impiegate
9

IMPARIAMO A CONOSCERE E LEGGERE LA BUSTA PAGA

27/09/2017 - 13:58

CORSO BUSTA PAGA

FIRENZE 30 SETTEMBRE 2017 ORE 9,30

Come promesso arriva il secondo modulo del corso in tema di.. busta paga!

Accorrete gente, che tanto in studio non abbiamo mai il tempo di soffermarci a guardare la nostra busta paga.

Poi, quando ci assalgono dubbi, vengono cancellati da altri mille pensieri e impegni sino a lasciare andare il dubbio nel più lontano oblìo.

Ci offrono l’occasione per capire, imparare, chiedere quanto più ci è oscuro in tema di busta paga.

Ferie, TFR, permessi e loro maturazione sono ancora un enigma?

Hai difficoltà con livelli, superminimi, detrazioni o altro?

Conguagli, o altro ti mettono in crisi?

Siamo certe che al corso verranno date le risposte alle tue domande! Sì perchè la Filcams Cgil Firenze, con la preziosa collaborazione dell’Ufficio vertenze CGIL Firenze, ci illumineranno!!

Ah, ci saranno date anche informazioni su EBIPRO.. quello che noi a volte abbiamo chiamato simpaticamente “questo perfetto sconosciuto”.

Partecipare è semplicissimo: basta inviare una mail all’indirizzo gmartelli@firenze.tosc.cgil.it

Per ulteriori info invece siamo a Vostra disposizione qui sul blog! E, da colleghe a colleghe e colleghi, vi consigliamo caldamente di portare con voi l’ultima busta paga (se possibile con il foglio presenze relativo)!!

Infine, poichè anche qui sul blog ci sono state un sacco di domande sulle feste abolite e dunque sui permessi ex festività, Vi consigliamo di portare con Voi ANCHE la BUSTA PAGA DI MARZO scorso! Irene poi vi spiegherà il motivo di questa precisa richiesta.. eh si la piccolina di noi quattro guerriere, o prezzemolina, sarà presente al corso!

 

 

Dimenticavamo: non è necessario aver seguito il primo modulo quindi, vi aspettiamo tutti.. partecipanti già visti e non visti.

Ultima cosa.. abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti perchè ritenendo il corso molto utile ed interessante, chiediamo di darci una mano nella diffusione..come??? a manetta, scaricate e condividete il volantino!

A presto

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn
  • patrizia

    09/11/2017 - 15:09

    per ray, si il 100% è il tabellare del livello in cui sei stato inquadrato , nel contratto di apprendistato deve essere indicaato il livello di partenza e di arrivo. Le tabelle del contratto degli studi professionali sono qui sul blog su "documenti" ciao patrizia cgil

  • Ray

    07/11/2017 - 22:52

    Ciao a tutti , volevo chiedervi come capire la percentuale di un contratto di apprendistato, ovvero io sò di dover percepire dal 70% a crescere per contratto ma non ho ancora ben capito questo 100% a quanto equivalga ne so come calcolarlo ...per caso non si tratta del minimo base o tabellare sommato alle indennità di settore?

  • Ray

    07/11/2017 - 22:46

    Ciao a tutti , un informazione se in un contratto di apprendistato mi risulta che prendo al momento il 70% della retribuzione con scatti sino al 100%...come faccio a capire o a leggere di quanto si tratterebbe questo 100%? è per caso il minimo base o tabellare sommato ad indennità di settore nella busta paga? grazie mille in anticipo scusate l'ignoranza

  • patrizia

    27/10/2017 - 14:20

    cara Morena, non sei obbligata a dire di si e di no e nemmeno loro , il contratto di lavoro è un patto tra le parti che deve rispettare leggi e contratti di lavoro. Per il part-time ci sono alcune norme di tutela, per esempio sulle norme di flessibilità ed elasticità dell'orario al fine di evitare abusi sull'orario, ma fondamentalmente è un accordo tra datore di lavoro e lavoratori . Non rompi .... non ti preoccupare ma se hai altre domande non farle 1 alla volta ! ciao patrizia cgil

  • Morena

    27/10/2017 - 8:49

    Buongiorno, scusate se vi rompo ancora. Ma io posso dire di no alle 8 ore oppure visto che si tratta di una proroga per sostituzione maternità, sono obbligata ad accettare?

  • patrizia

    26/10/2017 - 21:12

    cara Morena , devi chiedere ed insistere e parlare con il tuo datore di lavoro non ci sono altri modi, i contratti scadono il giorno che è stabilito e possono tenerti in sospeso fino alla giorno della scadenza . Insisti ! patrizia cgil

  • Morena

    26/10/2017 - 19:10

    Grazie mille per la risposta. Ho però un'altra domanda. Io sono assunta in sostituzione maternità per 8 ore. Ho chiesto le 4 ore, delle volte mi dicono di si delle volte mi dicono di no. Cone posso comportarmi visto che il 10 novembre scade il contratto (loro mi hanno assunto per 3 mesi )

  • patrizia

    26/10/2017 - 15:55

    cara Morena , non facciamo calcoli qui sul blog perché ogni busta paga è diversa e ha molte varianti , posso dirti che puoi considerare un 30% di trattenute a spanne.. Se ti sei accordata per un superminimo non assorbibile è bene che tu lo faccia per iscritto con un accordo firmato !!! non ti fidare patrizia cgil

  • Morena Scaccabarozzi

    26/10/2017 - 13:10

    Ciao mi sapreste dire come trovo il Superminimo non assorbibile lordo da 100 euro netti? Grazie mille

Lascia un commento

You have to agree to the comment policy.

*

↓