04/03/2015 - 10:25
La nostra protesta per avere un rinnovo di contratto dignitoso si articola su due fronti e sarà attivata da voi tutti dipendenti degli studi professionali (lo speriamo vivamente che saremo tanti) in contemporanea il 9 MARZO p.v. cioè lunedì prossimo.
Fronte A: Diretta a farci conoscere e mettere al corrente la cittadinanza della nostra condizione.
Il volantino (clikka e stampa) che troverai alla fine di questa prima parte (Fronte A) dovrai usarlo nei seguenti modi:
1. come volantino da lasciare ovunque;
2. come volantino da inviare
– alle testate giornalistiche nazionali più importanti
La Nazione Redazione Nazionale online@quotidiano.net,
La Repubblica larepubblica@repubblica.it,
Il fatto quotidiano segreteria@ilfattoquotidiano.it
L’Espresso letterealdirettore@espressoedit.it
– alla radio Controradio – redazione giornalistica fax 055.73.999.66 redazione@controradio.it
– e, perchè no alle trasmissioni
Presa Diretta presa.diretta@rai.it,
Report report@rai.it,
Striscia la notizia gabibbo@mediaset.it
3. immagine di copertina dei profili su fb, immagini profilo whatsapp e diffusione dello stesso lavoro sui vari profili e gruppi esistenti inerenti gli studi professionali con la frase Se anche tu sei un dipendente degli studi professionali e pensi di meritare un rinnovo dignitoso del nostro contratto, dal 9 marzo e per una settimana esci dall’anonimato e imposta come immagine del profilo questa foto.

Fronte B: Diretto a chi segue la trattativa del rinnovo del CCNL –
Data di inoltro 9 marzo 2015
Il secondo volantino (clikka e stampa) che troverete alla fine di queste spiegazioni lo dovrete inviare ai seguenti indirizzi per fax o per mail come preferite:
FILCAMS-CGIL – Fax 06/5885323 – posta@filcams.cgil.it
FISASCAT – CISL – Fax 06/8558057 –mario.piovesan@fisascat.it
UILTuCS – UIL – fax 06/84242292 –uiltucs@uil.it
CONFPROFESSIONI Segreteria Nazionale Fax o6/54229876 info@confprofessioni.eu

patrizia
cara daniela, aspettiamo la settimana prossima dopo la riunione filcams ( la settimana scorsa è stata rinviata ) è meglio. patrizia cgil
Daniela
la prossima iniziativa è pronta?
aspettiamo la riunione della FILCAMS che è rimandata alla prossima settimana?
Daniela
Daniela
possiamo fare qualcos'altro?
qual'è l'altra iniziativa di cui parlava Patrizia?
Daniela
patrizia
cara elena , come vedi è stata pubblicata la risposta della filcams cgil , che al momento mi risulta che sia l'unica che ha risposto e che peraltro ci segue con attenzione di gi?. Vedremo il nazionale della filcams cgil la prossima settimana e sapremo se si è mosso qualcosa. Speriamo , anche se non è ne automatico n? facile . Stiamo pensando ad un'altra inziativa, vediamo. ciao patrizia cgil
Elena
Scusate, ho fatto ci? che veniva richiesto da questa protesta, sapete se c'è stato qualche risultato? Possiamo fare altro?
patrizia
per claudia, quell'indirizzo è della cisl , va bene ma è praticamente lostesso di piovesan , sarebbe un doppione. ciao patrizia
ELVI
ciao,
io l'ho visto solo oggi?e vi avviso che non avevo visto nulla nemmeno su facebook purtroppo?l'ho fatto ora e ho postato tutto anche su face?in ritardo, ma meglio di nulla?. 🙁
e io ho qualche amico impiegato?.
Spero di non aver sbagliato?.
Claudia
Chiedevo se ci fossero altri indirizzi e-mail dei sindati coinvolti attraverso cui dare informazione della protesta. Ad esempio: fisascat@fisascat.it ecc.
ireFi
Ciao Graziella, brava ben fatto.. questa è la riprova del fatto che il 9 ? primo gg concordato di invio ? siamo stati tanti a dar corso all'iniziativa e dunque non sono riusciti a riscontrare tutti.
Silvia, porta pazienza? stiamo gi? lavorando ad un'altra iniziativa.. 😉
Ciaooooooooo
Graziella
Ricevuta ora la mail di risposta di FILCAMS 🙂
Graziella
Fatto! mandato mail a tutti!
Buona giornata e buon lavoro a tutti.
Dalla redazione di Striscia ho gi? ricevuto la mail di conferma di ricezione del messaggio.
monica
Inviata questa mattina. Un sentito ringraziamento alle colleghe si danno cos? da fare per la categoria.
silvia
buongiorno a tutte!
io e le mie colleghe abbiamo inviato le email.
sarebbe eccessivo riproporre la stessa iniziativa magari a distanza di pochi giorni?
magari si potrebbe fare la stessa cosa marted? o mercoledi prossimo.
buon lavoro a tutti!
ireFi
Graziella l'iniziativa ha durata 7 gg. da luned? 9? dunque ha senso eccome!
Claudia? a quale altro indirizzo mail intendi? Quelli pubblicati sono relativi alle sigle coinvolte.
Ciao!
Claudia
Ciao a tutte!
Anch'io ho ricevuto la stessa identica risposta di Filcams che Patrizia ha condiviso il 10.03.2015. Una domanda: siccome gli altri sindacati non rispondono, potremmo inviare la locandina a qualche altro indirizzo e-mail? A quale credete sia opportuno?
Grazie.
Buon lavoro e in alto le menti!
Claudia.
patrizia
cara Graziella, si ha senso senza dubbio! patrizia
Graziella
Scusate ma a causa di problemi famigliari non ho potuto seguire il blog e ho visto solo ora dell'iniziativa. Secondo voi a senso che mandi ora le mail? Grazie della risposta, Graziella
ireFi
figurati Raffaele.
Ecco, oltre quello che ha scritto Patri aggiungo anche la riflessione piuttosto lampante che la FILCAMS CGIL, per quanto vedo qui sul blog, è anche l'unica che ha dato riscontro alla nostra iniziativa. Il che significa che è l'unica che ha gli occhi ben aperti alla questione che ci sta a cuore.
solo per questo meriterebbero di vedere le loro camere del lavoro piene di noi a chiedere di tesserarsi per dargli la forza che meritano di avere a quel tavolo.
Ovvia.
ciao
patrizia
bis riprendo irene. mi raccomando chiunque riceva qualche telefonata o sia contattata da chi ha ricevuto la mail lo dica qui sul blog e interverremo ok? patrizia
patrizia
bene! secondo me l'adesione è stata tanta. Ci hanno letto di sicuro e dalla risposta di lelli mi pare anche che l'iniziativa era buona. Chiederemo alla filcams quale è stato il flusso di arrivo. Vi farei notare che tra le righe si legge tutta la preoccupazione per una trattativa difficilissima e tutta in difesa. Non è detto che si riuscir? a difendere tutto quello che si era conquistato nei contratti precedenti.
A proposito di differenza tra sindacati , la Filcams cgil è l'unico sindacato che ci ha cercate, ascoltate, aperto le porte anche se poche , ha voluto e costruito il sito https://www.impiegate.org da cui è nato il blog , spazio autonomo e gestito totalmente da noi e non ha mai interferito . Noi possiamo solo dire di essere riconoscenti per tutto questo. Le differenze tra sindacati al tavolo derivano dalle politiche nazionali delle diverse sigle nazionali, lo vedete anche voi dai telegiornali la differenza che c'è tra cisl uil e cgil e queste differenze si riflettono poi al tavolo delle trattative nelle diverse categorie. Con difficolt? ma si cerca sempre di tenere il tavolo unito nell'interesse di tutti. ciao patrizia cgil
Katia
Anch'io ho ricevuto la risposta di FILCAMS. Il fatto che non abbiano risposto a tutti lo interpreto come un buon segno? forse siamo stati in tanti a scrivere, troppi per poter dare a tutti un riscontro.
Martina
anche io non ho avuto nessuna risposta!
raffaele
Grazie Irefi. Io pensavo che rispondevano ad ognuno. cmq va bene cosi.
Irefi
Raffaele,
tu non hai ricevuto risposte ma la risposta, almeno della FILCAMS, è stata incollata pi? sopra.
Non so se l'hai letta. Con attenzione.
Mi pare ovvio che cercheranno di fissare una data all'esito della lettura dei vari testi/modifiche che ciascuno dei presenti a quel tavolo ha apportato al CCNL ed all'esito dell'elaborazione delle controproposte. In ogni caso la FILCAMS, come scrive Lelli, prima far? un coordinamento nazionale.
Morale: non avremo una data di qu? a domani se questo è quello che volevi sapere. Come ho scritto sopra, l'invio è di luned?, non si sta parlando di alzare il telefono e fissare con un amico. Diamogli il tempo.
Piuttosto, nessun altro ha ricevuto altre risposte?
Ciao
raffaele
Va bè? a me nessuno ha risposto. In ogni caso, si sa quando c'è il prossimo incontro??
Irefi
No.
Certamente in molti
Sonia
Ma non c'è modo di avere una stima di quanti abbiamo aderito?
irefi
Franca ha ragione.
Continuare non pu? far che bene.
Attenzione per? ricordiamoci chi è dalla ns parte e tenta di tutelarci al meglio su tanti fronti e chi è controparte.
FRANCA
RICEVUTA COMUNICAZIONE FILCAMS.
CONTINIAMO A INVIARE. FORZA! NON ARRENDIAMOCI ORA.
INTANTO AL PROSSIMO INCONTRO SANNO CHE CI SAPPIAMO DARE DA FARE!!!
CHE NON SUBIREMO ANCORA PASSIVAMENTE.
FORZA??.
Ire FI
Cara Katia,
capisco quello che scrivi e capisco il tuo stato d'animo.
Vedi come la contrattazione unicamente personale non porta beneficio che al singolo? Se gli accordi non li avessero presi singolarmente ma con accordo di sito adesso sareste tutti tutelati. Lasciami esprimere poi un mio parere del tutto personale.. il loro egoismo non ha veramente limiti! In questo momento comunque potrebbero dartela una mano; e darla a tutti noi degli studi professionali unendosi ad una protesta del settore studi prof.li.
La famosa solidariet?!!! Ormai una parola desueta. Non solo, adesso qui siamo al concetto di coesione?
Loro, qualora arrivassimo al rinnovo, gioveranno comunque dei benefit eventualmente previsti non avendo mosso un dito! E allora, a prescindere dal quantum ottenuto o dai benefici di cui usufruiranno, dovranno ringraziare il sindacato, te e tutti noi!
Comunque non si molla. Avanti tutta. Anche senza l'appoggio delle tue/nostre colleghe.
Io ancora non ho ricevuto la risposta ma indubbiamente sar? questione d'attimi.
Nicola, il risalto sperato. Tu cosa speravi esattamente?
Quella pubblicata da Patrizia è gi? una risposta. E' la risposta della FILCAMS CGIL. Indubbiamente sta sortendo effetto l'iniziativa!
Per favore, non abbiate fretta?capisco che il CCNL è scaduto da 1 anno e 5 mesi ma le cose fatte per bene si costruiscono passo dopo passo. E inoltre, ricordate sempre, che nulla è dovuto per forza.
Diamogli il tempo innanzitutto di capire "chi, come e quando" ha scatenato tutto ci? e quantomeno di chiamarsi fra loro OOSS e controparti.
Tutto sommato l'invio è di ieri!
Comprendo i nostri animi e la voglia d'arrivare in fondo ma capisco bene anche cosa scrive Lelli in merito al non disperdere i diritti e le tutele ottenuti negli anni.
Sarebbe assurdo e controproducente. Sono certa che questa iniziativa porter? ad un nuovo incontro (come peraltro leggo nella risposta FILCAMS CGIL) intorno a quel tavolo.
Attendiamo altre risposte, se ci saranno (non è detto!!), che commenteremo insieme.
Postatele qui se vi arrivano.
E soprattutto continuate a divulgare la notizia dell'iniziativa.
Buon lavoro colleghi!
Irene
Alberto
Anche io ho ricevuto la mail da Lelli
Sonia
Patrizia l' ho ricevuta pure io la stessa mail.
Katia
Ire, lavoro in uno studio legale di Torino.
In passato qui vigeva una ?contrattazione personale? grazie alle quale la maggior parte delle mie colleghe hanno percepito aumenti, bonus, passaggi di livello e quant'altro, nella stragrande maggioranza dei casi non per meriti lavorativi? ma sorvoliamo.
In questo periodo di ?vacche magre? invece nessuno ottiene pi? nulla, ma quelle avvantaggiate negli anni passati si accontentano. Noi abbiamo gi? i buoni pasto, l'orario flessibile, la possibilit? di prendere permessi o congedi è ben tollerata? di fatto, quindi, la differenza del rinnovo contrattuale sarebbe quasi esclusivamente riferita alla parte economica e alle mie colleghe l'aumento semestrale di 10-15 Euro netti non fa molta differenza, da qui il loro scarso (per non dire nullo) interesse alla questione.
patrizia
ho appena ricevuto questa mail dalla filcams
Oggetto: Studi Professionali
Abbiamo ricevuto la Sua comunicazione per sollecitare il rinnovo del CCNL, che dimostra come la categoria dei dipendenti degli studi professionali è sempre di pi? attenta e partecipe delle vicende che riguardano il rinnovo del loro contratto di lavoro.
Come Filcams Cgil siamo impegnati nella trattativa con l'obiettivo di contribuire a definire un contratto che non disperda il patrimonio di diritti e tutele negli anni accumulato e ne definisca di ulteriori per la sempre pi? ampia platea di addetti/e del settore. La situazione di generale difficolt? dell' economia nazionale sta', in ogni caso , condizionando la trattativa.
Anche questa Vostra iniziativa contribuisce a definire tempi brevi per fissare un nuovo incontro. Stiamo verificando i testi prodotti ed elaborando proposte da sottoporre alle Controparti. Discuteremo di questo nel coordinamento nazionale di settore di prossima convocazione. Appena possibile daremo conto anche sul blog impiegate.org dello sviluppo della situazione.
Grazie per il la Vostra partecipazione.
p. la Filcams Cgil Nazionale
Danilo Lelli
Giorgia
Fatto tutto e detto anche alle colleghe!
Nicola
Quindi?? si sa niente se la protesta ha avuto il risalto sperato??
claudio
Inviato tutto.
Forza e coraggio.
Claudio
Sonia
Io pure ho informato i miei colleghi nei giorni scorsi?. ma onestamente dubito che abbiano aderito alla protesta.
ireFi
Katia, dove lavori??? Provincia e settore
Mi pare fantascienza che non siano interessate!?
Ciao!
ireFi
Daniela,
nottetempo ci stiamo lavorando con grandi giri di e-mail. Pazientate.
Nel frattempo la prossima settimana ci sar? una riunione della FILCAMS. Eventuali novit? nella sezione rinnovo contratto.
Per la prossima iniziativa verr? fatta una pagina ad hoc.
Ciao per ora e continuate a seguirci.
Irene
Marina
Inviate !!!! E speriamo di la loro posta possa intasarsi dalle nostre e-mail !!!
Raffaella
Un po' tardi ma? inviate!
meglio tardi che mai Blog. Admin
Michele
Inviati sia fax che mail!
Nicola
Inviate! allegato il semplice volantino con oggetto: ?Meritiamo un rinnovo?. Spero sia sufficiente. Saluti e grazie per l'impegno.
Cinzia
Fatto!
Antonietta
inviato!!!! consegnato in pi? luoghi e anche recapitato a mano!!!
raffaele
Inviataaaaa? daiii dobbiamo essere in tanti?
Beba
FATTO!!!
kirex
Inviato!!!
Katia
Inviate! Ma del mio Studio sono l'unica, le altre 13 dipendenti sembrano non essere interessate? mah?
Daniela
Su forza ragazzi inviate tutti a tutti e poi fatecelo sapere qui!! che bello una lista lunghissima di INVIATE!!!
daniela
priscilla
Anch'io !!
Igor
Spedite a tutti!!!
Eleonora
Spedite a tutti!
Elena
Spedite! 😀
emilia
inviate!!!
Giusy
Ok! Fatto! ?
Angelo
Inviate!!!
patrizia
ok fatto
Marco
Invio effettuato
giorgio
Fatto!!
silvana
Fatto! Per la prima volta abbiamo fatto qualcosa per noi!!!
andrea
inviato entrambe le immagini ai rispettivi indirizzi.
Spedito il link della pagina ai miei colleghi.
Alberto
Inviate!!
Forza!!
Daniela
Inviate!!!
daniela
Irefi
atto e diffusa notizia
Nicoletta
fatto
franca
inviato tutto a tutti.
Dai ragazze e ragazzi diamoci da fare. Troviamo 5 minuti e inviamo le mail
Un grazie a chi ha pensato ed organizzato tutto questo!!!!!
Maria Pina
ho inviato una mail a tutti gli indirizzi sopra esposti.
Speriamo che qualcuno ci ascolti
Maria Pina
tiberio
fatto
Daniela
spedito!
Daniela
Sonia
inviato tutto
simona
inviato tutto
Simona
Daniela
possiamo provare anche
dimartedi@la7.it
Daniela
Alessandra
Spedito!
Daniela
possiamo provare anche
lagabbia@la7.it
Daniela
Daniela
possiamo provare anche
redazione@serviziopubblico.it
Daniela
Lucia
Spedito!!
Cinzia
(cioè ho copiato il testo del secondo volantino come messaggio, cui allegare il primo volantino)
Cinzia
Preparato tutte le bozze per domani. Per? ho pensato di scrivere anche qualcosa nelle mail oltre al volantino, quindi per le testate, ho riportato parte del messaggio della seconda. Per le mail di chi è coinvolto nella trattativa qualche suggerimento?
Rita
E poi far sapere che molti ( consulenti/datori) non conoscono la Cadiprof ? sarebbe doveroso che vengano rispettati tutti i punti applicando il contratto come è giusto che sia? 🙂
cinzia
Ciao. Che ne dite di Ballar? di Giannini? Possiamo mandare anche l??
Sicuramente non per la trasmissione successiva ma per il marted? dopo magari ci prende in considerazione. è una trasmissione che d? sempre voce alle varie proteste.
Angelo
Bella iniziativa? sono d'accordo su tutto? mi associo alla protesta e dar? il mio contributo per massima diffusione dei volantini
Daniela
possiamo provare anche
redazione@serviziopubblico.it
lagabbia@la7.it
dimartedi@la7.it
Daniela
Daniela
possiamo provare anche con indignatospeciale@mediaset.it
Daniela
Daniela
perch? non proviamo ad inviare il 1? volantino anche a queste trasmissioni televisive?
redazione@serviziopubblico.it
lagabbia@la7.it
dimartedi@la7.it
Daniela
patrizia
caro nicola , si , puoi stampare il volantino e fare anche una distribuzione cartacea e farlo avere a chi ritieni. Tutto va bene. Oggi ho fatto distribuzione in tribunale in tutte le cancellerie ciao patrizia
Nicola
Quindi riassumendo il tutto: si tratta di inviare un' e-mail dal nostro indirizzo personale con allegato il volantino di cui sopra a tutti o comunque molti degli indirizzi indicati, in pi? usare lo stesso volantino da diffondere sia materialmente che sul web attraverso pubblicazioni e immagini personali.. il tutto in data 09 marzo.. dico bene?
EMILIA
ecco l'idirizzo facebook dell'evento:
https://www.facebook.com/events/408145366011313/408291295996720/
patrizia
cara sonia, non ti preoccupare di questo aspetto , se ci saranno dei contatti girateli qui sul blog e gestiremo il seguito non c'è problema, abbiamo gi? sperimentato con la regione toscana patrizia cgil
Sonia
Io mi sto muovendo per diffondere l'evento. Un piccolo suggerimento. Quando mandiamo la mail alle varie testate possiamo indicare qualcuno che sia disposto a farsi portavoce? (Patrizia?) Fornendo direttamente i contatti. Se mai volessero sentire da noi cosa abbiamo da dire senza doversi mettere a spulciare il blog per cercare chi contattare?.. Una cosa pi? diretta. Voi che ne pensate?
Sonia
io diffondo tra i colleghi!!!!
Romina
Ciao a tutte,
Ci sono stati degli aggiornamenti sul rinnovo?
Vi preghiamo vivamente di postare i commenti nella sezione giusta. In questo caso Rinnovo contratto
Stefania
Per i volantini da inviare alle varie testate giornalistiche io penso che se ognuno di noi (e mi auguro di essere in tanti) inviasse il volantino dalla propria e-mail cos? da innondarli, magari attireremmo la loro attenzione, se non altro per sfinimento e per farci stare buoni?.o No?
Voi mi dite quello che devo fare e io lo faccio!!!!!
Elisabetta
Ottimo lavoro, luned? invier? anche io.
Io l'altra volta avevo fatto un unica mail con il CCN
Elisabetta
Irefi
nessuno ci vieta di postare le foto copertina/profilo anche prima.
era per darci un termine di inizio e fine protesta.
per fare la settimana completa.
IO RITENGO PIU' GIUSTO FARE TUTTO il 9 MARZO TUTTI IN MASSA
Irefi
Ciao Daniela,
per la precedenti iniziative tutte indirizzate a Confprofessioni CGIL CISL UIL io ho sempre fatto invio multiplo.
Questa volte ci sono le testate giornalistiche, tv e radio di cui al volantino 1 che secondo me è meglio gestire con invii singoli. E' solo un parere personale assolutamente non vincolante.
Come volete fare, fate. Basta che si agisca!
Chi ha facebook è pregato di aderire all'evento ?Protesta per il rinnovo del contratto nazionale degli studi professionali?
Sta girando nei gruppi ?segretarie studi legali? e ?dipendenti studi professionali?
OK?
IL 9 MARZO SCATENIAMOCI!
Ciao
Irene
patrizia
quindi tutto il prossimo luned? dobbiamo fare giusto?
Daniela
per quanto riguarda il volantino da inviare alle testate giornalistiche nazionali pi? importanti ed alle trasmissioni televisive se si manda via e-mail si pu? fare un invio multiplo o è meglio un invio singolo per ogni indirizzo?
la stessa cosa per il 2? volantino invio multiplo o invio singolo?
ciao
grazie
Daniela
patrizia
cara evi , hai fatto benissimo! ciao patrizia cgil
patrizia
26/03/2015 - 18:48
cara daniela, aspettiamo la settimana prossima dopo la riunione filcams ( la settimana scorsa è stata rinviata ) è meglio. patrizia cgil
Daniela
26/03/2015 - 16:40
la prossima iniziativa è pronta? aspettiamo la riunione della FILCAMS che è rimandata alla prossima settimana? Daniela
Daniela
18/03/2015 - 16:21
possiamo fare qualcos'altro? qual'è l'altra iniziativa di cui parlava Patrizia? Daniela
patrizia
16/03/2015 - 18:33
cara elena , come vedi è stata pubblicata la risposta della filcams cgil , che al momento mi risulta che sia l'unica che ha risposto e che peraltro ci segue con attenzione di gi?. Vedremo il nazionale della filcams cgil la prossima settimana e sapremo se si è mosso qualcosa. Speriamo , anche se non è ne automatico n? facile . Stiamo pensando ad un'altra inziativa, vediamo. ciao patrizia cgil
Elena
16/03/2015 - 15:04
Scusate, ho fatto ci? che veniva richiesto da questa protesta, sapete se c'è stato qualche risultato? Possiamo fare altro?
patrizia
13/03/2015 - 21:09
per claudia, quell'indirizzo è della cisl , va bene ma è praticamente lostesso di piovesan , sarebbe un doppione. ciao patrizia
ELVI
13/03/2015 - 15:31
ciao, io l'ho visto solo oggi?e vi avviso che non avevo visto nulla nemmeno su facebook purtroppo?l'ho fatto ora e ho postato tutto anche su face?in ritardo, ma meglio di nulla?. 🙁 e io ho qualche amico impiegato?. Spero di non aver sbagliato?.
Claudia
13/03/2015 - 11:49
Chiedevo se ci fossero altri indirizzi e-mail dei sindati coinvolti attraverso cui dare informazione della protesta. Ad esempio: fisascat@fisascat.it ecc.
ireFi
13/03/2015 - 10:43
Ciao Graziella, brava ben fatto.. questa è la riprova del fatto che il 9 ? primo gg concordato di invio ? siamo stati tanti a dar corso all'iniziativa e dunque non sono riusciti a riscontrare tutti. Silvia, porta pazienza? stiamo gi? lavorando ad un'altra iniziativa.. 😉 Ciaooooooooo
Graziella
13/03/2015 - 9:51
Ricevuta ora la mail di risposta di FILCAMS 🙂
Graziella
13/03/2015 - 9:27
Fatto! mandato mail a tutti! Buona giornata e buon lavoro a tutti. Dalla redazione di Striscia ho gi? ricevuto la mail di conferma di ricezione del messaggio.
monica
13/03/2015 - 9:23
Inviata questa mattina. Un sentito ringraziamento alle colleghe si danno cos? da fare per la categoria.
silvia
13/03/2015 - 8:59
buongiorno a tutte! io e le mie colleghe abbiamo inviato le email. sarebbe eccessivo riproporre la stessa iniziativa magari a distanza di pochi giorni? magari si potrebbe fare la stessa cosa marted? o mercoledi prossimo. buon lavoro a tutti!
ireFi
12/03/2015 - 21:15
Graziella l'iniziativa ha durata 7 gg. da luned? 9? dunque ha senso eccome! Claudia? a quale altro indirizzo mail intendi? Quelli pubblicati sono relativi alle sigle coinvolte. Ciao!
Claudia
12/03/2015 - 18:12
Ciao a tutte! Anch'io ho ricevuto la stessa identica risposta di Filcams che Patrizia ha condiviso il 10.03.2015. Una domanda: siccome gli altri sindacati non rispondono, potremmo inviare la locandina a qualche altro indirizzo e-mail? A quale credete sia opportuno? Grazie. Buon lavoro e in alto le menti! Claudia.
patrizia
12/03/2015 - 16:07
cara Graziella, si ha senso senza dubbio! patrizia
Graziella
12/03/2015 - 12:04
Scusate ma a causa di problemi famigliari non ho potuto seguire il blog e ho visto solo ora dell'iniziativa. Secondo voi a senso che mandi ora le mail? Grazie della risposta, Graziella
ireFi
12/03/2015 - 10:31
figurati Raffaele. Ecco, oltre quello che ha scritto Patri aggiungo anche la riflessione piuttosto lampante che la FILCAMS CGIL, per quanto vedo qui sul blog, è anche l'unica che ha dato riscontro alla nostra iniziativa. Il che significa che è l'unica che ha gli occhi ben aperti alla questione che ci sta a cuore. solo per questo meriterebbero di vedere le loro camere del lavoro piene di noi a chiedere di tesserarsi per dargli la forza che meritano di avere a quel tavolo. Ovvia. ciao
patrizia
11/03/2015 - 19:43
bis riprendo irene. mi raccomando chiunque riceva qualche telefonata o sia contattata da chi ha ricevuto la mail lo dica qui sul blog e interverremo ok? patrizia
patrizia
11/03/2015 - 19:41
bene! secondo me l'adesione è stata tanta. Ci hanno letto di sicuro e dalla risposta di lelli mi pare anche che l'iniziativa era buona. Chiederemo alla filcams quale è stato il flusso di arrivo. Vi farei notare che tra le righe si legge tutta la preoccupazione per una trattativa difficilissima e tutta in difesa. Non è detto che si riuscir? a difendere tutto quello che si era conquistato nei contratti precedenti. A proposito di differenza tra sindacati , la Filcams cgil è l'unico sindacato che ci ha cercate, ascoltate, aperto le porte anche se poche , ha voluto e costruito il sito https://www.impiegate.org da cui è nato il blog , spazio autonomo e gestito totalmente da noi e non ha mai interferito . Noi possiamo solo dire di essere riconoscenti per tutto questo. Le differenze tra sindacati al tavolo derivano dalle politiche nazionali delle diverse sigle nazionali, lo vedete anche voi dai telegiornali la differenza che c'è tra cisl uil e cgil e queste differenze si riflettono poi al tavolo delle trattative nelle diverse categorie. Con difficolt? ma si cerca sempre di tenere il tavolo unito nell'interesse di tutti. ciao patrizia cgil
Katia
11/03/2015 - 15:35
Anch'io ho ricevuto la risposta di FILCAMS. Il fatto che non abbiano risposto a tutti lo interpreto come un buon segno? forse siamo stati in tanti a scrivere, troppi per poter dare a tutti un riscontro.
Martina
11/03/2015 - 15:35
anche io non ho avuto nessuna risposta!
raffaele
11/03/2015 - 15:21
Grazie Irefi. Io pensavo che rispondevano ad ognuno. cmq va bene cosi.
Irefi
11/03/2015 - 15:11
Raffaele, tu non hai ricevuto risposte ma la risposta, almeno della FILCAMS, è stata incollata pi? sopra. Non so se l'hai letta. Con attenzione. Mi pare ovvio che cercheranno di fissare una data all'esito della lettura dei vari testi/modifiche che ciascuno dei presenti a quel tavolo ha apportato al CCNL ed all'esito dell'elaborazione delle controproposte. In ogni caso la FILCAMS, come scrive Lelli, prima far? un coordinamento nazionale. Morale: non avremo una data di qu? a domani se questo è quello che volevi sapere. Come ho scritto sopra, l'invio è di luned?, non si sta parlando di alzare il telefono e fissare con un amico. Diamogli il tempo. Piuttosto, nessun altro ha ricevuto altre risposte? Ciao
raffaele
11/03/2015 - 15:02
Va bè? a me nessuno ha risposto. In ogni caso, si sa quando c'è il prossimo incontro??
Irefi
11/03/2015 - 15:02
No. Certamente in molti
Sonia
11/03/2015 - 14:11
Ma non c'è modo di avere una stima di quanti abbiamo aderito?
irefi
10/03/2015 - 22:14
Franca ha ragione. Continuare non pu? far che bene. Attenzione per? ricordiamoci chi è dalla ns parte e tenta di tutelarci al meglio su tanti fronti e chi è controparte.
FRANCA
10/03/2015 - 18:43
RICEVUTA COMUNICAZIONE FILCAMS. CONTINIAMO A INVIARE. FORZA! NON ARRENDIAMOCI ORA. INTANTO AL PROSSIMO INCONTRO SANNO CHE CI SAPPIAMO DARE DA FARE!!! CHE NON SUBIREMO ANCORA PASSIVAMENTE. FORZA??.
Ire FI
10/03/2015 - 15:28
Cara Katia, capisco quello che scrivi e capisco il tuo stato d'animo. Vedi come la contrattazione unicamente personale non porta beneficio che al singolo? Se gli accordi non li avessero presi singolarmente ma con accordo di sito adesso sareste tutti tutelati. Lasciami esprimere poi un mio parere del tutto personale.. il loro egoismo non ha veramente limiti! In questo momento comunque potrebbero dartela una mano; e darla a tutti noi degli studi professionali unendosi ad una protesta del settore studi prof.li. La famosa solidariet?!!! Ormai una parola desueta. Non solo, adesso qui siamo al concetto di coesione? Loro, qualora arrivassimo al rinnovo, gioveranno comunque dei benefit eventualmente previsti non avendo mosso un dito! E allora, a prescindere dal quantum ottenuto o dai benefici di cui usufruiranno, dovranno ringraziare il sindacato, te e tutti noi! Comunque non si molla. Avanti tutta. Anche senza l'appoggio delle tue/nostre colleghe. Io ancora non ho ricevuto la risposta ma indubbiamente sar? questione d'attimi. Nicola, il risalto sperato. Tu cosa speravi esattamente? Quella pubblicata da Patrizia è gi? una risposta. E' la risposta della FILCAMS CGIL. Indubbiamente sta sortendo effetto l'iniziativa! Per favore, non abbiate fretta?capisco che il CCNL è scaduto da 1 anno e 5 mesi ma le cose fatte per bene si costruiscono passo dopo passo. E inoltre, ricordate sempre, che nulla è dovuto per forza. Diamogli il tempo innanzitutto di capire "chi, come e quando" ha scatenato tutto ci? e quantomeno di chiamarsi fra loro OOSS e controparti. Tutto sommato l'invio è di ieri! Comprendo i nostri animi e la voglia d'arrivare in fondo ma capisco bene anche cosa scrive Lelli in merito al non disperdere i diritti e le tutele ottenuti negli anni. Sarebbe assurdo e controproducente. Sono certa che questa iniziativa porter? ad un nuovo incontro (come peraltro leggo nella risposta FILCAMS CGIL) intorno a quel tavolo. Attendiamo altre risposte, se ci saranno (non è detto!!), che commenteremo insieme. Postatele qui se vi arrivano. E soprattutto continuate a divulgare la notizia dell'iniziativa. Buon lavoro colleghi! Irene
Alberto
10/03/2015 - 11:54
Anche io ho ricevuto la mail da Lelli
Sonia
10/03/2015 - 11:47
Patrizia l' ho ricevuta pure io la stessa mail.
Katia
10/03/2015 - 11:32
Ire, lavoro in uno studio legale di Torino. In passato qui vigeva una ?contrattazione personale? grazie alle quale la maggior parte delle mie colleghe hanno percepito aumenti, bonus, passaggi di livello e quant'altro, nella stragrande maggioranza dei casi non per meriti lavorativi? ma sorvoliamo. In questo periodo di ?vacche magre? invece nessuno ottiene pi? nulla, ma quelle avvantaggiate negli anni passati si accontentano. Noi abbiamo gi? i buoni pasto, l'orario flessibile, la possibilit? di prendere permessi o congedi è ben tollerata? di fatto, quindi, la differenza del rinnovo contrattuale sarebbe quasi esclusivamente riferita alla parte economica e alle mie colleghe l'aumento semestrale di 10-15 Euro netti non fa molta differenza, da qui il loro scarso (per non dire nullo) interesse alla questione.
patrizia
10/03/2015 - 11:22
ho appena ricevuto questa mail dalla filcams Oggetto: Studi Professionali Abbiamo ricevuto la Sua comunicazione per sollecitare il rinnovo del CCNL, che dimostra come la categoria dei dipendenti degli studi professionali è sempre di pi? attenta e partecipe delle vicende che riguardano il rinnovo del loro contratto di lavoro. Come Filcams Cgil siamo impegnati nella trattativa con l'obiettivo di contribuire a definire un contratto che non disperda il patrimonio di diritti e tutele negli anni accumulato e ne definisca di ulteriori per la sempre pi? ampia platea di addetti/e del settore. La situazione di generale difficolt? dell' economia nazionale sta', in ogni caso , condizionando la trattativa. Anche questa Vostra iniziativa contribuisce a definire tempi brevi per fissare un nuovo incontro. Stiamo verificando i testi prodotti ed elaborando proposte da sottoporre alle Controparti. Discuteremo di questo nel coordinamento nazionale di settore di prossima convocazione. Appena possibile daremo conto anche sul blog impiegate.org dello sviluppo della situazione. Grazie per il la Vostra partecipazione. p. la Filcams Cgil Nazionale Danilo Lelli
Giorgia
10/03/2015 - 9:29
Fatto tutto e detto anche alle colleghe!
Nicola
10/03/2015 - 9:25
Quindi?? si sa niente se la protesta ha avuto il risalto sperato??
claudio
10/03/2015 - 9:18
Inviato tutto. Forza e coraggio. Claudio
Sonia
10/03/2015 - 9:06
Io pure ho informato i miei colleghi nei giorni scorsi?. ma onestamente dubito che abbiano aderito alla protesta.
ireFi
09/03/2015 - 23:27
Katia, dove lavori??? Provincia e settore Mi pare fantascienza che non siano interessate!? Ciao!
ireFi
09/03/2015 - 23:09
Daniela, nottetempo ci stiamo lavorando con grandi giri di e-mail. Pazientate. Nel frattempo la prossima settimana ci sar? una riunione della FILCAMS. Eventuali novit? nella sezione rinnovo contratto. Per la prossima iniziativa verr? fatta una pagina ad hoc. Ciao per ora e continuate a seguirci. Irene
Marina
09/03/2015 - 22:02
Inviate !!!! E speriamo di la loro posta possa intasarsi dalle nostre e-mail !!!
Raffaella
09/03/2015 - 21:26
Un po' tardi ma? inviate! meglio tardi che mai Blog. Admin
Michele
09/03/2015 - 20:33
Inviati sia fax che mail!
Nicola
09/03/2015 - 16:46
Inviate! allegato il semplice volantino con oggetto: ?Meritiamo un rinnovo?. Spero sia sufficiente. Saluti e grazie per l'impegno.
Cinzia
09/03/2015 - 16:26
Fatto!
Antonietta
09/03/2015 - 16:07
inviato!!!! consegnato in pi? luoghi e anche recapitato a mano!!!
raffaele
09/03/2015 - 15:42
Inviataaaaa? daiii dobbiamo essere in tanti?
Beba
09/03/2015 - 15:41
FATTO!!!
kirex
09/03/2015 - 15:39
Inviato!!!
Katia
09/03/2015 - 15:39
Inviate! Ma del mio Studio sono l'unica, le altre 13 dipendenti sembrano non essere interessate? mah?
Daniela
09/03/2015 - 15:18
Su forza ragazzi inviate tutti a tutti e poi fatecelo sapere qui!! che bello una lista lunghissima di INVIATE!!! daniela
priscilla
09/03/2015 - 14:57
Anch'io !!
Igor
09/03/2015 - 14:50
Spedite a tutti!!!
Eleonora
09/03/2015 - 14:04
Spedite a tutti!
Elena
09/03/2015 - 13:50
Spedite! 😀
emilia
09/03/2015 - 13:22
inviate!!!
Giusy
09/03/2015 - 13:22
Ok! Fatto! ?
Angelo
09/03/2015 - 12:52
Inviate!!!
patrizia
09/03/2015 - 12:39
ok fatto
Marco
09/03/2015 - 12:38
Invio effettuato
giorgio
09/03/2015 - 12:07
Fatto!!
silvana
09/03/2015 - 11:56
Fatto! Per la prima volta abbiamo fatto qualcosa per noi!!!
andrea
09/03/2015 - 11:52
inviato entrambe le immagini ai rispettivi indirizzi. Spedito il link della pagina ai miei colleghi.
Alberto
09/03/2015 - 10:31
Inviate!! Forza!!
Daniela
09/03/2015 - 10:22
Inviate!!! daniela
Irefi
09/03/2015 - 10:15
atto e diffusa notizia
Nicoletta
09/03/2015 - 9:59
fatto
franca
09/03/2015 - 9:59
inviato tutto a tutti. Dai ragazze e ragazzi diamoci da fare. Troviamo 5 minuti e inviamo le mail Un grazie a chi ha pensato ed organizzato tutto questo!!!!!
Maria Pina
09/03/2015 - 9:58
ho inviato una mail a tutti gli indirizzi sopra esposti. Speriamo che qualcuno ci ascolti Maria Pina
tiberio
09/03/2015 - 9:51
fatto
Daniela
09/03/2015 - 9:46
spedito! Daniela
Sonia
09/03/2015 - 9:39
inviato tutto
simona
09/03/2015 - 9:16
inviato tutto Simona
Daniela
09/03/2015 - 9:12
possiamo provare anche dimartedi@la7.it Daniela
Alessandra
09/03/2015 - 9:12
Spedito!
Daniela
09/03/2015 - 9:11
possiamo provare anche lagabbia@la7.it Daniela
Daniela
09/03/2015 - 9:10
possiamo provare anche redazione@serviziopubblico.it Daniela
Lucia
09/03/2015 - 8:51
Spedito!!
Cinzia
08/03/2015 - 13:37
(cioè ho copiato il testo del secondo volantino come messaggio, cui allegare il primo volantino)
Cinzia
08/03/2015 - 12:54
Preparato tutte le bozze per domani. Per? ho pensato di scrivere anche qualcosa nelle mail oltre al volantino, quindi per le testate, ho riportato parte del messaggio della seconda. Per le mail di chi è coinvolto nella trattativa qualche suggerimento?
Rita
07/03/2015 - 19:12
E poi far sapere che molti ( consulenti/datori) non conoscono la Cadiprof ? sarebbe doveroso che vengano rispettati tutti i punti applicando il contratto come è giusto che sia? 🙂
cinzia
07/03/2015 - 17:52
Ciao. Che ne dite di Ballar? di Giannini? Possiamo mandare anche l?? Sicuramente non per la trasmissione successiva ma per il marted? dopo magari ci prende in considerazione. è una trasmissione che d? sempre voce alle varie proteste.
Angelo
07/03/2015 - 11:08
Bella iniziativa? sono d'accordo su tutto? mi associo alla protesta e dar? il mio contributo per massima diffusione dei volantini
Daniela
06/03/2015 - 16:53
possiamo provare anche redazione@serviziopubblico.it lagabbia@la7.it dimartedi@la7.it Daniela
Daniela
06/03/2015 - 12:07
possiamo provare anche con indignatospeciale@mediaset.it Daniela
Daniela
06/03/2015 - 11:56
perch? non proviamo ad inviare il 1? volantino anche a queste trasmissioni televisive? redazione@serviziopubblico.it lagabbia@la7.it dimartedi@la7.it Daniela
patrizia
05/03/2015 - 21:32
caro nicola , si , puoi stampare il volantino e fare anche una distribuzione cartacea e farlo avere a chi ritieni. Tutto va bene. Oggi ho fatto distribuzione in tribunale in tutte le cancellerie ciao patrizia
Nicola
05/03/2015 - 15:46
Quindi riassumendo il tutto: si tratta di inviare un' e-mail dal nostro indirizzo personale con allegato il volantino di cui sopra a tutti o comunque molti degli indirizzi indicati, in pi? usare lo stesso volantino da diffondere sia materialmente che sul web attraverso pubblicazioni e immagini personali.. il tutto in data 09 marzo.. dico bene?
EMILIA
05/03/2015 - 15:33
ecco l'idirizzo facebook dell'evento: https://www.facebook.com/events/408145366011313/408291295996720/
patrizia
05/03/2015 - 10:17
cara sonia, non ti preoccupare di questo aspetto , se ci saranno dei contatti girateli qui sul blog e gestiremo il seguito non c'è problema, abbiamo gi? sperimentato con la regione toscana patrizia cgil
Sonia
05/03/2015 - 9:40
Io mi sto muovendo per diffondere l'evento. Un piccolo suggerimento. Quando mandiamo la mail alle varie testate possiamo indicare qualcuno che sia disposto a farsi portavoce? (Patrizia?) Fornendo direttamente i contatti. Se mai volessero sentire da noi cosa abbiamo da dire senza doversi mettere a spulciare il blog per cercare chi contattare?.. Una cosa pi? diretta. Voi che ne pensate?
Sonia
04/03/2015 - 22:16
io diffondo tra i colleghi!!!!
Romina
04/03/2015 - 20:25
Ciao a tutte, Ci sono stati degli aggiornamenti sul rinnovo? Vi preghiamo vivamente di postare i commenti nella sezione giusta. In questo caso Rinnovo contratto
Stefania
04/03/2015 - 15:56
Per i volantini da inviare alle varie testate giornalistiche io penso che se ognuno di noi (e mi auguro di essere in tanti) inviasse il volantino dalla propria e-mail cos? da innondarli, magari attireremmo la loro attenzione, se non altro per sfinimento e per farci stare buoni?.o No? Voi mi dite quello che devo fare e io lo faccio!!!!!
Elisabetta
04/03/2015 - 15:26
Ottimo lavoro, luned? invier? anche io. Io l'altra volta avevo fatto un unica mail con il CCN Elisabetta
Irefi
04/03/2015 - 14:27
nessuno ci vieta di postare le foto copertina/profilo anche prima. era per darci un termine di inizio e fine protesta. per fare la settimana completa. IO RITENGO PIU' GIUSTO FARE TUTTO il 9 MARZO TUTTI IN MASSA
Irefi
04/03/2015 - 14:10
Ciao Daniela, per la precedenti iniziative tutte indirizzate a Confprofessioni CGIL CISL UIL io ho sempre fatto invio multiplo. Questa volte ci sono le testate giornalistiche, tv e radio di cui al volantino 1 che secondo me è meglio gestire con invii singoli. E' solo un parere personale assolutamente non vincolante. Come volete fare, fate. Basta che si agisca! Chi ha facebook è pregato di aderire all'evento ?Protesta per il rinnovo del contratto nazionale degli studi professionali? Sta girando nei gruppi ?segretarie studi legali? e ?dipendenti studi professionali? OK? IL 9 MARZO SCATENIAMOCI! Ciao Irene
patrizia
04/03/2015 - 14:08
quindi tutto il prossimo luned? dobbiamo fare giusto?
Daniela
04/03/2015 - 12:54
per quanto riguarda il volantino da inviare alle testate giornalistiche nazionali pi? importanti ed alle trasmissioni televisive se si manda via e-mail si pu? fare un invio multiplo o è meglio un invio singolo per ogni indirizzo? la stessa cosa per il 2? volantino invio multiplo o invio singolo? ciao grazie Daniela
patrizia
03/03/2015 - 21:08
cara evi , hai fatto benissimo! ciao patrizia cgil