impiegate
2

“CARTA DEI DIRITTI UNIVERSALI DEL LAVORO” ma cosa è?

24/02/2016 - 11:15

Buongiorno a tutti,

ieri sera insieme a diverse colleghe che lavorano negli studi professionali ho partecipato all’incontro che si è tenuto a Firenze con il Segretario della FILCAMS Firenze. L’argomento trattato è stato la “CARTA DEI DIRITTI UNIVERSALI DEL LAVORO”, il Segretario ci ha spiegato cosa è e perché c’è la necessità di pubblicizzarla e promuoverla.

Ora non so quanti di voi che mi stanno leggendo sanno cosa sia la “carta dei diritti universali del lavoro”!!!! Io ne sono venuta a conoscenza ieri sera.

La “carta dei diritti universali del lavoro “ è un progetto di legge ad iniziativa popolare mirata a costituire un nuovo statuto delle lavoratrici e dei lavoratori. L’attuale statuto in questi anni è stato modificato e stravolto dal susseguirsi di leggi di governo, non proprio a favore del lavoratore. E quindi questa “carta” si propone di reinserire alcuni diritti lavorativi persi e di modernizzarsi per come sta evolvendo il mondo del lavoro.

La “carta dei diritti universali del lavoro” non è solo per gli studi professionali ma per tutti i lavoratori di qualsiasi categoria e posizione lavorativa.

Essendo una legge ad iniziativa popolare ciascuno di noi che ne condivida il contenuto la deve votare. Saranno dislocati per le varie città italiane dei banchini dove potersi informare e firmare. Naturalmente dato che è ad iniziativa popolare non ne troverete diffusione in tv o su altri canali informatici.

Lo so sembra un “miraggio”, anche a me ha fatto questa impressione, ma poi il Segretario ci ha spiegato dove è che l’attuale statuto dei lavoratori è stato radicalmente modificato ed a cosa si va incontro,  in sincerità sono venuta a conoscenza di mutazioni che non conoscevo o almeno non collegavo alla mia posizione lavorativa. Anche il mio part-time ottenuto con tanto stress e sacrificio è in bilico???? Quanta fragilità è stata creata!!!!!!

Ci saranno nuovi incontri, ed è bene parteciparvi per capire più a fondo.

Se volete dare un’occhiata vi indico qui il link di riferimento dove potete trovare la “carta dei diritti universali dal lavoro” nella sua integrità con tutti i suoi articoli.

questo è un volantino:

http://www.cgil.it/admin_nv47t8g34/wp-content/uploads/2016/01/Volantone_per_Webok.pdf

il testo integrale con i suoi articoli:

http://www.cgil.it/admin_nv47t8g34/wp-content/uploads/2016/01/Carta_dei_diritti_del_lavoro_testo_finale_13.01.2016-1.pdf

Non mi voglio dilungare ancora ma bisogna veramente prendere coscienza che anche nel nostro mondo lavorativo e mi riferisco agli studi professionali c’è molta fragilità, la tua sedia non è più tanto sicura……..!!!

Angela Firenze

  • Mariateresa Mary

    13/07/2016 - 21:04

    Scusate non ho ........ Mary dovresti postare il tuo commento nella sezione giusta. ... BlogAdmin

  • Isabella FI

    24/02/2016 - 14:53

    Ero presente ieri sera e concordo pienamente con quanto scritto da Angela. E’ stata una serata molto interessante e istruttiva sinceramente non conosco il job act se non per sentito dire e le spiegazioni su alcuni suoi aspetti che ha dato il segretario mi hanno spaventata. Dunque i nostri diritti sono in pericolo ? in pericolo il nostro stipendio ? la sicurezza di un lavoro ? Sarà il caso di studiarsi per bene questa Carta dei diritti universali del lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

↓