impiegate
4

Novità 2026: Cadiprof, Ebipro e Legge 106/2025

27/01/2026 - 9:00

Aggiornamento per il 2026 del Pacchetto Famiglia per i familiari non autosufficienti

Incremento del massimale di rimborso delle spese sostenute per i familiari non autosufficienti con connotazione di gravità.  Il limite annuale passa da 1.200 a 2.400 euro erogati per ciascun familiare e per l’iscritto.

Rinnovate per il 2026 le garanzie per i progetti sperimentali:

  • Assistenza a figli non autosufficienti senza connotazione di gravità;
  • Rimborso Plantari Ortopedici per gli iscritti;
  • Trattamento dell’Emicrania cronica mediante Anticorpi monoclonali.

Dal 1° gennaio 2026 Cadiprof ha incrementato la proposta delle garanzie odontoiatriche, rivolte ai figli degli iscritti entro il compimento dei 18 anni.

Viene posta particolare attenzione alla sfera della prevenzione.


LEGGE 106/2025

Dal 1° gennaio 2026 entra in vigore la Legge 106 del 18 luglio 2025che affianca e integra la ben nota Legge 104/92.

La legge 106/25 amplia le tutele per chi vive con patologie gravi, croniche o rare e per i genitori con figli in condizione di fragilità.

Principali misure:

1) congedo non retribuito fino a 24 mesi per chi ha una invalidità dal 74% in su e 10 ore l’anno di permesso retribuito di permessi per visite ed esami medici. Priorità di accesso allo smart working e per la sospensione dell’attività fino a 300 giorni per i lavoratori autonomi.

2) Congedi retribuiti per cure: resta in vigore quanto già attualmente previsto; i lavoratori con riduzione della capacità lavorativa superiore al 50% potranno assentarsi 30 giorni all’anno, anche frazionati, per sottoporsi a cure non rinviabili.


Sport, università e trasporto pubblico. Dal 1° febbraio 2026 riparte la finestra temporale

Dal 1° febbraio 2026 e sino al 31 maggio 2026 periodo utile per la trasmissione delle domande di rimborso su :

  • Attività sportive
  • Tasse universitarie
  • Trasporto pubblico

Maggiori info sul sito Ebipro alla pagine dedicata.

  • Patrizia

    24/04/2026 - 18:17

    Caro Paolo; certo ebipro parla di discipline riconosciute non di società sportive. Ciao! Patrizia cgil

  • Paolo

    23/04/2026 - 18:03

    Buongiorno, svolgo un'attività sportiva riconosciuta dal CONI ma all'interno di un'associazione che però risulta essere associazione culturale perché propone anche altre attività. Posso fare domanda lo stesso anche se non è un'associazione sportiva? è sufficiente che nelle ricevute sia specificata l'attività svolta?

  • Patrizia

    21/04/2026 - 18:23

    Cara simona, vedo che sono previsti rimborsi per il 2025 , mi informo. Ciao patrizia cgil

  • simona

    21/04/2026 - 9:55

    Buongiorno, il rimborso per i centri estivi è stato riconfermato anche per quest'anno? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

↓