impiegate
37

#ilcontrattocispetta

12/07/2023 - 10:07

Ecco il volantino! Fatelo girare stampatello distribuitelo!

Care Colleghe e Cari Colleghi, #ilcontrattocispetta

Avete chiesto iniziative sindacali? Vi segnaliamo questa!

Come vedete è unitaria e riunisce tutti i contratti fermi nel Commercio e nei Servizi (ci siamo anche noi!).

7 milioni di lavoratrici e lavoratori… con il contratto scaduto!!!

Andiamo in piazza per chiedere il diritto ad un contratto dignitoso insieme agli altri lavoratori!

L’unione fa la forza!

A Bologna troverete la filcams cgil nazionale .

  • ELENA

    18/09/2023 - 17:28

    Buonasera, é l'ennesima vergogna di questo paese. Lo stile di vita aumenta in continuazione e gli importi in busta paga diminuiscono oltre a non rinnovare il contratto scaduto da 5 anni.

  • Patrizio

    13/08/2023 - 18:21

    Scusate la domanda che non c'entra nulla ma avrei bisogno di sapere se ci sono dei permessi retribuiti per le assenze per andare a testimoniare in tribunale. Nel CCNL mi pare di non aver trovato nulla ma sono obbligato ad andare e mi sembrerebbe paradossale non venire nemmeno pagato. Grazie.

  • maury76

    31/07/2023 - 15:16

    ...sindacati diversi dalla politica? e da quando scusa... ok tutto Patry ma questa affermazione e' un po forzatina secondo me. TE lo sappiamo ammirevole e tutto quel che vuoi ma che i sindacati non siano legati alla politca è come dire che la confprofessioni riconosce il nostro operato. da wikipedia: Le differenze sono di natura prevalentemente legata all'orientamento politico: CGIL storicamente di sinistra, CISL sinistra moderata (alcuno presidenti sono stati anche membri della ex Democrazia cristiana) e UIL centro a forte connotazione laica. CHIAMIAMOLA SIMPATIA? mica un reato...

  • Patrizia

    28/07/2023 - 18:39

    Caro Lorenzo, parliamo di due cose diverse. Questo è un blog sindacale e di questo mi occupo da lavoratrice, io credo fortemente nel ruolo dei corpi intermedi e nella democrazia. La politica è altra cosa da non confondere mai con il sindacato , non ci sono governi amici o nemici e io non ne ho parlato. Dico solo che non credo che avremo il salario minimo per legge da questo governo anche visti i primi provvedimenti sul lavoro del 1 maggio. Le lobby ci sono o meglio ci sono le corporazioni con le loro rendite di posizione. La rabbia è comprensibile, ingiustizie e diseguaglianze sono evidenti nelle società occidentali addirittura angoscianti se guardiamo fuori dall'occidente, perchè parvenza di democrazia? la democrazia pur imperfetta è il nostro bene più grande. Passi avanti ne sono stati fatti tanti con manifestazioni e bandierine e quindi manifestiamo tutta la vita ma in democrazia, azioni eclatanti se serve ma sempre nella democrazia, Le rivoluzioni si fanno contro le dittature. patrizia cgil

  • Lorenzo

    28/07/2023 - 0:11

    Ribadisco, anche dopo il tuo lungo e completo messaggio, che non stai capendo a cosa mi riferisco. Io da report non ci vado per il contratto...ma figurati! Continui a parlare di governi amici e governi nemici delle lobby. Non ho ben capito se l'attuale governo sia contro di noi secondo te, e i precedenti ci abbiano ricoperto d'oro. Io non credo minimamente che la situazione attuale cambi drasticamente con la contrattazione, senza che vi sia un messaggio forte e di impatto. Sicuramente bandiere fischietti e strade transennate servono solo a creare traffico nel centro di Roma (dove vivo io). Sono sincero e non dico questo per paura... Le regole vanno cambiate, siamo rimasti alla contrattazione fatta di regole scritte che nessuno rispetta e che pertanto servono solo ad una parvenza di democrazia...come del resto in quasi tutti gli stati occidentali che poi vogliono sdoganare questa vergogna pure in altri paesi...

  • Patrizia

    25/07/2023 - 13:27

    Caro Ivano i contatti con la controparte non si sono mai fermati, ma non ci sono date. Al di là delle belle parole in tv sulla contrattazione ... i contratti nazionali non li vogliono fare punto. Patrizia cgil

  • Ivano

    25/07/2023 - 13:21

    Buongiorno Patrizia, le trattative continuano sempre quotidianamente , come da ultime ,o si sono nuovamente bloccate?ci sono date importanti da segnalarci? Grazie mille, Ivano

  • Antonella

    25/07/2023 - 12:33

    Buongiorno, due domande: sono in programma nuovi incontri a breve oppure si continua come dal 5 luglio in poi sotto traccia ma senza incontri? La seconda: i 140€ sono ormai una proposta di mesi e mesi fa, loro quindi sono ancora fermi su quella posizione e non hanno mai rialzato? Speriamo che la manifestazione abbia smosso qualcosa. Grazie mille.

  • Patrizia

    25/07/2023 - 12:10

    Caro olaf non ti pubblichiamo. Il tuo commento non rispetta le regole d'uso del blog che chiedono rispetto ed educazione anche nell'esprimere critiche. Il tuo commento è offensivo. Se permetti credo che il falso sia tu. Patrizia cgil

  • Patrizia

    24/07/2023 - 14:59

    Ciao debora, loro propongono 140 parametrate al terzo livello e 250,00 di una tantum, noi abbiamo detto che non è sufficiente. Il resto è trattativa! Patrizia cgil

  • debora

    24/07/2023 - 14:35

    Patrizia, sul punto economico del rinnovo: qual e' la forbice? cosa propongono loro e cosa chiediamo noi....

  • Patrizia

    21/07/2023 - 21:32

    caro Lorenzo, volentieri faccio le mie considerazioni. Dopo 40 anni di lavoro negli studi professionali , 30 di sindacato e blog sarebbe grave io non conoscessi anche i singoli angoli della categoria. Conosco bene tutta la questione delle false partite iva, equo compenso ecc. ecc. non mi dici cose nuove. Non occorre che mi racconti nulla conosco perfettamente anche tutte le "porcate" come dici tu. Non ti ho frainteso , ho capito benissimo e continuo a non essere d'accordo con te, i passaggi logici li ho capiti credimi. So bene che nel parlamento italiano c'è una lobby fortissima di liberi professionisti, c'e sempre stata. L'abbiamo vista all'opera in campagna elettorale e in questi primi mesi del governo Meloni, abbiamo seguito passo passo come si muovevano i professionisti e quello che hanno ottenuto in tema di norme a loro favorevoli. Anche qui sono cose che sappiamo. Perchè dovrebbero supportarci ? i contratti non si fanno in Parlamento ma tra parti sociali , magari potranno sentirsi più protetti da un governo amico ma devono sempre discutere con il sindacato , i contratti non sono leggi e non si fanno in parlamento. Dici di andare da Report? Il caso santanche è penale, è ben diverso. Cosa serve 1 settimana di clamore se dopo non c'è una organizzazione sindacale che usa questo clamore .. cosa succede secondo te ? dopo 1 settimana nessuno si ricorderà. Noi abbiamo bisogno invece di organizzazione e continuità dell'azione sindacale non di clamore e basta. Hai notizia di un contratto firmato o di una crisi aziendale dopo il passaggio a Report? Si sono mosse le Procure questo si. La contrattazione non è transazione è l'arte del win win. Ho partecipato ai tavoli di contrattazione ed è una cosa appassionante se si trova una controparte degna di questo nome. Ho visto all'opera i cosiddetti sindacalisti "contrattivisti" straordinari nell'arte del trattare, l'esercizio più alto della democrazia: trovare un punto giusto di accordo tra interessi diversi. La parte debole? basta che decida di essere più forte, si deve e si può. Il mondo ideale è quello della giustizia sociale e si contratta! si c'è bisogno e ci sarà bisogno di sindacato sempre e per fortuna c'è, proprio perchè c'è un debole e un forte come è sempre stato e sempre sarà. Caro Lorenzo io sono andata dai miei capi di un piccolo studio legale tante volte a chiedere di andare a Roma, Bologna ecc. usando Rol e ferie, perchè non abbiamo permessi sindacali, ho fatto anche sciopero , ho messo davanti la mia professionalità non la paura. Si, si può fare certo! basta volere e piantarla di subire e avere paura. Oggi a Bologna c'erano lavoratori molto più deboli di noi: rider, dipendenti di coperative e altri eppure erano lì a parlare. Dopo tante domande che tu fai a me ne faccio io qualcuna a te : ma davvero pensi che i lavoratori delle altre categorie siano stati fermi a subire come facciamo noi aspettando che Report faccia una trasmissione su di noi pensando di risolvere così la questione contratto ? davvero pensi che il poco o tanto che abbiamo non sia frutto di lotte e sacrifici di tanti lavoratori che hanno "contrattato" ? non pensi di doverli fare anche tu per interessi che sono anche tuoi? E infine : arriveremo ad uno sciopero generale tu che farai? patrizia cgil

  • Patrizia

    21/07/2023 - 21:05

    Caro Alessandro, diciamo così: come scritto sul volantino dedicato agli studi professionali, il problema è la parte economica , lì è il problema e non è poca cosa come puoi immaginare. Li ci siamo incagliati e li siamo non si è mosso nulla da 15 giorni fa. Come avrai potuto sentire la situazione è difficile per tutti i contratti e c'e aria di sciopero generale. Credimi, vorrei essere ottimista. Ciao Patrizia cgil

  • Lorenzo

    21/07/2023 - 19:31

    Carissima Patrizia, è chiaro che il mio messaggio è stato frainteso e di conseguenza non compreso. Saltare passaggi logici del mio discorso fermandosi solo alla parola TELEVISIONE fa cadere tutto il castello del mio ragionamento fondato su fatti incontrovertibili. Quindi, ripeto. Nel parlamento italiano ci sono parlamentari (forse quasi tutti) che rientrano nelle categorie professionali dei nostri datori di lavoro. Non hanno alcun interesse a supportare la causa, anzi. Ti sei chiesta come mai, ad esempio, alcuni anni è stata introdotta la legge sulle false p.iva, con l'eccezione per chi iscritto agli ordini professionali? Equo compenso? stessa porcata. Vuoi che ti racconto nel dettaglio il resto? Io vorrei che tutte le porcate che ci sono dietro a questo mondo vengano fuori. Purtroppo, è difficile trovare un programma che sposi la causa, rischiando di pestare i piedi a troppi...proviamo a contattare Report o programmi similari...Andare in televisione a mostrare bandiere serve a nulla (in questo concordo con te). Mi sono abbastanza rotto di leggere la parola contrattazione...non c'è contrattazione ma solo una "transazione" tra una parte forte e una debole...il resto sono chiacchere... E' inutile girarci intorno. Di media lo studio professionale è una piccola impresa con la migliore efficienza economica in questo paese. E nonostante ciò il costo principale (personale dipendente e non) è mantenuto sotto gli standard... In un mondo ideale dove il contratto è perfetto, dove tutto gira a meraviglia, pensi che ci sia bisogno di sindacati, strumenti, personale etc? Gli interessi come ben sai sono molti e trasversali. Chiudo con una riflessione. Da Filcams "i sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs che oggi hanno accolto il dissenso di oltre 1.000 lavoratrici e lavoratori del terziario di mercato, chiamati a raccolta in piazza Lucio Dalla a Bologna nella grande Assemblea Intersettoriale unitaria." Secondo te un dipendente di un piccolo studio va dal titolare e chiede il permesso per andare alla manifestazione contro gli interessi dello stesso titolare rischiando di essere licenziato? Lo studio professionale non è ITA, FIAT etc...fai tu le dovute considerazioni...

  • Alessandro

    21/07/2023 - 18:29

    Buonasera, ho seguito in streaming l'assemblea di stamani a Bologna. La delegata degli studi professionali ha detto che siamo moderatamente vicini alla chiusura e che ci mancano pochi "metri " di strada per concludere l'accordo. Condividete questa analisi ? Nel frattempo si sta muovendo qualcosa rispetto agli incontri di 15 giorni fa?

  • Patrizia

    19/07/2023 - 18:30

    Cara Maria Anna, vediamo di ragionare vuoi ? sarà la mia lunga esperienza sindacale e lavorativa ma io mi baso sempre sui fatti , le leggi , i contratti , le regole e sul quel che c'è da fare. 1) le Camere del lavoro sono nate più di 100 anni fa e non un solo giorno hanno smesso di battersi per la giustizia sociale e l'uguaglianza. La storia lo sta a testimoniare ed è indiscutibile. 2) il sindacato è parte sociale di rappresentanza dei lavoratori che si CONFRONTA con il governo e con le controparti datoriali. Questo significa che il sindacato RIVENDICA ma poi deve discutere con una controparte che ha idee diverse, come si vede bene nella nostra trattativa. 3) Per avere forza nelle RIVENDICAZIONI il sindacato deve avere i lavoratori a sostenerlo, altrimenti è debole. 4) le nostre piattaforme sono ben diverse dai risultati finali perchè di mezzo ci sono le trattative con tutti quelli seduti dall'altra parte del tavolo governo o controparte datoriale che sia. I CONTRATTI NON LI DECIDE IL SINDACATO, non sono leggi dello stato ma contratti di diritto privato tra parti rappresentative. E' fondamentale capirlo ! 5) Il sindacato non è un servizio ne un'agenzia , credo di averlo detto un milione di volte 6) Ogni categoria ha il suo contratto , con la controparte di settore vengono discusse tutte le norme contrattuali , funziona così.. la nostra aspirazione è di avere i contratti migliori possibile ma .. di mezzo c'è sempre la trattativa con delle controparti.. chissà perchè dimenticate sempre questo piccolo particolare. 7) gli aderenti agli enti degli studi professionali sono 300.000, aderire e usarli è semplicissimo .. sono efficienti e danno una grossa mano ad una categoria come la nostra sempre in difficoltà. Non ingrassa nessuno visto che sono enti senza fine di lucro , sono stata in consiglio di amministrazione di cadiprof , lo so bene. 8) Se hai delle idee e proposte il posto giusto di discuterle è in sindacato , dove altrimenti ? 9) 10 minuti in Tv e basta ? dimmi quale crisi aziendale o contratto e stato risolto così? Ha fatto scalpore 1 giorno. queste sono illusioni da social. Serve la comunicazione se c'è la sostanza che si chiama organizzazione. 10) Salario minimo: ci sono solo proposte di legge depositate in parlamento, dove il sindacato non siede, non c'è ancora nulla, della composizione dei 9 euro ci sono varie idee e discussioni, ivi compresa quella che hai detto tu. Con questo governo non ci sarà mai. Ma è una strada giusta e civile. 11) stanchi ? e perchè? dopo 40 anni di lavoro e più di 30 di sindacato e di blog dovrei esserlo io e tutte noi 6 non credi ? stanchi di chiedere i propri diritti ? ti do una notizia .. non c'è mai fine sai , quando si sta da questa parte, dalla parte dei lavoratori la fatica è continua, nulla ci viene dato gratis , nulla è per sempre , ci sono vittorie e sconfitte , è un modo di vivere sentirsi dalla parte giusta e quindi chi non è disposto a fare fatica, risultati non ne otterrà mai, aspetterà che gli altri facciano per lui .. e non è bello sai. Si fa fatica ma ci si appassiona e si impara anche te lo assicuro , in gruppo è ancora meglio. Anche la nostra controparte non si stanca mai di dirci di no ... è un ottimo motivo per non stancarsi mai.,..L' alternativa qual'è ? me lo sai dire ? fare un post virale? Da solo non serve. patrizia cgil

  • MariaAnna

    19/07/2023 - 15:02

    Ciao a tutti. Come tutti sto attendendo da anni il rinnovo del ns 'bellissimo' contratto. In merito al salario minimo vorrei purtroppo comunicarvi che si parla di 9 euro ma comprensivi di mensilità aggiuntive e tfr quindi nada.... Detto questo, oltre ai soldi (perchè tutti, è innegabile, vorremo avere paghe degne del ns lavoro), sarebbe giusto che i sindacati si battessero per i fondamentali dell'uguaglianza ovvero malattia, maternità, ferie e permessi, welfare e previdenza complementare (la percentuale carico azienda dovrebbe essere uguale in ogni contratto). Queste dovrebbe essere le basi per la vera uguaglianza lavorativa tanto urlata ai comizi e mai raggiunta. Se consideriamo poi che in questo ccnl siamo a maggioranza donne dovremo avere un occhio di riguardo in più che così non è. Le persone ormai sono stanche cara Patrizia. Io rispetto il Vs lavoro e per questo farò di tutto per essere presente on line all'evento del 21 ma qualche volte dovreste cercare anche voi di capire che dall'altra parte non ci sono solo persone arrabbiate. Credo che Lorenzo abbia perfettamente ragione quando dice che 10 minuti in tv farebbero più clamore. Se ci trovassimo in milioni a protestare e a reclamare i ns diritti ma nessuna delle tv ci desse la giusta cassa di risonanza sarebbe tutto inutile. Anche per quanto riguarda i fondi assistenziali trovo che siano veramente soldi buttati dalle aziende per alimentare la bocca dei soliti noti. L'80% dei dipendenti manco sa dove registrarsi. Non so..... la gente è stanca e si fida poco, anche dei sindacalisti. Per questo non si iscrive. Senza polemica, buona continuazione.

  • Patrizia

    18/07/2023 - 23:51

    Caro Lorenzo, per la mia pluriennale esperienza ti dico che non è così. Molti pensano, anche tu, che basta la TV o una campagna social per arrivare a dei risultati che cioe siamo " antichi" . . E ' molto superficiale crederlo e anche un po "pigro". La campagna di comunicazione tv o social che sia serve se c'è organizzazione sindacale e se c'è un movimento che giustifichi quella campagna social. L'una cosa è legata all'altra. 10 minuti di tv si dimenticano il giorno dopo e allora? Meglio costruire un movimento solido che sostenga una protesto oltre i 10 minuti in tv. Voi coltivate un'illusione che basti il.clamore e come dico spesso "per non fare fatica." Organizzare manifestazioni con cartelli e bandierine costa fatica e voi non volete farla. Se vuoi difendere i tuoi diritti la piazza è indispensabile anche per andare in tv o per le campagne social ..credimi patrizia cgil

  • Lorenzo

    18/07/2023 - 18:20

    Buonasera a tutti, ma se in parlamento, da destra a sinistra, passando per il centro, ci sono centinaia di professionisti con studi privati pensate veramente che appoggino qualsiasi azione di sostegno alla categoria? Oltre alla scadenza del contratto e ai miseri aumenti, provate a prendere un qualsiasi contratto di altre categorie e fate un confronto... Personalmente lavoro in uno studio con incassi annuali milionari e conosco molto bene la situazione. Altro che manifestazione/streaming etc. A mio parere serve che la discussione si sposti legalmente in televisione dove si affrontino problemi ben più seri del semplice rinnovo. Molto più incisivi 10 minuti in televisione con copertura nazionale che vedono e ascoltano milioni di persone che 5 ore in mezzo alla strada con striscioni e bandierine. Poi se pensate veramente che scrivendo "dammi un aumento di 2k" un mese dopo lo ottieni, forse è meglio fare la danza della pioggia...magari piove sul serio...

  • Patrizia

    18/07/2023 - 14:09

    Attenzione per tutti: La manifestazione del 21 a Bologna è organizzata dalle strutture sindacali. Chi vuole partecipare di persona è importante che contatti le sedi sindacali della città di appartenenza ! Non fate da soli , deve essere tutto organizzato. Come vedete è prevista la diretta streaming quindi massima copertura. Grazie patrizia cgil

  • Patrizia

    18/07/2023 - 13:53

    Cara Claudia, ti credo! Con la testa e il cuore ci sei. C'è la diretta streaming quindi seguiamola! Patrizia cgil

  • Claudia

    17/07/2023 - 18:24

    Cara Patrizia, magari potessi aderire, dovrei chiedere il giorno di permesso a lavoro e sostenere i costi dello spostamento e anche del soggiorno. Non è semplice, ma ti assicuro che se lo fosse stato mi sarei schierata per prima. Buon lavoro!

  • Patrizia

    17/07/2023 - 17:55

    Cara Claudia è un presidio con assemblea. Possono aderire tutti le lavoratrici e i lavoratori non è assolutamente necessario essere tesserati al sindacato. E'un'occasione importante, chi può aderisca. Essere in tanti con lo stesso obiettivo da entusiasmo e ci si sente più forti, aiuta ve lo assicuro. Patrizia cgil

  • Claudia

    17/07/2023 - 17:14

    Buonasera, cortesemente una delucidazione: si tratta di sciopero? Chi non è socio può aderire? Grazie Claudia

  • Federica

    17/07/2023 - 16:31

    Colleghi dobbiamo riunirci tutti venerdì 21 luglio, io mi farò qualche centinaia di km ma sarò a Bologna... Come diceva nell'altro post Alessandra, striscioni sul RINNOVO CCNL STUDI PROFESSIONALI e CONFPROFESSIONI SVEGLIA! Facciamoci sentire

  • Patrizia

    15/07/2023 - 16:52

    Cara Anna.. per questo non vogliono il salario minimo! L'equo compenso per loro invece si ,parlano di norma di civiltà, pensa un po. Patrizia cgil

  • ANNA

    15/07/2023 - 16:33

    Ciao a tutti, in questo periodo si sta discutendo di salario minimo a 9 euro lordi e se guardiamo le tabelle retributive del nostro Ccnl al 31 marzo 2018 per far sì che un 5 livello arrivi a prendere 9euro l'ora Confprofessioni dovrebbe partire da un minimo tabellare di 240 euro. Confprofessioni non può proporre 140 euro per il 3 livello, non si può assolutamente accettare è una miseria... Buon lavoro.

  • Patrizia

    15/07/2023 - 15:12

    Caro Antonio, 140,00 parametrati al terzo livello , poi verranno distinte per livelli. La discussione sul salario minimo è importante e fa discutere finalmente dei salari bassi. Con questo governo non passerà ma la discussione bisogna farla può essere che aiuti nei contratti. Patrizia cgil

  • Patrizia

    15/07/2023 - 15:08

    Caro Antonio, la scuola è pubblico impiego , quindi la controparte è lo stato, i metalmeccanici hanno un contratto nel privato la controparte e confindustria, sono due cose diverse . Il governo non può entrare nelle dinamiche contrattuali private, può sollecitare , favorire, mediare se richiesto ma gli accordi li discutono le parti sociali e per arrivare a buono accordi ci vogliono I lavoratori. Ciao patrizia cgil

  • Antonio Schiatti

    15/07/2023 - 13:53

    Buongiorno Patrizia, Mi sembra che l'orientamento del governo sia quello di favorire la chiusura degli accordi per i contratti ancora sospesi..visto i metalmeccanici, adesso la scuola... paradossalmente la lotta per il salario minimo secondo me spinge a chiudere gli accordi onde evitare impopolarità presso tanti lavoratori dipendenti..o mi sbaglio? Incrociamo le dita comunque..

  • Antonio Schiatti

    14/07/2023 - 22:20

    Patrizia..ok, poco, ma 140 lordi per quale livello contrattuale? Tanto per avere un'idea..5 anni e oltre di contratto scaduto... comunque speriamo che la spinta dell'opposizione per il salario minimo stimoli confprofessioni ad aumentare un po' e almeno a chiudere facendo uno sforzo...

  • Patrizia

    14/07/2023 - 18:17

    Cara Michela , spero tu sia d'accordo con me nel dire che sarebbe cosa buona e giusta che una categoria di 1 milione di lavoratori dicesse a confprofessioni le cose che dici qui in una assemblea , un presidio, uno sciopero.. sarebbe più efficace nkn credi? Patrizia cgil

  • Michela

    14/07/2023 - 17:53

    Cara Patrizia, in merito alla risposta che hai dato al sig. Antonio, 140 euro (LORDI tra l'altro) in quattro anni è una presa per il c*lo enorme per il milione di poveri lavoratori degli studi professionali; ma quelli di Confprofessioni un po' di dignità ce l'hanno? Vorrei vedere se ci fosse un loro familiare all'interno di questo CCNL imbarazzante...

  • Patrizia

    14/07/2023 - 15:03

    Caro Antonio, la piattaforma presentata 5 anni fa dai sindacati ,che trovi qui sul blog nell'archivio, e stata superata dagli eventi covid guerra inflazione .. quindi la trattativa è al tavolo. Confrofessioni propone 140 euro di tabellare e 250,00 di una tantum ,noi abbiamo risposto che non basta. Siamo fermi lì. Patrizia cgil

  • Antonio Schiatti

    14/07/2023 - 13:45

    Domanda...qual è la piattaforma salariale di base di aumento richiesta dai sindacati verso confprofessioni? Loro offrono 140 euro in 4 anni? E la richiesta del sindacato? C'è anche un riconoscimento una tantum richiesto? Grazie, incrociamo le dita..

  • fabrizio

    13/07/2023 - 14:33

    incredibile.....dovrebbe esserci una legge che impone dopo MAX 2 anni dalla scadenza di un contratto nazionale un rinnovo coatto almeno parametrato all'inflazione + indennizzo per i 2 anni scoperti....secondo me smuoverebbe di molto le imprese ad ancitipare i tempi per evitare sanzioni!!

  • Monica Musazzi

    13/07/2023 - 9:26

    Ciao a tutti , oggi ho seguito il vostro consiglio ed ho inviato il volantino che avete preparato a info@confprofessioni.eu....................speriamo . Buon lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

↓