impiegate
13

NOVITA’ DAGLI ENTI BILATERALI

24/05/2022 - 18:37

Riportiamo di seguito la newletter, che ci è pervenuta da Contrattostudiprofessionali (e probabilmente è arrivata anche a qualcuno di voi), con le novità dagli Enti Bilaterali, che a breve saranno disponibili sui relativi siti.

EBIPRO: incentivo per chi utilizza il trasporto pubblico

Ebipro renderà disponibile per i dipendenti in forza presso lo studio professionale, la possibilità di accedere ad un rimborso cumulativo delle spese sostenute nell’anno precedente per abbonamenti nominativi annuali o infrannuali, mensili o semestrali per l’utilizzo del servizio di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale.
A prescindere dal mezzo di trasporto usato (bus, tram, metropolitana, treno) il dipendente iscritto, titolare ed esclusivo beneficiario dell’abbonamento, avrà diritto al rimborso del 50% della spesa entro un massimale raggiungibile di € 200.
Tutti i dettagli ed il nuovo Regolamento saranno presto online sul sito Ebipro.

FONDOPROFESSIONI: in arrivo un nuovo avviso

È allo studio il settimo Avviso 2022 di Fondoprofessioni, che prevede il finanziamento di piani formativi pluriaziendali. Si tratta di un bando articolato per Aree professionali (attività economico-amministrative, legali, tecniche), che individua gli ambiti formativi che servono effettivamente nei diversi settori.

Pertanto, gruppi di Studi appartenenti al medesimo settore (commercialisti, consulenti del lavoro, avvocati, notai, architetti, ingegneri, ecc.) potranno accedere alla formazione del personale integralmente finanziata, aderendo ai piani formativi che verranno proposti. L’Ente attuatore riceverà, invece, le risorse da Fondoprofessioni in base all’attività formativa realizzata e rendicontata.

Un Avviso a parte si prevede sarà invece destinato all’Area delle attività medico-sanitarie, per meglio valorizzarne le specificità, sia in materia di aggiornamento che di sviluppo delle competenze necessarie.

Tramite l’Avviso 02/22 Training voucher Fondoprofessioni rimborsa al singolo Studio professionale iscritto a Fondoprofessioni la quota di partecipazione ai corsi accreditati a catalogo, per un massimale di 1.000 euro.
Sono centinaia i corsi disponibili, organizzati in presenza o fruibili a distanza, e riferiti alle più differenti aree tematiche.
Contabilità, tributi, paghe, contratti di lavoro, adempimenti di Studio, formazione A.S.O., lingue straniere, questi sono solo pochi esempi dei contenuti formativi disponibili a catalogo.
Il rimborso copre l’80% del costo sostenuto dallo Studio.

CADIPROF – UNISALUTE: chatta con Chiara!

Dal 1° giugno sarà disponibile sul sito di UniSalute per le prestazioni del Piano Sanitario.


Chiara è il nuovo chatbot di UniSalute che garantisce assistenza per:

  • registrazione all’area riservata e recupero credenziali;
  • prenotazione delle prestazioni e informazioni sugli appuntamenti;
  • informazioni sul Piano Sanitario Cadiprof e sulle strutture convenzionate;
  • aggiornamenti sui rimborsi;
  • informazioni sui ricoveri

Da controllare di tanto in tanto anche il sito CADIPROF

  • Patrizia

    05/10/2022 - 23:58

    Cara rinella l'iscrizione agli enti bilaterali, cadiprof ed ebibro e' obbligo contrattuale , reso più stringente dalla circolare del ministro sacconi n. 43 del 15.12.2010. Non ci sono discussioni da fare devono fare l'iscrizione. Guarda la prestazioni e meglio l'iscrizione che l'indennità sostitutiva. Ciao patrizia cgil

  • rinella sito

    05/10/2022 - 22:21

    Buonasera, arrivo dalla libera professione e a febbraio 2021 sono stata assunta per la prima volta a tempo indeterminato in uno studio notarile con due dipendenti, non avendo mai fatto controllare a nessuno la mia busta paga, ho scoperto solo a giugno 2022 che forse mi aspettava l'iscrizione cadiprof oppure in alternativa una cifra per farmi un assistenza sanitaria personalmente, ne ho parlato subito sia con il datore che con il suo commercialista ma stanno temporeggiando. Come mi devo comportare? Mi spetta d'obbligo o no? Grazie in anticipo.

  • MARCO

    28/09/2022 - 10:34

    ho scritto ieri ad EBIPRO e stamattina mi è stato risposto che le domande vengono esaminate entro 120 gg. dalla data di caricamento in piattaforma. saluti. marco

  • Patrizia

    15/09/2022 - 14:28

    Caro marco, vediamo se qualche collega ti risponde. In ogni caso mi pare che "inviata" è già una risposta positiva. Puoi mandare una mail ad ebipro per chiedere i tempi del rimborso Ciao patrizia cgil

  • Marco

    15/09/2022 - 7:26

    Buongiorno qualcuno ha ricevuto il rimborso dell'abbonamento al trasporto pubblico oppure ha avuto conferma dell'accettazione della domanda? La mia richiesta inviata il 30/07/2022 risulta "INVIATA".

  • MARCO

    30/07/2022 - 15:25

    buonasera, ebipro ha scartato la mia domanda per un loro errore informatico e mi hanno invitato a ripresentarla. MA la comunicazione era presente solo sul loro sito, non mi è arrivata nessuna mail. controllate anche voi lo stato della vostra domanda. saluti.

  • Patrizia

    27/07/2022 - 13:55

    Cara Elisabetta, il rimborso per il trasporto è previsto da Ebipro, l'ente bilaterale contrattuale degli studi professionali. Sarai iscritta sicuramente anche a ebipro perchè il versamento è unico. Controlla sull'F24 sez ASSP che ci sia il versamento di 22,00 euro , per ebipro ci sono 2 euro a carico del lavoratore che dovresti trovare in busta paga. Vai sul sito di ebipro e segui le istruzioni. Cadiprof è la cassa sanitaria contrattuale , unisalute è solo la società che gestisce parte dei servizi. ciao patrizia cgil

  • Elisabetta

    27/07/2022 - 8:35

    Buongiorno io sono iscritta a CADIPROF-UNISALUTE volevo sapere se c'è la possibilità di richiedere il rimborso per i trasporti pubblici. Grazie Elisabetta

  • Patrizia

    12/07/2022 - 21:26

    Cara Alessandra, vai sul sito di ebipro è scritto tutto, ma prima controlla che lo studio ti abbia iscritto agli enti bilaterali cadiprof ed ebipro. Se no fosse così chiedilo! E tuo diritto patrizia cgil

  • Alessandra

    12/07/2022 - 17:16

    Buonasera, come richiedere rimborso delle spese di trasporto pubblico? Grazie

  • Stefania

    06/07/2022 - 17:01

    Si, l'ho fatto anche io, davvero veloce. Inoltre il rimborso è retroattivo infatti ora ho inserito il pagamento dell'anno 2021 e a gennaio potrò inserire il pagamento dell'anno 2022.

  • Patrizia

    04/07/2022 - 10:32

    Caro marco, siamo molto contente di questo post! Grazie a te gli enti bilaterali servono e funzionano, usiamoli!! Patrizia cgil

  • Marco

    03/07/2022 - 12:35

    Dal 1 luglio luglio è possibile presentare domanda rimborso per l'abbonamento al trasporto pubblico. Io l'ho fatto. Facile e veloce. Grazie

Lascia un commento

You have to agree to the comment policy.

*

↓