impiegate
48

Trattative CCNL:resoconto incontro del 17 aprile 2008

23/04/2008 - 9:54

L’incontro di giovedì 17 aprile scorso i sindacati dei lavoratori(Filcams-Cgil,Fisascat-Cisl,Uiltucs-Uil) e quelli dei daotri di lavoro (Confprofessioni,Confedertecnica e Cipa) ha evidenziato soprattutto l’indecisione sull’aumento dei minimi retributivi e soprattutto la ricerca di un accordo sull’utilizzo degli indici di inflazione reale oppure gli indici di inflazione percepita . Viene ribadita la richiesta da parte dei sindacati dei lavoratori di 116 euro mentre la controproposta dei datori rimane a 65 euro.Il prossimo 6 maggio è previsto un altro incontro in cui si auspica il raggiungimento di un accordo “rispettoso”. Un altro punto importante di questo rinnovo tratta dell’innalzamento del contributo dei datori al fondo Previprof che permetterebbe il lancio definitivo del fondo stesso. Si discute anche della nascita dell’ente bilaterale di settore e le relative articolazioni decentrate/territori. Prioritaria la questione salari che risulta molto sentita fra i lavoratori a detta del rappresentante di Fisascat-Cisl,ci si aspetta comunque un accordo nel più breve tempo possibile dato che non sembra trattarsi di una lotta serrata tra le parti come asserisce Stasi di Confedertecnica mira a trovare una soluzione che migliori la situazione dei dipendenti senza pesare troppo sui professionisti. Appuntamento al 6 maggio.

  • miriam

    27/05/2008 - 14:25

    siamo ormai alla fine di maggio ma del rinnovo non si vede ombra?!!! qualcuno sa qualcosa?

  • Angela Firenze

    27/05/2008 - 15:31

    x Miriam ti posso dire che il prossimo incontro si terr? il 3 giugno, ti consiglio di leggere l'articolo, sempre su questo sito, ?sollecito al rinnovo?, abbiamo fatto una lettera x sollecitare il rinnovo da spedire x fax o x mail alla Confprofessioni, Confedertecnica e CIPA. Puoi spedirla pure tu se ne condividi il contenuto. Angela Firenze

  • riccione

    20/05/2008 - 11:51

    secondo me.. hai tirato giu un altra trattativa seguita dalla filcams? sospetto sia quella dei centri commerciali visto che parla di confesercenti e di lavoro domenicale?

  • Pina

    20/05/2008 - 11:30

    Ciao a tuute voi,quello che sono riuscito a trovare in riguardo al CCNL e'stato questo:Roma, 12 maggio 2008 Alle Filcams-CGIL Regionali e Territoriali Loro Sedi TESTO UNITARIO Oggetto: Esito incontro Segreterie Nazionali ? Confesercenti per il rinnovo del CCNL Il 6 maggio 2008 si ? svolto, a livello di Segreterie Nazionali l'incontro richiesto dai Segretari Generali per riprendere la trattativa per il rinnovo del CCNL. L'incontro ? stato utile per fare una ricognizione di tutti i temi della piattaforma, ma non sono stati fatti ulteriori passi in avanti rispetto ai confronti precedenti. Sono state infatti confermate alcune aperture importanti su mercato del lavoro, relazioni sindacali, bilateralit?, part-time, apprendistato, ma permangono sia su questi temi che su quello del lavoro domenicale, molti problemi aperti. Rimane inoltre ancora aperta la partita salariale, rispetto alla quale la Confesercenti ha fatto una dichiarazione importante, sottolineando che non intende seguire strade di azioni unilaterali. Tuttavia anche su questo tema non ? piu' tollerabile il rinvio, perch? il contratto ? scaduto da 15 mesi ed i lavoratori stanno subendo una secca perdita salariale. La trattativa ? stata aggiornata al 4 giugno 2008 alle ore 14:00 e per dare un impulso per una sua rapida conclusione ? necessario mantenere lo stato di mobilitazione che resta confermato con la dichiarazione di sciopero del 28 giugno e le iniziative a carattere territoriale. p. La Filcams CGIL Nazionale (Lori Carlini/Marinella Meschieri ) NOn so se' e' importante,ma quello che di ceva Giulio non c'e' traccia. Ciao Pina

  • giulio

    20/05/2008 - 9:24

    azz??.non mi riesce pi? trovare l'articolo?..comunque era una mezza pagina in cui c'era scritto che era stato trovato l'accordo e il 6 giugno si firma il rinnovo con aumenti da 80 a 90 euro lordi. in pi? si portava il contributo, per chi aderisce al fondo di previdenza integrativa,a carico del datore di lavoro all'1,5%

  • per eddy o chi volesse

    16/05/2008 - 18:00

    d'accordo per fax o lettere .. o sciopero? basta che si faccia qualcosa per ridarci una dignita' ?. avresti voglia di inziare come se non erro avevi gia' fatto per l'altra lettera che abbiamo inviato ,di mettere giu' un fac simile, poi se siamo d'accordo la mandiamo ? anche perche' se non ho capito male il prossimo incontro e' per il 3 giugno, quindi e' il momento di intervenire per ottenere questo aumento digitoso? e dire che 80/euro lordi non lo sono?per chi prende solo 900/1000 euro ?e' una vera presa in giro? mariella

  • mariella

    16/05/2008 - 17:13

    OK quello che dici e' vero, scioperare nei nostri piccoli uffici e' quasi impossibile, ce la farebbero ripagare il giorno dopo e successivi ma allora che facciamo? intasiamo i fax dei sindacati nostri e dei datori con un'altra lettera nella quale diciamo che 80 euro lorde non sono sufficienti a darci una vita dignitosa..oppure cosa proponi? e incalziamoli finche si puo', non possiamo sempre solo subire.. la mia proposta di unirci al commercio facendo un unico contratto come terziario era proprio rivolta al fatto che il sindacato dice che noi degli studi siamo poche ad essere iscritte e quindi contiamo poco, quelli del commercio sono di piu' , e unendosi daremmo loro man forte e loro diciamo molto di piu' a noi, loro non hanno problemi come i nostri a scioperare perch? sono piu' di noi e in questo potrebbero aiutare noi che essendo una o due per studio non ce lo possiamo permettere, senza dover poi subire ricatti e vessazioni, in pi? quelli del commercio hanno gia' stipendi piu' alti per livelli inferiori ai nostri?.e come gia' detto alcune societa' sono di commercialisti o professionisti e quindi il lavoro e' lo stesso che facciamo noi negli studi, ecco perch? si dovrebbe poter unire i contratti, svolgendo in pratica in molti casi le stesse funzioni, ci converrebbe chiedere di unire i nostri contratti in uno unico del terziario. L'unione fa la forza ? ma al momento questo non e' possibile e' solo una proposta, dobbiamo pensare come poter spingere la trattativa iniziata?cosa proponi?

  • CRI

    16/05/2008 - 15:51

    Io comunque insisto sempre per il rimborso benzina perch? ad esempio io vado a casa a mangiare per cui i buoni pasto non mi servirebbero ma spendo 80euro di benzina. Tnati spendono di pi?, ma credo che il rimborso benzina e anche il parcheggio debbano darcelo. Spero siete d'accordo con me. Allora perch? non insistere anche su questo?

  • mariella

    16/05/2008 - 15:09

    Proprio non siamo tenute in considerazione da nessuno , nella lettera cha abbiamo inviato ai sindacati tra i primi punti c'e la richiesta di un adeguamento che ci permetta una vita dignitosa, come pensano le controparti che potremmo avere una vita dignitosa con circa 80 euro lordi in pi?, che corrisponderanno a circa 50 euro in busta paga in piu', quando abbiamo in pratica l'altra volta saltato un contratto e si arriva a prendere 900/1000 euro al mese,ma chi pu? pensare che sia vivere dignitosamente quando paghiamo tutto, affitto non lo trovi a meno di 600/700 euro , non parliamo di chi paga il mutuo e si e' fatto fregare dalle banche che proponevano tassi variabili e ora si trova aumenti di 100 200 euro in piu' rispetto a quando l'ha stipulato non pi? di 2 anni fa,?chi e' pendolare deve pagarsi il trasporto e mangiare fuori senza avere i buoni pasto,con 900/1000 euro si dovrebbe lavorare partime 4ore e non 8 ore, anzi in questi periodi di 730/e mod unico chi lavora da un commercialista sa che si superano abbondantemente e si arriva anche a 9/10 ore piu' i sabati?e tutto per 900/1000 euro? ?.e 50/60 euro di adeguamento dei nostri stipendi possono darci una vita dignitosa??. forse dovremmo mandare altre lettere e non solo ai nostri sindacati che fanno ci? che riescono visto le poche adesioni, ma proprio ai sindacati dei nostri datori ?per dirgli quanto ci fanno pena i datori che non riescono poverini con incassi cha al mese e a volte per una sola parcella coprono per intero il nostro stipendio lordo annuo ?e questi sindacati dei datori hanno paura di perdere i loro iscritti perch? poveri datori non ce la possono fare a darci di piu' di 80/90 euro lordi ?con quel poco che incassano al mese, e non all'anno? forse sarebbe un po piu' equo darceli almeno netti questi 80/90 euro ?e ancora non avremmmo un aumento per una vita dignitosa?.ma avremmo capito il loro sforzo? ma facciamolo questo sciopero?perch? non ci possiamo unire a quelli del commercio? ? saremmo piu' forti? facciamo un unico contratto del terziario:studi professionali e commercio insieme , intanto spesso svolgiamo lo stesso lavoro di quelli del commercio, ma siamo pagati di meno, io prima ero in una societa' svolgo lo stesso lavoro di contabilita' anzi qui faccio anche le varie tipologie di dichiarazioni770/730 mod unico e con il livello inferiore prendevo di piu' la' che avevo un contratto del commercio che qui dove ho contratto degli studi, i contratti dovrebbero essere fatti per tipologia di lavoro, per funzioni non per settori: commercio industria o studi ecc? uniamoci con il commercio saremmo molti di piu'?.sciperiamo facciamoci sentire mandiamo lettere mobilitiamoci

  • CRI

    16/05/2008 - 14:34

    Ciao a tutti, ma come fanno a non capire che non possiamo vivere guadagnando cos? poco? Io faccio mansioni molto importanti e che richiedono competenze. Sono segretaria di fatto ma solo perch? mi manca quel pezzo di carta denominato ?laurea?! Ma perch? non chiediamo anche il rimborso della benzina? Io spendo 80 euro al mese e credo che molre persone spendano molto di pi?! E' una proposta! Un abbraccio a tutti.

  • Isabella

    16/05/2008 - 10:48

    Giulio puoi mettere l'articolo qui ? Grazie Isabella Fi

  • mary

    16/05/2008 - 10:11

    80 90 euro lordi sono veramente pochi avremo si e no 60 euro in piu' in busta, ma si rendono conto che non si vive con 900/1000 euro al mese (gli affitti vanno da 500/600 quando va bene)e lavorando non 8 ore, ma in certi casi anche di pi?, specie adesso nel periodo delle dichiarazioni dei redditi dove ti chiedono di stare anche la sera e i sabati, ma in molti studi non pagano gli straordinari tutto e' dovuto ? ps: per Giulio puoi mettere l'articolo nel blog? Mary

  • giulio

    16/05/2008 - 9:46

    letto su italia oggi: il 6 giugno avverr? la firma con aumento tra le 80 e i 90 euro lordi.

  • Francesca

    13/05/2008 - 15:54

    Grazie Patrizia, adesso mi ? chiaro, purtroppo non ho assolutamente tempo, altrimenti sarei andata al sindacato a chiedere spiegazioni, fortunatamente per? ho scoperto questo sito utilissimo! Scusa per il doppio post.

  • patrizia cgil

    12/05/2008 - 19:45

    per silvia: i permessi studio devono riguardare giorni lavorativi. per francesca: le nostre ferie sono 26 giorni compresivi del sabato o 24 giorni senza contare il sabato dipende dagli accordi, senza contare i festivi di partenza. I contratti sono tutti uguali sulle ferie, il nostro contratto ? costato molta fatica e va perlomeno rispettato. patrizia cgil

  • Francesca

    12/05/2008 - 18:29

    Salve a tutti, anch'io ho scoperto da poco questo sito e sicuramente lo visiter? pi? spesso per tenermi aggiornata! Mi aggiungo anch'io al coro di malcontento generale sia per il lato economico che per le responsabilit?. E' una totale vergogna che un 3?livello (come la sottoscritta) prende netti in busta circa ?960,00-970,00 e i rappresentanti dei datori di lavoro propongono un aumento di circa ?65,00!!! Inoltre vorrei porvi un quesito che mi sta molto a cuore, ovvero le ferie. Ho la fortuna o sfortuna di avere il commercialista dove lavoro, che elabora anche le nostre buste paga perch? ? anche consulente e sono sicurissima che ogni tanto ci ?frega? qualche permesso, ferie. La mia domanda ? la seguente: quando vado in ferie ad agosto prendo sempre 2 settimane di calendario, quindi manco sistematicamente 10 giorni lavorativi, per? lui mi conteggia 16 giorni, ovvero i sabati e le domeniche! E' lui che fa il furbo o ? uno schifo il nostro contratto?

  • Francesca

    12/05/2008 - 18:29

    Salve a tutti, anch'io ho scoperto da poco questo sito e sicuramente lo visiter? pi? spesso per tenermi aggiornata! Mi aggiungo anch'io al coro di malcontento generale sia per il lato economico che per le responsabilit?. E' una totale vergogna che un 3?livello (come la sottoscritta) prende netti in busta circa ?960,00-970,00 e i rappresentanti dei datori di lavoro propongono un aumento di circa ?65,00!!! Inoltre vorrei porvi un quesito che mi sta molto a cuore, ovvero le ferie. Ho la fortuna o sfortuna di avere il commercialista dove lavoro, che elabora anche le nostre buste paga perch? ? anche consulente e sono sicurissima che ogni tanto ci ?frega? qualche permesso, ferie. La mia domanda ? la seguente: quando vado in ferie ad agosto prendo sempre 2 settimane di calendario, quindi manco sistematicamente 10 giorni lavorativi, per? lui mi conteggia 16 giorni, ovvero i sabati e le domeniche! E' lui che fa il furbo o ? uno schifo il nostro contratto?

  • daniela

    11/05/2008 - 21:36

    Ciao mi chiamo daniela ed ho scoperto il nostro sito solo da poco. Sono 35 anni che lavoro di cui circa 20 passai in studio professionali dove sono tutt'ora?per mia scelta ho lasciato il lavoro presso aziende per tornare in studio in quanto il tipo di lavoro mi soddisfa di pi?. Per? condivido pienamente il nostro malcontento?..lo stipendio?.effettivamente un terzo livello non arriva a 1.000,= !!!?considerando responsabilit? e aggiornamenti. Vi saluto fraternamente. Il mio indirizzo e-mail daniela.barbero@live.itI

  • lucy

    08/05/2008 - 15:15

    bisogna contattare il sindacato per organizzare uno sciopero.pi? gente reclama prima otterremo risposte

  • CRI

    08/05/2008 - 14:57

    Grazie mille Isabella. Davvero gentile! Anche io voglio dare una mano. Un abbraccio a tutti!!!

  • daniele

    08/05/2008 - 13:11

    Se leggo bene tra le righe quello che voleva dire Patrizia, bisognerebbe organizzare un bello sciopero a ridosso del 3 giugno (che fra l'altro per gli studi commerciali collima con la scadenza del 730?)per dare una spinta alla controparte a venirci incontro? che ne so?.il 30 maggio mi sembra una data strategica? Solo che bisognerebbe cercare di raggiungere pi? persone possibili?.che ne so, con un bel volantinaggio. Io nel mio piccolo posso riuscire a metter in buchetta i volatini in tutti gli studi del mio paese?spedire mail agli indirizzi di posta degli studi che ci sono in elenco sperando che le leggano le dipendenti e via dicendo?

  • giulia

    08/05/2008 - 12:57

    non per niente, ma 65 euro lorde non sono neanche 50 euro nette?. ma prendono in giro??? ? mai possibile che un terzo livello non arrivi a percepire 1000 ? con tutte le responsabilit? che ha?!? Forse dovremmo veramente cambiare settore?

  • Isabella Fi

    08/05/2008 - 11:30

    scusate il doppio messaggio !!

  • Isabella Fi

    08/05/2008 - 11:28

    per CRI ti riporto il post di Patrizia di ieri con un resoconto dell'incontro: ?mi spiace ragazze ma ho il pc a casa che non va. Ho dovuto aspettare di arrivare in ufficio. Ho sentito il nazionale ieri sera. Stanno trattando a sangue sulla parte economica, diciamo che si sono spostati dai 65 ma non ancora abbastanza..il prossimo incontro ? il 3 giugno, certo che se potessimo dare una mano! Forse uscir? un comunicato ma non dipende dal sindacato ma dalle nostre controparti che hanno paura di prendere impegni e magari dover fronteggiare una rivolta dei loro associati ? questo il motivo per cui la trattativa sembra semiufficiale, che ambientino pero! avrebbe bisogno di una bella scrollatina ciao patrizia cgil? Isabella Fi

  • Isabella Fi

    08/05/2008 - 11:27

    per CRI ti riporto il post di Patrizia di ieri con un resoconto dell'incontro: ?mi spiace ragazze ma ho il pc a casa che non va. Ho dovuto aspettare di arrivare in ufficio. Ho sentito il nazionale ieri sera. Stanno trattando a sangue sulla parte economica, diciamo che si sono spostati dai 65 ma non ancora abbastanza..il prossimo incontro ? il 3 giugno, certo che se potessimo dare una mano! Forse uscir? un comunicato ma non dipende dal sindacato ma dalle nostre controparti che hanno paura di prendere impegni e magari dover fronteggiare una rivolta dei loro associati ? questo il motivo per cui la trattativa sembra semiufficiale, che ambientino pero! avrebbe bisogno di una bella scrollatina ciao patrizia cgil? Isabella Fi

  • CRI

    08/05/2008 - 8:27

    Ciao, anche io volevo chiedere se si sa qualcosa dell'incontro del 6 maggio. Per me e credo per tutti quanti ? molto importante. I prezzi che salgono, le nostre mansioni che richiedono ogni giorno pi? competenze e le buste paga basse. Spero tanto in un aumento! Un abbraccio a tutti.

  • Elena

    06/05/2008 - 20:28

    Ciao! Si sa qualcosa dell'incontro di oggi? Sono arrivati a qualche accordo? Dov'? che si possono trovare nuove notizie? Grazie!

  • Silvia Bs

    30/04/2008 - 14:33

    Bravo Franco! Sono d'accordo con te.

  • verona

    30/04/2008 - 10:50

    ci sono altre richieste che dovrebbero entrare nella logica del contratto collettivo degli studi professionali come ad esempio la data certa della valuta dell'accredito dello stipiendio; un aumento consistente delle ferie; equiparare il contratto a quello del commercio visto che tanti professionisti hanno costituito societ? di elaborazione e quindi tanti dipendenti lavorano sotto lo stesso tetto ma con trattamenti di disparit?;";0;1;;;0;0 3317;266;FRANCO;;;;2008-04-30 13:47:00;2008-04-30 13:47:00;Secondo me, ogni cosa che riusciamo ad ?estorcere?, ? la benvenuta!! l'importante ? fargli capire che anche noi abbiamo diritto a vivere dignitosamente. Non credo che ci sia nessuno al primo livello (forse la moglie del capo?), quindi siamo tutti/e 3-4 livello, tutti/e maturiamo gli scatti di anzianit? (aumentarli ? sacrosanto), bisogna sforzarsi di uscire dal singolo studio, dal proprio orticello, ognuno di noi ha esigenze diverse, io sono un maschio ma sono perfettamente d'accordo che mettere al mondo un figlio per una dipendente di un ?professionista? equivale ad un licenziamento?, allora si chiediamo l'aumento, ma anche altre cose facciamo vedere loro che siamo interessati a discorsi, assicurativi, pensionistici, di orario, di livello, etc, etc in modo che si possa continuare a discuterne anche dopo la firma del contratto. Previprof e cadiprof devono diventare uno strumento per dialogare con la nostra controparte, pi? aumentano le iscrizioni, pi? saremo e pi? convenzioni potremmo ottenere!! Ciao Franco

  • ALisa VA

    29/04/2008 - 9:06

    Si Sara, avevo seguito la discussione, infatti riprendevo giusto un discorso che era gi? stato fatto ma mi sa che non sar? facile ottenere un contratto di questo tipo.

  • SARA

    24/04/2008 - 21:12

    ALisa Va: d'accordissimo ma io avevo anche fatto una proposta che riguardava proprio un premio di anzianit? per coloro che maturavano 15/20 anni e poi 30 anni di servizio presso lo stesso studio ovvero dopo 15/20 anni una mensilit? premio dopo 30 anni due mensilit? premio. Esiste gi? questo tipo di premio che viene erogato dal CCNL Agenzie di Assicurazione anche loro se la passano maluccio quasi come noi ma hanno questa cosettina del premio anzianit?, l'orario di lavoro a 37,5 ore settimanali e i ticket. Noi invece siamo messi leggermente meglio degli artigiani ma proprio di poco..magra consolazione?.Gli artigiani non hanno guadagni paragonabili ai professionisti!!!quindi a voi tirare le somme..!!!

  • ALisa VA

    24/04/2008 - 16:21

    Sara hai perfettamente ragione, facciamo un milione di cose e anche tutte insieme, il nostro lavor non si limita solo a rispondere al telefono. La proposta da 116 euro secondo me ? ottima e se si sindacati e confprofessioni trovano un accordo medio tra 116 proposti da noi e i 65 proposti da loro (quindi siamo sui 90 euro di aumento al IV Livello) secondo me ? perfetto (considerato ci? che abbiamo ottenuto di aumento l'ultima volta). Piuttosto, in maniera molto egoistica a dire il vero, visto la difficolt? di avanzare di livello ma non solo per me, penso un po' per tutte io chiederei se ? possibile adottare un sistema che dopo un certo numero di anni a servizio (per esempio 10 o 15) si passi automaticamente al livello superiore per esperienza acquisita (mantenendo i vari aumenti percepiti nel frattempo).

  • SARA

    24/04/2008 - 15:34

    Poi c'? da considerare che la maggior parte di noi non si occupa solo di una cosa ma ne f? moltissime?In altri posti di lavoro questo non accade e sicuramente lo stipendio di una persona qualificata e con anzianit? ? pi? retribuita. Perch? questa categoria ? cos? protetta!!???

  • SARA

    24/04/2008 - 15:29

    La nostra categoria ha un bisogno disperato di essere riconosciuta in quanto tale!! Noi valiamo molto di pi? e a mio avviso il nostro contratto ha bisogno di essere rivoluzionato ? in parte obsoleto..Gli studi professionali sono molti e le categorie si differenziano. Noi non siamo tutte segretarie o assistenti, la maggior parte di noi ? prima di tutto un collaboratore un vero braccio destro del professionista!!!e loro possono sempre contare sulla nostra collaborazione perci? per una volta chiediamo che loro comprendano le nostre difficolt?. Forse i sindacati dovrebbero cercare di sottolineare il disperato bisogno di questa categoria di differenziarsi e dovrebbero farci riconoscere il giusto peso economico. Cadiprof ? una grande cosa, Previprof idem ma cerchiamo ora di puntare sulle mansioni e sul ritocco di stipendi adeguati per tutti. E' la cosa che preme alla maggior parte di noi

  • Adri

    24/04/2008 - 13:10

    Lo so che la Previprof non ? obbligatoria ed io non ho aderito e perci? sembra che il mio commento di aumentare tale contributo da parte dei datori di lavoro sia una cosa che non mi interessa. Mi dispiace ma stimo parlando di rinnovo del contratto di lavoro e prima di parlare della nostra previdenza?. tanto pi? che poche di noi arriveranno alla pensione con questo lavoro!!!!!! Visto che non appena possibile le pi? fortunate riescono a trovare altro?.. forse sarebbe pi? opportuno cercare di ottenere piccole cose che poi vediamo tutti i mesi nella busta paga e ci fanno ingoiare le nostre fatiche quotidiane. Finch? non puntiamo sulla nostra professionalit? riconosciuta attraverso gli scatti di anzianit? (dopo 20 non ci possono essere colleghe che ancora si trovano al VI livello!!!!!!) I livelli devono essere conquistati da ogni singolo dipendente perch? se i nostri sindacati fanno un censimento si accorgono che i livelli sono un miraggio!!!!! solo pochi studio li concedono e? li concedono perch? ci solo perch? si sono trovati in difficolt? perch? delle colleghe si sono licenziate?. e poi sai che differenza di stipendio????!!!!. L'aumento di stipendio da un livello all'altro porta all'aumento spropositato di competenze?.quasi quasi chi ce lo fa fare?.. non so se mi spiego?. Molte di noi non possono rientrare a casa per mangiare?.e mangiare fuori a pranzo al giorno d'oggi ? molto dispendioso? io l'ho fatto per parecchi anni e credetermi la giornata indizia alle 8 di mattina e finisce alle 8 di sera?I BUONI PASTO per esempio?.. sono un aiuto importate a tutte noi Sono felice che ci sia questo spazio per discutere delle nostre questioni ma abbiamo diritto anche noi a delle assemblee come tutti i lavoratori!!!! In Tribunale chiudono i pubblici uffici per le assemble noi non ci incontriamo mai, forse se diventassero obbligatorie i nostri datori di lavoro capirebbero che siamo un po' pi? organizzate. Abbiamo anche noi bisogno di aggiornamento perch? chi non riesce ad aggiornarsi ? fa fatica anche a mantenerlo un posto di lavoro con il tempo e con il cambio di generazioni all'interno degli studio professionali. Queste sono delle idee che ritengo debbano farci riflettere per il rinnovo del contratto e spero ce ne siano altre da parte delle colleghe.

  • Alisa VA

    24/04/2008 - 12:40

    Si, lo so che ? obbligatoria, per? lui il contratto non lo ha nemmeno letto e chi ci fa le buste paghe ? un po' restio a fare questa iscrizione. Ora aspetter? il rinnovo del contratto e poi minaccer? il mio capo affinch? mi iscriva a cadiprof immediatamente o lo far? io facendogli pagare la multa che ne consegue. A proposito del contratto ? vero che l'incontro non ? andato bene ma ? anche il primo, vediamo cosa succeder? il 6 e speriamo vada meglio.

  • SARA

    24/04/2008 - 12:22

    e poi sentiamo parlare di decoro dell'Amministrazione Pubblica e Statale..del loro aumento di stipendio in base alle mansioni svolte e della ?meritocrazia?. D'accordissimo ..ma noi chi siamo l'ultima ruota del carro!!!senza di noi non esistono moltissime pratiche tra cui la redazione di BUSTE PAGA -CUD DM10 -EMENS-730-ICI-UNICO DI AUTONOMI -PROFESSIONISTI E IMPRESE-BILANCI-CONTABILITA' E STAMPE DI REGISTRI ecc?..per non parlare della consulenza telefonica che di certo i capi non riescono a dare a tutti!!! Fatelo presente ai professionisti che verranno in trattativa cosa riuscirebbero a fare da soli???

  • SARA

    24/04/2008 - 12:03

    Direi che l'incontro del 17 aprile non ? andato per niente bene e a quanto pare i professionisti se ne infischiano della nostra situazione economica?Io preferisco attendere un decoroso rinnovo piuttosto che ricevere briciole! I nostri datori di lavoro devono ringraziare la nostra preziosa collaborazione se loro guadagnano bei soldini ? giusto che un pezzo di torta la dividano con noi! Trovo davvero assurdo leggere in questo sito di persone che lavorano 20 anni presso un professionista e rimangono ad un 4 livello ..una roba da matti!! Bisognerebbe eliminare tutti i numerosi livelli che sono stati introdotti nel nostro contratto a mio avviso basterebbero 4 livelli visto e considerato che comunque gli stipendi si discostano molto poco. Lancio un appello a tutti coloro che parteciperanno alla trattiva del 6 maggio possimo venturo ?non mollate e fateci rispettare!?. Grazie

  • carmen

    24/04/2008 - 11:13

    Per Alisa, tu non hai n? cadiprof, n? previprof? Cadiprof ? obbligatoria. Non ci sono opzioni! Fai cos?, visto che mi par di capire che il tuo titolare non ci sente?, chiama Cadiprof e segnala che il tuo datore non ti ha ancora iscritto. Chiedi se possono intervenire loro mandando direttamente in studio le carte necessarie per l'iscrizione (bisogna davvero provarle tutte!) Per Previprof ? tua la scelta, puoi aderire tu personalmente (se lo vuoi, ovviamente). Collegati al sito e vedi la procedura per l'iscrizione. Valuta bene ogni aspetto: la scelta ? solo tua, non devi chiedere permesso a nesuno. Per il passaggio di livello, ti capisco molto bene, anch'io fino a due anni fa ero al IV e non ti dico quante volte ho chiesto il passaggio di livello. Purtroppo il contratto non prevede ?automatismi?. Sta a noi cercare di farci valere e far capire che, dopo vent'anni (ma, sinceramente, anche prima?) la nostra competenza ? maturata, cresciuta, acquisita, consolidata. In alternativa, potrebbero valutare darti un aumento (meglio se ?non assorbibile?). Siamo davvero messi male: vent'anni nello stesso studio!!!!Come fanno a non riconoscere un passaggio di livello?!! Non immagino quante siano le persone in questa situazione?

  • luc

    24/04/2008 - 10:57

    Alisa cadiprof ? obbligatoria mentre previprof no.Cerca di ottenere l'iscrizione,almeno quella,? come se ti avesse tolto una parte di stipendio,vai nell'articolo di cadiprof trovi i riferimenti per far valere l'iscrizione. il livello di riferimento ? sempre il 4?,quindi l'aumento di cui si parla ? per il 4? livello. Ragazze ? normale che la controparte spari basso ma ricordiamoci che ? inverosimile otterenere quell'aumento. nessuno parla della proposta dei 116 nostra e dell'impegno che si metteranno per ottenere per noi il massimo?

  • ALisa VA

    24/04/2008 - 10:24

    Ah, perch? esiste la possibilit? di passare ad un livello superiore al IV? Scusate l'ironia, io lavoro in questo studio da ormai 20 anni, ho iniziato che ero una bimbetta con i calzettoni ho fatto anche corsi di aggiornamento insomma, mi sono impegnata al massimo per salire di livello ma pare che il IV livello super sia irraggiungibile! Io non ho n? cadiprof n? previprof ma se dovessero esserci sviluppi anche in questo senso ben venga, magari in futuro non ? escluso che io sia tra coloro che ne godono oggi.

  • Lety Fi

    24/04/2008 - 10:20

    Si 65 euro di aumento che poi sono 45 sono una vera presa in giro, anche se si parla solo del IV livello. Quasi tutte siamo al quarto. Minimo 90 nette e la revisione della mansioni .

  • Angela Firenze

    24/04/2008 - 10:06

    Ok si parla di aumento di 65 lorde da parte del sindacato opposto al nostro, ma bisogna anche considerare, e sembra che qui nessuno se ne sia reso conto ancora che questo aumento verr? suddiviso x i vari livelli di qualifica, quindi non ? che tutti i livelli prenderanno l'eventuali 65 euro lorde di aumento. Ma solo un livello e spero proprio che sia il + basso cio? il IV livello. Angela Firenze

  • carmen

    24/04/2008 - 9:55

    Previprof al 2% sarebbe un ottimo risultato! Non vedo quale peggiormento potrebbe trarne una persona che non ? iscritta. La scelta per l'investimento del TFR ? vostra. Vi ricordo che si ? sempre in tempo ad aderire a Previprof, ma rimane sempre e comunque una vostra scelta. C'? questa possibilit?, siete voi che dovete decidere se aderire a questa possibilit? oppure no. Valutate cosa ? meglio per voi: vi conviene tenere il TFR in studio, o ? meglio ?investirlo?? Per chi ? iscritto, ? una buonissima cosa ed ? sicuramente un aspetto che migliora il nostro contratto. Ciao a tutte

  • serena

    24/04/2008 - 9:28

    Sono d'accordo, anche io NON ho aderito a Previprof pertanto un aumento in quella direzione non mi porterebbe nessun beneficio e sarei svantaggiata economicamnte rispetto ad altri che vi hanno aderito. Ho guardato nel sito della Filcams non ci siamo tra le trattative aperte, perch??";0;1;;;0;0 3299;266;ALisa VA;;;;2008-04-24 09:31:00;2008-04-24 09:31:00;65 euro lordi?. praticamente sono 45 netti (se calcoliamo il 30% di tasse), non ci paghiamo nemmeno l'aumento delle bollette di luce e gas. Dite che si cerca di trovare un accordo che non pesi troppo sui professionisti, ma stiamo parlando di avvocati, notai, commercialisti e dentisti che guadagnano in un mese quello che noi guadagnamo in un anno?. spero che arrivino almeno ai 100 lordi, almeno per noi saranno 70 netti.;0;1;;;0;0 3300;266;lucy;;;;2008-04-24 09:46:00;2008-04-24 09:46:00;allora togliamo previprof?e togliamo cadiprof a chi non fa mai esami?.non ? un discorso cooperativo questo,non si pu? in un ccnl guardare al singolo! e poi ? una legge,il ccnl nn centra

  • lucy

    24/04/2008 - 9:26

    si parla sempre di lordo,ricordate non si pu? parlare di netto,mai. previprof:? una nostra scelta aderire o meno e mi pare giusto nel caso di adesione avere un contributo onesto dal datore,gli altri fondi sono tra 1 e 2%.. la legge ? stata concepita per invogliare l'adesione,chi non aderisce o aderisce ad un fondo aperto deve essere consapevole di non poter avere la % del datore. la proposta di aumentare la % ? ottima per il contratto.resta da capire cosa succeder? per chi ha gi? aderito..

  • Adri

    23/04/2008 - 19:02

    Scusate i 65 Euro sono netti? perch? nella situazione in cui ci troviamo sono una gran miseria?. Non sono tanto d'accordo per riempiere le casse di un fondo a cui non hanno partecipato in tanti??? Abbiamo bisogno di arrivare a fine mese?. e di sperare che dopo tanti anni di gran sacrifici vorrei riuscire ad avere una casa ed a pagare un misero mutuo.

  • Isabella Fi

    23/04/2008 - 17:07

    Quello che non capisco ? la richiesta di aumentare la quota di previprof a carico dei datori di lavoro ? e se uno non ha previprof cosa gliene viene ? ci ?rimette? rispetto a chi ha aderito al fondo !

I commenti sono chiusi

↓