerarci tutti chi pi? chi meno non alza un dito a nostro favore..Davvero pazzesco ogni volta dobbiamo fare atto di carit? nei loro confronti quando dovrebbe essere esattamente il contrario!!! Loro senza di noi cosa farebbero??? Altro che meritocrazia?!!

  • lucia

    28/11/2007 - 11:24

    in effetti avendo tu gi? maturato tutti e 8 gli scatti puoi beneficare solo dell'aumento contrattuale,mentre il collega tra due anni maturer? il primo scatto (4 anni di apprendistato non contano,quindi maturer? il primo scatto con 7 anni di anzianit? effettiva) e ha davanti a s? la prospettiva di altri scatti. di fatto se non avrai aumenti di superminimo personale la tua retribuzione rimarr? quella (a parte gli aumenti contrattuali) se tu fossi stata inquadrata al III livello dall'inizio sarebbe cambiato tutto,anche tfr e contributi perch? la retribuzione base sarebbe stata pi? alta fin dall'inizio. ma ora credo che l'importante sia per lo meno ottenere un riconoscimento di superminimo non assorbibile. Valuta attentamente le tue competenze e responsabilit?,l'autonomia nel lavoro rispetto al tuo collega e in base a questo prova ad insistere per il IIISuper per cominciare. per scrivermi via mail basta cliccare ?contattami? in alto a sinistra,in ogni caso la mail ?: impiegate@tiscali.it in bocca al lupo

  • giada

    27/11/2007 - 18:26

    Cara Lucy con questi elementi volevo gentilmente chiederti delle cose: - Sono impiegata part-time a 20 ore/settimana - III Liv.da sett.06 (prima sempre IV Liv.-lavoro dal 1986!!!) - Retr.di fatto 1321,70 - Scatti anzianit? 137,76 - Paga base 7,77471 Ti spiego: da cinque anni ? stato assunto- da subito e full-time ? un impiegato apprendista al III Liv.che gi? ora ha una paga base di 7,370. Pertanto ora anche solo per una questione di dignit? personale ho chiesto una gratificazione ? nello specifico un aumento di livello (meglio II che III Super) , ma non se ne parla. Dice il capo che comunque io ho gli scatti di anzianit? e pertanto andr? sempre ad aumentare nel tempo il mio stipendio e che non vede il motivo di diversificare i livelli. Il nuovo arrivato non prender? mai pi? di me! Ma io non ci credo o almeno dimmi tu se sbaglio. Volevo sapere se ? vero ci? che il sindacato mi ha detto e cio? che in effetti io gli otto scatti di anzianit? li ho gi? avuti e pertanto da ora in poi nulla pi?. Poi mi ha detto che in effetti tempo due o tre anni ed il giovane andr? a prendere sicuramente pi? di me beneficiando invece lui degli scatti che finora essendo apprendista non ha avuto. Poi che se io fossi stata inquadrata nel giusto fin dall'inizio (1986) ? cosa che non ? avvenuta ? ora i parametri della mia busta sarebbero diversi (a parte i contributi ed il TFR). E' ver?? Ti ringrazio anticipatamente e se vuoi qualche delucidazioni chiedi pure. Ho visto in alcuni post che rispondi anche via e.mail ? posso avere il tuo indirizzo? Ciao.

  • INES

    13/11/2007 - 20:24

    Sono un p? arrabbiata e chiedo a chi sa rispondermi: che mansioni deve svolgere una impiegata per poter aspirare al 1? livello?non rispondetemi di leggere il mansionario, perk? dice tutto e niente.il numero del personale in uno studio conta?conta se non paghi le multe in caso di errori?xk? altrimenti nessuno potr? mai avere il 1? livello!!!

  • INES

    24/10/2007 - 18:16

    Ciao Lucy, grazie!mi trovo d'accordo con te e non la faccio una sola questione di denaro?certo qualche euro in + non guasta ma anche il riconoscimento professionale col passaggio al livello superiore ? una gran soddisfazione ed un ottimo traguardo!il fatto ? che mi ha dato da pensare l'ostilit? nel volermelo attribuire, dato che ormai sono tanti tanti anni che ho sempre lo stesso mentre le mie responsabilit?/competenze si sono moltiplicate in modo esponenziale.Non sar? mica solo per l'importo degli scatti di anzianit??!

  • lucy

    24/10/2007 - 9:48

    ciao ines il cambio di livello ? un'affermazione del fatto che sono aumentate le tue mansioni,non ? solo questione di denaro.ogni livello ha determinate mansioni e responsabilit?.la questione superminimo poi ? diversa.un 3? livello volendo pu? essere pagato molto pi? che un 1?! ma le mansioni sulla carta rimangono quelle del 3? livello. il passaggio di livello non dovrebbe cambiare il superminimo non assorbibile. comunque la scelta pi? conveniente ? sicuramente il passaggio di livello

  • ines

    23/10/2007 - 22:25

    Il mio datore di lavoro mi ha proposto di aumentare nuovamente il superminimo non assorbibile piuttosto che passarmi ad un livello superiore, dicendomi che ? la stessa cosa (mi aumenterebbe il supermin. della differenza tra il livello vecchio e quello nuovo).Vorrei sapere qual'? la scelta +conveniente x me e quali sono gli eventuali svantaggi accettando l'aumento del superminimo.Inoltre pu? togliermi l'importo che ho gi? come superminimo se mi passa al livello superiore?ringrazio sin da ora!

  • lucy

    20/09/2007 - 10:38

    ma chi t'ha dato una spegazione del genere angela??? per caso hai cambiato tipo di busta?perch? quel tipo si ritenuta ci deve essere tutti i mesi..io mi farei spiegare come mai non la vedi tutti i mesi prima di agosto!!!

  • mariella -to

    19/09/2007 - 15:33

    per angela firenze:9.19 ivs in busta sono le ritenute inps? ciao mariella

  • Angela da Firenze

    19/09/2007 - 10:43

    ciao Lucy, il quesito lo pongo proprio a te dato che in questa materia sei forte! Sulla busta paga del mese di agosto ? apparsa una nuova voce ?Contributo I.V.S. 9,19%? (ben 167,35 euri di trattenute) che cosa ?? Ho fatto una ricerchina ma il risultato ? stato che questa voce viene applicata ai commercianti, artigiani, mezzadri, affittacamere MA!!! Help me! Grazie Angela Firenze

  • patrizia cgil

    04/07/2007 - 15:27

    bis per carmen , puoi anche invocare le condizioni di miglior favore previste dal contratto ? ma hai cambiato studio mi pare o si sono associati con altri hai fatto un passaggio diretto ovvero ci sono dei titolari nuovi o parte dei vecchi , puoi dimostrare la continuit? dello studio vecchio con quello nuovo? ciao patrizia

  • patrizia cgil

    04/07/2007 - 15:06

    cara chiara, lo straordinario fatto di sabato non ? festivo perch? nel nostro contratto ? considerato lavorativo ( l'orario pu? essere distribuito su 5 o 6 giorni) la maggiorazione festiva e notturna ? al 30%.Guarda, ? un miracolo che abbiamo un contratto nazionale che tuteti un p? questo settore disgraziato che non si fa vedere, non protesta in maniera costruttiva, non sciopera e si lamenta tanto ?. a vuoto , a noi serve organizzazione sindacale per ottenere di pi? al tavolo delle trattative compreso la maggiorazione dello straordinario , che mi pare uguale al commercio se non sbaglio.. ciao cara carmen , hai ragione potresti invocarlo perch? no, anche la costituzione all'art. 36 ma purtroppo le leggi sono scritte sul'acqua se non si riesce a farle rispettare e vince il ricatto sul posto di lavoro purtroppo! ciao!

  • Chiara

    02/07/2007 - 22:59

    ciao, un informazione: premesso che io il sabato non lavoro, anche gli straordinari fatti quel giorno sono pagati solo il 15% in pi??secondo me ? pochino.. GRAZIE!

  • Per Patty

    02/07/2007 - 20:00

    E se invocassi l'art. 13, legge 300/70 ? Statuto dei Lavoratori? (Il prestatore di lavoro deve essere adibito alle mansioni per le quali ? stato assunto o a quelle corrispondenti alla categoria superiore che abbia successivamente acquisito ovvero a mansioni equivalenti alle ultime effettivamente svolte, SENZA ALCUNA DIMINUZIONE DELLA RETRIBUZIONE. Ogni patto contrario ? nullo) Di fatto a me, dopo un anno e mezzo, hanno diminuito lo stipendio. Ciao Carmen (LE STO PROVANDO TUTTE!!!!)

  • ale

    27/06/2007 - 20:17

    Insomma?la 13ma mi sembra un p? tardiva, mentre la 14ma la prendi nei termini stabiliti dal CCNL?e beata te?io l'ho sempre presa il 10 luglio circa!!!!!Non c'? verso di averla prima.

  • Luisella

    27/06/2007 - 19:47

    Mi potete aiutare!!!! Ma voi quando percepite la 13^ e 14^ mensilit?? Io rispettivamente il 30/12 circa ed il 30/6. E' corretto??

  • patrizia cgil

    15/06/2007 - 12:41

    cara selena, i livelli non sono automatici e non sono legati all'anzianit? ma alle mansioni, quindi se pensi di svolgere mansioni superiori al 4 livello , direi di si visto che il 4 sono mansioni esecutive e dopo un tot di anni un p? di autonomia si acquisisce no? chiedi il 3 o il 3 super, devi chiederlo tu al datore di lavoro. So che ? difficile ma queste cose non te le risolve nessuno nei nostri piccoli studi bisogna armarsi di coraggio ciao patrizia cgil

  • selena

    15/06/2007 - 12:28

    ciao, volevo solo avere un'informazione in merito al livello su cui si ? inquadrati. chi ha il potere di decidere che questo pu? essere alzato?? il datore di lavoro? o avviene in automatico dopo un tot di scatti di anzianit?. per ora ho avuto un solo scatto, ma il livello ? sempre 4. grazie in anticipo.

  • berri

    01/06/2007 - 16:16

    patrizia, mitica come sempre e come sempre puntuale nelle risposte. ancora grazie. ciao

  • patrizia. cgil

    31/05/2007 - 23:34

    cara berry il primo contratto di categoria ? del 78 ed ? nazionale , ne ho visto la firma. Lo avevo se riesco a trovarlo ti avviso. Tieni presente che nei rinnovi non ? stato mai rispettata la scadenza ma con i ritardi (dovuti sopratutto a noi) si ? saltato praticamente un contratto. Non ci sono mai stati, putroppo, contratti regionali. ciao Patrizia cgil

  • berri

    31/05/2007 - 20:46

    ho visto che i contratti sul sito cnel risalgono fino al 92. penso che dovrei trovare i contratti vecchi (dal 78 al 92) ma mi ricordo che quelli non erano nazionali, forse regionali? e quelli non riesco proprio a recuperarli. Ti ringrazio al solito per l'interessamento. non preoccuparti di darmi risposte: adesso c'? un argomento pi? interessante e del giorno: previprof. baci

  • patrizia cgil

    30/05/2007 - 21:47

    per berry: allora ho trovato: vai sul sito http://www.cnel.it su contrattazione nazionale archivio storico e trovi tutti i contratti scaduti e rinnovati: sono tre ma sono uguali come contenuti , successivamente il contratto ? diventato unico. ciao patrizia cgil

  • berri

    29/05/2007 - 18:55

    grazie patrizia, anch'io ero risalita a l?. Mi servirebbe proprio sapere se precedentemente erano magari 20, ma i vecchi contratti non li trovo. se puoi vedere tu mi faresti un gran favore. ciao

  • patrizia cgil

    29/05/2007 - 14:15

    cara berry, i rol di 40 ore sono nel nostro contratto del 1997, non ho il testo precededente dovrei controllare con un p? di tempo a disposizione, se hai bisogno di saperlo per il periodo precedente al 1997 mi informo. ciao patrizia cgil

  • berri

    28/05/2007 - 20:35

    c'? qualcuno che ha la memoria pi? lunga della mia e mi sa dire quando sono stati ?inventati? i ROL? (Sicuramente prima del 92, ma non ricordo quando, n? ricordo se all'inizio per caso i ROL erano ore e non 40 come adesso). aiuto?

  • berri

    24/05/2007 - 20:40

    s? patty. avevo gi? fatto le tue considerazioni ma ? che sono un po' incavolata perch? non mi sono accorta che mi stavano fregando 10 ore all'anno di ROL (e con me altre due colleghe a part-time 75%). Il fatto ? che siamo state a part-time non dichiarato per tanti anni e solo dall'ottobre 2000 ? stato regolarizzato ufficialmente e non ho pensato a verificare questo punto prima. grazie comunque, mi far? valere e? argomento chiuso?spero.ciao.

  • patrizia cgil

    24/05/2007 - 18:25

    cara berry , tu parli del contratto precedente articolo 45. E' vero era previsto l'orario a 38 ore e mezza per l'orario distribuito su 6 giorni. Era un pasticcio perch? si prevedeva il recupero di 72 ore di rol e 6 ore dalle 32 delle ex festivit?, rimanevano cos? 26 ore mediante permessi retribuito o ferie. Questo articolo ? stato cambiato con il nuovo contratto perch? era complesso da applicare ? stato semplificato. Ti ho convinta? patrizia cgil

  • berri

    24/05/2007 - 16:32

    l'orario ridotto delle mie coleghe ? frutto di una agevolazione non di un part-time. Per loro i ROL sono stati conteggiati in 20 ore e 32 ore le festivit? abolite. Diciamo che sono condizioni di miglior favore rispetto al contratto. Non riesco per? a capire perch? il nuovo contratto non ha previsto pi? le 38 ore e mezza con quel che consegue per i ROL e le festivit?. Luci, Patty, scusatemi, ma come dice una mia vicina di banco quando mi ci metto sono come un pit-bull che non molla l'osso!

  • patrizia cgil

    24/05/2007 - 16:24

    ecco appunto

  • patrizia cgil

    24/05/2007 - 16:23

    lucy non si offende ti assicuro , ci aiutiamo a vicenda quello che non so io sa lei e viceversa non c'? problema vero Lucy? detto ci? lucy ? sempre bravissima e chiara. Le ore settimanali sono 40 pu? essere distribuito su 5 o 6 giorni se distribuito su 5 i rol sono 40 e 32 ore di ex festivit?, se distribuite su 6 giorni 66 ore di Rol 32 ore di ex festivit?, probabilmente le tue colleghe o fanno un part-time o hanno raggiunto un accordo per fare i rol in questo modo, o lavorano il sabato e recuperano cos?, rimettendoci perch? le ore di permesso in pi? alle 40 sono ben 26! se leggi sul contratto c'? tutta la disciplina dell'orario di lavoro mi pare l'articolo 86. Naturalmente tutto viene proporzionato alla percentuale di part-time. Lucy se c'? da aggiungere aggiungi o correggi ciao patrizia

  • lucy,milano

    24/05/2007 - 16:14

    offesa?no,perch?? lavoro da un consulente del lavoro,le paghe sono il mio mestiere!! ora l'orario contrattuale ? di 40 ore ed abbiamo 40 ore di rol all'anno pi? 32 per ex festivit? se l'orario ? distribuito su 5 giorni altrimenti le ore di rol diventano 66 (se orario da lun a sab) ciao ciao

  • berri

    24/05/2007 - 14:37

    non vorrei aver magari offeso Luci (che mi pare sia la pi? a conoscenza delle paghe e quindi penso lavori da un ragioniere o commercialista). Mi sorge un altro dubbio: nel nuovo contratto non si prevede pi? l'orario di lavoro a ore 38 e mezzo? (orario che fanno le mie colleghe). in questo caso come funzionano i ROL? Nel contratto scaduto nel 99 si diceva che i rol e le festivit? abolite venivano utilizzati per la riduzione di orario e rimanevano solo 26 ore da utilizzare come ROL. E adesso?Lucy puoi aiutarmi?

  • berri

    24/05/2007 - 14:28

    mi pareva. mi stavo chiedendo perch? invece i miei rol sono solo 20 ore (essendo io a part-time al 75%) (oltre alle festivit? soppresse ore 24). Probabilmente ? il retaggio di vecchi tempi e al solito chi segue le paghe sbaglia spesso. Mi dispiace solo di non essermene accorta prima presa da altri errori. che 000! grazie patty.

  • patrizia cgil

    24/05/2007 - 13:58

    si fa una proporzione 40 ore 😡 = 100 : 75 = 30 ok lucy? ricordavo che il livelli del commercio erano rovesci , fortuna ci sei tu ciao

  • berri

    24/05/2007 - 13:09

    domanda: quanti sono i rol e le ore di festivit? per un part-time al 75%?

  • patrizia cgil

    07/05/2007 - 14:30

    anche secondo me gli scatti funzionano come dice Lucy, mi sembra che la cosa che ha descritto Berry sia un pasticcio. ciao patrizia cgil

  • lucy,milano

    07/05/2007 - 12:24

    ci sono dentro anche io in qst casotto degli scatti.. io ho fatto 4 anni di apprendistato e nn maturano gli scatti,dal quarto anno,passaggio a impiegata fatta e finita comincia la maturazione e dopo 3 anni il primo scatto.secondo me ? cos?,anche se non ? giusto? sara ge,scusa,errore di battitura,sono 40 le ore

  • berry

    07/05/2007 - 10:37

    per Patrizia. Mi scuso se continuo a fare domande su questo argomento: scatti. Sto cercando di far aggiustare alcuni errori che ho scoperto nelle buste paga di alcune colleghe. L'argomento specifico ? questo: durante l'apprendistato (parliamo di rapporti di lavoro ante 2001) gli scatti non maturano, mi sembra di aver capito. Una mia collega ha chiesto ai sindacati e le ? stato detto che invece maturano. Il nostro ufficio paghe ha fatto un misto, nel senso che rivedendo gli scatti a seguito di passaggi di livello ha considerato valido il periodo di apprendistato per la maturazione scatti mentre per chi non ha subito variazioni di livello gli scatti partono dal periodo dopo la fine dell'apprendistato. Qual ? il giusto?

  • CRISTINA

    04/05/2007 - 16:39

    Grazie mille Lucy per queste delucidazioni. Un abbraccio

  • SARA da Genova

    04/05/2007 - 12:17

    x Lucy: ma i Rol sono 40 ore annue o 44? Visto i numerosi commenti sul come vengono mal retribuite le mansioni di tutta la nostra categoria..perch? non incrociamo anche noi le braccia e dimostriamo a loro quanto noi siamo utili?? Altre categorie scioperano spesso (oggi i medici ieri le hostess..) e creano disagio ma poi ottengono forse dovremmo farlo anche noi in maniera massiccia e unita..

  • lucy

    04/05/2007 - 11:30

    cristina le 32 ore di ex festivit? e le 44 di rol servono per esempio se devi fare una visita medica,se hai qualche appuntamento.sono ore a tua disposizione che puoi utilizzare per uscire prima o entrare dopo in ufficio. se poi non vengono utilizzate ti verranno pagate a luglio (quelle maturate da gennaio a dicembre di ogni anno)

  • CRISTINA

    03/05/2007 - 19:48

    Grazie mille Lucy, ma poi mi verrano pagate? a cosa serve inserire queste voci?

  • lucy,milano

    03/05/2007 - 18:01

    x crisitina: ex festivit? anno precedente (ex festivit?,32 ore annuali maturate nell'anno precedente) ex festivit? mat:maturate (quota mensile maturata progressivamente mese dopo mese) ex festivit? res: residuo ovvero ex festivit? ap+ex festivit? maturate ? ex festivit? godute

  • lucy,milano

    03/05/2007 - 17:59

    x ida,scusa il ritardo della risposta,ma solo ora l'ho letta.. dunque il livello corrisponde alle mansioni affidate al dipendente e pu? non dipendere dal livello ottenuto in un precedente lavoro in tot anni di esperienza. il superminimo dipende dalla contrattazione che si fa tra dipendente e datore,spesso non coincide con la bravura e non ci sono meccanismi automatici per ottenerlo. il consiglio ? quello di richiedere un superminimo senza tanti giri di part time fittizi e cose del genere.. sulla differenza che ti vuole detrarre dal premio,l? in effetti c'? da parlarne..? giusto l'attribuzione del 2? livello in base alle mansioni che svolgi,discutibile la detrazione dal premio,dato che quello dovrebbe essere a titolo di premio appunto per il lavoro svolto.. in questo caso non so che dirti,magari patrizia potr? dartene di migliori

  • CRISTINA

    03/05/2007 - 16:23

    Ciao, volevo chiedere un informazione. La voce fest nella busta paga cio? fest a.p. fest mat. e fest res. cosa significano? cio? che valore hanno i numeri che ci sono sotto? Grazie mille.

  • Ida

    29/03/2007 - 0:23

    Vorrei dei chiarimenti: in questi tre anni sono stata assunta con un 5? livello in uno studio notarile con 11 anni di esperienza alle spalle e con un 3?livllo, mi chiedo: per legge il datore di lavoro pu? assumere ad un livello inferiore? E la scusa che non sapeva nulla dei livelli e che non se ne era mai accorto regge? Un mese fa il capo ha deciso di equilibrare tra noi ragazze i livelli, io ero contentissima naturalmente, ma qualche giorno fa mi ha detto che per altre ragazze non c'? differenza di stipendio perch? verr? assorbito nel superminimo che tutte hanno, per me no, quindi mi ha proposto la paga del 5? offrendomi un contratto partime fittizio al 60%. Naturalmente ho rifiutato e lui mi ha dovuto dare il secondo livello ma la differenza me la detrerr? dai 2 premi all'anno che fa a tutte. Io adesso mi chiedo, perch? le altre hanno un superminimo ed io no? Anche le ultime 2 arrivate (2 mesi fa) pi? giovani di me prendono fino a 400 euro lordi di superminimo,come ? possibile che io invece prenda meno di loro con lo stesso contratto partime al 75% e con 3 anni che sono li' e per giunta devo essere anche punita? io ho deciso di parlargli, che non mi va di essere punita come l'unica che riceve l'aumento di stipendio anche perch? in questi 3 anni non ho mai chiesto nulla ed ho sempre lavorato con molto impegno ed ho accettato anche quel misero stipendio che mi dava, pertanto volevo sapere da voi se potevo trovare degli argomenti, se c'? qualcosa per legge a cui potermi aggrappare per fargli capire che ? lui in torto marcio nei miei confronti. Grazie mille.

  • berri

    16/03/2007 - 18:40

    grazie Patrizia. Oggi ho parlato con la ragazza dello studio che ci tiene le paghe che mi ha confermato essere stata una omissione da parte sua il non aver convertito gli otto scatti maturati al valore del nuovo livello ottenuto. Bisogna aver sempre gli occhi aperti e imparare a leggere anche le buste paga?.

  • patrizia cgil

    14/03/2007 - 20:25

    E' l'interpretazione del sindacato sulla materia. Sul contratto si dice se nel corso del triennio si passa di livello gli scatti devono essere adeguati al nuovo valore, quindi per questa norma chi ha gi? usufruito di tutti gli 8 scatti avr? lo stesso trattameno, altrimenti si creano delle sperequazioni? ciao patrizia cgil

  • berri

    14/03/2007 - 20:00

    Patrizia, ho letto solo oggi il chiarimento sugli scatti di anzianit? nel caso di passaggio di livello avvenuto dopo l'esaurimento di tutti gli 8 scatti. Mi potresti dire la fonte della tua risposta? (visto che il ragioniere che ci tiene le paghe non ha fatto questa conversione..) grazie

  • patrizia cgil

    27/02/2007 - 13:07

    mi sono ricordata che dovevo una risposta sugli scatti di anzianit? non mi ricordo a chi. L'interpretazione dell'articolo sul passaggio di categoria ? questa : se nel corso del triennio si passa di livello devono essere adeguati tutti gli scatti fino ad allora maturati . Poi: se si sono maturati tutti gli 8 scatti, e si passa di livello, in quel momento devono essere adeguati al nuovo livello gli 8 scatti. Ciao patrizia cgil

  • patrizia cgil

    27/02/2007 - 11:35

    guarda Luana: ognuno ha le sue idee politiche personali io ho sempre cercato qui sul sito di non confondere sindacato e politica,. Qui ci occupiamo di sindacato, pu? anche starci una discussione politica ma quello che vuoi fare tu non va bene , spero tu lo capisca. Personalmente io firmerei una petizione contraria perch? prodi resista resista resista, ma questo riguarda me e non mi verrebbe mai in mente di usare il sito per questo , sono stata chiara? patrizia cgil

  • chiara

    26/02/2007 - 23:00

    grazie mille!un bacio

  • ale-luna fi

    26/02/2007 - 16:22

    cercher? di essere carina: vista la situazione (come dici te) sarebbe opportuno che tu andassi a fare la Tua propaganda su altri siti?

  • Luana

    26/02/2007 - 16:15

    Scusate, ma data la situazione ritengo opportuno inserire il link per chiedere al Presidente Napolitano di anticipare le elezioni del nuovo governo. Scaricate i modulo da firmare ed inviate un fax al numero 06-46993125 (Quirinale). C'? una petizione gi? in corso ed anche contro i ticket della sanit?: http://www.circolodellaliberta.it/

  • lucy,milano

    26/02/2007 - 10:58

    si chiara,ho fatto il tuo stesso apprendistato,praticamente diventi apprendista qualificata al termine dei 4 anni,ma rimani al 3?. era il vecchio contratto di formazione in cui si passava al livello superiore.

  • patrizia cgil

    25/02/2007 - 21:27

    cara chiara, nel tuo contrato di apprendistato, che dovresti avere in copia, deve essere scritto il livello in cui sarai inquadrata. E' difficile per? che sar? diverso dal terzo. Sei al terzo perch? l'apprendistato ? pi? lungo. Se rimani nello studio e ti assumeranno con contratto a tempo intederminato non potranno retrocederti questo no. Qui nel blog ci sono i tabellari li puoi vedere da te. ciao e auguri patrizia cgil

  • Chiara

    25/02/2007 - 18:07

    Ciao sono Chiara, lavoro in uno studio di commercialisti da circa un anno e mezzo con contratto di apprendistato di 4 anni al 3? livello. Volevo sapere a che livello passer? una volta finito l'apprendistato e all'incirca la relativa retribuzione.Grazie mille!! CHIARA

  • patrizia cgil

    09/02/2007 - 10:17

    cara mati mi ricordo bene di te , bentornata e auguri Patrizia cgil

  • mati

    08/02/2007 - 22:26

    ciao patrizia,ti ricordi me?a novembre sono andata via dallo studio legale dove facevo la schiava e da fine gennaio ho trovato un partime in altro studio dove c'? tutta un'altra aria..quindi sono di nuovo fra voi anke se vi ho sempre seguito comunque!a presto

  • lucia

    06/02/2007 - 15:24

    un momento..se il sabato ? lavorativo dovrebbe si essere non goduta. in ogni caso il motivo per cui non si paga il sabato festivo ? perch? nei 26 giorni pagati,stipendio mensilizzato,ci viene pagato anche il sabato.infatti chi viene pagato ad ore effettivamente lavorate come gli operai i sabati festivi vengono retribuiti come festivit? nn godute

  • patrizia cgil

    05/02/2007 - 21:02

    la festivit? non goduta si paga solo se cade di domenica , non ci provare nemmeno? ciao patrizia cgil

  • Chiara

    05/02/2007 - 17:57

    Il 6 gennaio (befana) che ? caduto di sabato non vale come festivit? non goduta? Io ci provo...

  • patrizia cgil

    01/02/2007 - 12:40

    E' un problema che si ? presentato anche per me, visto che ho esaurito gli scatti e mi pare che sia proprio cos?. Hai ragione non va bene. approfondir?. Patrizia cgil

  • berry

    01/02/2007 - 9:41

    cara Patrizia, approfitto della questione posta da Mariella ieri per chiederti: quando gli scatti di anzianit? sono esauriti, se ottieni un passaggio di livello tutto resta invariato in merito? L'anzianit? viene cos? punita?

  • mariella

    30/01/2007 - 13:56

    Grazie Patrizia, per il tuo cortese interessamento, allora attendo notizie.mariella

  • patrizia cgil

    30/01/2007 - 13:25

    cara Mariella, la disciplina sugli scatti varia da contratto a contratto, nel nostro ci sono state discipline diverse che si sono incrociate nei vari rinnovi, e in effetti credo tu abbia ragione sull'interpretazione dell'articolo 130 anch'io leggo cos? se passi di livello nel corso del triennio applichi il nuovo scatto appena acquisisci quello nuovo e non solo ma ricalcoli gli scatti maturati con il nuovo valore. Domani vado in cgil e chiedo conferma della nostra interpretazione, la materia ? un p? complicata e sugli scatti ci sono stati parecchi problemi di applicazione. Ti so dire ok? ciao patrizia cgil

  • mariella

    29/01/2007 - 15:18

    Avrei bisogno di un chiarimento dal 1 gennaio ho ottenuto un aumento dal 3 al 2 livello.Assunta il 6/5/2002 avevo maturato uno scatto d'anzianita'da giugno 2005 e il prossimo maturera' a giugno 2008. Nel calcolo della nuova busta paga a partire da gennaio 2007 devo applicare lo scatto del 3 livello di 17.22 e attendere il 2008 per applicare lo scatto di 22.57? il contratto pag 75 dice? nel caso in cui nel corso del triennio intercorrente tra l'uno e l'altro scatto intervengano passaggi di livello, si applichera'il valore dello scatto del livello acquisito per il numero di scatti maturati in quel momento.(io recepisco queste righe con un'applicazione gia' da gennaio dello scatto del 2 livello altri mi dicono che scattera' solo nel 2008)mi aiutate? grazie. mariella

  • berry

    23/10/2006 - 10:37

    cara Patrizia ti ringrazio per la risposta si livelli. Mi interessava chiariremi le idee in vista di un confronto interno con i capi (a proposito, sono quasi tua coscritta: 55 anni) e lavoro in questo studio dal l'inizio del 1971!!!(ne ho viste e passate tante ma sono sempre arrivata a buoni accordi) ciao

  • patrizia cgil

    22/10/2006 - 23:23

    cara berry, il problema della classificazione ? questo: l'unificazione dei tre contratti ha portato ad un aumento dei livelli (quelli di confedertecnica) e alla definizione generale delle mansioni ma non alla declaratoria cio? alla individuazione delle figure professionali che sono tantissime. Quindi la classificazione su 8 livelli ? incompleta mancano le figure professionali e cos? nasce la norma transitoria che tappa il buco di questa mancanza, in attesa dei profili che sicuramente saranno individuati con il prossimo contratto. Per noi allora con contratto consilp e per le mansioni che tu descrivi va bene il III livelo , dove dice ?segretari unici che svolgono in piena autonomia e sulla scorta di particolari espereinze ecc. rapporti con la clientela, presentatori di cambiati ecc. ok? secondo me nulla vieta di essere inquadrati al 3 super, il riferimento della norma transitoria ? alla declaratoria, mi sembra interessante approfondir?, ciao e brava ? una osservazione intelligente patrizia cgil

  • berry

    20/10/2006 - 23:50

    ?NORMA TRANSITORIA Le parti, fermo restando quanto dichiarato al penultimo capoverso della premessa al Titolo XV (Classificazione Generale) ed in ?In conformit? con quanto disposto dall?ultimo capoverso della stessa premessa, hanno convenuto sull?opportunit? che quanto definito in materia di ?Classificazione del Personale? dai precedenti testi contrattuali sottoscritti con Consilp ? Confprofessioni e Cipa mantenga validit? applicativa.? Questo vuol dire che per gli studi professionali (in particolare studi notarili) ? ancora valida la classificazione del personale su 6 livelli e non ? operativa quella unificata con la Confedertecnica? In particolare, gli addetti alla scritturazione atti notarili, con compito di colloqui coi clienti ed in grado di effettuare le visure ipocatastali, (con supervisione del notaio per i casi pi? complessi) a che livello sarebbe giusto che siano inseriti? Grazie berry LC. PS- Ho riportato nel blog il quesito perch? mi sembra pi? pertinente alla questione e per non perdere l'eventuale risposta.

  • roberta

    19/10/2006 - 17:25

    Grazie Patrizia. Ma indicativamente al netto sarebbe sui Euro 900,00?

  • patrizia cigl

    18/10/2006 - 21:17

    qui sul blog ci sono i tabellari sulla home page, comunque il terzo livello corrisponde a 1.252,82, naturalmente lordi, attenzione se rimani nello stesso studio devono essere ricalcolati gli scatti di anzianit? maturati secondo il valore dello scatto al terzo livello. ciao e auguri patrizia

  • roberta

    18/10/2006 - 20:46

    ciao mi chiamo roberta, lavoro in uno studio legale da 10 anni a IV livello con part time, ora vorrei passare a full time ad un III livello, vorrei capire quanto andr? a prendere. Grazie mille!

  • lucy milano

    21/09/2006 - 16:13

    ho inserito qui a fianco,sotto l'elenco degli articoli pubblicati la visualizzazione degli utlimi 10 messaggi inseriti,cos? sapremmo chi ha scritto per utlimo.vediamo se funziona

  • lucy milano

    21/09/2006 - 16:09

    giusy i periodi di apprendistato sono 36 mesi per i livelli 4 e 4s e 48 mesi per i livelli 2,3e 3s.24 mesi non esiste nel nostro contratto..non capisco che tipo di assunzione ti abbiano fatto.

  • Giusy

    03/09/2006 - 15:25

    ciao, io ho un contratto di apprendistato a tempo indeterminato, a gennaio 2007 mi finisco i due anni?ho paura che l avvocato voglia prolungare l apprendistato per altri due anni ? so che pu? farlo oggi ho 23 anni ? vuol dire che prender? sempre lo stesso misero stipendio? grazie

  • patrizia cgil

    13/07/2006 - 20:48

    cara Anna, allora ho fatto i conti perch? avevi posto la domanda in modo poco chiaro e cos? ? meglio capirsi bene: 88 primo scatto 91 ? secondo scatto 94 ? 3 scatto 97 ? 4 scatto 2000 ? 5 scatto 2003 ? il sesto scatto 2006, maturato dal 2004 con il nuovo valore ok? in questo caso ? tutto regolare niente arretrati, avevo capito un'altra cosa. ciao auguri e grazie patrizia cgil

  • anna

    13/07/2006 - 17:42

    cia patrizia grazie della tua risposta. Se ho capito bene visto che il mio prossimo scatto e ad ottobre 2006 da quella data ho diritto al nuovo scatto (2? livello ? 22,57) ed anche agli arretrati ? grazie sei davvero preziosa

  • patrizia cgil

    07/07/2006 - 20:17

    cara Anna, gli scatti sono cambiati nel 2004 !!! nel contratto del 3.5 hanno solo ricopiato l'accordo precedente che ? valido fino al 2007, ? dal 2004 che dovevano partire gli otto scatti, quindi ricalcolo dal 2004 degli scatti triennali e arretrati assolutamente, ma guarda un p? questi consulenti! ciao patrizia cgil

  • annamaria

    07/07/2006 - 12:31

    Ciao ho letto nel contratto che adesso ci spettano 8 scatti di anzianit?. Io sono stata assunta il 01/09/1988 ed ho gi? avuto i precedenti 5 scatti come da vecchio contratto. Adesso mi spetta avere gli altri scatti ? (se ho fatto bene i calcoli dovrei avere il 6? scatto ad ottobre del 2006). grazie

  • lucy milano

    05/07/2006 - 11:25

    safi,probabilmente ti comrpendono i rol e permessi ex festivit? nelle ferie rol ed ex festivit? si possono anche mettere insieme perch? sono comunque permessi da prendere da 4 ad 8 ore,e sono appunto in ore. ? sbagliato invece unirli alle ferie che sono in giorni. prova a guardare nelle ferie,dovresti avere un valore di 2,17 per ogni mese di maturazione (per esempio da gennaio a giugno dovresti avere 13,00 giorni) se il tuo capo ? preciso prova a chiedere se hai dei dubbi.

  • SA.FI.

    04/07/2006 - 19:25

    ciao lucy, spesso nei messaggio del blog e del sito di parla di ROL ed EX FESTIVIT?, nella mia busta paga queste voci compaiono ma le caselle di riferimento sono sempre state vuote! perch?? tu cosa ne pensi sono obbligatorie per tutti o possono essere ricomprese con permessi e ferie? Ho guardato sul sito della filcams nello spazio dedicato alla Busta Paga (Struttura?) ma non ho trovato niente. mi spettano? Il mio consulente del lavoro ? abbastanza preciso mi sembra strano che in tutti questi anni non mi abbiamo messo in busta paga qualcosa che mi spetta ed ? previsto dal contratto. grazie per la risposta ciao

  • patriziacgil

    26/06/2006 - 18:20

    magnifico lavoro Lucy! siamo oltre 50.000 caspita, fossimo tutte iscritte al sindacato saremmo una forza ? ciao e grazie davvero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

↓