impiegate
48

Esito Sondaggio e approfondimenti Decreto Legge n. 111/2020

09/10/2020 - 19:38

Care Colleghi e Colleghe, pubblichiamo l’esito Sondaggio COVID, lanciato a giugno. Per ogni domanda ne è venuto fuori un grafico e nelle ultime pagine abbiamo riportato tutte le vostre osservazioni e segnalazioni.

La partecipazione in numeri

119 partecipanti totali dei quali: il 29% colleghi e colleghe della Lombardia; il 61% è stato posto in CIG-D; il 79% ha ricevuto il contributo una tantum Ebipro; il 69% non ha beneficiato del contributo straordinario Ebipro.

Ringraziamo tutti  quelli che hanno partecipato nonostante il periodo e speriamo che questo  sondaggio,  a dire la verità un po desolante … , possa essere utile per migliorare la nostra condizione lavorativa  e soprattutto  che possa servire alla trattativa che ci auguriamo possa riprendere al più presto!

Decreto Legge n. 111/2020 (lavoro agile o congedo straordinario dei genitori nel periodo di quarantena del figlio convivente)

Ci sembra interessante segnalare il Decreto Legge n. 111 dell’8 settembre scorso che stabilisce:

Art. 5 – Lavoro agile e congedo straordinario per i genitori durante il periodo di quarantena obbligatoria del figlio convivente per contatti scolastici.

1. Un genitore lavoratore dipendente può svolgere la prestazione di lavoro in modalità agile per tutto o parte del periodo corrispondente alla durata della quarantena del figlio convivente, minore di anni quattordici, disposta dal Dipartimento di prevenzione della ASL territorialmente competente a seguito di contatto verificatosi all’interno del plesso scolastico.
2. Nelle sole ipotesi in cui la prestazione lavorativa non possa essere svolta in modalità agile e comunque in alternativa alla misura di cui al comma 1, uno dei genitori, alternativamente all’altro, può astenersi dal lavoro per tutto o parte del periodo corrispondente alla durata della quarantena del figlio, minore di anni quattordici, disposta dal Dipartimento di prevenzione della ASL territorialmente competente a seguito di contatto verificatosi all’interno del plesso scolastico.
3. Per i periodi di congedo fruiti ai sensi del comma 2 è riconosciuta, in luogo della retribuzione e ai sensi del comma 6, un’indennità pari al 50 per cento della retribuzione stessa, calcolata secondo quanto previsto dall’articolo 23 del testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità, di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, a eccezione del comma 2 del medesimo articolo. I suddetti periodi sono coperti da contribuzione figurativa.
4. Per i giorni in cui un genitore fruisce di una delle misure di cui ai commi 1 o 2, ovvero svolge anche ad altro titolo l’attività di lavoro in modalità agile o comunque non svolge alcuna attività lavorativa, l’altro genitore non può chiedere di fruire di alcuna delle predette misure.
5. Il beneficio di cui al presente articolo può essere riconosciuto, ai sensi del comma 6, per periodi in ogni caso compresi entro il 31 dicembre 2020.
6. Il beneficio di cui ai commi da 2 a 5 è riconosciuto nel limite di spesa di 50 milioni di euro per l’anno 2020. L’INPS  provvede al monitoraggio del limite di spesa di cui al presente comma. Qualora dal predetto monitoraggio emerga che è stato raggiunto anche in via prospettica il limite di spesa, l’INPS non prende in considerazione ulteriori domande.
7. Al fine di garantire la sostituzione del personale docente,
educativo, amministrativo, tecnico ed ausiliario delle istituzioni
scolastiche che usufruisce dei benefici di cui ai commi da 2 a 5, è autorizzata la spesa di 1,5 milioni di euro per l’anno 2020.
8. Agli oneri derivanti dai commi 6 e 7 pari a 51,5 milioni di euro per l’anno 2020, si provvede mediante corrispondente riduzione dell’autorizzazione di spesa di cui all’articolo 22-ter, comma 1, primo periodo, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, e successive modificazioni.
9. Le Amministrazioni pubbliche provvedono alle attività di cui al presente articolo con le risorse umane, strumentali e finanziarie previste a legislazione vigente e senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.

L’INPS ha emanato la Circolare n. 116, di cui vi invitiamo alla lettura.

A presto con le news!

  • Patrizia

    15/04/2024 - 19:45

    Ciao Anna, devi andare in filcams cgil della tua città con le buste paga. Meglio levarsi i dubbi. Patrizia cgil

  • Anna Maria Riviera

    15/04/2024 - 14:56

    ho un dubbio sul conteggio di ferie, ex festività e rol: come faccio a verificare? lavoro dal 1997 faccio solo 3 o 4 settimane il mese di agosto e pochi giorni durante l'anno. non ho mai controllato disponibilità di ferie, ex festività e rol ora però diciamo mi è caduto l'occhio sulla busta paga perchè è vero che le ho utilizzate per il lockdown ma ne avevo davvero parecchie... ed ora a distanza di tre anni diciamo che il tesoretto non si è ricostituito.

  • Patrizia

    18/02/2024 - 20:54

    Cara Stefania, art. 83 del contratto tuttora in vigore fino a marzo: : E' facoltà del datore di lavoro stabilire il periodo delle ferie di norma da maggio ad ottobre in funzione delle esigenze della struttura lavorativa e sentiti i lavoratori e secondo i principi del D.L.gs 66/2003 in materia" . Il D.L. citato recepisce le norme europee in materia di ferie che definiscono irrinunciabili le ferie e indicano come criterio la scelta del periodo di 15 giorni al datore di lavoro e 15 al lavoratore. In realtà la cosa migliore è trovare un accordo , certamente il datore di lavoro non può imporre il periodo di ferie. Rivolgiti alla Filcams della tua città. Patrizia cgil

  • Stefania Alvisi

    18/02/2024 - 17:16

    Buongiorno, lavoro presso uno studio dentistico. Il mio titolare ci impone di scegliere una sola settimana di ferie estiva e 2 settimane ad agosto sono imposte da lui perché lo studio chiude. È regolare questa cosa? Io non posso decidere le mie "sante" ferie???

  • Patrizia

    21/11/2023 - 16:19

    Cara Lucia, avete fatto bene a non firmare , ma perché vi siete rivolte ad un consulente? Dovete rivolgervi al sindacato ! Fissate un appuntamento in filcams cgil della vostra città per essere tutelate. Patrizia cgil

  • Lucia Giovanna Manica

    21/11/2023 - 15:27

    SI INVITA IL PRESONALE TUTTO DI EVITARE LA RICHIESTA DI FERIE PER LUNGHI PERIODO, NEI GIORNI ANTECEDENTE GIORNI DI VACANZA QUALI (FESTE NATALIZIE IVI INCULUSO L'IMMACOLATA SINO ALL'EPIFANIA, PASQUA, CAPO D'ANNO, VACANZE ESTIVE). SALVO PARTICOLARI BREVI PERIODI LE STESSE SARANNO NEGATE. SARANNO GESTITE DA CASO A CASO. Il personale per conferma e presa visione Ho fatto copia e incolla perché mi sono accorta di aver scritto male . Il suo consulente del lavoro sostiene che può farlo invece abbiamo chiesto ad un altro consulente e ha detto di no citando art 83 del ccnl studi professionali e inoltre ci ha suggerito di chiedere direttamente al nostro datore di lavoro se questa lettera è legale e se si’ menzionare il riferimento del ccnl…siamo un laboratorio di analisi e lavoriamo tanto da gennaio a giugno e poi da settembre ad ottobre e poi il lavora rallenta tantissimo perché finiamo il budget dell’asl e soprattutto è difficile che nei periodi natalizi si lavori quindi il personale può essere dimezzato senza nessun problema .

  • Lucia Giovanna Manica

    21/11/2023 - 6:41

    Buongiorno il mio datore di lavoro ci ha fatto arrivare una lettera con obbligo a firmare dove scrive che si invita tutto il personale a evitare di chiedere la richiesta di ferie per periodi lunghi e nei giorni antecedenti i giorni di vacanza(quali feste natalizie incluso l’immacolata sino alla epifania ,Pasqua ,Capodanno e vacanze estive ).Di solito l’azienda chiude nel mese di Agosto per 3 settimane e quindi siamo già obbligati a prendere le ferie in questo periodo.Noi dipendenti ci siamo rifiutati di firmare.Abbiamo fatto bene ?E comunque ha detto o con la firma o senza queste rimarranno le regole e intanto io personalmente ho accumulato 43 giorni tra ferie e rol che con questo divieto non riuscirò mai a consumare …

  • Patrizia

    09/06/2023 - 23:55

    Ciao Monica, ferie e permessi patrizia cgil

  • monica

    09/06/2023 - 22:27

    Grazie mille Patrizia e scusi l'errore ma in che sezione dovevo fare il quesito? Buona serata Monica

  • Patrizia

    09/06/2023 - 21:53

    Cara Monica, hai postato la tua domanda nella pagina sbagliata.. è importante l'ordine perchè altrimenti diventa un minestrone indistinto. Ho faticato a ritrovarti. Intanto complimenti per il nipote . Direi di si ti spettano i 3 giorni c'è parentela in linea diretta senza dubbio! ciao patrizia cgil

  • monica.rizzi65@gmail.com

    09/06/2023 - 9:41

    Buongiorno, in riferimento all'art.85 (contratto Studi Cipa), vorrei sapere essendo dipendente in uno Studio Commerciale se i tre giorni lavorativi per natalità e lutti famigliari fino al terzo grado spettano ad una dipendente per la nascita di una nipote (dipendente che diventa nonna). Rimango in attesa di un Vostro riscontro. Distinti saluti Monica

  • Margherita P

    29/03/2023 - 8:04

    Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un informazione riguardo ai permessi studio. Sono impiegata presso uno studio professionale con part time 35 h e da poco mi sono iscritta ad un corso universitario. Da contratto ho letto che è possibile concedere i permessi studio ad un solo dipendente per volta. Volevo chiedere se il numero di dipendenti si riferisce all'azienda o alla singola filiale (l'azienda in cui lavoro ha due sedi in due comuni diversi). Vi ringrazio molto per tutto il lavoro che fate! Buon lavoro a tutti!

  • Patrizia

    24/12/2022 - 20:32

    Cara chiara , art. 96 del ccnl. Come puoi leggere nella parte che riguarda la retribuzione, dice che deve essere computata anche le mensilità supplementari e ferie. Ora, questa norma nell'applicazione non è risultata chiara , tanti consulenti la applicano come se nell'80 per cento pagato dall'INPS siano ricompresi i ratei di 13 e 14a . A noi pare che la norma dica altro. Falla leggere al tuo consulente. In ogni caso abbiamo già fatto presente al nostro nazionale che in sede di trattativa la norma va assolutamente chiarita , pealtro non cita espressamente i rol . Spero tu sia iscritta a cadiprof ed ebipro per la maternità e per il bimbo ci sono rimborso importanti. Auguri , fare la mamma di questi tempi e durissima. Patrizia cgil Ps il contratto nazionale lo trovi qui sul blog in alto tra i documenti

  • Chiara

    24/12/2022 - 11:20

    Buongiorno, volevo sapere se in maternità maturano i ratei di 13 e 14esima, ho appena preso la 13esima ed è quasi nulla. Volevo capire se c’è stato un errore oppure non maturano. Ho letto sul nostro CCNL e mi è parso di capire se ci spettano all’80%. Io lavoro in uno studio dentistico.

  • Patrizia

    15/12/2022 - 13:08

    Caro Sebastiano, anzitutto ci spiace molto. Per il permesso , l'art. 85 parla di terzo grado di parentela . E' vero che non specifica ma si intende in linea diretta , moglie, figli ecc. , non i collaterali o affini. Prova a chiedere non si sa mai. ciao patrizia cgil

  • Sebastiano

    15/12/2022 - 10:52

    Buongiorno, oggi è deceduto mio cognato (marito della sorella di mia moglie), desidero sapere se posso usufruire del permesso per lutto di cui all'Art.85 CCNL STUDI PROFESSIONALI, in quanto affine di secondo grado. Grazie

  • Patrizia

    16/11/2022 - 19:55

    Caro Sebastiano, le ferie come i rol vanno goduti entro i 18 mesi dalla maturazione , quindi bisogna vedere quando scadono quelle ferie. Tuttavia molte aziende e anche studi hanno come consuetudine di far godere tutte le ferie nell'anno , quindi entro il 31.12 di ogni anno. Controlla la scadenza delle tue ferie per prima cosa e poi trova un accordo. ciao patrizia cgil

  • sebastiano

    16/11/2022 - 12:52

    Salve, sono impiegato Studio Notarile a tempo indeterminato e ful-time, ad oggi vanto ancora 11 giorni di ferie ed il Consulente del lavoro del Notaio dice che le devo prendere entro il 31 dicembre di quest'anno. Ma le ferie restanti non possono essere prese entro il 30 Giugno dell'anno successivo ? (in questo caso 30 Giugno 2023) grazie

  • Patrizia

    26/09/2022 - 15:13

    Caro Antonio, quello che riporti è l'articolo del contratto nazionale ed è corretto. Oltretutto tu vorresti scavallare l'anno e questo è un bel problema. Il consulente ha ragione . Dovrai trovare un'altra soluzione tra congedo e ferie. ciao e auguri patrizia cgil

  • antonio

    26/09/2022 - 11:02

    Antonio , impiegato Studio Notarile in apprendistato in Ancona: buongiorno mi sono sposato il 17/09/2022 ma per motivi personali e già d'accordo con il Notaio ho intenzione di usufruirne tra fine dicembre e inizio gennaio 2023; il consulente del lavoro dice che non è possibile e risponde in questo modo: "titolo XIX PERMESSI, CONGEDI, ASPETTATIVE, ASSENZE Fatta salva la normativa che in materia di permessi retribuiti è prevista al precedente articolo 74, sono concessi a tutti i dipendenti del Settore permessi e/o congedi familiari retribuiti nelle misure e per le motivazioni sotto indicate: a) giorni 15 (quindici) di calendario per contrarre matrimonio, con decorrenza dal terzo giorno antecedente la celebrazione del matrimonio stesso; b) giorni 3 (tre) lavorativi per natalità e lutti familiari fino al terzo grado di parentela. In tali casi il godimento dovrà avvenire entro 7 (sette) giorni dell'evento. Ai fini del riconoscimento dei diritti su esposti il lavoratore ha l'obbligo di esibire al datore di lavoro regolare documentazione. Durante tali periodi il lavoratore è considerato ad ogni effetto in attività di servizio, conservando il diritto alla retribuzione normalmente percepita. " Ma è vera questa cosa ? Secondo me si può posticipare se ci sono dei motivi validi

  • Francesca M. Ausilia

    19/09/2022 - 17:56

    Gentilissimi, scrivo la presente perchè sono una segretaria di un laboratorio di analisi cliniche inquadrata al quarto livello del CCNL "studi professionali". Ho superato tutti i test di ingresso per il corso di specializzazione universitario per il TFA sostegno il quale prevede la frequenza obbligatoria ed un massimo di assenza pari al 25%. Ho letto nel contratto collettivo che al lavoratore dipendente sono concesse 120 ore di permesso allo studio in un triennio. Dal momento in cui il corso dura 8 mesi non è proprio possibile usufruire di queste 120 ore nel periodo di un anno? In caso contrario in cui mi spetterebbero solo 40 ore qual è la modalità per la richiesta di questi permessi? Potreste aiutarmi. Ringraziandovi anticipatamente con l'occasione porgo cordiali saluti.

  • Patrizia

    19/08/2022 - 21:03

    Caro Alessandro, ho parlato con la responsabile Filcams per i laboratori di Padova. Ti riassumo quanto mi ha detto: è il fisico di riferimento della struttura che stabilisce se il rischio è alto , basso, medio . I laboratori si comportano in modo non univoco e quindi sarebbe meglio che tu parlassi con la Filcams cgil della tua città con in mano il tuo contratto e la busta paga. Se sei veneto posso metterti in contatto con Giorgia , se sei di altra regione ti indichiamo il funzionario con cui puoi parlare. Facciamo così , scrivici su messenger della nostra pagina FB mi dai i tuoi riferimenti precisi e io ti metto in contatto con il funzionario giusto ok? ciao, aspetto patrizia cgil

  • Patrizia

    19/08/2022 - 15:55

    Ciao Alessandro, il contratto dei laboratori è stato accorpato a quello degli studi professionali qualche anno fa. In filcams c'è un coordinamento nazionale dei laboratori , sento la responsabile del settore per darti una risposta precisa.grazie ciao patrizia cgil

  • Alessandro

    18/08/2022 - 21:15

    Buonasera, Sono un Tecnico Sanitario di Radiologia Medica che lavora con contratto a tempo indeterminato CCNL Studi Professionali inquadrato come categoria B in uno studio radiologico privato. A titolo informativo volevo sapere se per i lavoratori Tecnici di Radiologia assunti con il nostro CCNL spettino o meno i 15 giorni continuativi di ferie per riposo biologico in aggiunta alle ferie normali e una indennità economica di rischio radiologico, che viene data ai nostri colleghi impiegati nel sistema sanitario nazionale nel pubblico. In tal caso se gentilmente potreste fornirmi articoli e normativa relativa al nostro contratto dove si parla della questione in modo da poter parlare con il mio datore di lavoro. Ringraziandovi per la gentilezza e la disponibilità, colgo l'occasione per ringraziarvi di cuore per tutto ciò che fate

  • Patrizia

    15/08/2022 - 21:07

    Cara Emma, capisco è difficile dire di no .. e così ci fregano sempre! Il contratto prevede la possibilità di essere richiamate dalle ferie in caso di urgenza, secondo me quelle ore interrompono le ferie , quindi è lavoro normale. ciao patrizia cgil

  • Emma

    12/08/2022 - 17:17

    Buongiorno a tutte, vorrei raccontarvi cosa mi sta succedendo e chiedervi se anche a voi e’ capitato qualcosa di analogo e come vi comportereste. Lo studio in cui lavoro ha chiuso per ferie un paio di settimane, lunedì nonostante fossi già in ferie, ho ricevuto una telefonata in cui mi veniva chiesto se potevo preparare un atto urgente, connettendomi in Smart working, visto che non sono ancora partita, ho dato la mia disponibilità nell’ eseguire quanto richiesto pensando di cavarmela così, invece il giorno successivo mi viene chiesto di preparare altre lettere e atti da preparare ed inviare entro la fine della settimana… così mi sono ritrovata fregata per aver dato la mia disponibilità, ovviamente ho fatto tutto quello che mi hanno chiesto perché pareva fosse tutto urgente e importante. Secondo voi queste ore che ho impiegato per lavorare sono da segnare come straordinario oppure come orario normale? Grazie a chi mi vorrà rispondere

  • Patrizia

    16/09/2021 - 19:49

    Cara Antonella, sei stata chiara. 1) innanzitutto accumulare ferie e rol negli anni non si poteva e non si può! la normativa europea recepita dalla legge italiana e dai contratti , lo impediva e lo impedisce. Legge 66/2003 e per i Rol circolare inps n. 92 8.7.2011, ferie e rol devono essere usufruiti entro i 18 mesi dalla maturazione .. è incredibile che il consulente abbia consentito l'accumulo di ferie e permessi negli anni. 2) le ferie sono a giornata di lavoro che questa sia di 8 ore, 4 ore o altro, sempre 24 o 26 giorni di ferie sono. i permessi invece vanno parametrati alla percentuale di part time. Quindi dovresti trovarti giusta con i calcoli, variati con il cambiamento dell'orario. 3) Non puoi prima dare il preavviso e poi fare ferie e permessi , interrompono il preavviso , quindi devi fare il contrario , fai un accordo scritto con il datore di lavoro per lo smaltimento delle ferie e permessi pregressi e poi dai il preavviso . ciao ! patrizia cgil

  • antonella tani

    16/09/2021 - 17:43

    Buonasera, vorrei sottoporre due quesiti, prima di presentare la lettera di dimissioni. Andrò in pensione il 1 aprile 2022. Residuo, ad oggi, di 190 ore di ferie e 740 ore tra ROL e permessi . Tutti accumulati in 19 anni di lavoro part time e 1 anno di full time. Prima domanda: come faccio a tramutare il monte ore in giorni e successivamente in mesi... la consulente di studio mi ha detto che per contratto non si possono suddivindere tra part time e full time, il calcolo è sulle 8 ore (riferendosi al mio ultimo contratto). Secondo me così facendo ci rimetto un mese.... La seconda domanda: posso usufruire di queste ferie e permessi , standomene a casa nell'ultimo periodo , anzichè farmeli liquidare? La mia idea sarebbe quella di dare la comunicazione delle mie dimissioni 6 mesi prima così potrei fare i 45 giorni di preavviso continuativi e poi nei mesi successivi utilizzare tutte le ferie e permessi. Spero di essere stata chiara. Antonella

  • Patrizia

    28/08/2021 - 11:19

    Cara serena, il problema è che se non c'è un rappresentante sindacale che sostenga i diritti contrattuali dei lavoratori alla fine non si concorda nulla decide il datore di lavoro. I congedi sono nella tua disponibilità ma "compatibilmente con le esigenze di studio" ,significa discutere e contrattare, tu chiedilo per iscritto e documentalo e poi discuti con lui e le tue colleghe per le soluzioni . I congedi parentali vanno chiesti proprio durante l'orario di lavoro... la cosa migliore è contattare la filcams cgil della tua città e farti assistere . Ciao facci sapere patrizia cgil

  • Serena

    27/08/2021 - 11:52

    Grazie Patrizia, il problema è che il cambio orario lui lo ha deciso senza consultarci e non so se possiamo fare qualcosa, anche se noi lo contestiamo alla fine lo decide lui. Invece per il congedo, so che sarebbe meglio concordarlo con lui, ma non penso approverebbe le mie richieste perché l'ufficio in quelle ore che chiederei (proprio a fronte del cambio orario che ha fatto) sarebbe scoperto, per questo chiedevo, se lui non me lo autorizza per motivi aziendali io posso chiederlo comunque?

  • Patrizia

    25/08/2021 - 11:35

    Cara serena, certo puoi chiedere il congedo parentale . Sarebbe meglio concordare con il datore di lavoro per evitare scontri . Cerca il dialogo. In ogni caso cambio di distribuzione dell'orario, riduzione cambio part time o altro, non possono essere atti unilaterali del datore di lavoro ma discussi con il lavoratore. Discuti e nel tuo diritto. Faccio sapere patrizia cgil

  • Serena Marinucci

    23/08/2021 - 8:05

    Buongiorno, sono dipendente al 4 livello degli studi professionali, il mio titolare ha inviato da qualche giorno una mail con cambio orario con distribuzione su 6 giorni e con turni fino alle 20, posso chiedere il congedo parentale orario anche se nelle ore in cui non ci sarei l'ufficio resterebbero scoperto? Può negarmelo? Purtroppo ho problemi con i bambini. Grazie

  • Patrizia

    01/08/2021 - 21:08

    Cara Donatella, art. 82 e seguenti del contratto nazionale , che trovi qui sul blog tra i documenti, L'art. 82 prevede due opzioni: se l'orario di lavoro è distribuito dal lunedì al venerdì le ferie saranno di 22 giorni commisurate alla "settimana corta " non si conta il sabato , se invece l'orario è distribuito anche al sabato le ferie saranno 26 e quindi si conterà il sabato. Le ferie iniziano il lunedì e la domenica non si conta mai ! ciao patrizia

  • Donatella

    01/08/2021 - 9:37

    Salve. Io lavoro come segretaria in uno studio legale, otto ore al giorno dal lunedì al venerdì. Ho diritto a 22 giorni di ferie l'anno. Nel conteggio delle ferie devo escludere il sabato e la domenica, vero?

  • Rita

    26/12/2020 - 15:32

    Buongiorno a tutte e soprattutto tanti auguri per le festività, che siano serene, visto il brutto periodo. Ho bisogno del Vostro aiuto per capire quali sono i miei diritti. Sono impiegata part time in un studio legale, il titolare ci ha comunicato la chiusura dello studio nei giorni del 24 e 31 dicembre, togliendoci giorni di ferie anche se non ne abbiamo ancora maturato ma, anzi siamo a debito, mentre abbiamo tante ore di permesso che, negli anni passati ha sempre usato in queste festività. È corretto questo sistema, devo accettarlo? Inoltre volevo sapere se in caso di assenza per causa di forza maggiore (guasto auto) posso chiedere che mi venga detratta la giornata dalla busta paga? Vi ringrazio tanto e Auguri per un Nuovo Anno con tanta speranza e positività

  • Rita

    26/12/2020 - 13:03

    Buongiorno a tutte ............ cara rita questo non è il "posto" giusto dove inserire il tuo quesito. Riproponilo nella sezione giusta. Blog Admin

  • Patrizia

    22/12/2020 - 21:01

    Cara giorgia, la pagina giusta è quella della maternità. Abbiamo bisogno di tenere in ordine i commenti altrimenti il blog diventa un minestrone . Il blog non è un motore di ricerca , gli argomenti sono divisi per grandi temi e li vanno poste le domande specifiche. Per risponderti: purtroppo la cassa integrazione assorbe le ore di allattamento . Mi spiace. Se rientri al lavoro riprenderanno normalmente. Spero tu sia iscritta a cadiprof ed ebipro , ci sono tanti contributi per la maternità e non solo. ciao patrizia cgil

  • Giorgia Lucci

    22/12/2020 - 13:33

    Buongiorno a tutte, scrivo qui anche se non ho capito se è la sezione giusta..Ho partorito a fine gennaio, maternità finita a fine aprile e subito messa in cassa integrazione, mi chiedevo possibile che abbia perso ogni diritto all'allattamento?non mi spetta niente?grazie a chi mi risponderà e chiedo scusa se ho sbagliato sezione..

  • Patrizia

    26/10/2020 - 18:34

    cara daniela, non capisco bene il senso di quello che chiedi. sono cose diverse .., andare in negativo di ferie è una misura estrema, la usano i datori di lavoro impropriamente. La cassa integrazione in continuità di lavoro è un ammortizzatore sociale a carico inps, se a 0 ore non puoi lavorare. qual è il problema ? patrizia cgil

  • Patrizia

    26/10/2020 - 18:31

    Cara Elena, la sezione è ok! vediamo chi ti risponde. Unica ha fatto un sondaggio specifico sullo smart working o meglio il lavoro da casa . I professionisti sono sordi da questo orecchio, tu insisti anche solo per qualche giorno alla settimana , si può fare. Sicuramente sarà materia di rinnovo contrattuale.. quando sarà! patrizia cgil

  • EleNA

    26/10/2020 - 12:32

    Buongiorno a tutti. Spero di postare nella sezione corretta. Volevo confrontarmi con Voi colleghi sulla questione del "lavoro agile" o "smart working". Quanti di Voi davvero lo fanno? E precisamente, colleghi degli Studi notarili, siete riusciti ad attuarlo? Se si, avete consigli da dare? Come è organizzato il Vostro lavoro? Purtroppo, nel mio Studio, non se ne parla proprio, anzi...

  • Daniela

    26/10/2020 - 11:54

    Buongiorno a tutte, è corretto che andiamo con le ferie in negativo invece che farci usare gli ammortizzatori sociali?

  • Patrizia

    24/10/2020 - 15:29

    Aauguri daniela! facci sapere come procede patrizia cgil

  • Daniela

    23/10/2020 - 21:15

    Grazie mille Patrizia per il prezioso aiuto che prestate. Sì sono iscritta a Cadiprof. Incrociamo le dita che vada tutto dritto a questo giro. Un caro saluto. Daniela

  • Patrizia

    23/10/2020 - 20:15

    Cara Daniela, un raggio di luce nel buio del Covid , che gioia ! speriamo che vada tutto bene e che porti fortuna a tutti noi. Si certo, se la tua gravidanza è a rischio e c'è una richiesta del tuo ginecologo puoi stare a casa da subito . La gravidanza anticipata è normata come la gravidanza in obbligatoria anche dal punto di vista economico. Spero tu sia iscritta a cadiprof ed a ebipro, il pacchetto famiglia da una grande mano. Se non fosse così chiedi immediata iscrizione , è obbligatoria. Auguri di cuore da tutte noi Patrizia cgil

  • Daniela

    22/10/2020 - 22:00

    Buona sera Patrizia. Sono Daniela e lavoro in uno studio legale a tempo indeterminato. Ho avuto il piacere di scrivervi e ricevere un sacco di informazioni nella sezione degli ammortizzatori sociali per la cassa integrazione in deroga. Questa volta scrivo qui in quanto ho da poco scoperto di essere incinta. Volevo capire se il nostro contratto permette di rimanere a casa sin da subito senza attendere il terzo mese compiuto. Purtroppo, ho un'esperienza di diverse gravidanze andate male. E già ora sto seguendo un iter farmacologico da gravidanza a rischio. Le scorse gravidanze sono andata sempre a lavorare fino a che si sono interrotte, ma a questo giro vorrei rimanere cauta e vedere se stando a riposo riesco a portare la missione a termine. Ringrazio come sempre per i preziosi consigli!

  • Patrizia

    20/10/2020 - 12:44

    cara anna ti ho già risposto nella sezione maternità . ciao patrizia cgil

  • C.anna

    14/10/2020 - 10:43

    Buongiorno a tutte, a novembre entro in maternità. ......... Ciao Anna dovresti ripostare il tuo commento/quesito nella sezione giusta che non è qui in questo articolo. Nella funzione Cerca in alto a destra inserisci la parola maternità e commenta nell'articolo maternità. Grazie della collaborazione. Blog Admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

↓