01/02/2021 - 10:25
NOVITA’ GENNAIO 2021
ENTI BILATERALI – EBIPRO – CADIPROF -WELFARE
Care/i Colleghe/i,
Vi informiamo brevemente su quelle che sono le novità di questo nuovo anno introdotte dagli enti bilaterali – EBIPRO e CADIPROF – collegati al Nostro contratto.
Dal 1 febbraio 2021 è stata istituita una nuova garanzia, basata sull’esito del sondaggio che tempo fa era stato fatto agli iscritti riguardante l’EMICRANIA CRONICA.
Tale copertura prevede il rimborso spese nella misura del 60% del costo (con un massimo di € 600,00) per il trattamento di tale patologia attraverso la nuova ed innovativa tecnica medica mediante l’utilizzo di anticorpi monoclonali.
Per le informazioni più dettagliate potrete cliccare sul seguente link:
Rimborso Emicrania Cronica – Studi Professionali – CADIPROF
dal 1 febbraio la garanzia COVID verrà estesa al TAMPONE RAPIDO ANTIGENICO.
Contestualmente dal 1.1.2021 sono ridotti da 14 a 10 giorni di diaria (40 euro al giorno) per l’isolamento domiciliare a seguito di tampone molecolare positivo.
Confermato anche per il 2021 da parte di EBIPRO l’impegno a sostegno del diritto allo studio, sia per i propri iscritti che per propri figli, contemplando e rinnovando i seguenti rimborsi.
– RIMBORSO TASSE UNIVERSITARIE
Tutti i dipendenti in regola con i versamenti all’ente bilaterale EBIPRO e con un’anzianità contributiva di almeno 6 mesi al momento della richiesta, potranno richiedere il rimborso di parte delle spese sostenute per le tasse universitarie, sia a titolo personale che per i propri figli.
La percentuale di rimborso è pari al 50% di tutte le spese interamente sostenute sia per sé che per i propri figli (la richiesta è sempre unica) sino ad un massimo di € 500,00 per ogni anno accademico.
L’unica specifica è che tutte le ricevute delle spese siano intestate, esclusivamente, all’iscritto/a.
Per saperne di più: Regolamento_Tasse_Universitarie_gestionale-link.pdf (ebipro.it)
– RIMBORSO LIBRI DI TESTO DEI FIGLI
Tutti i dipendenti in regola con i versamenti ad EBIPRO e CADIPROF da almeno sei mesi potranno richiedere per il solo anno scolastico in corso il rimborso di parte delle spese sostenute per l’acquisto dei libri di testo scolastici per i figli frequentanti la scuola primaria e secondaria.
La percentuale di rimborso è dell’80% della spesa interamente sostenuta per l’acquisto dei libri di tutti i figli (infatti la richiesta deve essere cumulativa) per un massimo di € 200,00 per ogni anno scolastico.
Le richieste verranno accettate entro e non oltre il 15 marzo 2021.
Per saperne di più: Regolamento_LDT_gestionale-con-link-1.pdf (ebipro.it)
Vi ricordiamo inoltre che per l’attivazione delle richieste di rimborso EBIPRO sopra elencate, si dovrà accedere alla propria pagina riservata di cui Vi ricordiamo il link:
Area riservata – Login (cadiprof.it)
Noi, come sempre, restiamo a disposizione per ogni domanda e/o chiarimento.
Elena, Angela, Carmen, Emilia, Irene e Patrizia.
EMILIA
Ciao Mario, ogni pratica di rimborso ha una tempistica e quella delle spese sportive riporta appunto 120 giorni massimo di lavorazione. Per fortuna gli iscritti all'ente bilaterale sono tantissimi e questo comporta molte pratiche da smaltire. Io sono stata rimborsata al 118° giorno, comunque nei termini. i tempi, a parte rarissime volte, vengono rispettati. In periodi con meno affluenza sono velocissimi nel rimborso. Ricordiamoci sempre che dietro i rimborsi ci sono persone che lavorano e che devono controllare, nella totalità, migliaia di documenti. saluti Emilia blog.
Patrizia
Caro Mario, sono un po sorpresa , io ho un riscontro diverso sui tempi di rimborso. Forse c'è un problema legato alla tua richiesta non so. In ogni caso hai ragione l'ente deve funzionare. Mando la segnalazione al nazionale, vediamo di capire. Ciao patrizia cgil
Mario
ho una richiesta di rimborso pratiche sportive, prossima ai 120 giorni dall'invio, ancora in stato "inviato". Ho sollecitato EBIPRO, in attesa di riscontro, ma non reputo normale la gestione di tali pratiche con così tanta solerzia. Alla fine trattasi di Ente Bilaterale che dovrebbe erogare del welfare, invece mi capita sempre di riscontrare una "non gestione" delle pratiche
Patrizia
Cara betty , art.140 , l'una tantum va parametrata all'anzianita e al part time. Ciao patrizia cgil
Betty
Buongiorno vorrei capire se le 200 euro di maggio mi aspettano per intero, dato che sono assunta dal 1996 e dal 2022 sono part time 80% . Ma nel 2018 come da contratto ero in forza a tempo pieno . Come devo calcolare l'importo che mi spetta grazie
Patrizia
Cara jenniffer, mi sto informando. Grazie!. Patrizia cgil
jennifer
Buongiorno, mi riaggancio ai commenti di Lorenza e Marco di gennaio 2024. Ora, premesso che ero a conoscenza dell'abbassamento della percentuale di rimborso delle spese sportive, avevo dato per scontato che la modifica operasse dalle spese sostenute nel 2024, dato che il regolamento nuovo è stato pubblicato il 14/12/23 (ho scaricato il regolamento in data 15/11/23 e nel sito era ancora disponibile quello aggiornato a gennaio 2023) e a tale data le spese 2023 sono ovviamente già state sostenute. Inoltre, nel sito ebipro nelle notizie è si indicata la modifica delle soglie di rimborso, ma parla dell'anno 2024. Invece oggi vado a consultare la mia pratica di rimborso delle spese sportive 2023 e scopro che è stata lavorata ma che il rimborso sarà del 40% . Ma quindi Patrizia mi confermi che è regolare modificare il regolamento retroattivamente?
Alessandro
Buongiorno, pongo un quesito. C'è nel contratto studi professionali la possibilità per poter prendere ferie o permessi retribuiti per andare a fare un concorso pubblico, se anche questa cosa dovesse provocare disagio all'azienda e il datore non volesse? Oppure volendo il datore potrebbe non darmi la possibilità di assentarmi, se le esigenze produttive lo richiedono?
Grazie mille! Buona giornata
Patrizia
Caro Massimo, beh io consiglio sempre lo scritto per ogni cosa, carta canta .. . Ti ringrazio per l'enorme esperienza in effetti qualcosa ne so. Oltre i 10 anni di anzianità sono 120 giorni , devi dare le dimissioni o al 1 o al 16 del mese. Ciao e auguri patrizia cgil
Patrizia
Caro Nicola, forse non hai letto bene il piano sanitario cadiprof e i rimborsi ebipro, mi pare oltretutto che tu abbia un pregiudizio. Ci sono molte prestazioni dedicate alle donne perchè la categoria è al 90% formato da donne . Ma i rimborsi sono molti, solo per esempio: basta guardare il pacchetto famiglia, attività sportiva, libri per la scuola l'oculista e gli occhiali ci sono ecc.
Sono piani corposi, non è possibile fare una sintesi , devi scaricare i piani e leggerli e vedrai che sarai piacevolmente sorpreso. Devi avere solo la pazienza di leggere. Sono polizze e funzionano come tutte le assicurazioni sanitarie .. convenzioni , richieste di rimborso e tutto il resto . puoi usare la app che semplifica le cose.
Con il nuovo contratto verranno estese le prestazioni ai famigliari , quindi .. vedi te. patrizia cgil
Nicola
Buongiorno a tutti, da molti anni in studio, in accordo con il datore di lavoro, ci viene erogata l'indennità sostitutiva all'iscrizione cadiprof/ebipro e devo dire con somma soddisfazione visto che parliamo di 450€ lordi all'anno, in confronto a rimborsi che a me ad ai miei colleghi sono sempre sembrati poco soddisfacenti tra massimali, franchigie e piano rimborsi concentrato prevalentemente sulle lavoratrici. Senza contare il poco tempo a disposizione per procurarsi ogni volta le prescrizioni mediche per qualunque cosa, per la successiva procedura di richiesta rimborso e recarsi nelle strutture convenzionate invece che dai medici di fiducia. Ora l'indennità sostitutiva è addirittura aumentata (parliamo di oltre 600€ lordi all'anno) e il datore di lavoro reputa più conveniente l'iscrizione all'assitenza sanitara integrativa e all'ente bilaterale, noi stiamo cercando di convincerlo a mantenerla ma non sarà facile, nel frattempo chiedo quindi a chi già lo utilizza visto che magari negli anni qualcosa è cambiato: ci sono ora molte prestazioni che possono essere utili anca alla forza lavoro maschile? igiene dentale? Visita cardiologica presso il proprio medico di fiducia? visita dermatologica di controllo e visita oculistica di controllo senza prescrizioni mediche? Acquisto di lenti a contatto e occhiali con massimali decenti?
Grazie mille a chi avrà voglia di darmi qualche indicazione.
Patrizia
Caro Marco, non ci capiamo... gli enti bilaterali hanno un Consiglio di Amministrazione che decide , i lavoratori degli studi professionali sono rappresentati da cgil , cisl e uil,e come ti ho detto anch'io ho fatto parte per qualche anno del CDA di cadiprof in rappresentanza dei lavoratori. I nostri rappresentanti discutono e votano i bilanci in CDA nel nostro interesse valutando la situazione economica dell'ente facendo proposte naturalmente condivise con le strutture sindacali. La rappresentanza è questo , funziona così in tutti i CDA ma anche in tutti gli organismi rappresentativi, così è anche la nostra democrazia: rappresentativa.
Non so cosa cerchi di dire Marco sul serio.. stai facendo un ragionamento sbagliato e permettimi .. malfidente., i revisori dei conti esercitano un controllo puntuale su tutta la contabilità e i bilanci. Gli enti non devono avvertire nessuno prima delle modifiche delle condizioni e noi abbiamo piena fiducia nei nostri rappresentanti. Ci è capitato di fare proposte di coperture e quando ci sono stati problemi sul piano sanitario cadiprof , per esempio sul pacchetto prevenzione , lo abbiamo fatto presente e abbiamo sempre ricevuto risposta. Invito te e tutti i naviganti a segnalarci problemi o dubbi con gli enti bilaterali che cercheremo di risolvere come abbiamo fatto sempre, gli enti sono anche nostri e devono funzionare bene , il rapporto enti lavoratori deve esserci sempre, però , vi prego, la fiducia è fondamentale.
Patrizia cgil
Marco
Ciao Patrizia <> intendo che anche se sono decisioni già prese (quando?) sul sito non ci sono stati aggiornamenti di abbassamento di franchigie e non sono state mandate mail agli iscritti.
Sottolineo che tutto è regolare e fatto per il bene dei lavoratori ma nel momento in cui si sceglie di abbassare le franchigie sarebbe oppurtuno mandare mail agli iscritti e non avere la sorpresa il 1 gennaio.
Tutto qua.
Anche qui sul blog non ci sono state novità, forse tali novità erano sfuggite anche a voi.
se gli aggiornamenti sono stati pubblicati prima di oggi chiedo venia ma da come hai risposto a Lorenza "invieranno news letter" sembra che non è stata data notizia prima.
Per finire nonostante sono certo che i bilanci siano corretti non pubblicarli non è bello né trasparente. Mia opinione.
Patrizia
Caro marco, tutte le news sono sulle home page di cadiprof ed ebipro in tempo reale quindi non capisco il tuo commento. Ho fatto parte di cadiprof per alcuni anni in rappresentanza di filcams e le cose sono molto semplici, non c'è trucco né inganno né mistero o di marcio. Io non devo difendere proprio nulla.
L'ente bilaterale non ha fini di lucro ha un consiglio di amministrazione formato da rappresentanti delle parti firmatarie del Ccnl , Come per tutti gli enti I bilanci vengono votati dal cda, relazione dei revisori dei conti ecc. Tutto.regolare e certificato. Come usare le risorse viene stabilito dal cda nell'interesse collettivo della categoria. La rappresentanza funziona così. Tutto quel che c'è da sapere e sui siti di ebipro e cadiprof nessun mistero . A giochi fatti? Cosa significa ? Vorresti una assemblea degli iscritti dove si vota a maggioranza? Ti pare proponibile?
Caro Andrea, ebipro e cadiprof sono a carico del datore di lavoro ,il lavoratore paga solo 2 euro al mese in cambio danno pezzi di stipendio in rimborsi. Per fortuna ci sono, credimi patrizia cgil
marco
Stavo per scrivere le stesse parole di Lorenza. Se dovesse arrivare una news letter sarebbe troppo tardi, le news letter si mandano prima e non a giochi fatti. Capisco difendere un fondo in cui il sindacato ha i propri rappresentanti ma l'abbassamento dei rimborsi, per una questione di correttezza, andava comunicato agli iscritti.
Inoltre i bilanci non sono pubblici, e neanche le decisioni prese non sono pubbliche.
marco
Patrizia
Cara Lorenza, tutte le novita sono sulle home page di cadiprof e ebipro in tempo reale ,sicuramente arriverà una news letter. In ogni caso i bilanci degli enti bilaterali devono essere economicamente sostenibili per questo ogni anno modificano i servizi, sono enti senza fine di lucro collegati ai contratti, le risorse vengono dai versamenti collettivi della categoria in minima parte dai lavoratori, 2 euro al mese solo per ebipro, il bilancio deve essere in equilibrio , non può esserci ne passivo ne avanzo. Gli iscritti attuali sono circa 300.000 su 1 milione di platea. Se gli iscritti aumentano si possono aumentare i servizi , se i costi aumentano o diminuiscono gli iscritti diminuiscono anche i servizi. Così funziona anche cadiprof, quindi la ragione della modifica del piano rimborso sta qui. Il contratto non centra nulla. La "propaganda " come la chiami tu serve per aumentare le adesioni per aumentare i servizi è quindi nel nostro interesse.Ciao patrizia cgil
lorenza
Buongiorno,
sono entrata nel portale ebipro per fare richiesta di rimborso spese universitarie per mio figlio e scopro che il massimale si è abbassato da 500€ a 400€, così come il massimale per le spese attività sportiva sempre da 500€ anno a 400€ anno.
Questo sostegno aiuta una categoria che vede il proprio contratto fermo da quasi sei anni. Come mai non è arrivata nessuna comunicazione ma solo mail propagandistiche, ricevo infatti mensilmente una mail denominata Welfare News ma nulla viene scritto circa questo taglio...
Patrizia
Caro Mario, mi spiace ma francamente non capisco .. anche noi siamo iscritte a ebipro e mai un problema , ci deve essere un errore ! magari scrivi alla posta del blog e vediamo di capire cosa non va con il nazionale e contattiamo il rappresentante sindacale in ebipro. Segnalateci i problemi , gli enti bilaterali devono funzionare bene sono anche nostri.
patrizia cgil
Patrizia
Cara Chiara, intendi bene ! l'iscrizione agli enti bilaterali è un obbligo contrattuale rafforzato dalla circolare del Ministro del Lavoro Sacconi n.43 del 15.12.2010. L'articolo 13 del CCNL (che trovi qui sul blog in alto tra i documenti ) regola l'iscrizione agli enti, è previsto il pagamento sostitutivo di indennità in caso di mancata iscrizione: euro 32 per 14 mensilità. Avresti anche diritto al risarcimento dei mancati rimborsi. Direi che è meglio se contatti la Filcams cgil della tua città per fare una richiesta di risarcimento e intanto chiedi l'immediata iscrizione agli enti bilaterali. ciao ! patrizia cgil
Chiara
Buongiorno! Io sono assunta con contratto full time a tempo indeterminato CCNL Studi Professionali dal 2018, ma non risulto iscritta a Cadiprof.. Mi pare di intendere che questo sia un obbligo e che, addirittura, laddove non iscritti si abbia diritto a una somma integrativa nella retribuzione mensile per 14 mensilità...Ho capito bene? Questo significa che avrei diritto alla copertura o addirittura a degli arretrati che non ho percepito in questi anni? Grazie in anticipo
maury76
dubbio... ho guardato su cadiprof, ebipro, unisalute.... devo fare la ricostruzione di un dente e tra devitalizzare, ricostruire, intarsio dovro' spendere quasi mille euro. se non ho capito male il fondo rimborsa x spese dal dentista massimo 120euro all anno? capito che paghiamo poco ma forse meglio aumentare il premio ed avere migliori prestazioni, no? una pulizia dei denti mediamente costa 80/100 euro e tipo io ne devo fare tre l anno... magari ho letto male e c'è altro modo di presentare il piano lavori per il dente.
Patrizia
Caro Gabriele ti ringraziamo dal profondo del cuore ! Siamo felici di essere utili, questa è attività sindacale. Per quello che mi chiedi: Hai ragione tu! L'iscrizione agli enti bilaterali è obbligo contrattuale, la circolare che citi del ministro Sacconi ha rafforzato quell'obbligo. L'indennità dei 32,00 euro è sostitutiva, tutela in caso di mancata iscrizione. L'iscrizione è tuo diritto vai tranquillo chiedila , non è facoltativa. A dirla tutta tu potresti chiedere il risarcimento dei danni della mancata iscrizione o gli arretrati delle indennità non versate. Il contratto si applica intero , è rappresentativo quindi essere iscritto o meno alle organizzazioni firmatarie non centra nulla! Se hai problemi vai in filcams cgil della tua città, facci sapere ! Patrizia cgil
Gabriele
Buongiorno. Prima di tutto volevo ringraziarvi per il grande lavoro che svolgete qui e l'aiuto che fornite, davvero incredibile. Secondariamente, vi scrivo per questo: da un anno circa lavoro con il CCNL degli Studi Professionali, e ho scoperto che il mio studio non è iscritto a CADIPROF; alle mie domande il datore di lavoro ha risposto che lui ha "scelto di non aderire". Rileggendo attentamente il contratto ho visto però che parla di OBBLIGO di iscrizione, e che è previsto un rimborso di 32 euro per i mesi mancati a partire da 15 gg dopo l'assunzione, è corretto? Posso insistere sul fatto che ci iscriva con relativa tranquillità?
Ho letto anche la circolare del Ministero del lavoro n. 43 del 15.12.2010, tutt'altro che chiara o di facile lettura; sembra suggerire l'idea che con quei 32 euro sostitutivi è tutto risolto, e che quindi non posso pretendere l'iscrizione. Potete aiutarmi a fare un po' più di chiarezza?
Grazie mille!
Patrizia
Cara linda, sono in ferie e ho poca linea , quando posso controlla ma mi pare di ricordare che sia così patrizia cgil
Linda
Buongiorno. Volevo chiedere se x il rimborso dei libri di testo c'è un limite di richiesta o se è stato cancellato. Ricordo che si poteva chiedere x 3 anni ma ora nel regolamento non è più segnalato. Se fosse così sarebbe fantastico vista la spesa ! Grazie Linda
Patrizia
caro Andrea, l'indennità sostitutiva è prevista dal CCNL e sana la mancata iscrizione (art. 13 del CCNL). Tua moglie può chiedere in qualsiasi momento l'iscrizione a cadiprof ed ebipro e la sospensione dell'indennità. E' un diritto contrattuale rafforzato da una circolare del Ministero del lavoro n. 43 del 15.12.2010. Per la mancata iscrizione e i conseguenti mancati rimborsi, puoi seguire le norme del codice civile in tema di "risarcimento del danno" è una vertenza normale di mancato rispetto di un diritto contrattuale. Attenzione alla prescrizione di 5 anni. Consiglio Tua moglie di rivolgersi alla Filcams cgil della vostra città per valutare se ci sono i termini di una vertenza. In ogni caso anche domattina può chiedere l'immediata iscrizione agli enti bilaterali. Salutaci tua moglie , preferiremmo scrivesse lei direttamente , non è bello scriva il marito non credi? ciao patrizia cgil
Andrea
Buongiorno,
mia moglie lavora in uno studio commercialista e non è mai stata iscritta a cadiprof (ha i 32€ "sostitutivi" in busta).
Ho visto sul blog che viene indicata più volte la possibilità di chiedere al datore di lavoro il risarcimento per i mancati rimborsi derivanti dalla mancata iscrizione agli enti bilaterali, ma non ne ho trovato richiamo nè nel regolamento cadiprof nè nell'ultima versione del ccnl (mentre era presente nella versione precedente).
Non essendo più richiamata la cosa non capisco se questa possibilità sia ancora valida o meno (e anche la circolare 43 del 2010 sia per questo aspetto da ritenersi superata).
Potreste gentilmente indicarmi un riferimento normativo per poter dar forza ad una eventuale contestazione al datore di lavoro?
Grazie in anticipo per la risposta.
Patrizia
cara Sonia, si puoi fare 1 richiesta all'anno con un massimale di 200,00 euro e ti verrà rimborsato l'80%. ciao patrizia cgil
Sonia
Ciao. Avrei una domanda in merito al rimborso dei libri di testo. Ricordo perfettamente che due anni fa era indicato il limite massimo di tre richieste per dipendente. Ora non trovo più questo limite. È stato cancellato e quindi si può richiedere il rimborso ogni volta che si vuole?
Patrizia
cara elisa , grazie a te e buona pasqua ! patrizia cgil
Patrizia
Caro Maurizio, la presa in giro è quella del tuo datore di lavoro . Gli enti bilaterali funzionano bene. E' capitato anche a me di discutere per delle prestazioni . L'interpretazione delle norme , come quella delle leggi del resto, lascia spazio alla discussione. E' normale. E' evidente che lo ratio della norma è coprire il costo del tampone , scrivi ed esponi la questione , sostieni le tue ragioni, insisti per il rimborso, l'ho fatto anch'io. Lo si fa anche con le assicurazioni del resto , così la diaria , tieni il punto.
Vai all' Inca per l'infortunio non sottovalutare. Buona Pasqua patrizia cgil
maurizio
Grazie Patry x la diaria. IL COMICO che io l avevo presentata e sul sito mi era stato accettata con rimborso il 31.03 u.s., valuta 01.04. SI vede effetto pesce d aprile ieri nulla. oggi riguardo il mio estratto di unisalute e la pratica è tornata in lavorazione. ho chiamato e non sanno come mai se non dirmi che l ufficio stava rivalutando la pratica. Ho così colto l occasione per dire l assurdita' del non rimborsare i tamponi molecolari che son quelli "veri" anzichè del rapido ed almeno quella al telefono pensava fossero coperti. speriamo nella diaria almeno o come sempre na presa x i fondelli...
Elisa
Grazie mille Patrizia per tutto quello che fate. Terrò d'occhio periodicamente il sito di cadiprof se venisse reintrodotta la diaria per isolamento, speriamo. Grazie, Elisa
Patrizia
cara Elena, mi spiace molto . In realtà ci arrivano pochissime segnalazioni di difficoltà con cadiprof ./ebipro. Gli enti sono enti benefici di origine contrattuale e devono, per legge, destinare tutti i soldi all'assistenza dei lavoratori , sono stata anch'io in consiglio di amministrazione cadiprof e ti assicuro che non una lira è sprecata. Non possono avere utili , né avanzi di bilancio. Ma proprio perché sono soldi dei lavoratori vengono gestiti con delle regole precise , ci sono anche organi di controllo , revisori dei conti ecc. , non sono questioni burocratiche ma garanzie per tutti . In realtà il meccanismo di rimborso è semplice , ho usato anch'io cadiprof per anni . Ho avuto un'avventura con il dentista di mio marito con la cassa del commercio , risolta con un paio di mail. Io ti consiglio di scrivere e di spiegare il motivo della richiesta del rimborso e di chiedere la revisione della risposta negativa. Facci sapere patrizia cgil
Elena
Cadiprof/unisalute: volevo fare noto la disavventura che mi è capitata con unisalute. Gruppo Pacchetto famiglia/rimborso spese figli fino al primo anno. Non mi sono state rimborsate le spese 2019/2020 dei pannolini/ omogenizzati e dispositivi collegati perché all' epoca in piena pandemia dovevo ad ogni acquisto farmi fare presso i supermercati o vari uno scontrino apposito con solo gli acquisti da rimborsare. Non sapendolo perché non specificato nelle istruzioni, io ho inviato gli scontrini dove tali acquisti erano mescolati con l' intera spesa. Domanda respinta. A questo punto a cosa ci serve pagare il contributo cadiprof ogni mese se poi nemmeno in fase di maternità hai la garanzia del rimborso per motivi prettamente burocratici? Sono allibita e stanca di questa gente che maneggiano una barca di soldi presi ogni mese senza fatica, illudendoti su mille servizi e coperture e poi ti rimbalzano e tu ogni volta devi SUDARE per dimostrare che hai diritto a quei soldi? Scusate lo sfogo. Elena
Patrizia
Cara cristina , non devi scrivere a noi ma ad ebipro . Trovi il link qui sul blog . Fai pure la richiesta anche se fuori termine , se hanno fondi vedrai che te la rimborsano. Tanti auguri per la tua salute . Patrizia cgil
Cristina Falgari
Buonasera, ho una richiesta di rimborso testi scolastici, sono a conoscenza che la scadenza era il 15 marzo, ma sono rientrata ieri per problemi seri di salute. Chiedo gentilmente se posso inoltrare subito la richiesta di rimborso e se potete tenerne conto nonostante sia fuori dai termini stabiliti. Vi ringrazio e attendo un riscontro , a presto
Patrizia
Per elisa e maurizio e altri, abbiamo trasmesso al nostro rappresentante sindacale in cadiprof la richiesta di ripristino della diaria per l'isolamento domiciliare .. speriamo ! patrizia cgil
Patrizia
caraq Elisa, mi spiace molto ! è durissima si , chi minimizza è totalmente pazzo. Forza e coraggio. Per la diaria , si è peccato, le variazioni dipendono dal piano sanitario di Unisalute. Non è semplice.
Provo a sentire il rappresentante Filcams in cadiprof ! ciao e auguri tanti facci sapere come stai patrizia cgil
Elisa
Ciao Patrizia, io sono stata contagiata in famiglia, quindi niente infortunio. Poi comunque sono l'unica dipendente part time. È veramente tosta, ho mio papà ricoverato, anch'io ho dovuto chiamare l'ambulanza ma fortunatamente sto facendo le cure di protocollo a casa. Spero che vada tutto per il meglio. È un peccato che abbiano sospeso l'indennità per l'isolamento domiciliare. Solo tra integratori, vitamine, fermenti e sciroppi sono belle spese. Spero per il meglio. Grazie e buona domenica.
maurizio
buondì... ho dovuto sostenere le spese per un tampone molecolare ma cadiprof l ha respinto. solo quelli rapidi che dicono niente in caso di positivita' visto che viene richiesto dal datore di lavoro. pare assurdo che rimborsano quello rapido e non il molecolare che ha piu' valore. no?
Patrizia
cara Elisa, intanto molti auguri per la tua salute. Vedo che l'indennità è stata interrotta, sono state prorogate le altre . quindi non è detto che facciano lo stesso anche per l'isolamento domiciliare. Proviamo ad informarci . Parla con il tuo medico e valuta l'infortunio e contatta subito il patronato sindacale ! facci sapere come stai patrizia cgil
Elisa
Buongiorno. Sono un'impiegata di uno studio professionale, purtroppo al momento sono in isolamento domiciliare per tampone positivo. Ho letto però che proprio dal 1 marzo hanno interrotto la diaria cadiprof per l'isolamento. Secondo voi verrà reintrodotta o è proprio stata cancellata?
Grazie,
Elisa
Patrizia
ciao Manuela, sul sito di ebipro non c'è un avviso che sono esaurite le risorse e noi non ne abbiamo notizia. quindi fai domanda. ciao patrizia cgil
manuela
Buongiorno, che voi sappiate ebipro ha ancora risorse per rimborso acquisto pc per DAD?
grazie
buona giornata
Patrizia
Cara caterina, posso solo dirti di insistere . Può capitare di avere risposte contradditorie. Guarda la norma nel piano sanitario e contestala. ciao patrizia cgil
caterina d’alessio
buongiorno sono impiegata presso uno studio notarile di cosenza. In dicembre ho smarrito gli occhiali da vista (purtroppo la mascherina e le lenti sono in continuo conflitto) con grande rammarico per l’accaduto e l’esborso economico non preventivato. Ho chattato con l operatrice cadiprof per chiedere se c era necessità della prescrizione dell oculistica per rifare le stesse lenti peraltro fatte un paio di anni fa ed inoltre con la problematica degli spostamenti fra regioni (il mio oculista è a salerno) mi fu detto che andava bene anche la prescrizione dell’optometrista. oggi cadiprof mi comunica che la richiesta è respinta perché senza la prescrizione dell’oculista.....sono basita!
EMILIA
02/08/2024 - 11:00
Ciao Mario, ogni pratica di rimborso ha una tempistica e quella delle spese sportive riporta appunto 120 giorni massimo di lavorazione. Per fortuna gli iscritti all'ente bilaterale sono tantissimi e questo comporta molte pratiche da smaltire. Io sono stata rimborsata al 118° giorno, comunque nei termini. i tempi, a parte rarissime volte, vengono rispettati. In periodi con meno affluenza sono velocissimi nel rimborso. Ricordiamoci sempre che dietro i rimborsi ci sono persone che lavorano e che devono controllare, nella totalità, migliaia di documenti. saluti Emilia blog.
Patrizia
02/08/2024 - 10:40
Caro Mario, sono un po sorpresa , io ho un riscontro diverso sui tempi di rimborso. Forse c'è un problema legato alla tua richiesta non so. In ogni caso hai ragione l'ente deve funzionare. Mando la segnalazione al nazionale, vediamo di capire. Ciao patrizia cgil
Mario
02/08/2024 - 9:31
ho una richiesta di rimborso pratiche sportive, prossima ai 120 giorni dall'invio, ancora in stato "inviato". Ho sollecitato EBIPRO, in attesa di riscontro, ma non reputo normale la gestione di tali pratiche con così tanta solerzia. Alla fine trattasi di Ente Bilaterale che dovrebbe erogare del welfare, invece mi capita sempre di riscontrare una "non gestione" delle pratiche
Patrizia
13/04/2024 - 15:40
Cara betty , art.140 , l'una tantum va parametrata all'anzianita e al part time. Ciao patrizia cgil
Betty
12/04/2024 - 23:28
Buongiorno vorrei capire se le 200 euro di maggio mi aspettano per intero, dato che sono assunta dal 1996 e dal 2022 sono part time 80% . Ma nel 2018 come da contratto ero in forza a tempo pieno . Come devo calcolare l'importo che mi spetta grazie
Patrizia
12/04/2024 - 13:56
Cara jenniffer, mi sto informando. Grazie!. Patrizia cgil
jennifer
12/04/2024 - 11:35
Buongiorno, mi riaggancio ai commenti di Lorenza e Marco di gennaio 2024. Ora, premesso che ero a conoscenza dell'abbassamento della percentuale di rimborso delle spese sportive, avevo dato per scontato che la modifica operasse dalle spese sostenute nel 2024, dato che il regolamento nuovo è stato pubblicato il 14/12/23 (ho scaricato il regolamento in data 15/11/23 e nel sito era ancora disponibile quello aggiornato a gennaio 2023) e a tale data le spese 2023 sono ovviamente già state sostenute. Inoltre, nel sito ebipro nelle notizie è si indicata la modifica delle soglie di rimborso, ma parla dell'anno 2024. Invece oggi vado a consultare la mia pratica di rimborso delle spese sportive 2023 e scopro che è stata lavorata ma che il rimborso sarà del 40% . Ma quindi Patrizia mi confermi che è regolare modificare il regolamento retroattivamente?
Alessandro
09/04/2024 - 13:59
Buongiorno, pongo un quesito. C'è nel contratto studi professionali la possibilità per poter prendere ferie o permessi retribuiti per andare a fare un concorso pubblico, se anche questa cosa dovesse provocare disagio all'azienda e il datore non volesse? Oppure volendo il datore potrebbe non darmi la possibilità di assentarmi, se le esigenze produttive lo richiedono? Grazie mille! Buona giornata
Patrizia
08/04/2024 - 22:54
Caro Massimo, beh io consiglio sempre lo scritto per ogni cosa, carta canta .. . Ti ringrazio per l'enorme esperienza in effetti qualcosa ne so. Oltre i 10 anni di anzianità sono 120 giorni , devi dare le dimissioni o al 1 o al 16 del mese. Ciao e auguri patrizia cgil
Patrizia
08/04/2024 - 22:43
Caro Nicola, forse non hai letto bene il piano sanitario cadiprof e i rimborsi ebipro, mi pare oltretutto che tu abbia un pregiudizio. Ci sono molte prestazioni dedicate alle donne perchè la categoria è al 90% formato da donne . Ma i rimborsi sono molti, solo per esempio: basta guardare il pacchetto famiglia, attività sportiva, libri per la scuola l'oculista e gli occhiali ci sono ecc. Sono piani corposi, non è possibile fare una sintesi , devi scaricare i piani e leggerli e vedrai che sarai piacevolmente sorpreso. Devi avere solo la pazienza di leggere. Sono polizze e funzionano come tutte le assicurazioni sanitarie .. convenzioni , richieste di rimborso e tutto il resto . puoi usare la app che semplifica le cose. Con il nuovo contratto verranno estese le prestazioni ai famigliari , quindi .. vedi te. patrizia cgil
Nicola
08/04/2024 - 18:51
Buongiorno a tutti, da molti anni in studio, in accordo con il datore di lavoro, ci viene erogata l'indennità sostitutiva all'iscrizione cadiprof/ebipro e devo dire con somma soddisfazione visto che parliamo di 450€ lordi all'anno, in confronto a rimborsi che a me ad ai miei colleghi sono sempre sembrati poco soddisfacenti tra massimali, franchigie e piano rimborsi concentrato prevalentemente sulle lavoratrici. Senza contare il poco tempo a disposizione per procurarsi ogni volta le prescrizioni mediche per qualunque cosa, per la successiva procedura di richiesta rimborso e recarsi nelle strutture convenzionate invece che dai medici di fiducia. Ora l'indennità sostitutiva è addirittura aumentata (parliamo di oltre 600€ lordi all'anno) e il datore di lavoro reputa più conveniente l'iscrizione all'assitenza sanitara integrativa e all'ente bilaterale, noi stiamo cercando di convincerlo a mantenerla ma non sarà facile, nel frattempo chiedo quindi a chi già lo utilizza visto che magari negli anni qualcosa è cambiato: ci sono ora molte prestazioni che possono essere utili anca alla forza lavoro maschile? igiene dentale? Visita cardiologica presso il proprio medico di fiducia? visita dermatologica di controllo e visita oculistica di controllo senza prescrizioni mediche? Acquisto di lenti a contatto e occhiali con massimali decenti? Grazie mille a chi avrà voglia di darmi qualche indicazione.
Patrizia
05/01/2024 - 18:41
Caro Marco, non ci capiamo... gli enti bilaterali hanno un Consiglio di Amministrazione che decide , i lavoratori degli studi professionali sono rappresentati da cgil , cisl e uil,e come ti ho detto anch'io ho fatto parte per qualche anno del CDA di cadiprof in rappresentanza dei lavoratori. I nostri rappresentanti discutono e votano i bilanci in CDA nel nostro interesse valutando la situazione economica dell'ente facendo proposte naturalmente condivise con le strutture sindacali. La rappresentanza è questo , funziona così in tutti i CDA ma anche in tutti gli organismi rappresentativi, così è anche la nostra democrazia: rappresentativa. Non so cosa cerchi di dire Marco sul serio.. stai facendo un ragionamento sbagliato e permettimi .. malfidente., i revisori dei conti esercitano un controllo puntuale su tutta la contabilità e i bilanci. Gli enti non devono avvertire nessuno prima delle modifiche delle condizioni e noi abbiamo piena fiducia nei nostri rappresentanti. Ci è capitato di fare proposte di coperture e quando ci sono stati problemi sul piano sanitario cadiprof , per esempio sul pacchetto prevenzione , lo abbiamo fatto presente e abbiamo sempre ricevuto risposta. Invito te e tutti i naviganti a segnalarci problemi o dubbi con gli enti bilaterali che cercheremo di risolvere come abbiamo fatto sempre, gli enti sono anche nostri e devono funzionare bene , il rapporto enti lavoratori deve esserci sempre, però , vi prego, la fiducia è fondamentale. Patrizia cgil
Marco
04/01/2024 - 21:28
Ciao Patrizia <> intendo che anche se sono decisioni già prese (quando?) sul sito non ci sono stati aggiornamenti di abbassamento di franchigie e non sono state mandate mail agli iscritti. Sottolineo che tutto è regolare e fatto per il bene dei lavoratori ma nel momento in cui si sceglie di abbassare le franchigie sarebbe oppurtuno mandare mail agli iscritti e non avere la sorpresa il 1 gennaio. Tutto qua. Anche qui sul blog non ci sono state novità, forse tali novità erano sfuggite anche a voi. se gli aggiornamenti sono stati pubblicati prima di oggi chiedo venia ma da come hai risposto a Lorenza "invieranno news letter" sembra che non è stata data notizia prima. Per finire nonostante sono certo che i bilanci siano corretti non pubblicarli non è bello né trasparente. Mia opinione.
Patrizia
04/01/2024 - 16:09
Caro marco, tutte le news sono sulle home page di cadiprof ed ebipro in tempo reale quindi non capisco il tuo commento. Ho fatto parte di cadiprof per alcuni anni in rappresentanza di filcams e le cose sono molto semplici, non c'è trucco né inganno né mistero o di marcio. Io non devo difendere proprio nulla. L'ente bilaterale non ha fini di lucro ha un consiglio di amministrazione formato da rappresentanti delle parti firmatarie del Ccnl , Come per tutti gli enti I bilanci vengono votati dal cda, relazione dei revisori dei conti ecc. Tutto.regolare e certificato. Come usare le risorse viene stabilito dal cda nell'interesse collettivo della categoria. La rappresentanza funziona così. Tutto quel che c'è da sapere e sui siti di ebipro e cadiprof nessun mistero . A giochi fatti? Cosa significa ? Vorresti una assemblea degli iscritti dove si vota a maggioranza? Ti pare proponibile? Caro Andrea, ebipro e cadiprof sono a carico del datore di lavoro ,il lavoratore paga solo 2 euro al mese in cambio danno pezzi di stipendio in rimborsi. Per fortuna ci sono, credimi patrizia cgil
marco
04/01/2024 - 9:25
Stavo per scrivere le stesse parole di Lorenza. Se dovesse arrivare una news letter sarebbe troppo tardi, le news letter si mandano prima e non a giochi fatti. Capisco difendere un fondo in cui il sindacato ha i propri rappresentanti ma l'abbassamento dei rimborsi, per una questione di correttezza, andava comunicato agli iscritti. Inoltre i bilanci non sono pubblici, e neanche le decisioni prese non sono pubbliche. marco
Patrizia
02/01/2024 - 20:18
Cara Lorenza, tutte le novita sono sulle home page di cadiprof e ebipro in tempo reale ,sicuramente arriverà una news letter. In ogni caso i bilanci degli enti bilaterali devono essere economicamente sostenibili per questo ogni anno modificano i servizi, sono enti senza fine di lucro collegati ai contratti, le risorse vengono dai versamenti collettivi della categoria in minima parte dai lavoratori, 2 euro al mese solo per ebipro, il bilancio deve essere in equilibrio , non può esserci ne passivo ne avanzo. Gli iscritti attuali sono circa 300.000 su 1 milione di platea. Se gli iscritti aumentano si possono aumentare i servizi , se i costi aumentano o diminuiscono gli iscritti diminuiscono anche i servizi. Così funziona anche cadiprof, quindi la ragione della modifica del piano rimborso sta qui. Il contratto non centra nulla. La "propaganda " come la chiami tu serve per aumentare le adesioni per aumentare i servizi è quindi nel nostro interesse.Ciao patrizia cgil
lorenza
02/01/2024 - 16:15
Buongiorno, sono entrata nel portale ebipro per fare richiesta di rimborso spese universitarie per mio figlio e scopro che il massimale si è abbassato da 500€ a 400€, così come il massimale per le spese attività sportiva sempre da 500€ anno a 400€ anno. Questo sostegno aiuta una categoria che vede il proprio contratto fermo da quasi sei anni. Come mai non è arrivata nessuna comunicazione ma solo mail propagandistiche, ricevo infatti mensilmente una mail denominata Welfare News ma nulla viene scritto circa questo taglio...
Patrizia
26/09/2023 - 20:46
Caro Mario, mi spiace ma francamente non capisco .. anche noi siamo iscritte a ebipro e mai un problema , ci deve essere un errore ! magari scrivi alla posta del blog e vediamo di capire cosa non va con il nazionale e contattiamo il rappresentante sindacale in ebipro. Segnalateci i problemi , gli enti bilaterali devono funzionare bene sono anche nostri. patrizia cgil
Patrizia
28/04/2023 - 19:47
Cara Chiara, intendi bene ! l'iscrizione agli enti bilaterali è un obbligo contrattuale rafforzato dalla circolare del Ministro del Lavoro Sacconi n.43 del 15.12.2010. L'articolo 13 del CCNL (che trovi qui sul blog in alto tra i documenti ) regola l'iscrizione agli enti, è previsto il pagamento sostitutivo di indennità in caso di mancata iscrizione: euro 32 per 14 mensilità. Avresti anche diritto al risarcimento dei mancati rimborsi. Direi che è meglio se contatti la Filcams cgil della tua città per fare una richiesta di risarcimento e intanto chiedi l'immediata iscrizione agli enti bilaterali. ciao ! patrizia cgil
Chiara
28/04/2023 - 11:10
Buongiorno! Io sono assunta con contratto full time a tempo indeterminato CCNL Studi Professionali dal 2018, ma non risulto iscritta a Cadiprof.. Mi pare di intendere che questo sia un obbligo e che, addirittura, laddove non iscritti si abbia diritto a una somma integrativa nella retribuzione mensile per 14 mensilità...Ho capito bene? Questo significa che avrei diritto alla copertura o addirittura a degli arretrati che non ho percepito in questi anni? Grazie in anticipo
maury76
03/03/2023 - 9:47
dubbio... ho guardato su cadiprof, ebipro, unisalute.... devo fare la ricostruzione di un dente e tra devitalizzare, ricostruire, intarsio dovro' spendere quasi mille euro. se non ho capito male il fondo rimborsa x spese dal dentista massimo 120euro all anno? capito che paghiamo poco ma forse meglio aumentare il premio ed avere migliori prestazioni, no? una pulizia dei denti mediamente costa 80/100 euro e tipo io ne devo fare tre l anno... magari ho letto male e c'è altro modo di presentare il piano lavori per il dente.
Patrizia
13/02/2023 - 11:00
Caro Gabriele ti ringraziamo dal profondo del cuore ! Siamo felici di essere utili, questa è attività sindacale. Per quello che mi chiedi: Hai ragione tu! L'iscrizione agli enti bilaterali è obbligo contrattuale, la circolare che citi del ministro Sacconi ha rafforzato quell'obbligo. L'indennità dei 32,00 euro è sostitutiva, tutela in caso di mancata iscrizione. L'iscrizione è tuo diritto vai tranquillo chiedila , non è facoltativa. A dirla tutta tu potresti chiedere il risarcimento dei danni della mancata iscrizione o gli arretrati delle indennità non versate. Il contratto si applica intero , è rappresentativo quindi essere iscritto o meno alle organizzazioni firmatarie non centra nulla! Se hai problemi vai in filcams cgil della tua città, facci sapere ! Patrizia cgil
Gabriele
12/02/2023 - 17:25
Buongiorno. Prima di tutto volevo ringraziarvi per il grande lavoro che svolgete qui e l'aiuto che fornite, davvero incredibile. Secondariamente, vi scrivo per questo: da un anno circa lavoro con il CCNL degli Studi Professionali, e ho scoperto che il mio studio non è iscritto a CADIPROF; alle mie domande il datore di lavoro ha risposto che lui ha "scelto di non aderire". Rileggendo attentamente il contratto ho visto però che parla di OBBLIGO di iscrizione, e che è previsto un rimborso di 32 euro per i mesi mancati a partire da 15 gg dopo l'assunzione, è corretto? Posso insistere sul fatto che ci iscriva con relativa tranquillità? Ho letto anche la circolare del Ministero del lavoro n. 43 del 15.12.2010, tutt'altro che chiara o di facile lettura; sembra suggerire l'idea che con quei 32 euro sostitutivi è tutto risolto, e che quindi non posso pretendere l'iscrizione. Potete aiutarmi a fare un po' più di chiarezza? Grazie mille!
Patrizia
07/07/2022 - 11:33
Cara linda, sono in ferie e ho poca linea , quando posso controlla ma mi pare di ricordare che sia così patrizia cgil
Linda
07/07/2022 - 8:59
Buongiorno. Volevo chiedere se x il rimborso dei libri di testo c'è un limite di richiesta o se è stato cancellato. Ricordo che si poteva chiedere x 3 anni ma ora nel regolamento non è più segnalato. Se fosse così sarebbe fantastico vista la spesa ! Grazie Linda
Patrizia
16/09/2021 - 20:17
caro Andrea, l'indennità sostitutiva è prevista dal CCNL e sana la mancata iscrizione (art. 13 del CCNL). Tua moglie può chiedere in qualsiasi momento l'iscrizione a cadiprof ed ebipro e la sospensione dell'indennità. E' un diritto contrattuale rafforzato da una circolare del Ministero del lavoro n. 43 del 15.12.2010. Per la mancata iscrizione e i conseguenti mancati rimborsi, puoi seguire le norme del codice civile in tema di "risarcimento del danno" è una vertenza normale di mancato rispetto di un diritto contrattuale. Attenzione alla prescrizione di 5 anni. Consiglio Tua moglie di rivolgersi alla Filcams cgil della vostra città per valutare se ci sono i termini di una vertenza. In ogni caso anche domattina può chiedere l'immediata iscrizione agli enti bilaterali. Salutaci tua moglie , preferiremmo scrivesse lei direttamente , non è bello scriva il marito non credi? ciao patrizia cgil
Andrea
16/09/2021 - 9:10
Buongiorno, mia moglie lavora in uno studio commercialista e non è mai stata iscritta a cadiprof (ha i 32€ "sostitutivi" in busta). Ho visto sul blog che viene indicata più volte la possibilità di chiedere al datore di lavoro il risarcimento per i mancati rimborsi derivanti dalla mancata iscrizione agli enti bilaterali, ma non ne ho trovato richiamo nè nel regolamento cadiprof nè nell'ultima versione del ccnl (mentre era presente nella versione precedente). Non essendo più richiamata la cosa non capisco se questa possibilità sia ancora valida o meno (e anche la circolare 43 del 2010 sia per questo aspetto da ritenersi superata). Potreste gentilmente indicarmi un riferimento normativo per poter dar forza ad una eventuale contestazione al datore di lavoro? Grazie in anticipo per la risposta.
Patrizia
21/07/2021 - 20:39
cara Sonia, si puoi fare 1 richiesta all'anno con un massimale di 200,00 euro e ti verrà rimborsato l'80%. ciao patrizia cgil
Sonia
20/07/2021 - 21:12
Ciao. Avrei una domanda in merito al rimborso dei libri di testo. Ricordo perfettamente che due anni fa era indicato il limite massimo di tre richieste per dipendente. Ora non trovo più questo limite. È stato cancellato e quindi si può richiedere il rimborso ogni volta che si vuole?
Patrizia
02/04/2021 - 19:30
cara elisa , grazie a te e buona pasqua ! patrizia cgil
Patrizia
02/04/2021 - 19:29
Caro Maurizio, la presa in giro è quella del tuo datore di lavoro . Gli enti bilaterali funzionano bene. E' capitato anche a me di discutere per delle prestazioni . L'interpretazione delle norme , come quella delle leggi del resto, lascia spazio alla discussione. E' normale. E' evidente che lo ratio della norma è coprire il costo del tampone , scrivi ed esponi la questione , sostieni le tue ragioni, insisti per il rimborso, l'ho fatto anch'io. Lo si fa anche con le assicurazioni del resto , così la diaria , tieni il punto. Vai all' Inca per l'infortunio non sottovalutare. Buona Pasqua patrizia cgil
maurizio
02/04/2021 - 11:14
Grazie Patry x la diaria. IL COMICO che io l avevo presentata e sul sito mi era stato accettata con rimborso il 31.03 u.s., valuta 01.04. SI vede effetto pesce d aprile ieri nulla. oggi riguardo il mio estratto di unisalute e la pratica è tornata in lavorazione. ho chiamato e non sanno come mai se non dirmi che l ufficio stava rivalutando la pratica. Ho così colto l occasione per dire l assurdita' del non rimborsare i tamponi molecolari che son quelli "veri" anzichè del rapido ed almeno quella al telefono pensava fossero coperti. speriamo nella diaria almeno o come sempre na presa x i fondelli...
Elisa
02/04/2021 - 11:00
Grazie mille Patrizia per tutto quello che fate. Terrò d'occhio periodicamente il sito di cadiprof se venisse reintrodotta la diaria per isolamento, speriamo. Grazie, Elisa
Patrizia
31/03/2021 - 19:53
cara Elena, mi spiace molto . In realtà ci arrivano pochissime segnalazioni di difficoltà con cadiprof ./ebipro. Gli enti sono enti benefici di origine contrattuale e devono, per legge, destinare tutti i soldi all'assistenza dei lavoratori , sono stata anch'io in consiglio di amministrazione cadiprof e ti assicuro che non una lira è sprecata. Non possono avere utili , né avanzi di bilancio. Ma proprio perché sono soldi dei lavoratori vengono gestiti con delle regole precise , ci sono anche organi di controllo , revisori dei conti ecc. , non sono questioni burocratiche ma garanzie per tutti . In realtà il meccanismo di rimborso è semplice , ho usato anch'io cadiprof per anni . Ho avuto un'avventura con il dentista di mio marito con la cassa del commercio , risolta con un paio di mail. Io ti consiglio di scrivere e di spiegare il motivo della richiesta del rimborso e di chiedere la revisione della risposta negativa. Facci sapere patrizia cgil
Elena
31/03/2021 - 16:08
Cadiprof/unisalute: volevo fare noto la disavventura che mi è capitata con unisalute. Gruppo Pacchetto famiglia/rimborso spese figli fino al primo anno. Non mi sono state rimborsate le spese 2019/2020 dei pannolini/ omogenizzati e dispositivi collegati perché all' epoca in piena pandemia dovevo ad ogni acquisto farmi fare presso i supermercati o vari uno scontrino apposito con solo gli acquisti da rimborsare. Non sapendolo perché non specificato nelle istruzioni, io ho inviato gli scontrini dove tali acquisti erano mescolati con l' intera spesa. Domanda respinta. A questo punto a cosa ci serve pagare il contributo cadiprof ogni mese se poi nemmeno in fase di maternità hai la garanzia del rimborso per motivi prettamente burocratici? Sono allibita e stanca di questa gente che maneggiano una barca di soldi presi ogni mese senza fatica, illudendoti su mille servizi e coperture e poi ti rimbalzano e tu ogni volta devi SUDARE per dimostrare che hai diritto a quei soldi? Scusate lo sfogo. Elena
Patrizia
30/03/2021 - 22:30
Cara cristina , non devi scrivere a noi ma ad ebipro . Trovi il link qui sul blog . Fai pure la richiesta anche se fuori termine , se hanno fondi vedrai che te la rimborsano. Tanti auguri per la tua salute . Patrizia cgil
Cristina Falgari
30/03/2021 - 21:37
Buonasera, ho una richiesta di rimborso testi scolastici, sono a conoscenza che la scadenza era il 15 marzo, ma sono rientrata ieri per problemi seri di salute. Chiedo gentilmente se posso inoltrare subito la richiesta di rimborso e se potete tenerne conto nonostante sia fuori dai termini stabiliti. Vi ringrazio e attendo un riscontro , a presto
Patrizia
29/03/2021 - 19:50
Per elisa e maurizio e altri, abbiamo trasmesso al nostro rappresentante sindacale in cadiprof la richiesta di ripristino della diaria per l'isolamento domiciliare .. speriamo ! patrizia cgil
Patrizia
28/03/2021 - 21:29
caraq Elisa, mi spiace molto ! è durissima si , chi minimizza è totalmente pazzo. Forza e coraggio. Per la diaria , si è peccato, le variazioni dipendono dal piano sanitario di Unisalute. Non è semplice. Provo a sentire il rappresentante Filcams in cadiprof ! ciao e auguri tanti facci sapere come stai patrizia cgil
Elisa
28/03/2021 - 10:19
Ciao Patrizia, io sono stata contagiata in famiglia, quindi niente infortunio. Poi comunque sono l'unica dipendente part time. È veramente tosta, ho mio papà ricoverato, anch'io ho dovuto chiamare l'ambulanza ma fortunatamente sto facendo le cure di protocollo a casa. Spero che vada tutto per il meglio. È un peccato che abbiano sospeso l'indennità per l'isolamento domiciliare. Solo tra integratori, vitamine, fermenti e sciroppi sono belle spese. Spero per il meglio. Grazie e buona domenica.
maurizio
26/03/2021 - 9:11
buondì... ho dovuto sostenere le spese per un tampone molecolare ma cadiprof l ha respinto. solo quelli rapidi che dicono niente in caso di positivita' visto che viene richiesto dal datore di lavoro. pare assurdo che rimborsano quello rapido e non il molecolare che ha piu' valore. no?
Patrizia
21/03/2021 - 20:45
cara Elisa, intanto molti auguri per la tua salute. Vedo che l'indennità è stata interrotta, sono state prorogate le altre . quindi non è detto che facciano lo stesso anche per l'isolamento domiciliare. Proviamo ad informarci . Parla con il tuo medico e valuta l'infortunio e contatta subito il patronato sindacale ! facci sapere come stai patrizia cgil
Elisa
21/03/2021 - 10:00
Buongiorno. Sono un'impiegata di uno studio professionale, purtroppo al momento sono in isolamento domiciliare per tampone positivo. Ho letto però che proprio dal 1 marzo hanno interrotto la diaria cadiprof per l'isolamento. Secondo voi verrà reintrodotta o è proprio stata cancellata? Grazie, Elisa
Patrizia
05/03/2021 - 19:55
ciao Manuela, sul sito di ebipro non c'è un avviso che sono esaurite le risorse e noi non ne abbiamo notizia. quindi fai domanda. ciao patrizia cgil
manuela
05/03/2021 - 15:26
Buongiorno, che voi sappiate ebipro ha ancora risorse per rimborso acquisto pc per DAD? grazie buona giornata
Patrizia
25/02/2021 - 18:36
Cara caterina, posso solo dirti di insistere . Può capitare di avere risposte contradditorie. Guarda la norma nel piano sanitario e contestala. ciao patrizia cgil
caterina d’alessio
25/02/2021 - 16:06
buongiorno sono impiegata presso uno studio notarile di cosenza. In dicembre ho smarrito gli occhiali da vista (purtroppo la mascherina e le lenti sono in continuo conflitto) con grande rammarico per l’accaduto e l’esborso economico non preventivato. Ho chattato con l operatrice cadiprof per chiedere se c era necessità della prescrizione dell oculistica per rifare le stesse lenti peraltro fatte un paio di anni fa ed inoltre con la problematica degli spostamenti fra regioni (il mio oculista è a salerno) mi fu detto che andava bene anche la prescrizione dell’optometrista. oggi cadiprof mi comunica che la richiesta è respinta perché senza la prescrizione dell’oculista.....sono basita!