impiegate
5

GIUGNO – tempo di quattordicesima

11/06/2013 - 12:53

Molte di voi ci chiedono spesso quando dovrebbe essere corrisposta la 14a mensilità. Riporto qui sotto l’articolo 124 del nostro contratto che regola proprio tale corresponsione. Articolo 124 – QUATTORDICESIMA MENSILITA’ In coincidenza con il periodo delle ferie e non oltre il 30 giugno di ogni anno verrà corrisposto a tutti i lavoratori una quattordicesima mensilità di importo pari a una mensilità della retribuzione globale mensile di fatto in atto allo stesso 30 giugno. Il pagamento della quattordicesima mensilità avverrà comunque anche nel rispetto dei tempi tecnici necessari per l’elaborazione del libro unico del lavoro. Nel caso di inizio o cessazione del rapporto di lavoro nel corso dell’anno e in tutti gli altri casi valgono le disposizioni del precedente articolo. Non hanno diritto alla quattordicesima mensilità tutti i lavoratori che alla data dell’entrata in vigore del presente contratto già percepiscono mensilità di retribuzione oltre la tredicesima, di importo almeno pari a quello del premio ferie di cui sopra; ove la parte di mensilità eccedente non raggiunga l’intero importo della quattordicesima mensilità di cui sopra, i lavoratori hanno diritto alla differenza tra l’ammontare del premio stesso e l’importo in atto percepito. Non sono assorbibili nella quattordicesima mensilità le gratifiche, indennità o premi erogati a titolo di merito individuale o collettivo.

  • Patrizia

    17/07/2019 - 18:12

    cara anna, non c'è altra strada che chiedere .. fallo , se sei la sola pazienza .. chi sbaglia sono i tuoi colleghi . ciao patrizia cgil

  • C.anna

    16/07/2019 - 19:50

    Cosa mi consigli di fare? Grazie. Purtroppo sono sempre accusata di essere l'unica a parlare! In quanto i miei colleghi sono altamente passivi e non recriminano nulla.

  • Patrizia

    16/07/2019 - 17:43

    cara anna, no non è normale , come vedi sopra è riportato l'articolo del contratto nazionale che si riferisce alla 14. Se hai già ricevuto lo stipendio , doveva essersi corrisposta anche la quattordicesima. Chiedila! patrizia cgil

  • C.anna

    16/07/2019 - 10:29

    Non ho ancora ricevuto la 14esima...é possibile???

  • irefi

    15/06/2018 - 15:25

    Colleghiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Collegheeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee... l'avete già presa voi?? Io sto aspettando... di solito mi arriva nella settimana intorno al 20! Spero anche quest'anno!! Mi raccomando, entro fine mese vi deve essere corrisposta! Non permettiamo che la diano a comodo... so che qualcuno la riceve con tutta calma anche a agosto o peggio dopo le ferie. NO NO e NO! Abbracci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

↓