impiegate
2

22 dicembre 2023: è l’ora dello sciopero per il terziario, commercio e turismo.

14/12/2023 - 20:07

Lo sciopero non riguarda i dipendenti degli studi professionali però ci possiamo sicuramente riconoscere nelle rivendicazioni delle lavoratrici e lavoratori del commercio, servizi e del turismo che Carolina Colella delegata Rsa Gfi food srl illustra così bene.

Abbiamo bisogno che i contratti Collettivi vengano rinnovati,
Abbiamo bisogno che i nostri contratti collettivi nazionali siano sempre per tutti noi il faro da seguire e non vengano messi continuamente in discussione con accordi derogatori, perché i contratti collettivi sono gli unici veri contenitori di diritti e di legalità.
Sono gli unici strumenti di coesione e unione tra lavoratrici e lavoratori.
Non abbasserò mai la testa contro le ingiustizie.
Sono una donna lavoratrice che sarà in piazza perché sono cresciuta con una frase di mia madre che mi ha accompagnato nella mia vita e che racchiude, secondo il mio punto di vista, il vero significato del sindacato: “bisogna aiutare gli altri senza mai preoccuparsi delle conseguenze”.(Carolina Colella RSA  GFI Food srl, lavoratrice in appalto della ristorazione della mensa scolastica  del Comune di Marcianise di Casera) 
  • Patrizia

    28/12/2023 - 15:12

    Cara Carla, nemmeno nella p.a vengono rinnovati i contratti regolarmente sai. Per loro la controparte è lo Stato per noi sono i privati ed è molto diverso. Tanti sono i contratti da rinnovare, ben 7 milioni i lavoratori che aspettano da anni il rinnovo dei contratti nazionali. Lavoratori si fanno sentire..noi no. Quindi se pensiamo che la ns. categoria, di oltre 1 milione di lavoratori è dimenticata dovremmo fare un po di rumore non credi? La contrattazione collettiva ha bisogno di regole migliori e stringenti questo è certo. Ma le controparti lo vogliono? Questa è la domanda da farsi. Non è questione di essere ottimisti o pessimisti ma di lavorare per un risultato: l'ottimismo della volontà! Ciao auguri patrizia cgil

  • Carla P.

    28/12/2023 - 12:04

    Purtroppo troppo tempo è passato, siamo una categoria dimenticata. Non mi sento ottimista...... Non capisco perché ai dipendenti della PA il contratto viene regolarmente rinnovato e il nostro no. Lo trovo profondamente ingiusto, anche noi esistiamo. So che non è colpa del blog ma credo che il sistema dei rinnovi contrattuali vada rivisto e sia equo per tutti. Non ci devono essere lavoratori di serie A e di serie B.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

↓