
Aggiornamento per il 2026 del Pacchetto Famiglia per i familiari non autosufficienti
Incremento del massimale di rimborso delle spese sostenute per i familiari non autosufficienti con connotazione di gravità. Il limite annuale passa da 1.200 a 2.400 euro erogati per ciascun familiare e per l’iscritto.
Rinnovate per il 2026 le garanzie per i progetti sperimentali:
- Assistenza a figli non autosufficienti senza connotazione di gravità;
- Rimborso Plantari Ortopedici per gli iscritti;
- Trattamento dell’Emicrania cronica mediante Anticorpi monoclonali.
Dal 1° gennaio 2026 Cadiprof ha incrementato la proposta delle garanzie odontoiatriche, rivolte ai figli degli iscritti entro il compimento dei 18 anni.
Viene posta particolare attenzione alla sfera della prevenzione.
LEGGE 106/2025
Dal 1° gennaio 2026 entra in vigore la Legge 106 del 18 luglio 2025, che affianca e integra la ben nota Legge 104/92.
La legge 106/25 amplia le tutele per chi vive con patologie gravi, croniche o rare e per i genitori con figli in condizione di fragilità.
Principali misure:
1) congedo non retribuito fino a 24 mesi per chi ha una invalidità dal 74% in su e 10 ore l’anno di permesso retribuito di permessi per visite ed esami medici. Priorità di accesso allo smart working e per la sospensione dell’attività fino a 300 giorni per i lavoratori autonomi.
2) Congedi retribuiti per cure: resta in vigore quanto già attualmente previsto; i lavoratori con riduzione della capacità lavorativa superiore al 50% potranno assentarsi 30 giorni all’anno, anche frazionati, per sottoporsi a cure non rinviabili.

Sport, università e trasporto pubblico. Dal 1° febbraio 2026 riparte la finestra temporale
Dal 1° febbraio 2026 e sino al 31 maggio 2026 periodo utile per la trasmissione delle domande di rimborso su :
- Attività sportive
- Tasse universitarie
- Trasporto pubblico
Maggiori info sul sito Ebipro alla pagine dedicata.

Patrizia
16/06/2026 - 23:20
Cari Nicola, consulta il piano sanitario cadiprof e poi chiama il numero verde unilasalute o ancora meglio puoi dialogare direttamente in chat attraverso il sito di cadiprof. Dovrai sicuramente aprire prima di tutto una pratica. Dovessi avere difficoltà ricontattaci. Ciao patrizia cgil
Nicola
16/06/2026 - 12:12
Buongiorno, qualcuno di voi ha esperienze con cadiprof per quanto riguarda gli interventi chirurgici? Se avessi bisogno di un intervento per ernia del disco quali sarebbero i passi per poterlo fare tramite unisalute? Basta avere un referto medico in cui viene evidenziata la necessità di sottoporsi a intervento chirurgico e poi contattare tramite unisalute una struttura convenzionata? In questo modo tutti i costi dell'intervento sono sostenuti da unisalute? Grazie
Patrizia
28/05/2026 - 21:19
Caro Mario, faremo il possibile, tu sai che ebipro dovrà discuterne in consiglio di amministrazione, è un welfare contrattuale con più parti coinvolte. Dita incrociate. Patrizia cgil
Mario
28/05/2026 - 19:03
Patrizia ti ringrazio per l'attenzione mostrata. Spero ci sia un'evoluzione della prassi in Ebipro, perchè abbiamo tante lacune contrattuali, è giusto che il "welfare" sia a misura di dipendente e di famiglia, senza discriminazione alcuna. E non si tratta di duplicare le spese da richiedere a rimborso, crescere un bambino non è pari di certo ad una franchigia ebipro! 🙂 Spero in novità positive
Patrizia
26/05/2026 - 16:38
Caro Mario , come promesso abbiamo chiesto ai nostri rappresentanti filcams in ebipro di porre all'attenzione il tuo quesito. Ora aspettiamo il risultato speriamo positivo! Per i centri estivi dovrebbero esserci novità a breve. Patrizia cgil
Patrizia
21/05/2026 - 17:22
Caro Mario, ricordo perfettamente il problema che hai sottoposto qui sul blog. Ho sollecitato ora i nostri rappresentanti sindacali in ebipro sulla questione posta da te e sui centri estivi, appena ho delle risposte riferirò qui sul blog. Tu non avere problemi a ricordarcelo. Patrizia cgil
Mario
20/05/2026 - 9:49
Buongiorno Patrizia, ci sono novità sulle segnalazioni fatte ad EBIPRO in merito alle spese pacchetto famiglia (esempio figli) sostenute da entrambi i genitori iscritti appunto ad EBIPRO stesso, e con spese differenti disconosciute in quanto la richiesta di rimborso può essere presentata solo da uno dei genitori? Vedo che nonostante le segnalazioni fatte anche da altri utenti, la storia non cambia, i pacchetti vengono aggiornati senza cambiarne il contenuto e la forma (che sarebbe sostanziale). Veramente un'occasione sprecata per rendere un "welfare" completo, e non discriminatorio. Buona giornata
Patrizia
15/05/2026 - 19:17
Ciao! Abbiamo chiesto informazioni ai nostri rappresentanti sindacali in ebipro. Patrizia cgil
Patrizia
15/05/2026 - 19:17
Ciao! Abbiamo chiesto informazioni ai nostri rappresentanti sindacali in ebipro. Patrizia cgil
Patrizia
15/05/2026 - 19:17
Ciao! Abbiamo chiesto informazioni ai nostri rappresentanti sindacali in ebipro. Patrizia cgil
Patrizia
15/05/2026 - 19:17
Ciao! Abbiamo chiesto informazioni ai nostri rappresentanti sindacali in ebipro. Patrizia cgil
Patrizia
15/05/2026 - 19:17
Ciao! Abbiamo chiesto informazioni ai nostri rappresentanti sindacali in ebipro. Patrizia cgil
Annam
15/05/2026 - 12:15
Buongiorno, si sa nulla se è confermato anche per quest'anno il rimborso centro estivo? Grazie
Patrizia
14/05/2026 - 18:03
Cara Stefania, tu falla poi vediamo che rispondono. Ciao patrizia cgil
Stefania
13/05/2026 - 0:11
Ma se non è stata fatta la richiesta per il centro estivo per il 2025 è possibile farla ora ?
Patrizia
24/04/2026 - 18:17
Caro Paolo; certo ebipro parla di discipline riconosciute non di società sportive. Ciao! Patrizia cgil
Paolo
23/04/2026 - 18:03
Buongiorno, svolgo un'attività sportiva riconosciuta dal CONI ma all'interno di un'associazione che però risulta essere associazione culturale perché propone anche altre attività. Posso fare domanda lo stesso anche se non è un'associazione sportiva? è sufficiente che nelle ricevute sia specificata l'attività svolta?
Patrizia
21/04/2026 - 18:23
Cara simona, vedo che sono previsti rimborsi per il 2025 , mi informo. Ciao patrizia cgil
simona
21/04/2026 - 9:55
Buongiorno, il rimborso per i centri estivi è stato riconfermato anche per quest'anno? Grazie