Con piacere vi informiamo che è convocata l’Assemblea Nazionale del settore Studi Professionali che si terrà Mercoledì 18 maggio p.v. alle ore 19.00.
In questa occasione ci verrà illustrato lo stato del settore dentro la crisi pandemica, ci aggiorneranno circa la trattativa per il rinnovo del CCNL e sulle nuove prestazioni della Bilateralità.
L’Assemblea si terrà in modalità videoconferenza sulla piattaforma Zoom (clicca qui per accedere).
Se avete domande postatele qui con un commento. Le raccoglieremo tutte in tempo utile per l’Assemblea (le domande saranno raccolte entro le 16.00 di mercoledì 18 maggio).
cara Alessandra, appena pronto metteremo il video dell'assemblea qui sul blog . Siamo quasi pronti a pubblicare le risposte alle domande che sono state poste in chat all'assemblea. E' stato un buon esperimento , 120 partecipanti è un numero importante.
Lo so si fa poco da soli .. l'ideale sarebbe avere un gruppo di colleghe e poter organizzare dell'attività. io conterei poco sul "buon cuore" dei nostri datori di lavoro , ce ne sono per carità ma la strada maestra sono i diritti contenuti in un contratto e il riconoscimento della nostra professionalità. Lamentarsi è un esercizio inutile e fastidioso.
Stai con noi , già così è attività sindacale. ciao e grazie patrizia
Alessandra
30/05/2022 - 18:04
Buonasera Patrizia anche io per motivi personali non ho potuto partecipare all'assemblea del 18/05 u.s.. In merito all'attività sindacale che noi dipendenti degli studi dovremo fare per tutelare i nostri interessi io personalmente mi sono fatta parte attiva con il sindacato della mià citta ma qui ad Arezzo non ci sono iscritti e pertanto non essendoci lavoratori che avanzano richieste circa il rinnovo del contratto la cosa muore li... so di colleghe che hanno avanzato richieste di aumenti in busta paga (ad personam) come io in passato ho avuto quando lavoravo in altro studio, ma oggi nello studio dove lavoro (sono assunta al II LIVELLO) dopo 35 anni di lavoro chiedere un aumento forse di 100,00 o forse qualcosa in più (lordo) non mi sembrea dignitoso e i datori di lavoro dovrebbero mettersi una mano sulla coscienza da sè, visto che,come sostenuto anche da altri dipendenti mandiamo avanti noi gli studi dove lavoriamo... Voglio essere comunque fiduciosa per un prossimo rinnovo, lamentarsi non serve. Grazie e buon lavoro.
Patrizia
20/05/2022 - 18:18
Caro marco, non era rivolto a te .. ma approfitto delle domande di tutti per allargare le risposte il più possibile e fare un ragionamento completo. Grazie patrizia cgil
PAOLA C.
20/05/2022 - 18:05
Mi spiace non aver partecipato all'assemblea ma come una stupida ho dimenticato la data esatta. Ricordavo il 19....
Certamente non mancherò alle prossime e grazie a Voi per il lavoro che fate 🙂
Marco
20/05/2022 - 17:34
Ciao Patrizia
Ti ringrazio per averci detto quali importi furono messi sul piatto della trattiva. Ovviamente la "giusta domanda" me la sono già posta da tempo per questo sono qui sul blog a cercare aiuto e appoggio e a capire come funziona la trattativa.
Non capisco perché scrivi "non protestiamo contro il sindacato"
Nel mio post non c'è nessuna accusa al sindacato che ho capito bene non poter far nulla senza una base di lavoratori dietro.
Saluti
Patrizia
20/05/2022 - 15:46
caro Marco, e chi lo sa ? non ci sono regole certe nelle trattative . Non lo stabilisce il sindacato l'ordine del giorno ... magari . Di volta in volta , incontro dopo incontro.
La proposta in piattaforma sindacale chiedeva 120,00 euro ma da allora è cambiato il mondo e l'inflazione è alle stelle , confprofessioni ha proposto 70,00 euro .. ecco siamo così. Naturalmente quella cifra è stata respinta e fatto anche presente che i 120,00 di 4 anni fa non possono essere gli stessi di oggi . La giusta domanda che devi fare è: se confprofessioni si dichiara indisponibile a rivedere la sua proposta? cosa facciamo ? ecco qui casca l'asino ! non può essere il funzionario che protesta e ottiene perchè questa è una illusione fuori da ogni realtà. Ci vogliono i lavoratori .. cioè noi, vogliamo protestare si o no con i nostri datori di lavoro ? non protestiamo contro il sindacato che è dalla nostra parte. Non so se è chiaro patrizia cgil
Patrizia
20/05/2022 - 15:38
cara Valentina, se hai un pò di pazienza mettiamo qui la registrazione video dell'assemblea . patrizia cgil
Patrizia
20/05/2022 - 15:31
cara Tania, certo so che era involontario non ti preoccupare. Cadiprof ed ebipro sono fondamentali ci hanno restituito un pò di reddito, questo non toglie che i nostri stipendi sono bassissimi e la nostra professionalità alta.. quello che dobbiamo fare è rivendicarla nel giusto modo : l'unica strada è l'organizzazione sindacale non ci sono altre cose da dire e fare. , ma solo da lavorare. Si hai ragione agli enti bilaterali non sono iscritti tutti , 300.000 su 1 milione .. migliorerebbero anche le prestazioni con 1 milione di iscritti, cerchiamo di fare più informazione possibile, tanti non sanno, tanti sono iscritti ma non sanno che possono usarla e cos'è, tanti datori di lavoro non iscrivono. patrizia cgil
Valentina Bucci
20/05/2022 - 15:28
Buongiorno!
Sto cercando all'interno del sito un resoconto dell'assemblea che si è tenuta il 18 maggio.
Grazie mille.
Valentina
Tania
20/05/2022 - 11:02
Cara Patrizia, scusa per il maiuscolo! E' stato involontario! 🙂 Per quanto riguarda il Cadiprof sono d'accordo con te. Assolutamente non dobbiamo rinunciarci, è comunque un modo di aiutare noi dipendenti economicamente ed io personalmente ho inviato richieste di rimborso e ricevuto puntualmente la cifra stabilita: libri scolastici, attivitò sportive, visite specialistiche.... L'unica perplessità che ho è che forse non tutti i lavoratori sono ben informati. Magari mi sbaglio.
Marco
20/05/2022 - 8:49
Buongiorno Patrizia
volevo sapere quando la trattativa affronterà il tema dell'importo degli stipendi. Mi sembra di capire che Confprofessioni propone 120 euro. La Filcams quanto propone e in quanti anni? (esempio aumento di 200 euro raggiunto in in tre anni).
Grazie
Patrizia
19/05/2022 - 21:38
per laura, grazie a te! patrizia cgil
Patrizia
19/05/2022 - 21:38
cara Tania, beh 120 partecipanti in una assemblea web per una categoria come la nostra è un numero notevole.. secondo me alla prossima saremo sicuramente almeno il doppio. Dobbiamo comunque renderci conto che abbiamo bisogno di qualcosa di più : un'organizzazione stabile che ci consenta di contare. Benissimo il tuo contatto con la filcams di Macerata, quella è la strada, lo facessimo in tanti sarebbe magnifico . Fa vedere il blog alla funzionaria e se hai bisogno di aiuti consigli o supporto siamo qui, Certo che le assemblee si possono fare provinciali ! anzi devono essere fatte prima di tutto provinciali. Facci sapere.
Per quello che riguarda la trattativa : il contratto è composto da circa 100 articoli , si discute tutto e si firma quando si è trovato l'accordo su ogni articolo, quindi.. discutere solo di tabellari e rinunciando a tutto il resto non fa aumentare di un centesimo i tabellari , è una illusione che leggo spesso sul blog, rinunciare a cadiprof diminuirla o altro , si rinuncia a cadiprof e si prendono gli stessi soldi , non esattamente un grande affare. Tabellari vanno aumentati è fuor di dubbio ma è una trattativa e l'unica arma per fare pressione su confprofessioni sono le iniziative sindacali dei lavoratori . ciao e grazie patrizia cgil
Ps evita il maiuscolo
Patrizia
19/05/2022 - 21:17
Caro Marco, la partecipazione è andata bene: 120 è un buon numero , purtroppo l'andamento delle trattative con spostamento e annullamento di date ci ha costrette a rincorrere un pò per piazzare una data , non è stato semplicissimo credimi.
Lelli ha risposto alle domande poste sul blog in diretta. Posteremo qui il video dell'assemblea nei prossimi giorni e risponderemo a tutte le numerose domande postate sulla chat .
Ricordami la tua domanda che ti riporto la risposta. ciao patrizia cgil
Marco
19/05/2022 - 18:25
Buongiorno
È possibile avere il video dell'incontro di ieri? Non ho potuto seguire tuttoa la diretta e non vorrei scrivere domande che hanno già ricevuto risposta ieri.
Considerando il poco preavviso e la poca pubblicità la partecipazione è andato ben oltre le 50 persone di luglio 2021. Sono contento.
Grazie al gruppo Blog.
Tania
19/05/2022 - 16:19
BUON POMERIGGIO, HO PARTECIPATO ALLA RIUNIONE DI IERI SERA E SINCERAMENTE PENSAVO DI TROVARE PIU' PERSONE COLLEGATE. E' VERO QUELLO CHE DICE LELLI, CHE SI PUO' ARRIVARE AD UN AUMENTO DEGLI STIPENDI ANCHE PER VIE INDIRETTE, PERO' E' ANCHE VERO CHE I NOSTRI STIPENDI SONO VERAMENTE BASSI PER LE COMPETENZE RICHIESTE E LA RESPONSABILITA' CHE CI ASSUMIAMO. UN ADEGUAMENTO DELLO STIPENDIO DEVE ESSERE TANGIBILE, IMMEDIATO POI BEN VENGANO LE ALTRE MODIFICHE AL CONTRATTO. L'AUMENTO DI 120 EURO CHE E' STATO PROPOSTO E PRONTAMENTE RIFIUTATO DA CONTROPARTE SAREBBE STATO ACCETTABILE 4 ANNI FA QUANDO IL CONTRATTO E' SCADUTO E NON OGGI QUANDO SAREBBE ACCETTABILE 120,00 + 120,00 PER GLI ULTERIORI 4 ANNI PASSATI. CONTROPARTE VUOLE TAPPARCI LA BOCCA CON 70 EURO IN 3 RATE, ROBA DA NON CREDERCI!! SPERIAMO DI RIUSCIRE AD OTTENERE UN PO' DI QUELLO CHE MERITIAMO. IO INTANTO HO CONTATTATO LA RESPONSABILE DELLA FILCAMS-CGIL DELLA MIA PROVINCIA, VEDIAMO CHE MI DICE. GRAZIE COMUNQUE AL BLOG E A CHI LOTTA PER I NOSTRI DIRITTI. NON RIUSCIAMO AD ORGANIZZARE INCONTRI A LIVELLO PROVINCIALE O REGIONALE? IO SONO NELLE MARCHE, PROVINCIA DI MACERATA. POTREBBE ESSERE UN MODO PER FARE QUALCOSA DI CONCRETO!!
Laura
18/05/2022 - 20:20
Ringrazio per la riunione di stasera e per tutto il lavoro che state facendo per portare avanti discussioni che possano migliorare le nostri condizioni lavorative!!!
Grazie
Carmen
18/05/2022 - 14:29
Ciao Marco, la curiosità uccise il gatto… Non replico alle osservazioni sulla gestione di questo blog. Dico solo che questo blog è aggiornato QUOTIDIANAMENTE e non mensilmente. Preferisco informarti che abbiamo chiesto che l’incontro di oggi, possa essere pubblicato sul blog, per tutti coloro che non potranno partecipare. I tempi, però, non dipendono da noi. Il sito (te lo dico perché, giustamente, non puoi saperlo) non è programmato per inviare le newsletter. Ieri ho fatto un lavoraccio, ma l’ho fatto volentieri! È vero ero in ufficio, ma non è un grosso problema, ho poi recuperato. L’invio è avvenuto manualmente. Questa attività che facciamo nel nostro tempo libero si chiama: attività sindacale. Dovresti provarci anche tu dando degli spunti e idee su come creare maggiore partecipazione da parte dei lavoratori: questo è l’unico problema, la mancanza di partecipazione da parte dei lavoratori (e non certo la gestione del blog). Il sindacato di ogni Regione ha a disposizione una sezione del blog che si chiama “Dai Territori”. L’hai notata la cartina dell’Italia sulla Home? Bene, se clicchi sulla Regione che ti interessa vedrai cosa le Filcams territoriali. Se non vedi nulla al suo interno, non puoi lagnarti con noi, ma piuttosto prendi il telefono e chiama la Filcams più vicina a te, ti fai passare chi segue la nostra categoria e lamentati su come mai questi non ti abbiano avvisto dell’iniziativa (probabilmente non lo sapevano!). Anche il non contattare la propria Filcams è una mancanza da parte del lavoratore! Ci sono Regioni più attive e altre che sembrano essere inesistenti! E’ di questo che ci si deve lamentare! Ci vediamo stasera.
Carmen-blog
PS per chi volesse vedere l'andamento degli accessi al blog dal 12 maggio ad oggi clicchi qui
Mario
18/05/2022 - 12:34
Ciao, curiosità mia. Credo che la CGIL abbia centinaia di dipendenti, così come la FILCAMS. Perchè non trova il modo di dedicare una persona (stipendiata!) per seguire il blog e affiancare le amministratrici (volontarie)? Dal mio punto di vista è una mancanza di interesse verso la nostra categoria... Una persona interna della CGIL che possa tenere traccia delle nostre istanze e organizzare le varie iniziative nel proprio orario di lavoro, e non nei tempi liberi o addirittura di nascosto durante il proprio lavoro come è capitato... Devo poi dire che nonostante sia tesserato, non ho ricevuto nessun messaggio riguardo a questo evento, e da una rapida occhiata sul sito CGIL/FILCAMS non ho trovato nulla... Boh
Comunque, estraendo i dati dal database degli iscritti, personalmente non ci avrei impiegato più di 10 minuti per inviare una newsletter. Non conosco nello specifico il database degli iscritti di questo blog, ma nel caso, se lo riterrete opportuno, nel caso in futuro ci potesse essere di nuovo questa necessità, mi potrei mettere a disposizione a predisporre l'invio... E, mia personale opinione, avrei ritenuto più opportuno un anticipo di circa un mese, per permettere a quanti più interessati possibili quantomeno di essere a conoscenza dell'evento (immagino che solo una piccola parte di tutti i dipendenti del settore siano frequentatori assidui del blog, buona parte potrebbe addirittura non conoscerlo affatto), e permettere una maggiore partecipazione grazie al passaparola sia tra i propri colleghi e conoscenti diretti sia via social... E non sarebbe male avere un format di questo tipo periodicamente, tipo ogni mese, per tenere aggiornati i dipendenti sugli sviluppi, creare partecipazione e, indirettamente, spingendo la nostra controparte a velocizzare il processo di contrattualizzazione (se viene a sapere che la CGIL organizza mensilmente assemblee virtuali con i dipendenti, e ogni mese viene pubblicamente detto che Confprofessioni ha atteggiamenti dilatatori, fissa e poi disdice incontri e fa di tutto per non arrivare ad un accordo - accusandola di fatto di essere lei la responsabile della mancanza di un rinnovo - non potrebbe portarla ad avere un atteggiamento più collaborativo?)
Patrizia
18/05/2022 - 9:28
Si! Patrizia cgil
GIUSY
18/05/2022 - 8:40
Ciao ma come si deve fare per partecipare?devo solo accedere alle 19?
Marco
18/05/2022 - 8:01
Grazie Manuela.
Ho letto anche che Ebirpo rimborsa il 100% della retribuzione del dipendente (max 40 ore per anno). Il Regolamento è nella sezione ebirpo-datore di lavoro-permessi studio.
Il sito www.contrattostudiprofessionali.it (copyright Cadiprof) invia una interessante newsletter mensile sulle novità di Ebipro e Cadiprof è Fondoprofessioni.
Anna_
17/05/2022 - 20:34
Ciao a tutti. Io sono un' ASO e da due anni a questa parte l'aso per svolgere questo lavoro è costretta a frequentare un corso di formazione con attestato finale, della durata di 700 ore. Ogni anno poi siamo obbligate a partecipare a un corso di aggiornamento di 10 ore. Finalmente è stata riconosciuta come figura professionale, e viste le competenze, conoscenze e rischi a cui siamo sottoposti, sarebbe giusto che venga riconosciuta una giusta ricompensa. Sarebbe corretto differenziare meglio i livelli e anche gli scatti di anzianità che sono ridicoli (22 euro lordi).
Carmen
17/05/2022 - 15:01
Caro Mario, è vero la mail è arrivata con un solo giorno di anticipo, ma sul blog l’articolo è pubblicato dal’11 maggio... E’ anche vero che non possiamo ricordare agli utenti di tenersi sempre aggiornati, perché a me parrebbe anche normale tenersi aggiornati sulle cose che ci interessano. L’invio della e-mail di oggi, mi ha portato via un paio d’ore. Le ho inviate io personalmente durante il mio orario di lavoro e facendo attenzione che il capo non si accorgesse. E’ andata bene! Cerca di capire, tutti siamo impegnati con il nostro lavoro. Comunque, c’era anche un altro problema: la privacy! e finché non ci hanno dato il via, non potevamo prendere iniziative di questo tipo. Per il futuro, una settimana di anticipo può andare bene? Capisco che 1 giorno sia pochino… Le critiche vanno bene: se rilevate un problema, dateci anche lo spunto per una soluzione. I suggerimenti sono sempre ben accetti. Anch’io mi auguro che domani ci sia tanta partecipazione! Vi aspettiamo!
Carmen BLOG
Mario
17/05/2022 - 14:23
Vedo che nonostante le amministratrici del blog avessero scartato a gran voce la possibilità di avvisare gli iscritti di questo evento tramite email, alla fine la comunicazione è poi giunta! Meglio tardi che mai, anche se con solo un giorno di anticipo non ci saranno grandi spazi perchè ci sia un grande passaparola... Speriamo in bene! Confido in tutti i lavoratori affinchè capiscono l'importanza di questa assemblea e colgano l'opportunità per far capire che tante gocce isolate e tranquille possono unirsi per formare un grosso oceano in tempesta! A domani!
DAVIDE
17/05/2022 - 10:10
Il 3° livello (e non so quanti siano inquadrati così) del nostro CCNL è inferiore al livello più basso della Metalmeccanica Industria, questo deve fare riflettere... E potrei citare tantissimi altri CCNL... Se non ci sarà un cambio di direzione in breve tempo per il nostro CCNL credo che la maggior parte dei dipendenti degli Studi sarà costretta a virare su aziende o, in generale, su altri contratti per lo meno più "riconoscenti". Speriamo nel buon senso della controparte. Saluti
Giovanni
16/05/2022 - 15:22
Alla luce di quanto detto da tutti i colleghi bisognerebbe prevedere oltre all'aumento contrattuale anche un numero maggiore di livelli con una specializzazione più alta, parliamo sempre tutti (io per primo) come se il nostro contratto racchiudesse solo i dipendenti di avvocati,commercialisti eccetera ma bisogna ricordarsi che all'interno ci sono anche ASO ed infermieri dipendenti da studi medici, un contratto con professioni così diverse tra loro non credo aiuti molto nella trattativa
Manuela
16/05/2022 - 11:26
Ciao a tutti. Anch'io ho scoperto per caso di questa iniziativa, ma per fortuna l'ho letta in tempo! Purtroppo alle 20 ho un altro impegno, perciò potrò partecipare solo per mezz'ora, ma spero sia utile ugualmente. Concordo con chi propone di prevedere un aumento salariale o uno scatto di livello automatico a chi lavora nello stesso studio da molti anni (io personalmente ho appena festeggiato i 20 anni, e il mio capo mi ha regalato un mazzo di fiori.. avrei preferito un aumento di stipendio). Purtroppo nel nostro settore, gli aumenti devono essere previsti "per legge" altrimenti non arriva nulla, nonostante la maggior parte delle pratiche le facciamo noi (il mio capo non sa nemmeno da dove cominciare). Siamo sfruttati, senza di noi chiuderebbero, eppure sembrano non capirlo. Mi auguro che questo rinnovo del contratto possa ripagarci dell'attesa, che tutto sommato non guasta, dato l'aumento del costo della vita, possiamo subito puntare ad un aumento salariale congruo e adeguato, senza aspettare altri 6 anni. Fermo restando il recupero degli arretrati e l'aumento fin da subito, non a rate come l'ultima volta. Ah, FondoProfessioni organizza regolarmente corsi di aggiornamento finanziati (dall'80 al 100%) in favore dei dipendenti; non sono obbligatori, certo, ma quelli almeno il mio capo me li fa fare, a suo vantaggio se io sono aggiornata. Buon lavoro a tutti. Manuela
Patrizia
15/05/2022 - 15:07
Per Giuliana, non posso pubblicarti, questo è un blog dedicato agli studi professionali, tu hai un altro contratto , ti consiglio di rivolgerti ad una sede sindacale della tua città. Ciao patrizia cgil
Marco
13/05/2022 - 9:10
Mi unisco a Simona. Ci vorrebbero scatti di anzianità più sostanziosi. Concordo con quello detto da Lelli a luglio 2021 che gli scatti non possono essere sostituti di un passaggio di livello non riconosciuto.
La pongo quindi sotto un altra prospettiva. Succede che dopo 10 anni il passaggio di livello non avviene perché il dipendente fa effettivamente le stesse cose di quando è entrato, ma ovviamente è certamente con tutta un altra qualità e una conoscenza della realtà aziendali e peculiarità dei clienti che sono un valore aggiunto che andrebbe premiato con un scatto di anzianità più sostanzioso.
ALTRA DOMANDA
È possibile rivedere le qualifiche abbinate ad ogni livello? Io, per esempio, lavoro in uno studio commercialista, negli ultimi 5anni le nostre attività di contabili, le nostre competenze sono dovute aumentate oltre ogni possibile previsione. Le nostre prestazioni vengono fatturate ai clienti ma ai noi dipendenti in tasca non entra niente. Cosa si può fare?
ALTRA DOMANDA
È possibile inserire una formazione obbligatoria svolta da un ente esterno? (fondo professioni).
Proprio come succedeva con il contratto di apprendistato (non sono aggiornato ma quando sono stato assunto era così) c'erano dei corsi bbligatori, un misto fra sicurezza sul lavoro e competenze tecniche della proprio area professuonale.
Grazie
Liliana
12/05/2022 - 21:48
Buonasera a tutti!
Nel rinnovo del contratto è previsto un “riconoscimento” per le segretarie che si occupano di PCT?
Se non erro nei CCNL precedenti non è previsto un tipo di inquadramento che menzioni le mansioni del telematico.
Grazie ☺️
DanielaV
12/05/2022 - 16:20
Ciao a tutti! Riprendo il discorso di Mario per sollecitare lui e tutti gli altri colleghi e colleghe a condividere il post di facebook il più possibile!
Per fortuna caro Mario mancano ancora 6 giorni!
E si possono avvisare tantissime persone se lo facciamo tutti insieme!
Proviamoci!!
Ciao e grazie Daniela
Patrizia
12/05/2022 - 15:27
caro Mario , io non prendo mai nulla sul personale. Rispondo a tono perchè ho molto rispetto del lavoro che facciamo sul blog, non è certo per me .. credimi. Siamo in 6 e lavoriamo tanto, il tono del tuo post è veramente irritante , rileggiti e mettiti al posto nostro.
Io ho un buon carattere guarda , sono molto paziente.
Ti ripeto questa è attività sindacale non è un servizio men che meno servizio individuale.
Il sondaggio lo abbiamo fatto qui sul blog . Se vuoi partecipare sei il benvenuto . Fine
Patrizia cgil
Mario
12/05/2022 - 15:18
Cara Patrizia, vedo che prendi sempre sul personale i commenti che prendi come negativi, ma non posso farci niente, sarà il tuo carattere. Primo, non ho mai fatto domande su utilizzo di email del blog, mi confonderai con nessuno. Secondo, no, consultare facebook non è una gran fatica, ma se uno non sa di un'iniziativa, non va certo a controllare ogni giorno la pagina perchè forse è stato organizzato qualcosa senza che venisse comunicato. Terzo, io non ho mai ricevuto un link a un qualche sondaggio per le mie preferenze su date e orari come invece dici tu... Non so nè a chi avete chiesto i pareri nè di quante persone si compone questo sondaggio... Avrei accettato l'orario scelto e votato dalla collettività, ma se si è chiesta una preferenza a 4-5 persone e in base a questo si dice che "non va incontro a tutti ma ad un gran numero di lavoratori"... Ultimo, non mi piace l'ultima frase che hai scritto... Io non devo partecipare per fare un favore a voi (come hai scritto) ma perchè sono io interessato a partecipare. Ripeto che secondo me poteva essere comunicato meglio e coinvolgendoci maggiormente, ma se così facendo credete di raccogliere il maggior livello possibile di partecipazione, saprete certamente meglio di me queste cose. Cheers
Patrizia
12/05/2022 - 15:18
PER TUTTI: ATTENZIONE REGOLE DI PARTECIPAZIONE ALL'ASSEMBLEA:
La partecipazione deve essere educata , tutte queste iniziative comportano molto lavoro che deve essere rispettato da tutti gli utenti.
Il gruppo di gestione del blog sono VOSTRE COLLEGHE che fanno questa attività volontariamente , non è un servizio ma attività sindacale
La Filcams cgil non è la nostra controparte ma è dalla nostra parte
La nostra controparte si chiama Confprofessioni
Le domande poste qui devono essere nel merito , vi saranno date risposte in diretta e se necessario anche dopo l'assemblea sul blog.
Quindi, riepilogando : comportiamoci in modo educato e propositivo e saremo tutti contenti !
grazie il Gruppo gestione blog Patrizia, Elena, irene, Daniela, Carmen ed Emilia
Patrizia
12/05/2022 - 15:10
caro Mario, mi dispiacciono molto le cose che dici.. noi lavoriamo molto per fare queste iniziative con entusiasmo e passione , il minimo che potete fare è partecipare. Noi non forniamo un servizio individuale , non siamo nemmeno un blog commerciale , il sindacato è un'altra cosa, se sai fare meglio mi verrebbe da dire .. fai tu! Non è la prima volta che fai queste considerazioni sulle mail e ti abbiamo già risposto. Gli iscritti al blog non sono iscritti al sindacato per il momento non possiamo e non vogliamo usare le mail . Chiuso l'argomento.
Il blog ha una pagina fb aggiornata come il blog , lì i post importanti sono fissati in alto. Fai poca fatica a consultare la pagina fb non credi?
Infine l'ora l'abbiamo stabilita dopo un sondaggio tra le varie esigenze e indicazioni, questa soluzione era la migliore , non va incontro a tutti ma ad un gran numero di lavoratori. Ti pare possibile andare incontro alle tue e a migliaia di variabili? Ritengo che per partecipare a cose importanti si fa di tutto , fai tu ma partecipa con rispetto per il lavoro di tutti noi. grazie
Patrizia cgil
Patrizia
12/05/2022 - 15:00
Cara simona , lascio la tua domanda per il 18 ! patrizia cgil
Mario
12/05/2022 - 13:59
Bellissima iniziativa, ci voleva! Purtroppo, però, prevedo un grande flop. Non voglio essere pessimista, ma non avendo inviato nessuna newsletter o comunicazione via email a tutti gli utilizzatori del sito, immagino che solo una minima parte tra tutti chi sarebbe interessato effettivamente potrà partecipare... Personalmente io mi connetto una/due volte al mese e leggo gli aggiornamenti, e ho scoperto per puro caso di questa iniziativa, che non è nemmeno fissata in alto... Spero di sbagliarmi, anche se onestamente non capisco perchè non si possa inviare un'email agli iscritti che hanno già dimostrato interesse creato un account sul blog... Spero di sbagliarmi, ma poteva essere comunicato decisamente meglio, suscitando maggiore partecipazione (credo). Personalmente alle 19 a metà settimana non sarò ancora rientrato dall'ufficio, avrei preferito un orario dopo cena per poter partecipare senza problemi, vedrò di organizzarmi per vedere se riesco ad esserci
Simona
12/05/2022 - 12:23
Perchè non vengono premiati - con ferie aggiuntive / economincamente ( gli scatti finiscono....) i lavoratori che prestano servizio da 20/30anni presso lo stesso studio professionale ?
Gli stipendi sono bassi e la differenza tra un nuovo assunto e un lavoratore "storico" è ridicola....
Patrizia
31/05/2022 - 15:50
cara Alessandra, appena pronto metteremo il video dell'assemblea qui sul blog . Siamo quasi pronti a pubblicare le risposte alle domande che sono state poste in chat all'assemblea. E' stato un buon esperimento , 120 partecipanti è un numero importante. Lo so si fa poco da soli .. l'ideale sarebbe avere un gruppo di colleghe e poter organizzare dell'attività. io conterei poco sul "buon cuore" dei nostri datori di lavoro , ce ne sono per carità ma la strada maestra sono i diritti contenuti in un contratto e il riconoscimento della nostra professionalità. Lamentarsi è un esercizio inutile e fastidioso. Stai con noi , già così è attività sindacale. ciao e grazie patrizia
Alessandra
30/05/2022 - 18:04
Buonasera Patrizia anche io per motivi personali non ho potuto partecipare all'assemblea del 18/05 u.s.. In merito all'attività sindacale che noi dipendenti degli studi dovremo fare per tutelare i nostri interessi io personalmente mi sono fatta parte attiva con il sindacato della mià citta ma qui ad Arezzo non ci sono iscritti e pertanto non essendoci lavoratori che avanzano richieste circa il rinnovo del contratto la cosa muore li... so di colleghe che hanno avanzato richieste di aumenti in busta paga (ad personam) come io in passato ho avuto quando lavoravo in altro studio, ma oggi nello studio dove lavoro (sono assunta al II LIVELLO) dopo 35 anni di lavoro chiedere un aumento forse di 100,00 o forse qualcosa in più (lordo) non mi sembrea dignitoso e i datori di lavoro dovrebbero mettersi una mano sulla coscienza da sè, visto che,come sostenuto anche da altri dipendenti mandiamo avanti noi gli studi dove lavoriamo... Voglio essere comunque fiduciosa per un prossimo rinnovo, lamentarsi non serve. Grazie e buon lavoro.
Patrizia
20/05/2022 - 18:18
Caro marco, non era rivolto a te .. ma approfitto delle domande di tutti per allargare le risposte il più possibile e fare un ragionamento completo. Grazie patrizia cgil
PAOLA C.
20/05/2022 - 18:05
Mi spiace non aver partecipato all'assemblea ma come una stupida ho dimenticato la data esatta. Ricordavo il 19.... Certamente non mancherò alle prossime e grazie a Voi per il lavoro che fate 🙂
Marco
20/05/2022 - 17:34
Ciao Patrizia Ti ringrazio per averci detto quali importi furono messi sul piatto della trattiva. Ovviamente la "giusta domanda" me la sono già posta da tempo per questo sono qui sul blog a cercare aiuto e appoggio e a capire come funziona la trattativa. Non capisco perché scrivi "non protestiamo contro il sindacato" Nel mio post non c'è nessuna accusa al sindacato che ho capito bene non poter far nulla senza una base di lavoratori dietro. Saluti
Patrizia
20/05/2022 - 15:46
caro Marco, e chi lo sa ? non ci sono regole certe nelle trattative . Non lo stabilisce il sindacato l'ordine del giorno ... magari . Di volta in volta , incontro dopo incontro. La proposta in piattaforma sindacale chiedeva 120,00 euro ma da allora è cambiato il mondo e l'inflazione è alle stelle , confprofessioni ha proposto 70,00 euro .. ecco siamo così. Naturalmente quella cifra è stata respinta e fatto anche presente che i 120,00 di 4 anni fa non possono essere gli stessi di oggi . La giusta domanda che devi fare è: se confprofessioni si dichiara indisponibile a rivedere la sua proposta? cosa facciamo ? ecco qui casca l'asino ! non può essere il funzionario che protesta e ottiene perchè questa è una illusione fuori da ogni realtà. Ci vogliono i lavoratori .. cioè noi, vogliamo protestare si o no con i nostri datori di lavoro ? non protestiamo contro il sindacato che è dalla nostra parte. Non so se è chiaro patrizia cgil
Patrizia
20/05/2022 - 15:38
cara Valentina, se hai un pò di pazienza mettiamo qui la registrazione video dell'assemblea . patrizia cgil
Patrizia
20/05/2022 - 15:31
cara Tania, certo so che era involontario non ti preoccupare. Cadiprof ed ebipro sono fondamentali ci hanno restituito un pò di reddito, questo non toglie che i nostri stipendi sono bassissimi e la nostra professionalità alta.. quello che dobbiamo fare è rivendicarla nel giusto modo : l'unica strada è l'organizzazione sindacale non ci sono altre cose da dire e fare. , ma solo da lavorare. Si hai ragione agli enti bilaterali non sono iscritti tutti , 300.000 su 1 milione .. migliorerebbero anche le prestazioni con 1 milione di iscritti, cerchiamo di fare più informazione possibile, tanti non sanno, tanti sono iscritti ma non sanno che possono usarla e cos'è, tanti datori di lavoro non iscrivono. patrizia cgil
Valentina Bucci
20/05/2022 - 15:28
Buongiorno! Sto cercando all'interno del sito un resoconto dell'assemblea che si è tenuta il 18 maggio. Grazie mille. Valentina
Tania
20/05/2022 - 11:02
Cara Patrizia, scusa per il maiuscolo! E' stato involontario! 🙂 Per quanto riguarda il Cadiprof sono d'accordo con te. Assolutamente non dobbiamo rinunciarci, è comunque un modo di aiutare noi dipendenti economicamente ed io personalmente ho inviato richieste di rimborso e ricevuto puntualmente la cifra stabilita: libri scolastici, attivitò sportive, visite specialistiche.... L'unica perplessità che ho è che forse non tutti i lavoratori sono ben informati. Magari mi sbaglio.
Marco
20/05/2022 - 8:49
Buongiorno Patrizia volevo sapere quando la trattativa affronterà il tema dell'importo degli stipendi. Mi sembra di capire che Confprofessioni propone 120 euro. La Filcams quanto propone e in quanti anni? (esempio aumento di 200 euro raggiunto in in tre anni). Grazie
Patrizia
19/05/2022 - 21:38
per laura, grazie a te! patrizia cgil
Patrizia
19/05/2022 - 21:38
cara Tania, beh 120 partecipanti in una assemblea web per una categoria come la nostra è un numero notevole.. secondo me alla prossima saremo sicuramente almeno il doppio. Dobbiamo comunque renderci conto che abbiamo bisogno di qualcosa di più : un'organizzazione stabile che ci consenta di contare. Benissimo il tuo contatto con la filcams di Macerata, quella è la strada, lo facessimo in tanti sarebbe magnifico . Fa vedere il blog alla funzionaria e se hai bisogno di aiuti consigli o supporto siamo qui, Certo che le assemblee si possono fare provinciali ! anzi devono essere fatte prima di tutto provinciali. Facci sapere. Per quello che riguarda la trattativa : il contratto è composto da circa 100 articoli , si discute tutto e si firma quando si è trovato l'accordo su ogni articolo, quindi.. discutere solo di tabellari e rinunciando a tutto il resto non fa aumentare di un centesimo i tabellari , è una illusione che leggo spesso sul blog, rinunciare a cadiprof diminuirla o altro , si rinuncia a cadiprof e si prendono gli stessi soldi , non esattamente un grande affare. Tabellari vanno aumentati è fuor di dubbio ma è una trattativa e l'unica arma per fare pressione su confprofessioni sono le iniziative sindacali dei lavoratori . ciao e grazie patrizia cgil Ps evita il maiuscolo
Patrizia
19/05/2022 - 21:17
Caro Marco, la partecipazione è andata bene: 120 è un buon numero , purtroppo l'andamento delle trattative con spostamento e annullamento di date ci ha costrette a rincorrere un pò per piazzare una data , non è stato semplicissimo credimi. Lelli ha risposto alle domande poste sul blog in diretta. Posteremo qui il video dell'assemblea nei prossimi giorni e risponderemo a tutte le numerose domande postate sulla chat . Ricordami la tua domanda che ti riporto la risposta. ciao patrizia cgil
Marco
19/05/2022 - 18:25
Buongiorno È possibile avere il video dell'incontro di ieri? Non ho potuto seguire tuttoa la diretta e non vorrei scrivere domande che hanno già ricevuto risposta ieri. Considerando il poco preavviso e la poca pubblicità la partecipazione è andato ben oltre le 50 persone di luglio 2021. Sono contento. Grazie al gruppo Blog.
Tania
19/05/2022 - 16:19
BUON POMERIGGIO, HO PARTECIPATO ALLA RIUNIONE DI IERI SERA E SINCERAMENTE PENSAVO DI TROVARE PIU' PERSONE COLLEGATE. E' VERO QUELLO CHE DICE LELLI, CHE SI PUO' ARRIVARE AD UN AUMENTO DEGLI STIPENDI ANCHE PER VIE INDIRETTE, PERO' E' ANCHE VERO CHE I NOSTRI STIPENDI SONO VERAMENTE BASSI PER LE COMPETENZE RICHIESTE E LA RESPONSABILITA' CHE CI ASSUMIAMO. UN ADEGUAMENTO DELLO STIPENDIO DEVE ESSERE TANGIBILE, IMMEDIATO POI BEN VENGANO LE ALTRE MODIFICHE AL CONTRATTO. L'AUMENTO DI 120 EURO CHE E' STATO PROPOSTO E PRONTAMENTE RIFIUTATO DA CONTROPARTE SAREBBE STATO ACCETTABILE 4 ANNI FA QUANDO IL CONTRATTO E' SCADUTO E NON OGGI QUANDO SAREBBE ACCETTABILE 120,00 + 120,00 PER GLI ULTERIORI 4 ANNI PASSATI. CONTROPARTE VUOLE TAPPARCI LA BOCCA CON 70 EURO IN 3 RATE, ROBA DA NON CREDERCI!! SPERIAMO DI RIUSCIRE AD OTTENERE UN PO' DI QUELLO CHE MERITIAMO. IO INTANTO HO CONTATTATO LA RESPONSABILE DELLA FILCAMS-CGIL DELLA MIA PROVINCIA, VEDIAMO CHE MI DICE. GRAZIE COMUNQUE AL BLOG E A CHI LOTTA PER I NOSTRI DIRITTI. NON RIUSCIAMO AD ORGANIZZARE INCONTRI A LIVELLO PROVINCIALE O REGIONALE? IO SONO NELLE MARCHE, PROVINCIA DI MACERATA. POTREBBE ESSERE UN MODO PER FARE QUALCOSA DI CONCRETO!!
Laura
18/05/2022 - 20:20
Ringrazio per la riunione di stasera e per tutto il lavoro che state facendo per portare avanti discussioni che possano migliorare le nostri condizioni lavorative!!! Grazie
Carmen
18/05/2022 - 14:29
Ciao Marco, la curiosità uccise il gatto… Non replico alle osservazioni sulla gestione di questo blog. Dico solo che questo blog è aggiornato QUOTIDIANAMENTE e non mensilmente. Preferisco informarti che abbiamo chiesto che l’incontro di oggi, possa essere pubblicato sul blog, per tutti coloro che non potranno partecipare. I tempi, però, non dipendono da noi. Il sito (te lo dico perché, giustamente, non puoi saperlo) non è programmato per inviare le newsletter. Ieri ho fatto un lavoraccio, ma l’ho fatto volentieri! È vero ero in ufficio, ma non è un grosso problema, ho poi recuperato. L’invio è avvenuto manualmente. Questa attività che facciamo nel nostro tempo libero si chiama: attività sindacale. Dovresti provarci anche tu dando degli spunti e idee su come creare maggiore partecipazione da parte dei lavoratori: questo è l’unico problema, la mancanza di partecipazione da parte dei lavoratori (e non certo la gestione del blog). Il sindacato di ogni Regione ha a disposizione una sezione del blog che si chiama “Dai Territori”. L’hai notata la cartina dell’Italia sulla Home? Bene, se clicchi sulla Regione che ti interessa vedrai cosa le Filcams territoriali. Se non vedi nulla al suo interno, non puoi lagnarti con noi, ma piuttosto prendi il telefono e chiama la Filcams più vicina a te, ti fai passare chi segue la nostra categoria e lamentati su come mai questi non ti abbiano avvisto dell’iniziativa (probabilmente non lo sapevano!). Anche il non contattare la propria Filcams è una mancanza da parte del lavoratore! Ci sono Regioni più attive e altre che sembrano essere inesistenti! E’ di questo che ci si deve lamentare! Ci vediamo stasera. Carmen-blog PS per chi volesse vedere l'andamento degli accessi al blog dal 12 maggio ad oggi clicchi qui
Mario
18/05/2022 - 12:34
Ciao, curiosità mia. Credo che la CGIL abbia centinaia di dipendenti, così come la FILCAMS. Perchè non trova il modo di dedicare una persona (stipendiata!) per seguire il blog e affiancare le amministratrici (volontarie)? Dal mio punto di vista è una mancanza di interesse verso la nostra categoria... Una persona interna della CGIL che possa tenere traccia delle nostre istanze e organizzare le varie iniziative nel proprio orario di lavoro, e non nei tempi liberi o addirittura di nascosto durante il proprio lavoro come è capitato... Devo poi dire che nonostante sia tesserato, non ho ricevuto nessun messaggio riguardo a questo evento, e da una rapida occhiata sul sito CGIL/FILCAMS non ho trovato nulla... Boh Comunque, estraendo i dati dal database degli iscritti, personalmente non ci avrei impiegato più di 10 minuti per inviare una newsletter. Non conosco nello specifico il database degli iscritti di questo blog, ma nel caso, se lo riterrete opportuno, nel caso in futuro ci potesse essere di nuovo questa necessità, mi potrei mettere a disposizione a predisporre l'invio... E, mia personale opinione, avrei ritenuto più opportuno un anticipo di circa un mese, per permettere a quanti più interessati possibili quantomeno di essere a conoscenza dell'evento (immagino che solo una piccola parte di tutti i dipendenti del settore siano frequentatori assidui del blog, buona parte potrebbe addirittura non conoscerlo affatto), e permettere una maggiore partecipazione grazie al passaparola sia tra i propri colleghi e conoscenti diretti sia via social... E non sarebbe male avere un format di questo tipo periodicamente, tipo ogni mese, per tenere aggiornati i dipendenti sugli sviluppi, creare partecipazione e, indirettamente, spingendo la nostra controparte a velocizzare il processo di contrattualizzazione (se viene a sapere che la CGIL organizza mensilmente assemblee virtuali con i dipendenti, e ogni mese viene pubblicamente detto che Confprofessioni ha atteggiamenti dilatatori, fissa e poi disdice incontri e fa di tutto per non arrivare ad un accordo - accusandola di fatto di essere lei la responsabile della mancanza di un rinnovo - non potrebbe portarla ad avere un atteggiamento più collaborativo?)
Patrizia
18/05/2022 - 9:28
Si! Patrizia cgil
GIUSY
18/05/2022 - 8:40
Ciao ma come si deve fare per partecipare?devo solo accedere alle 19?
Marco
18/05/2022 - 8:01
Grazie Manuela. Ho letto anche che Ebirpo rimborsa il 100% della retribuzione del dipendente (max 40 ore per anno). Il Regolamento è nella sezione ebirpo-datore di lavoro-permessi studio. Il sito www.contrattostudiprofessionali.it (copyright Cadiprof) invia una interessante newsletter mensile sulle novità di Ebipro e Cadiprof è Fondoprofessioni.
Anna_
17/05/2022 - 20:34
Ciao a tutti. Io sono un' ASO e da due anni a questa parte l'aso per svolgere questo lavoro è costretta a frequentare un corso di formazione con attestato finale, della durata di 700 ore. Ogni anno poi siamo obbligate a partecipare a un corso di aggiornamento di 10 ore. Finalmente è stata riconosciuta come figura professionale, e viste le competenze, conoscenze e rischi a cui siamo sottoposti, sarebbe giusto che venga riconosciuta una giusta ricompensa. Sarebbe corretto differenziare meglio i livelli e anche gli scatti di anzianità che sono ridicoli (22 euro lordi).
Carmen
17/05/2022 - 15:01
Caro Mario, è vero la mail è arrivata con un solo giorno di anticipo, ma sul blog l’articolo è pubblicato dal’11 maggio... E’ anche vero che non possiamo ricordare agli utenti di tenersi sempre aggiornati, perché a me parrebbe anche normale tenersi aggiornati sulle cose che ci interessano. L’invio della e-mail di oggi, mi ha portato via un paio d’ore. Le ho inviate io personalmente durante il mio orario di lavoro e facendo attenzione che il capo non si accorgesse. E’ andata bene! Cerca di capire, tutti siamo impegnati con il nostro lavoro. Comunque, c’era anche un altro problema: la privacy! e finché non ci hanno dato il via, non potevamo prendere iniziative di questo tipo. Per il futuro, una settimana di anticipo può andare bene? Capisco che 1 giorno sia pochino… Le critiche vanno bene: se rilevate un problema, dateci anche lo spunto per una soluzione. I suggerimenti sono sempre ben accetti. Anch’io mi auguro che domani ci sia tanta partecipazione! Vi aspettiamo! Carmen BLOG
Mario
17/05/2022 - 14:23
Vedo che nonostante le amministratrici del blog avessero scartato a gran voce la possibilità di avvisare gli iscritti di questo evento tramite email, alla fine la comunicazione è poi giunta! Meglio tardi che mai, anche se con solo un giorno di anticipo non ci saranno grandi spazi perchè ci sia un grande passaparola... Speriamo in bene! Confido in tutti i lavoratori affinchè capiscono l'importanza di questa assemblea e colgano l'opportunità per far capire che tante gocce isolate e tranquille possono unirsi per formare un grosso oceano in tempesta! A domani!
DAVIDE
17/05/2022 - 10:10
Il 3° livello (e non so quanti siano inquadrati così) del nostro CCNL è inferiore al livello più basso della Metalmeccanica Industria, questo deve fare riflettere... E potrei citare tantissimi altri CCNL... Se non ci sarà un cambio di direzione in breve tempo per il nostro CCNL credo che la maggior parte dei dipendenti degli Studi sarà costretta a virare su aziende o, in generale, su altri contratti per lo meno più "riconoscenti". Speriamo nel buon senso della controparte. Saluti
Giovanni
16/05/2022 - 15:22
Alla luce di quanto detto da tutti i colleghi bisognerebbe prevedere oltre all'aumento contrattuale anche un numero maggiore di livelli con una specializzazione più alta, parliamo sempre tutti (io per primo) come se il nostro contratto racchiudesse solo i dipendenti di avvocati,commercialisti eccetera ma bisogna ricordarsi che all'interno ci sono anche ASO ed infermieri dipendenti da studi medici, un contratto con professioni così diverse tra loro non credo aiuti molto nella trattativa
Manuela
16/05/2022 - 11:26
Ciao a tutti. Anch'io ho scoperto per caso di questa iniziativa, ma per fortuna l'ho letta in tempo! Purtroppo alle 20 ho un altro impegno, perciò potrò partecipare solo per mezz'ora, ma spero sia utile ugualmente. Concordo con chi propone di prevedere un aumento salariale o uno scatto di livello automatico a chi lavora nello stesso studio da molti anni (io personalmente ho appena festeggiato i 20 anni, e il mio capo mi ha regalato un mazzo di fiori.. avrei preferito un aumento di stipendio). Purtroppo nel nostro settore, gli aumenti devono essere previsti "per legge" altrimenti non arriva nulla, nonostante la maggior parte delle pratiche le facciamo noi (il mio capo non sa nemmeno da dove cominciare). Siamo sfruttati, senza di noi chiuderebbero, eppure sembrano non capirlo. Mi auguro che questo rinnovo del contratto possa ripagarci dell'attesa, che tutto sommato non guasta, dato l'aumento del costo della vita, possiamo subito puntare ad un aumento salariale congruo e adeguato, senza aspettare altri 6 anni. Fermo restando il recupero degli arretrati e l'aumento fin da subito, non a rate come l'ultima volta. Ah, FondoProfessioni organizza regolarmente corsi di aggiornamento finanziati (dall'80 al 100%) in favore dei dipendenti; non sono obbligatori, certo, ma quelli almeno il mio capo me li fa fare, a suo vantaggio se io sono aggiornata. Buon lavoro a tutti. Manuela
Patrizia
15/05/2022 - 15:07
Per Giuliana, non posso pubblicarti, questo è un blog dedicato agli studi professionali, tu hai un altro contratto , ti consiglio di rivolgerti ad una sede sindacale della tua città. Ciao patrizia cgil
Marco
13/05/2022 - 9:10
Mi unisco a Simona. Ci vorrebbero scatti di anzianità più sostanziosi. Concordo con quello detto da Lelli a luglio 2021 che gli scatti non possono essere sostituti di un passaggio di livello non riconosciuto. La pongo quindi sotto un altra prospettiva. Succede che dopo 10 anni il passaggio di livello non avviene perché il dipendente fa effettivamente le stesse cose di quando è entrato, ma ovviamente è certamente con tutta un altra qualità e una conoscenza della realtà aziendali e peculiarità dei clienti che sono un valore aggiunto che andrebbe premiato con un scatto di anzianità più sostanzioso. ALTRA DOMANDA È possibile rivedere le qualifiche abbinate ad ogni livello? Io, per esempio, lavoro in uno studio commercialista, negli ultimi 5anni le nostre attività di contabili, le nostre competenze sono dovute aumentate oltre ogni possibile previsione. Le nostre prestazioni vengono fatturate ai clienti ma ai noi dipendenti in tasca non entra niente. Cosa si può fare? ALTRA DOMANDA È possibile inserire una formazione obbligatoria svolta da un ente esterno? (fondo professioni). Proprio come succedeva con il contratto di apprendistato (non sono aggiornato ma quando sono stato assunto era così) c'erano dei corsi bbligatori, un misto fra sicurezza sul lavoro e competenze tecniche della proprio area professuonale. Grazie
Liliana
12/05/2022 - 21:48
Buonasera a tutti! Nel rinnovo del contratto è previsto un “riconoscimento” per le segretarie che si occupano di PCT? Se non erro nei CCNL precedenti non è previsto un tipo di inquadramento che menzioni le mansioni del telematico. Grazie ☺️
DanielaV
12/05/2022 - 16:20
Ciao a tutti! Riprendo il discorso di Mario per sollecitare lui e tutti gli altri colleghi e colleghe a condividere il post di facebook il più possibile! Per fortuna caro Mario mancano ancora 6 giorni! E si possono avvisare tantissime persone se lo facciamo tutti insieme! Proviamoci!! Ciao e grazie Daniela
Patrizia
12/05/2022 - 15:27
caro Mario , io non prendo mai nulla sul personale. Rispondo a tono perchè ho molto rispetto del lavoro che facciamo sul blog, non è certo per me .. credimi. Siamo in 6 e lavoriamo tanto, il tono del tuo post è veramente irritante , rileggiti e mettiti al posto nostro. Io ho un buon carattere guarda , sono molto paziente. Ti ripeto questa è attività sindacale non è un servizio men che meno servizio individuale. Il sondaggio lo abbiamo fatto qui sul blog . Se vuoi partecipare sei il benvenuto . Fine Patrizia cgil
Mario
12/05/2022 - 15:18
Cara Patrizia, vedo che prendi sempre sul personale i commenti che prendi come negativi, ma non posso farci niente, sarà il tuo carattere. Primo, non ho mai fatto domande su utilizzo di email del blog, mi confonderai con nessuno. Secondo, no, consultare facebook non è una gran fatica, ma se uno non sa di un'iniziativa, non va certo a controllare ogni giorno la pagina perchè forse è stato organizzato qualcosa senza che venisse comunicato. Terzo, io non ho mai ricevuto un link a un qualche sondaggio per le mie preferenze su date e orari come invece dici tu... Non so nè a chi avete chiesto i pareri nè di quante persone si compone questo sondaggio... Avrei accettato l'orario scelto e votato dalla collettività, ma se si è chiesta una preferenza a 4-5 persone e in base a questo si dice che "non va incontro a tutti ma ad un gran numero di lavoratori"... Ultimo, non mi piace l'ultima frase che hai scritto... Io non devo partecipare per fare un favore a voi (come hai scritto) ma perchè sono io interessato a partecipare. Ripeto che secondo me poteva essere comunicato meglio e coinvolgendoci maggiormente, ma se così facendo credete di raccogliere il maggior livello possibile di partecipazione, saprete certamente meglio di me queste cose. Cheers
Patrizia
12/05/2022 - 15:18
PER TUTTI: ATTENZIONE REGOLE DI PARTECIPAZIONE ALL'ASSEMBLEA: La partecipazione deve essere educata , tutte queste iniziative comportano molto lavoro che deve essere rispettato da tutti gli utenti. Il gruppo di gestione del blog sono VOSTRE COLLEGHE che fanno questa attività volontariamente , non è un servizio ma attività sindacale La Filcams cgil non è la nostra controparte ma è dalla nostra parte La nostra controparte si chiama Confprofessioni Le domande poste qui devono essere nel merito , vi saranno date risposte in diretta e se necessario anche dopo l'assemblea sul blog. Quindi, riepilogando : comportiamoci in modo educato e propositivo e saremo tutti contenti ! grazie il Gruppo gestione blog Patrizia, Elena, irene, Daniela, Carmen ed Emilia
Patrizia
12/05/2022 - 15:10
caro Mario, mi dispiacciono molto le cose che dici.. noi lavoriamo molto per fare queste iniziative con entusiasmo e passione , il minimo che potete fare è partecipare. Noi non forniamo un servizio individuale , non siamo nemmeno un blog commerciale , il sindacato è un'altra cosa, se sai fare meglio mi verrebbe da dire .. fai tu! Non è la prima volta che fai queste considerazioni sulle mail e ti abbiamo già risposto. Gli iscritti al blog non sono iscritti al sindacato per il momento non possiamo e non vogliamo usare le mail . Chiuso l'argomento. Il blog ha una pagina fb aggiornata come il blog , lì i post importanti sono fissati in alto. Fai poca fatica a consultare la pagina fb non credi? Infine l'ora l'abbiamo stabilita dopo un sondaggio tra le varie esigenze e indicazioni, questa soluzione era la migliore , non va incontro a tutti ma ad un gran numero di lavoratori. Ti pare possibile andare incontro alle tue e a migliaia di variabili? Ritengo che per partecipare a cose importanti si fa di tutto , fai tu ma partecipa con rispetto per il lavoro di tutti noi. grazie Patrizia cgil
Patrizia
12/05/2022 - 15:00
Cara simona , lascio la tua domanda per il 18 ! patrizia cgil
Mario
12/05/2022 - 13:59
Bellissima iniziativa, ci voleva! Purtroppo, però, prevedo un grande flop. Non voglio essere pessimista, ma non avendo inviato nessuna newsletter o comunicazione via email a tutti gli utilizzatori del sito, immagino che solo una minima parte tra tutti chi sarebbe interessato effettivamente potrà partecipare... Personalmente io mi connetto una/due volte al mese e leggo gli aggiornamenti, e ho scoperto per puro caso di questa iniziativa, che non è nemmeno fissata in alto... Spero di sbagliarmi, anche se onestamente non capisco perchè non si possa inviare un'email agli iscritti che hanno già dimostrato interesse creato un account sul blog... Spero di sbagliarmi, ma poteva essere comunicato decisamente meglio, suscitando maggiore partecipazione (credo). Personalmente alle 19 a metà settimana non sarò ancora rientrato dall'ufficio, avrei preferito un orario dopo cena per poter partecipare senza problemi, vedrò di organizzarmi per vedere se riesco ad esserci
Simona
12/05/2022 - 12:23
Perchè non vengono premiati - con ferie aggiuntive / economincamente ( gli scatti finiscono....) i lavoratori che prestano servizio da 20/30anni presso lo stesso studio professionale ? Gli stipendi sono bassi e la differenza tra un nuovo assunto e un lavoratore "storico" è ridicola....