impiegate
0

DECRETO LAVORO (D.L. 4 Maggio 2023, n. 48). CONVERSIONE IN LEGGE

25/07/2023 - 17:01

È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 153 del 3 luglio 2023 la Legge n. 85/2023 di conversione con modificazioni del Decreto Lavoro (D.L. n. 48/2023).

Vi illustriamo brevemente quelle che sono le novità più importanti, e, come sempre accade, alcune misure non saranno immediatamente applicabili poiché in attesa delle relative norme attuative.

AGEVOLAZIONI

Dal 01/06 fino al 31/12/2023: INCENTIVO ALL’OCCUPAZIONE GIOVANILE (art. 27)

– x ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO, anche di somministrati O ASSUNZIONI DI APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE o di mestiere (no rapporti di lavoro domestico);

x 12 mesi INCENTIVO PARI AL 60% DELL’IMPONIBILE PREVIDENZIALE;

– è CUMULABILE con altri esoneri o riduzioni previsti dalla normativa vigente, riconosciuto però per ogni soggetto assunto nella misura del 20% in luogo del 60% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali.

SOLO PER I GIOVANI CHE:

– alla data di assunzione NON ABBIANO COMPIUTO IL 30° ANNO DI ETA’;

– NON LAVORINO E NON SIANO INSERITI IN CORSI DI STUDI O DI FORMAZIONE (“NEET”);

– risultano già REGISTRATI al programma operativo nazionale “INIZIATIVA OCCUPAZIONE GIOVANI”

Dal 01/2024: ASSEGNO PER L’INCLUSIONE – NUOVA MISURA ASSISTENZIALE in sostituzione del Reddito di Cittadinanza (art. 10)

– per DATORI DI LAVORO PRIVATI che assumono beneficiari dell’Assegno per l’inclusione;

– con contratti a TEMPO INDETERMINATO, pieno o parziale, o anche con CONTRATTO DI APPRENDISTATO;

x 12 mesi;

– esonero dal versamento del 100% dei complessivi contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL, nel limite massimo pari a 8.000€ annui, riparametrato e applicato su base mensile.

AUMENTO ESONERO PARZIALE CONTRIBUTI PREVIDENZIALI IVS C/DIP.

DAL 01/07/2023 AL 31/12/2023 aumenta l’esonero IVS dei lavoratori (NO lavoro domestico):

INCREMENTATO di 4 punti percentuali, senza ulteriori effetti sul rateo della tredicesima. Resta ferma l’aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche (la pensione matura per “intero” con la normativa vigente).

In sintesi:

ANNO 2023IMPONIBILE PREV. MENSILEESONERO da gennaio a giugno 2023ESONERO da luglio a dicembre 2023 (se approvano il D.L.)
RETRIBUZIONE LORDA MENSILE (imp. previdenziale)Fino a 1.9233%7%
Da 1.924 a 2.6922%6%
Da 2.69300
  13MAFino a 1.9233%3%
Da 1.924 a 2.6922%2%
Da 2.69300

CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO (art. 24)

Il Decreto Lavoro interviene anche sui contratti a tempo determinato per allentare le stringenti causali stabilite dal c.d. “Decreto Dignità”.

Può essere sottoscritto:

– fino a 12 mesi senza l’applicazione di causali, come la normativa attuale;

– per ogni rinnovo (anche prima della scadenza dei 12 mesi) e per contratti di durata compresa tra i 12 e i 24 mesi, allo scopo di consentire un uso più flessibile di tale tipologia contrattuale, sarà necessario indicare una di queste specifiche causali:

  • nei casi previsti dai contratti collettivi;
  • per esigenze di natura tecnica, organizzativa o produttiva, individuate dalle parti, in caso di mancato esercizio da parte della contrattazione collettiva e, in ogni caso, entro il termine del 30 aprile 2024;
  • per sostituire altri lavoratori.

Il contratto potrà essere prorogato e rinnovato liberamente nei primi 12 mesi.

Queste variazioni normative, ai fini del computo del termine di 12 mesi, intervengono per i contratti stipulati a decorrere dal  5 maggio 2023; per quelli sottoscritti antecedentemente a tale data, sia per quanto riguarda le proroghe sia per i  rinnovi, restano valide le norme precedenti.

SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO O DETERMINATO (art. 24)

Dal numero dei lavoratori somministrati di lavoro a tempo indeterminato sono esclusi i lavoratori somministrati assunti con contratto di lavoro in apprendistato.

Sono esenti da limiti quantitativi per il tempo indeterminato:

  • lavoratori in GIGS 
  • disoccupati che godono da almeno 6 mesi di trattamenti di disoccupazione non agricola o di ammortizzatori sociali ed i lavoratori svantaggiati o molto svantaggiati.

PROGOGA SMART WORKING (art. 28 bis e 42)

Le procedure semplificate sono state prorogate:

  • al 30.9.2023 per i dipendenti fragili e super fragili che facciano richiesta di smart working
  • al 31.12.2023 per genitori di under 14

WELFARE (art. 40)

Viene portato a 3.000 euro il limite di esenzione ESCLUSIVAMENTE per i lavoratori dipendenti con figli a carico, (detta cifra non concorre a formare il reddito) con possibilità di includervi anche rimborsi delle utenze domestiche.

Per tutti gli altri lavoratori dipendenti resta la soglia di esenzione ordinaria di 258,23 € per i beni ceduti e i servizi prestati ai dipendenti (escluse le somme relative alle utenze domestiche, incluse invece per il 2022). Sono ricomprese nella soglia di esenzione le eventuali somme erogate o rimborsate per il pagamento delle utenze domestiche del servizio idrico integrato, dell’energia elettrica e del gas naturale.

MAGGIORAZIONE ASSEGNO UNICO

Il nuovo decreto stabilisce che la maggiorazione prevista per l’Assegno Unico e Universale, limitatamente ai nuclei familiari in cui entrambi i genitori siano titolari di reddito da lavoro, sia riconosciuta anche per i minori appartenenti a nuclei ove, al momento della presentazione della domanda, sia presente un solo genitore lavoratore a causa del decesso dell’altro.

PRESTAZIONI OCCASIONALI NEL TURISMO

Per gli utilizzatori che operano nei settori dei congressi, delle fiere, degli eventi, degli stabilimenti termali e dei parchi divertimento, i compensi relativi alle prestazioni occasionali (Presto), sono stati innalzati da 10mila a 15mila euro, inoltre, per le medesime attività, non verrà applicato il divieto di avvalersi dello strumento nei casi in cui gli utilizzatori abbiano alle proprie dipendenze più di dieci lavoratori a tempo indeterminato.

SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO E TUTELA CONTRO GLI INFORTUNI

Il decreto istituisce, presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, un Fondo per i familiari degli studenti vittime di infortuni in occasione delle attività formative.

È stato previsto, inoltre, l’obbligo per i datori di lavoro di nominare il medico competente se richiesto dal documento di valutazione dei rischi (DVR); l’estensione ai lavoratori autonomi di alcune misure di tutela previste nei cantieri; l’obbligo di formazione specifica in capo al datore di lavoro nel caso di utilizzo di attrezzature di lavoro per attività professionali e conseguenti sanzioni. In caso di inosservanza delle disposizioni, il datore di lavoro e il dirigente verranno puniti con l’applicazione di una pena che prevede l’arresto da tre a sei mesi o con un’ammenda da 3.071,27 a 7.862,44 euro per l’avvenuta violazione della norma.

ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE

La disciplina relativa agli assegni per il nucleo familiare è stata, sostanzialmente, modificata dal Decreto Legge n. 230 del 29.12.2021 che ha introdotto l’assegno unico e universale per i figli; infatti, dal 1 marzo 2022, l’assegno unico per figli a carico di età inferiore ai 21 anni ha, di fatto, sostituito l’assegno per il nucleo familiare.

Pertanto, in via residuale, le tabelle ANF, valide dal 1.7.2023 al 30.6.2024, con i nuovi livelli di reddito e importi riguardano esclusivamente i nuclei familiari composti da: 1) coniugi 2) fratelli e sorelle 3) nipoti.

La domanda per l’assegno per il nucleo familiare nei suddetti casi, dovrà essere presentata all’INPS in via telematica.

Daniela Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

↓