impiegate
0

PENSA ORA AL TUO FUTURO ON THE ROAD – Fon.te. –

17/07/2018 - 16:30

PENSA ORA AL TUO FUTURO ON THE ROAD 

Sul blog abbiamo parlato tante volte di fondi pensione integrativi e qualche anno fa abbiamo organizzato anche un forum  con l’esperto Marco Rossi (qui le sue riposte: https://www.impiegate.org/fonte-le-risposte-marco-rossi/). E’ un argomento importantissimo e cogliamo al volo l’occasione che ci da la filcams cgil con la sua campagna “pensa ora al tuo futuro”  per riparlarne; la pagina facebook l’abbiamo già condivisa sulla pagina fb del blog.

La campagna informativa on the road è partita da Lecce il 6 luglio 2018 e percorrerà tutta l’Italia. Sulla pagina facebook “filcams pensa ora al tuo futuro” troverete tutte le date di luglio e il materiale per approfondire la conoscenza dei fondi. Naturalmente agli appuntamenti nelle città nei giorni indicati potrà andare chiunque e chiedere informazioni.

Di fondi pensione integrativi non se ne parlava da tanto tempo  e invece per le pensioni del domani  sono fondamentali. Con la riforma Dini del 1995 si è passati dal sistema retributivo a quello contributivo, per chi ha iniziato a lavorare il 1.1.1996 la pensione maturerà sulla base dei contributi versati, non più all’80% dell’ultima retribuzione e quindi a fine carriera lavorativa la pensione prevista sarà circa il 60% della retribuzione.

I fondi pensione  nascono proprio allo scopo di integrare un assegno pensionistico più basso.

La nostra categoria al 90% al femminile contrattualmente debole e con retribuzioni basse, ha bisogno di pensare seriamente al futuro.

Inoltre c’è un altro aspetto che spesso sottovalutiamo: i professionisti non falliscono e il nostro TFR  non è poi così sicuro in studio. Se lo studio chiude e il TFR non ci viene liquidato, non possiamo accedere al fondo INPS e siamo costrette a fare causa con risultati molto incerti……. quindi meglio il TFR nei fondi anche per questa ragione.

Prima di fine anno la campagna “pensa ora al tuo futuro”  speriamo che faccia una fermata  virtuale qui sul blog, con la possibilità di parlare direttamente con gli esperti: noi non vediamo l’ora!

Per il momento accontentatevi di noi, fateci tutte le domande che volete sul fondo Fon.te (http://www.fondofonte.it/), il Fondo pensione nel quale sono inclusi i dipendenti degli studi professionali,  noi risponderemo volentieri fin dove arrivano le nostre conoscenze, oppure recatevi in una delle piazze toccate dalla campagna della Filcams CGIL

 

Per approfondire:

(https://www.bilateralitaterziario.it/pensa-ora-al-tuo-futuro-fondi-pensione-contrattuali/

https://www.facebook.com/pensaoraaltuofuturo/)!

 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Lascia un commento

You have to agree to the comment policy.

*

↓