ASSEMBLEA WEB STUDI PROFESSIONALI: “VERSO IL CONTRATTO E OLTRE”
Nella serata del 6 giugno 2023 si è tenuta a Bologna la prevista assemblea delle/dei dipendenti degli studi professionali.
L’incontro, che si è tenuto in modalità mista presso la Camera del Lavoro metropolitana di Bologna, ha visto la partecipazione di oltre 200 persone tra coloro che si sono collegati via web e quelli presenti in sala.
Intervento Filcams Cgil Nazionale
Durante l’assemblea è stato illustrato da parte della Filcams Cgil Nazionale, nella persona di Danilo Lelli, il resoconto della trattativa per il rinnovo del CCNL.
In particolare, la discussione, seguita agli interventi introduttivi della Filcams di Bologna (Mariano Vendola) e della coordinatrice regionale del settore (Irene Greco), si è incentrata, in particolar modo, sui temi del salario e del riconoscimento della professionalità.
Sono stati elencati tutti i punti critici di una trattativa, complessa e difficoltosa, che si trascina da cinque anni: salario, formazione professionale, livelli di inquadramento e permessi sindacali.
Relativamente a questi temi la Filcams Cgil ha proposto di continuare la mobilitazione anche dopo la auspicata definizione del CCNL, utilizzando gli strumenti di gestione che lo stesso CCNL contiene e che la Filcams Cgil ha chiesto di implementare nel rinnovo.
E’ intervenuto, poi, Michele Carpinetti che ha fatto il punto sulla bilateralità del nostro settore (CADIPROF ed EBIPRO), evidenziandone gli utilizzi, le potenzialità ed i possibili sviluppi futuri.
Intervento Associazione UNIC@
L’intervento dell’Associazione UNICA ha messo in evidenza una buona pratica di inclusione organizzativa conclusasi con l’ingresso del rappresentante nazionale di Unica, Gabriele Rossetti, nel direttivo nazionale di Apiqa Cgil.
Non solo, anche l’associazione degli studenti universitari ha espresso con favore, attraverso l’intervento della propria portavoce (Camilla Piredda), il proprio coinvolgimento in questa iniziativa ed ha accolto positivamente la proposta della Filcams Cgil e di Apiqa (Federica Cocchi) di realizzare, insieme, un protocollo attraverso il quale la categoria si impegni a fornire informazioni sulla gestione dei CCNL, introducendo così elementi di contrattazione e di anticipo per l’ingresso nel mondo del lavoro dei “professionisti del domani”.
E’ intervenuto anche il Blog
La Redazione del Blog impiegate.org ha, in primo luogo, evidenziato come lo “strumento blog” debba essere visto e utilizzato come mezzo per realizzare un rapporto diretto con la categoria ribadendo la centralità del contatto e della coordinazione sul territorio con i lavoratori e le lavoratrici del settore nella logica di “comunicare, organizzare, contrattare”.
La portavoce del blog (Emilia Schiavoni), ha, inoltre, evidenziato come l’attività del blog venga svolta in autonomia, per volontà della Filcams Cgil con la quale mantiene un continuo rapporto e raffronto e grazie alla collaborazione fattiva e all’appoggio sia tecnico che, in alcuni momenti, di impostazione della diffusione informativa, da parte del dipartimento comunicazione della Filcams Cgil nazionale.
Sempre durante il predetto intervento sono stati comunicati i numeri relativi al funzionamento del blog – estratti dalla relazione effettuata dai nostri tecnici – evidenziando come il blog impiegate.org dalla sua nascita ad oggi, abbia raccolto ben 3.911.081 visitatori, un numero che testimonia il grande interesse da parte della categoria nei confronti dei temi affrontati e discussi grazie anche alla rapidità degli amministratori del blog nel dare risposte e nell’interagire con gli stessi utenti.
Tutti gli altri dati numerici relativi al blog esposti dalla nostra portavoce, li troverete nell’intervento che Vi riporteremo poi di seguito.
Conclusioni
L’assemblea si è, quindi, conclusa con l’impegno di tenere una prossima iniziativa per continuare ad informare la categoria sulla trattativa per il rinnovo del CCNL e lanciare la mobilitazione per il riconoscimento delle professionalità esistenti nel settore.
Care colleghe e colleghi concludiamo riportando per intero l’intervento di Emilia a nome del gruppo di gestione del Blog.
Buonasera a tutti,
mi presento, mi chiamo Emilia e lavoro da più di vent’anni in uno studio di commercialisti a Roma. Ho conosciuto il Blog per caso, quando ho deciso di informarmi riguardo il contratto degli studi professionali. Come tutti credo, ho cominciato a cercare informazioni su internet e sono capitata sulla pagina del Blog. Sinceramente ho avuto subito l’impressione che fosse una pagina onesta e sicuramente “autorizzata” a parlare e a dare informazioni. Se non sbaglio, era un periodo in cui si attendeva il rinnovo del contratto e come al solito il clima era caldo.
Le lamentele erano tante e giuste, ma pensai che ci volevano anche proposte concrete. Cominciai ad interagire con Patrizia scrivendo nei commenti prima, scambiandoci mail successivamente e da li mi si è aperto un mondo. Ho capito quanto sia difficile incanalare le voci di protesta verso la costruzione di azioni concrete che non rimangano solo parole. A volte infatti è facile lasciarsi trasportare dalla rabbia, ma bisogna imparare a costruire. Dopo un po’ di tempo ho conosciuto anche Irene Angela e Carmen e da 5 anni collaboro con il Blog ufficialmente.
C’è sicuramente da dire che la sensazione di autorevolezza che avevo avuto all’inizio si è rivelata assolutamente fondata perché il blog, come viene sempre detto, è uno spazio del sindacato, non è solo l’unione di 5 ragazze che rispondono con opinioni personali. È una finestra di modernità che la Filcams ci ha dato e che come tutti gli strumenti moderni può essere usata bene o male, questo dipende da come vogliamo interpretare le opportunità.
Un esempio concreto è la sperimentazione nell’utilizzare il blog per interagire con i lavoratori. Nel precedente rinnovo si sono sollecitate iniziative di protesta e in questa trattativa addirittura è stato possibile per gli utenti esprimere il proprio giudizio sulla piattaforma rivendicativa che è stata messa a disposizione sul blog. Inoltre, si è provveduto ad aggiornare costantemente su tutte le fasi della trattativa.
L’altro aspetto che però è altrettanto importante da sottolineare è l’autonomia di cui gode il blog e che ci permette di essere uno dei punti di incontro tra lavoratori e sindacato. Perché quello che non bisogna mai dimenticare è che la linfa vitale del sindacato sono i lavoratori.
Per farvi capire le potenzialità che ha il blog vi facciamo riflettere su alcuni numeri:
Nell’ultimo anno si sono registrati circa 115mila visitatori singoli al mese che hanno prodotto 366.942 visualizzazioni con oltre 2.500 commenti ai 248 post.
Per quanto riguarda le pagine viste, i numeri parlano di circa 285.214 pagine viste con una preferenza di consultazione da desktop (il 52,7%), seguito dallo smartphone (43,8%).
Volendo dare uno sguardo alle pagine che hanno ricevuto maggiore attenzione in quest’ultimo anno, segnaliamo:
-Homepage del sito con 103.604 visualizzazioni (36,3%);
-l’articolo dedicato alla ripresa dei “lavori” per la trattativa del CCNL con 69.396 visualizzazioni (24,3%);
-l’articolo sugli Elementi della retribuzione e il loro significato con 33.768 visualizzazioni (11,8%).
Insomma direi che ci è stata concesso uno strumento con delle grandi possibilità di utilizzo e per questo dobbiamo sicuramente ringraziare la Filcams, ricordandoci sempre che il web deve essere di ausilio alle attività svolte personalmente.
Grazie a tutti.
Alla prossima…
Gruppo di gestione del Blog impiegate.org
Patrizia
10/07/2023 - 9:40
Anticipo le vostre domande: la trattativa è tuttora aperta no stop. Portate pazienza dobbiamo provare ad andare a dama! Molto difficile Patrizia cgil
sl
08/07/2023 - 16:51
consiglio...scappate dagli studi e andate verso aziende strutturate. ho lasciato uno studio commercialista dopo 15 anni e son passata da una ral di 20 k a 30 k ; inoltre in aziende strutturate la professionalita' ed il raggiungimento viene lodato e valorizzato dal gruppo di lavoro. Infine, da quando ho cambiato lavoro, riesco a dormire serenamente di notte mi spiace parlare così, ma ingrassare il mio titolare e lavorare come una schiava mi son rotta... anche perche' bisogna pensare al proprio futuro .
Patrizia
22/06/2023 - 11:22
Caro luigi, si .. questo sono i professionisti. Domando alle colleghe e colleghi: ma non vi incazzate? Patrizia cgil
Patrizia
22/06/2023 - 10:57
Cara stef, è successo anche a me. Non capiscono sai e approfittano del senso di responsabilità di chi rimane, sopratutto delle donne. Bisognerebbe avere il coraggio di dire di no. Tienici informate che ti diamo una mano anche con il sindacato. Patrizia cgil
stef
22/06/2023 - 10:08
scusa ma ho visto ora la tua risposta e ti ringrazio. La situazione è insostenibile, tre dimissioni in due mesi, reintegrata una, sono allo stremo, anzi siamo allo stremo. Diciamo che i titolari propongono contratti base e le persone a quello stipendio non vogliono lavorare e fanno bene. Ho ricevuto ieri le mail per contattare il sindacato, ma vedrò.....ho 61 anni, stipendio netto 1650 per 14 mensilità, (vista la situazione mi hanno dato 100 euro di aumento adesso ma promessi 10 anni fa per aver curato anche i fallimenti) devo dare 120 giorni di preavviso, dove vado ?? Solo che il lavoro nello studio professionale è diventata una guerra giornaliera, vorrei solo far capire ai titolari che aggiungere continuamente carichi di lavoro poi le persone si distruggono.
Patrizia
20/06/2023 - 18:16
Cara stef, di che città sei? Ti mando un contatto diretto. Non è cattiva volontà sai i sindacalisti fanno una vita complicata ricevono una quantità di mail e telefonate tra una riunione e l'altra. Il blog serve anche a questo. Dimmi di dove sei . Ciao patrizia cgil
stef
19/06/2023 - 15:56
sto contattando il sindacato della città. Ho mandato una mail per avere un appuntamento perchè non voglio telefonare da studio. Risposta: chiami i numeri....... etc etc Ma di che si ragiona, se non riesco a farmi dare un appuntamento per mail.
Patrizia
15/06/2023 - 19:37
Cara Elisabetta, non lo sappiamo , stiamo spingendo come matti e inseguendo Confrofessioni. Speriamo di riuscirci. Certo se ci fosse una categoria organizzata sindacalmente che fa iniziative sarebbe un'altra cosa. Stai parlando con delle tue colleghe che hanno lo stesso problema tuo non con funzionari sindacali. Ciao patrizia cgil
Elisabetta Santangelo
15/06/2023 - 17:53
Volevo sapere quando ci sarà il prossimo incontro se è già stato concordato? Speriamo di avere delle risposte positive abbiamo bisogno di questo rinnovo dopo 30 anni di duro lavoro almeno una retribuzione che compensi i sacrifici fatti lavorando tutti i giorni fino alle 20 ,io sono assistente alla poltrona.