impiegate
66

AGGIORNAMENTO Primo incontro con Confprofessioni

20/01/2020 - 15:45

Aggiornamento 12 febbraio 2020

Care Colleghe e Cari Colleghi, sono iniziate le trattative. Negli incontri del 12  e 13 febbraio 2020 si è cominciato  a discutere del welfare  enti bilaterali e sfera di applicazione del contratto. E’ un confronto! Quindi, per ora, si schierano le truppe…  Postiamo il comunicato della Filcams con il riassunto delle due giornate.

Il prossimo incontro è previsto per il 12 marzo.

Ecco il testo del comunicato ufficiale:

Care/i Compagne/i,
come discusso nel nostro ultimo coordinamento di settore il giorno 12 febbraio 2020 si è tenuto il previsto incontro per il rinnovo del Ccnl Studi Professionali.
La riunione è partita con una disamina della situazione generale del settore e le sue dinamiche economiche ed occupazionali. Successivamente è stato fatto il punto sul fondo per il sostegno al reddito che dovrebbe a breve essere dichiarato operativo .
A questo proposito , appena verrà approvato il fondo, terremo una serie di seminari formativi a livello territoriale per illustrarne i contenuti anche in rapporto agli interventi integrativi dell’ente bilaterale E.Bi.pro. in materia.
La discussione è proseguita , come comunicato in coordinamento ,in termini generali e introduttivi sulla
sfera di applicazione , la bilateralità e il welfare contrattuale. Visto il carattere propedeutico della riunione ci
siamo tutti riservati approfondimenti. In particolare sulla sfera di applicazione , argomento che presenta
diverse criticità che andranno attentamente valutate.
Sulla bilateralità e welfare si è affrontato il tema di come rendere più esigibili le prestazioni degli enti
bilaterali esistenti , ampliare la platea dei beneficiari e di come implementare le sinergie tra i diversi enti .
Il prossimo incontro, che si terrà come stabilito in delegazione trattante più ampia, è fissato per il 12 marzo 2020 a partire dalle ore 10.00 in luogo da stabilire ( probabilmente in sede CNEL ). L’ufficializzazione della sede dell’incontro sarà oggetto di apposita circolare.
Un caro saluto.”

 

 

——————–

Primo incontro con Confprofessioni

Cari tutti, vi informiamo che ci è appena giunta la notizie dalla Filcams CGIL Nazionale della data del primo incontro con Confprofessioni fissato per il giorno 11 febbraio 2020.

Di seguito il testo ufficiale della comunicazione:

Roma, 20 gennaio 2020

alle Filcams Regionali
e Territoriali

Apparato Politico

Oggetto: convocazione Coordinamento Studi Professionali.

Care/i compagne/,
con la presente siamo a convocare, in previsione della riunione con la controparte prevista per il giorno 11 febbraio 2020 ,  la riunione del Coordinamento Nazionale Studi Professionali per il giorno 6 febbraio 2020 a partire dalle ore 11.00. La riunione si terra’ presso i locali della Filcams Cgil Nazionale in Via Leopoldo Serra 31.
Si invitano i territori che non lo hanno gia’ fatto, a comunicare  entro il 4 febbraio 2020 i nominativi dei propri  componenti in seno al coordinamento stesso.
Un caro saluto.

p. la Filcams Cgil Nazionale
D. Lelli

Ma non é tutto qui…

Altra notizia importante!!!

Una delegazione del Blog sarà presente il 6 febbraio 2020 alla convocazione del Coordinamento Nazionale.

Siederemo al tavolo delle trattative!

Siamo contente che finalmente, anche se l’attesa è stata lunga, c’è il via alla contrattazione!

Seguiremo tutto passo passo e gli aggiornamenti saranno più che tempestivi!

staff impiegate.org

  • Patrizia

    28/01/2021 - 14:55

    Caro Marco, siamo convinte anche noi che gli studi abbiamo lavorato e fatturato … non solo ma abbiamo la netta sensazione che la gran parte dei dipendenti degli studi professionali siano rientrati dalla cassa integrazione. Per questo abbiamo lanciato il sondaggio che trovi sul blog, ci darà dei dati di tendenza sicuramente indicativi. Siamo pronte per delle iniziative sul blog , poi vedremo come procedere. Non è semplicissimo organizzare iniziative via web "in assenza fisica " che siano efficaci ma lo faremo senz'altro. ciao patrizia cgil

  • Patrizia

    27/01/2021 - 14:25

    Caro angelo, con un po di creatività si possono fare tante cose in sicurezza , se guardi il sito della Filcams nazionale troverai un intero catalogo ciao!!!! patrizia cgil

  • angelo

    27/01/2021 - 10:42

    mi sfugge una cosa... come si puo' scioperare o manifestare se sono bloccati gli assembramenti??

  • Patrizia

    26/01/2021 - 18:41

    Caro Toni, non abbiamo mai detto che i contratti non si firmano per il Covid, ha causato interruzioni e rallentamenti , per noi è più complicato riprendere perché non siamo organizzati e non facciamo iniziative , ne scioperi. Abbiamo il blog e ora è giunto il momento di usarlo , lo faremo n ei prossimi giorni. Ci sarebbe bisogno di una mobilitazione seria della categoria come stanno facendo i lavoratori con i contratti scaduti.. come avrai sicuramente visto, noi spingiamo sempre sperando di trovare orecchie che sentono. ciao patrizia cgil

  • Marco

    26/01/2021 - 18:40

    Aiutateci a capire come possiamo fare pressing sulla controparte. Mail e telefonate da tutta Italia potrebbero servire per indurli allo sfinimento? Causa Covid anziché lavorare di meno gli studi professionali hanno dovuto fare un lavoro extra immane. Non conosco i numeri nazionali ma il lavoro è stato giustamente fatturato al cliente ma a noi dipendenti non viene mai niente in tasca. Grazie per il lavoro di questo blog

  • Tony

    26/01/2021 - 12:26

    Anche ieri è stato sottoscritto un contratto "Concerie industria". Non è vero che per il Covid non si possono sottoscrivere, è ora di farci sentire, un anno fa grazie all'iniziativa ci fu un primo incontro.

  • Patrizia

    22/01/2021 - 20:53

    Cara daniela, ci vorrebbero decine di persone come te, sarebbe meno difficile la nostra attività sindacale. Ti siamo molto grate per sollecitarci nel modo giusto , questa è la strada: cosa fare per tutelare il nostro lavoro ? idee, iniziative, pressione collettiva., basta lamenti . Grazie davvero, spero che chi frequenta il blog prenda esempio da te. Il tempo è ora , cara daniela, la settimana prossima pensiamo di partire, dipende da molte cose : scegliere il momento giusto per una iniziativa sul web è fondamentale . Stai pronta! e ai tanti che aspettano pensando che tanto ci deve pensare qualcun 'altro … muoviamoci. patrizia cgil

  • Daniela

    22/01/2021 - 19:10

    Buonasera Patrizia e ragazze del Blog, visto che “nulla si sta muovendo” e che “ i contatti informali ci sono” ma “non c'è disponibilità di Confprofessioni a riprendere la trattativa” possiamo fare qualcosa con il blog? Riusciamo ad organizzare qualcosa prima del 31 marzo (data di scadenza del contratto) oppure prima del 12 marzo (1 anno dal mancato incontro causa Covid)? Il 7 gennaio hai scritto che “abbiamo diverse idee in cantiere” Ci puoi anticipare qualcosa? Quando è il momento giusto per mettere in campo una protesta? A presto…..

  • Patrizia

    07/01/2021 - 18:57

    Cara daniela. l'unico modo per sbloccare la trattativa è la protesta dei lavoratori. Noi siamo molto deboli da questo punto di vista. E' inutile nasconderci che le difficoltà sono tantissime , Il covid ha bloccato tutto , si farà grande difficoltà a ripartire. Ci sono tanti contratti nazionali fermi anche da più anni di noi. Guarda il sito della filcams cgil nazionale .. l'elenco è lungo. Qualcosa possiamo fare con il blog , ne stiamo già parlando , anche le assemblee via web certo. Lo ha sperimentato il blog delle farmacie ed è andata molto bene: 500 partecipanti. Abbiamo diverse idee in cantiere , a presto e grazie ! abbiamo bisogno di stimoli anche noi ! patrizia cgil

  • Daniela

    07/01/2021 - 16:37

    Ciao ragazze, le assemblee sindacali in ambito scolastico vengono fatte in modalità telematica attraverso il link? non possiamo fare qualcosa del genere anche noi degli studi professionali?

  • Daniela

    07/01/2021 - 12:24

    Buongiorno Patrizia e ragazze del Blog, lo scorso 06.02.2020 c’è stata la riunione del Coordinamento Nazionale Studi Professionali…. l’11 e il 12 febbraio 2020 erano state confermate le prime giornate ufficiali di inizio trattative per il rinnovo del contratto…. poi c’è stato il Covid-19 e tutto si è fermato……. è quasi passato un anno….. e tra poco saranno 3 anni senza rinnovo….. non è il caso di fare qualcosa per chiedere la ripresa delle trattative? non possiamo attendere la fine della pandemia….. le vaccinazioni sono iniziate…… ma la strada è ancora lunga….. anche l’attività giudiziaria è ripresa…. le udienze si fanno in videoconferenza…… ci sarà pure un modo per sbloccare la situazione.......

  • Patrizia

    09/06/2020 - 20:02

    Cara daniela, non abbiamo notizie , appena le avremo pubblicheremo sul blog. Voglio essere chiara: non basta l'apertura tra regioni per riavviare la trattativa, è evidente che abbiamo vissuto un terremoto che ha coinvolto , oltre al sistema sanitario con migliaia di morti, anche il nostro sistema economico con circa 8 milioni di lavoratori in cassa integrazione e il crollo del pil di oltre 9 punti. Le vere conseguenze le vedremo a settembre /ottobre. Questo per dire che una trattativa contrattuale non è una pratica da evadere e non è isolata dal contesto in cui ci troviamo. In questo momento facciamo fatica a prevedere i tempi e le modalità di un tavolo contrattuale , sappiamo che in questo momento siamo tutti in grandissima emergenza. Se i vari tavoli si riapriranno sarà un buon segno per i lavoratori e per il paese, quindi teniamo le dita incrociate. patrizia cgil

  • Daniela

    09/06/2020 - 19:22

    Ci sono notizie sulla ripresa della trattativa per il rinnovo del contratto? Dal 3 giugno è iniziata la fase 3: è arrivato anche il via libera agli spostamenti tra regioni.... Grazie.

  • Patrizia

    19/05/2020 - 18:46

    caro Nicholas , sappiamo solo che appena possibile riprenderanno. Siamo appena nella fase 2 , gli spostamenti tra le regioni non sono ancora possibili . Non tutto si può fare via web. ciao patrizia cgil

  • Nicholas

    19/05/2020 - 16:12

    Buongiorno, ci sono notizie sulla ripresa della trattativa per il rinnovo del contratto? Grazie.

  • Patrizia

    16/03/2020 - 18:41

    caro giulio, fai bene a chiedermelo così estendo a tutti . L'effetto collaterale del virus è il rinvio a data da destinarsi dell'incontro. Impossibile muoversi , fare riunioni ecc. vedremo , spiace perché eravamo partiti finalmente. ciao patrizia cgil

  • Giulio

    16/03/2020 - 18:28

    Buonasera, anche se al momento ci troviamo in una situazione "particolare" in Italia per caso si sa qualcosa dell'incontro che si doveva tenere il 12 di marzo fra Confprofessioni e Filcams Cgil.? Premesso che capisco benissimo che è un argomento secondario in questo momento, però dato che il nostro settore è bisfrattato già di per se, ci voleva questo problema in concomitanza dell'incontro per la discussione del rinnovo di contratto, ad affossarci del tutto. Volevo solo sapere se la riunione è stat fatta oppure rinviata. Grazie per la Vostra disponibilità.

  • Patrizia

    03/03/2020 - 14:14

    Caro antonio, per il momento il 12 marzo è confermato . Vediamo nei prossimi giorni che succede. patrizia cgil

  • ANTONIO

    03/03/2020 - 11:37

    Buongiorno, è confermato l'appuntamento per il 12 marzo p.v. o i recenti fatti che stanno scombussolando il paese hanno fatto slittare l'incontro?

  • Patrizia

    22/02/2020 - 22:06

    caro marco , non pubblichiamo il tuo post, per i motivi che ho già esposto. Tutto il materiale ufficiale lo abbiamo pubblicato sul blog , basta che scorri l'archivio che in home page diviso per anni. E' tutto pubblico è tutto chiaro , Ti preghiamo di non continuare nella tua attività provocatoria. Non ti pubblicheremo. Sono stata abbastanza chiara ? grazie patrizia cgil

  • Patrizia

    21/02/2020 - 20:49

    ATTENZIONE PER TUTTI I NAVIGANTI Arrivano messaggi sospetti , siamo costrette a non pubblicarli . Invitiamo gli autori di queste provocazioni di cessare la loro attività , pubblicheremo solo post della cui autenticità siamo sicure. Tutti i post sono i benvenuti , qualsiasi opinione è la benvenuta , voi sapete pubblichiamo tutti. i provocatori che vogliono fare saltare il blog no . patrizia cgil

  • Patrizia

    21/02/2020 - 15:28

    Cara maria , è un po dura ..più che attività sportiva è acquaticità ,ma non si sa mai . Le attività sportive devono essere quelle riconosciute dal CONI , l'elenco le trovi nel sito di ebipro , guarda . Nel dubbio , telefona o manda una mail ad ebipro . ciao ! patrizia cgil

  • Maria

    21/02/2020 - 10:59

    Salve, una domanda, ho iscritto mia figlia "neonata" al corso di baby nuovo, è rimborsabile?

  • Patrizia

    19/02/2020 - 19:51

    caro matteo , grazie a te ! che bel messaggio. Finalmente . Rispondo a te ma estendo la risposta a tutti i colleghi di buona volontà ! per la precisione siamo più di un milione. innanzi tutto il blog è il modo che abbiamo di comunicare da 20 anni , quindi abbiamo un buon e ben rodato punto di partenza , è munito anche di pagina fb , a zero non siamo . Usiamo il blog meglio , non solo per avere informazioni ma anche per organizzarci , noi siamo pronti. Quello che possiamo fare insieme sono le seguenti cose. E' il percorso di tutte noi , emilia è arrivata 1 anno fa nel gruppo di gestione , credo le piaccia .. 1) chiunque voglia dare una mano ci scriva alla mail : dipendentistudiprofessionali@gmail .com , riceve e risponde la nostra carmen . 2) fase due : chi ci scriverà condividerà con noi le discussioni che facciamo come gruppo di gestione 3) fase tre : vediamo poi di che regione e città siete , possiamo fare dei gruppi della stessa città e provare ad organizzare assemblee , incontri ecc. faremo un percorso organizzativo insieme , mettiamo a vostra disposizione la nostra esperienza e i nostri contatti . Noi siamo 2 venete , 1 toscana, 1 emilia, 1 romana- lazio. . Sono aperti molti tavoli regionali , sarebbe importante avere gruppi organizzati per regione. C'è anche l'opzione : andare direttamente in sindacato e parlare con il funzionario sindacale . Qualsiasi cosa la faremo insieme , vi seguiremo passo passo . Ti aspettiamo matteo e insieme a te tanti altri, ne abbiamo bisogno ! ciao patrizia cgil

  • Matteo Montanari

    19/02/2020 - 11:00

    Grazie innanzitutto per quello che state facendo. Come possiamo esservi utili? Siamo molti dipendenti in Italia ma non abbiamo uno strumento che ci accomuni nemmeno a livello di social....ed è triste. Detto questo come possiamo comportarci per aiutarci a vedere riconosciuti i nostri diritti ed avere un contratto migliore? Grazie. Matteo

  • Patrizia

    18/02/2020 - 20:08

    ATTENZIONE abbiamo risposto a tutti , le anteprime sono pochine , cercate la vostra risposta sulle pagine dove le avete postate ciao ! patrizia cgil

  • Patrizia

    18/02/2020 - 20:05

    cari giorgia antonio ivano , vi ringrazio dei suggerimenti e incoraggiamenti , però… però.. ragazzi attenzione, non dimenticate mai che la forza la fanno i lavoratori organizzati , non dovete pensare nemmeno per un momento che le cose che scriviamo qui si ottengano con una semplice richiesta, oltretutto on line.. Lo dico sempre , sarò un pochino noiosa, ma noto che a questa curva andate dritti. Al fate noi preferiremmo facciamo insieme, al sostenete con forza preferiremmo sosteniamo con forza, altrimenti noi ci sentiamo un bancomat e non è una bella sensazione , come il post di Antonio invece ci fa sentire , i contratti di lavoro si trattano , non sono un prodotto finanziario , costano fatica , tanto lavoro e pazienza , per usare un mouse invece non serve .. è tanto comodo . Noi siamo lavoratori esattamente come voi con lo stesso contratto , con gli stessi diritti e gli stessi doveri , non abbiamo incarichi di rappresentanza , allora facciamo insieme e avremo forza insieme. patrizia cgil

  • IVANO

    18/02/2020 - 16:16

    Concordo pienamente con Giorgia. Ivano

  • Giorgia

    18/02/2020 - 11:07

    Care colleghe metteteci il tempo necessario che serve. L'importante è ottenere i famosi buoni pasto e l'aumento della retribuzione che sono gli argomenti che, da quanto ho capito dai vari commenti di tanti, sono i punti che più ci interessano. Quindi dedicato più tempo e forza a questo. Ovviamente non dico che il tutto il resto sia meno importante per migliorare il nostro contratto, ma se vi mettono in condizione di scegliere io personalmente preferirei un'aiuto economico mensile piuttosto che al bisogno. Buona trattativa e buon lavoro

  • ANTONIO

    17/02/2020 - 12:55

    Buongiorno, obbiettivamente questo primo incontro mi pare di poterlo catalogare come un primo approccio che è meglio di niente ma per ora notizie non ce ne sono. Vediamo se il 12 marzo al secondo incontro entrano nel vivo le trattative e se ci si da anche una deadline per chiuderle.

  • Patrizia

    14/02/2020 - 18:48

    caro alex , è la tua opinione ed è legittima. Sono stata iscritta a cadiprof e ad ebipro per anni , il modulo è uno , che si compila on line in 5 minuti , c'è un app che semplifica la procedura già semplice , i rimborsi arrivano in breve tempo , è un pezzo di stipendio che non avrei recuperato con la contrattazione , senza contare che la prenotazione diretta da cadiprof consente di avere i tempi di una visita privata con una piccola franchigia . Parliamo anche di fondoprofessioni ( con l'1 per mille che arriva dall'inps) per la formazione gratis .. che purtroppo non usiamo ? , sono stata iscritta per poco anche al Fondo pensione Fonte. A fine rapporto di lavoro ho fatto il confronto tra quello che avrei preso dal TFR e quello che ho preso con il fondo , ho preso circa 5000 euro in più, anche contando la tassazione al 15% e il contributo del datore di lavoro, senza contare che ho potuto mettere al sicuro il TFR , il mio studio era saltato per aria e visto che i professionisti non falliscono recuperlo sarebbe stata un' impresa! Ti faccio il mio esempio ma potrei farne molti altri , per la mia esperienza w gli enti bilaterali! I nostri tabellari sono bassi per mille ragioni, è vero , abbiamo recuperato un po' ma e molto complicato recuperare 10 anni senza contratto, lo potremo fare attraverso la contrattazione regionale , se avremo la forza di sostenerla . Gli enti ci hanno dato una gran mano , sono collettivi, quindi alcuni hanno meno benefici e altri di più , noto che le donne apprezzano di più, gli uomini molto meno. Non voglio convincerti assolutamente, è giusto che tu abbia la tua opinione, pensaci secondo me conosci poco gli enti bilaterali e tutta la loro potenzialità. Grazie per la tua opinione bastian contraria ma preziosa ciao ! patrizia cgil

  • Alex

    14/02/2020 - 14:15

    Salve a tutti, io non vorrei fare il bastian contrario ma a me sinceramente degli enti bilaterali e cose simili non interessa nulla, non è possibile che per farmi ritornare il denaro (nemmeno al 100%) di una visita medica, io debba caricare fogli su fogli su un sito e aspettare di sapere di che morte devo morire, se mi risarciranno e in che percentuale oppure no. Preferirei che enti come E.bi.pro non esistessero e che i soldi di tali enti e altre inutilità simili vengano direttamente ripartiti in busta paga ai lavoratori, cosicché ognuno possa spenderli dove e come vuole. Alla fine questo è quello che conta, conta il fatto che un mio ex compagno delle superiori lasciò la scuola per andare a fare un lavoro onestissimo come quello del netturbino, conta il fatto che ora tale persona percepisca un busta paga superiore alla mia (finito le superiori e laureato) nella misura di 200/300€

  • Carmen

    12/02/2020 - 17:31

    AGGIORNAMENTO TRATTATIVA !!!!!!!!

  • Carmen

    12/02/2020 - 16:22

    Ciao Debora, la pagina FB è già attiva da quando è stato fatto il restyling del blog. Questo è il link https://www.facebook.com/impiegate.org/ Ciao

  • Debora

    12/02/2020 - 14:48

    OK Pat! ricevuto! Tempo fa avevo letto il commento di qualcuno che proponeva la pagina facebook. Volevo dire che mi sembra un'idea bellissima. Una pagina c'e' ma e' in disuso. Serebbe bello riuscire ad interagire attivmente li'. Mi sembra una piattaforma visibile e immediata

  • Patrizia

    12/02/2020 - 13:02

    care colleghe e cari colleghi , le trattative sono iniziate ieri e proseguono oggi. Ieri si è cominciato dal welfare ed enti bilaterali e sfera di applicazione del contratto e oggi si prosegue , è un confronto , quindi per ora si schierano le truppe… A conclusione di questa due giorni , la Filcams farà un comunicato ufficiale che pubblicheremo qui e commenteremo insieme . Ciao ! patrizia cgil

  • Debora

    12/02/2020 - 11:52

    Diteci di ieri... com'e' andata ...si e' sbloccato qualcosa? Che piega ha preso la trattativa? Possiamo intervenire con qualche azione in questa fase? ciao!!

  • giorgia

    12/02/2020 - 11:28

    Care colleghe, come sta andando la trattativa ?

  • claudia

    12/02/2020 - 11:16

    Buon giorno, ci sono novità in merito all'incontro di ieri?

  • C.anna

    12/02/2020 - 10:37

    Buongiorno, ci sono novità sul primo incontro?

  • Patrizia

    07/02/2020 - 20:41

    bloghettare anzi .. carino !

  • Patrizia

    07/02/2020 - 20:40

    cara daniela e debora, ma anche tutti colleghe e colleghi, scusate il ritardo nel rispondere .. ma la giornata a roma con l'influenza mi è costata una giornata di "out" . Faremo un articolo più preciso, intanto vi do alcune informazioni veloci. La Filcams cgil nazionale ieri ha convocato le proprie strutture regionali per dare l'avvio ufficiale alle trattative di rinnovo del contratto , quindi si è trattata di una riunione di parte sindacale cgil . Io e irene eravamo invitate come gruppo di gestione del blog , Irene anche struttura territoriale, presenti anche L'associazione Unica. Confermate le prime giornate ufficiali di inizio trattative fissate per l'11 e il 12 febbraio. Abbiamo ripercorso le tappe che ci hanno portato ad oggi , grande risalto è stato dato al passaggio della piattaforma nel blog . Danilo Lelli , ci ha ilustrato le difficoltà che ci attendono che non sono poche, però ci è parso molto fiducioso, il clima direi buono. Iniziamo , avremo bisogno di tutta l'energia possibile, e il blog in questo è impagabile ! patrizia CGIL ps mi piace bloggherr

  • Daniela

    07/02/2020 - 10:22

    Buongiorno, potete dirci qualcosa in merito alla riunione di ieri del Coordinamento Nazionale Studi Professionali? Aspettando news......

  • Debora

    07/02/2020 - 8:59

    Buongiorno care bloggettare! Com'e' andato l'incontro di ieri? Come avete percepito l'atmosfera?? Grazie Debora

  • Patrizia

    30/01/2020 - 15:29

    cari daniela e ivano , parlate di una tantum non della indennità di vacanza contrattuale .. ok . Rispondo ad entrambi con lo stesso post perché l'argomento è lo stesso. L'una tantum fa parte della trattativa ma non c'è nulla di scontato , non è un diritto acquisito , si contratta, quindi vedremo. Lla vacanza contrattuale c'è è indubbio ma bisogna farla valere al tavolo . Come dico sempre , i diritti ci sono bisogna esigerli e sostenerli , da soli non si sostengono e non funziona il "chiedete e vi sarà dato". Questo è per tutto quello che è contrattazione. Caro Ivano …figurati se noi non siamo d'accordo con l'una tantum ! chi non lo sarebbe? .se sei iscritto al sindacato dovresti sapere come funziona , non serve protestare con il funzionario , il sindacato non è un ufficio contratti , il sindacato è partecipazione , bisogna lavorare duramente per raggiungere gli obiettivi. Di che città sei ? se vuoi puoi collaborare con noi , sarebbe bello che almeno gli iscritti al sindacato collaborassero con noi , scrivici! patrizia cgil

  • Patrizia

    30/01/2020 - 15:17

    cara confusa.. eh si ! ti ho risposto sulla pagina busta paga ! palla verde , scegli busta paga ciao patrizia cgil

  • Confusa

    30/01/2020 - 9:50

    Ciao Patrizia cara, ho per caso messo il mio quesito in un punto sbagliato ............ Cara Confusa, abbiamo visto il tuo post appena avremo un attimo di tempo libero ti risponderemo sicuramente. Blog Admin

  • Daniela

    30/01/2020 - 9:48

    Buongiorno Patrizia, forse parliamo di due cose diverse.... non mi riferivo all'indennità di vacanza contrattuale..... nel contratto 1997-1999 fu prevista una indennità “una tantum” I livello £. 700.000 II livello £. 650.000 III livello £. 600.000 IV super livello £. 570.000 IV livello £. 530.000 V livello £. 500.000 anche nel contratto 1999-2003 fu prevista una indennità “una tantum” CONSILP E CIPA I livello £. 782.781 II livello £. 680.013 III livello £. 627.494 IV super livello £. 608.540 IV livello £. 585.658 V livello £. 546.123 CONFEDERTECNICA I livello super £. 885.883 I livello £. 806.352 II livello £. 737.084 III livello super £. 688.950 III livello £. 626.289 IV super livello £. 593.695 IV livello £. 557.545 V livello £. 515.002 nei contratti successivi, se non erro, non è stata più corrisposta l'indennità "una tantum"

  • IVANO

    30/01/2020 - 8:59

    Ciao Daniela, Ciao Patrizia, Come da altre mail che ho scritto io sono un fermo sostenitore dell'attenzione da portate all'argomento dell'indennità una tantum di mancata contrattazione, che nello scorso rinnovo a mia sorpresa è stata negata. Oltre alla somma che ci verrebbe negata nuovamente ( nell'arco di 2 anni sarebbero comunque soldi che farebbero comodo), ritengo che sarebbe un bruttissimo messaggio da lanciare alla controparte che sicuramente penserebbe ( TIRIAMOLA PER LE LUNGHE CON QUESTO RINNOVO TANTO POI ALLA FINE L'INDENNITÀ' NON LA DIAMO .....) "autorizzando" così tempistiche sempre più lunghe..... Personalmente sono iscritto al sindacato da molti anni ed ho già portato questa rimostranza alla sindacalista di zona. I.V.

  • Patrizia

    29/01/2020 - 18:48

    cara daniela, l'indennità di vacanza contrattuale è prevista . Viene corrisposta a seguito di un accordo tra le parti sindacali . Nel nostro caso non c'è un accordo , però il datore di lavoro può decidere di corrisponderla comunque. Si tratta di una indennità normalmente bassa dai 2 ai 3 euro ed è una somma che comunque verrà detratta al momento dell'entrata in vigore del nuovo contratto . ciao ! patrizia cgil

  • Daniela

    29/01/2020 - 9:16

    Buongiorno, è possibile chiedere la corresponsione di una indennità una tantum di mancata contrattazione?

  • Confusa

    29/01/2020 - 3:05

    Ciao sono una segretaria di studi legali nel passaggio a nuovo datore di lavoro verrò inquadrata non più come segretaria ma collaboratore di studio con contratto a tempo indeterminato. Ci sono differenze contrattuali/retributive a parte il cambio mansione? Grazie in anticipo, Patrizia

  • Patrizia

    24/01/2020 - 18:58

    caro matteo, questo è un blog sindacale collegato alla Filcams cgil , come vedi a destra trovi il link . In alto "dai territori " troverai quasi tutti gli indirizzi e i riferimenti locali e regionali con pagina collegata. non cercare in internet notizie sul contratto , ti rimanderebbero alla nostra pagina , le novità le pubblichiamo puntualmente noi , siamo in contatto costantemente con il nazionale . Come vedi l'ultimo post aggiorna a qualche giorno fa e ci sono già degli appuntamenti per i primi di febbraio. Come dico molto spesso , anzi sempre, attenzione a quando ci lamentiamo del nostro contratto, noi non siamo organizzati sindacalmente , non chiediamo rappresentanza , il sindacato ci rappresenta con molta energia lostesso, ma se ci fossero tanti lavoratori a sostenere i nostri rappresentanti sarebbe un'altra partita , solo negli anni 70 abbiamo avuto tale forza , al tavolo avevamo una delegazione di 100 lavoratori. I contratti nazionali erano 3, divisi per settore e per oltre 10 anni non siamo riusciti a fare un rinnovo .. è già un miracolo che abbiamo un contratto nazionale e una trattativa aperta , credimi. Ci vogliono i lavoratori che spingano . Se vuoi darci una mano scrivici alla posta del blog , noi saremo felici di allargare il gruppo.. anzi non aspettiamo altro ! patrizia cgil

  • Patrizia

    24/01/2020 - 18:42

    Caro Matteo, c'è già! a destra sotto il contatore "SOCIAL ! ciao ! patrizia cgil

  • Irene

    24/01/2020 - 7:49

    Salve, vorrei una vostra opinione su un doppio part time ......... Cara Irene hai postato ila tua domanda nel posto sbagliato ti prego di riproporla sulla sezione giusta! Grazie per la collaborazione Blog Admin

  • Irene

    23/01/2020 - 21:22

    Salve, vorrei una vostra opinione su problematica su doppio lavoro presso due studi professionali diversi : dopo una maternità lo studio principale mi ha ridotto l orario di lavoro..avrei trovato altro studio per delle ore, in altro comune limitrofo, ho informato il mio principale datore di lavoro, il quale mi ha detto che ho il divieto di fargli concorrenza e quindi anche andare a lavorare dalla concorrenza. È legittimo quello che dice? Non posso lavorare part time come dipendente in altro studio professionale per le stesse mansioni?

  • Matteo Montanari

    23/01/2020 - 18:03

    Si potrebbe aprire una pagina Facebook?

  • Matteo Montanari

    23/01/2020 - 17:51

    Grazie. Lavoro in uno studio professionale dove siamo 10 dipendenti. In internet non si trova nulla relativamente ai nostri contratti, organizzazioni per rappresentarci, ecc... Abbiamo un contratto tra i meno remunerati di tutti. Serve una rivisitazione delle cifre. Grazie davvero per quello che state facendo! Teneteci aggiornati! Avete il mio supporto!

  • Patrizia

    22/01/2020 - 14:26

    cara cristiana . grazie , lo dico a te e chi vuole dare una mano , scriveteci sulla posta del blog, non c'è nulla di difficile o di pericoloso , noi siamo tutti colleghi , se lo abbiamo fatto noi possiamo farlo tutti. patrizia cgil

  • Cristiana piccinotti

    21/01/2020 - 22:32

    Meno male che ci sono persone come voi vorrei esserci utile Sono dipendente da un commercialista dal 1995. Grazie Cristiana

  • Patrizia

    21/01/2020 - 14:36

    cara anna e a cari tutti , ci sono molti modi per rendersi utili, dal più semplice al più complesso. Ognuno può partecipare per quello che può e che si sente. Il gruppo che gestisce il blog si è formato sul web circa 20 anni fa, pensa.. sul blog trovi un paio di video dove raccontiamo la nostra lunga storia .. ci siamo conosciute così angela di firenze io da padova , carmen da verona irene da firenze e infine è arrivata emilia l'anno scorso da Roma. Il piccolo sito della Filcams cgil nasce 20 anni e Lucy ,che è stata la promotrice del primo blog su tiscali , ci ha consentito di usare questo strumento al massimo e siamo arrivati ad oggi con questi numeri. Lo dico a te e anche a tutti i naviganti , il gruppo è aperto a tutti , chi vuole partecipare ce lo faccia sapere per mail e noi lo contatteremo . Ci piacerebbe avere contatti stabili in ogni città in modo da costruire una organizzazione robusta . Fatevi guidare da noi a voi chiediamo un po' di passione e di tempo Grazie ciao patrizia CGIL

  • MARIELLA

    21/01/2020 - 13:43

    SIETE STATE BRAVISSIME! forza e teneteci informate.... e grazie per tutto cio' che fate per noi!Mariella

  • C.anna

    21/01/2020 - 9:06

    Cosa possiamo fare per essere utili??

  • Patrizia

    20/01/2020 - 20:30

    cari colleghi e colleghe , l'inizio della trattativa a due anni dalla scadenza contrattuale è molto importanti per tutti noi , ma attenzione …. noi siamo in 5 , il blog è forte dei suoi numeri nel contatore , ma lo deve essere anche nella "fisicità" , avremo bisogno del sostegno vero di una categoria che conta più di un milioni di dipendenti , non solo di like o di incoraggiamenti via web, non basta , ve lo dico non basta , ci vuole organizzazione sindacale vera non virtuale . Il virtuale da solo è evanescente , oggi c'è e domani no .. l'esperienza ce lo insegna . Insieme all'incoraggiamento vorremmo che ci diceste: cosa possiamo fare noi per essere utili ? ecco questa è la frase che ci è sempre piaciuta tanto ! patrizia cgil

  • Alessandra

    20/01/2020 - 19:33

    Benissimo!!! Fatevi valere!!!

  • Marzia

    20/01/2020 - 16:12

    Bravissime!!!! Sono contenta che riusciate a sedervi al tavolo delle trattative. Saremo moralmente con voi. In bocca al lupo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

↓