impiegate
1

NEWS NEWS NEWS – LEGGE DI STABILITA’ 2018

24/01/2018 - 18:07

 

 

 

NEWS NEWS NEWS … da legge di stabilità , ebipro e cadiprof


LEGGE DI STABILITA’ 2018

Nella legge di stabilità 2018 appena approvata ci sono delle norme che abbiamo deciso di commentare sul blog, pubblicando un estratto brevissimo di alcune misure che ci riguardano più da vicino. Come sapete noi pensiamo sia importante conoscere bene leggi e contratti, è un errore affidarsi solo ad un motore di ricerca o ai social , piuttosto che allo “studiato , letto , pensato ed elaborato ” , noi siamo per la seconda … speriamo anche voi! Una raccomandazione a tutti i naviganti del blog di cielo di terra e di mare ..: dedichiamo un po’ meno tempo al telefono , i social e tutto il resto, .. studiare e discutere dà molta soddisfazione !

Ora via all’elenco in poche righe , naturalmente siamo pronte ad approfondire tutti gli argomenti.

anche se non in elenco.

1 – Giovani e Lavoro : sgravi per under 35 nel 2018 e under 30 nel 2019

Dal 1.1.18 sgravi del 50% per i primi tre anni di contratto a tutele crescenti , tetto 3 mila euro annui. Deve essere prima occupazione , lo sgravio diventa del 100% se si assume un giovane che ha effettuato l’alternanza scuola- lavoro o l’apprendistato presso lo stesso datore di lavoro.

Quindi attenzione per chi viene assunto quest’anno

2 – Pensioni

Evitato l’aumento automatico dell’età pensionabile di 5 mesi, che scatterà dal 1.1.2019, per 15 categorie di lavoratori impegnati in attività gravose. Cambiati alcuni meccanismi dell’attesa di vita e dell’ APE SOCIAL, tra le novità : le donne con figli potranno anticipare la pensione di un anno per ogni figlio con il tetto di due anni.

Abbiamo già fatto un articolo sulle pensioni, appena le norme ci saranno più chiare ne riparleremo in profondità , magari riprendendo l’argomento dei Fondi pensione contrattuali.

3 – Bonus Bebè nel primo anno di vita

L’assegno per i nuovi nati da 80 euro al mese viene rinnovato per il 2018 per il primo anno di vita . E’ destinato alle famiglie con un reddito isee sotto i 25.000,00 euro l’anno

4 – Figli a carico

Dal 2019 i figli fino a 24 anni potranno essere considerati a carico con un reddito complessivo inferiore a € 4.000,00

5 – BONUS IRPEF

Soglia reddituale prevista fino a 24.600,00 al 100% a scalare fino a 26.600,00 euro

6 – STOP A STIPENDI IN CONTANTI

Lo stipendio dovrà essere pagato con un mezzo tracciabile.

E’ una norma semplice e importantissima , aiuta a combattere il fenomeno del pagamento non corrispondente alla busta paga regolare .. metodo creativo di vecchia data per ricattare e fregare il lavoratore. Quindi attenzione da ora in poi niente scherzi!


NOVITA’ ENTI BILATERALI

CADIPROF

Il progetto sperimentale “dentista per la famiglia” è stato prorogato fino al 31.12.2018 si arricchisce di nuove prestazioni: rimborso per protesi fisse su denti naturali o radici e l’inclusione del 3 grado di IOTN tra le prestazioni di ortodonzia riconosciute per i figli degli iscritti.

http://www2.cadiprof.it/

EBIPRO

Sostegno all’occupazione

Apprendisti: contributo fino a 500,00 euro quale incentivo all’occupazione stabile al datore di lavoro che confermi gli apprendisti assunti

Lavoratori svantaggiati contributo fino a 800,00 euro quale incentivo all’occupazione stabile al datore di lavoro che confermi in servizio i lavoratori assunti con il contratto di reimpiego.

http://www.ebipro.it/

 

 

 

 

 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
  • patrizia

    25/01/2018 - 17:46

    rivedendo l'articolo ci siamo accorte di un paio di imprecisioni .. succede! punto 4 : dal 2019 i figli fino a 24 anni potranno essere considerati a carico con un reddito complessivo inferiore a 4.000 . punto 5 il redito fino al quale si può ottenere il bonus è di 26.600,00 . grazie e emilia ! patrizia cgil

Lascia un commento

You have to agree to the comment policy.

*

↓