Antonella D.
Grazie per la comunicazione tempestiva in merito alla giornata di sabato. Mi auguro che il terzo livello S abbia una vera differenza dal 3. Per quanto riguarda la contrattazione di II livello, io sono di Novara, Piemonte, e mi piacerebbe sentire altre colleghe della zona. Mi spaventa un p? la contrattazione di zona?. le regioni pi? vivaci ed attive otterranno di pi? e nella mia, se tutte sono come le mie colleghe, non sono assolutamente interessate a quanto accade, solo pronte a lamentarsi e a pretendere e a servire i datori di lavoro. Per il tesseramento al sindacato sono d'accordo, io l'avrei gi? fatto se non fosse cos? caro?.. per? se serve veramente si fa.
nicola PD
Ci sono novit? circa l'incontro del 1 ottobre !?
patrizia.canovaro
bis: per mirco : i contratti si contrattano non si danno.Chi deve dare secondo te? Sai cos'è una trattativa? i nostri aumenti contrattuali sono in linea con tutti gli altri contratti.
Lamentarsi è diverso che discutere. Io preferisco la seconda ti assicuro che è meglio patrizia cgil
patrizia.canovaro
per matteo: non me la sono presa, mi piacciono le discussioni serie . Io faccio attivit? sindacale siamo colleghi puoi farlo anche tu e insieme a te tanti e andremmo meglio .. è semplice questo sarebbe un vero ringraziamento . Attenzione le parole sono pietre attenzione ad usarle. se dici presa in giro .. lo dici anche a me.
per mirco: noi trattiamo con delle controparti e le nostre controparti , cioè i nostri datori di lavoro, vogliono il contratto degli studi professionali e non vogliono assolutamente che ci sia unione con il commercio anche qui è semplice. Non è che una cosa se è giusta trova applicazione solo perchè è giusta ma voi avete mai visto un mondo cos??
Infine per Elisa: mah.. mi verrebbe da chiederti cosa ti sei fumata , perchè non ci sono altri tipi di commenti , spari cose senza senso che non so dove hai letto , non capisco cosa dici non so a che cosa ti riferisci non so cosa vuoi. Ti dico solo questo : qui sei ospite del sindacato e non si offende l'ospite se io vengo a casa tua e ti offendessi ti piacerebbe? se non ti va fai altro vai su FB a dire le tue cose , fai come vuoi ma visto che qui di sicuro parleremo di tesseramento e di sindacato non so mi sembra che ti sentirai a disagio. patrizia cgil
FRA
Magari sarebbe lusso!!! Non ci sono differenze dal punto di vista lavorativo, anzi noi dovremo prendere di pi? visto il peso del nostro lavoro. Non lo so perchè non si uniscono questi settori sarebbe un bene collettivo ma le risposte le pu? dare solo il sindacato che è esperto. La situazione Fiat è sempre stata una vergogna e stendo un velo pietoso.
Elisa
Per? non si pu? ogni volta dire che non siamo organizzati dal punto di vista sindacale! Noi tutti ci stiamo attivando diversamente! Non dimentichiamo che c'era un tempo nel quale la Famiglia Agnelli se aveva bisogno di battere cassa non si rivolgeva direttamente allo Stato ma interpellava i sindacati. Nei casi pi? importanti l'interlocutore di Giovanni poteva essere anche il caro amico Enrico in persona :?caro Enrico, sono costretto a minacciare qualche licenziamento, ti prego, organizza uno sciopero generale, cos? i miei amici in Parlamento avranno un alibi per potermi finanziare qualche miliardo.? E cos? è andata avanti per decenni, ogni sciopero generale era funzionale agli ingenti finanziamenti che la Fiat riceveva in cambio del mantenimento dei livelli occupazionali. Questo per dire che in questo momento di crisi generale combattere per un miglioramento di un contratto vuol dire pescare consensi a piene mani, cavalcando il naturale malcontento della gente sottoposta a nuovi sacrifici. Non ci stupisce il populismo dei sindacati che sono sempre stati dei professionisti nel trasformare il disagio sociale in tessere!
Mirco
Allora uniamo ad altri CCNL, Terziario o CED, prendono molto di pi? e non capisco la differenza che c'è con uno Studio Professionale (Commerciale).
FRA
Ciao Mirco, capisco il tuo rammarico e la tua voglia di lamentarti ma vista la situazione in cui siamo ti consiglio, come consiglio a tutte/i, di fare in modo che finalmente le nostre lamentele abbiano effetto e diano un risultato cercando di fare la nostra parte partecipando in qualsisasi modo alla diffusione delle notizie che solo tramite questo sito e i sindacati si possono ricevere! Pi? la partecipazione sar? alta pi? si potranno fare riunioni e incontri (in diverse citt?) su cui trovare punti di svolta. Purtroppo se non ci muoviamo un po' ciascuno al prossimo rinnovo potrebbero non esserci nemmeno questi 10 euro? Sosteniamo i nostri diritti e non aspettiamo sempre che siano gli altri a farlo per noi perchè il nostro settore non avr? sostegno ed un'evoluzione positiva fino a quando non ci sar? un vero interesse di massa!Gli altri settori per arrivare a i risultati di oggi hanno fatto questo nel passato, mica è caduto tutto dal cielo!
Irene FI
Prego Mirco, prego!
Mirco
Visto che non possiamo lamentarci allora ?grazie? per l'aumento di 15 euro che ci daranno ogni 6 mesi per i prossimi 3 anni!
Ire Fi
Matteo,
visto che siamo tutti concordi.. perchè non provare, anche tramite facebook, a diffondere l'idea che dobbiamo essere attivi?!?
Grazie per quello che farai..
Irene
Annalisa
Mi spiace tantissimo ma non potr? esserci sabato! Sto cercando di dare un contributo, spargendo la voce tra le segretarie che incontro la mattina che fanno lavoro esterno per gli studi legali! Grazie infinite per la pazienza verso le ns. lamentele e il Vs. grande impegno!
Matteo
Patrizia non prenderla come un affronto personale. Ti siamo tutti molto grati per quello che hai fatto e siamo tutti d'accordo che i rinnovi non sono legge!! Sono d'accordo anche sul fatto che questo rinnovo poteva saltare, che non abbiamo una forma sindacale forte, che siamo ramificati in tutta Italia?sono sempre d'accordo con te. Per? questo rinnovo non è all'altezza delle nostre aspettative, probabilmente troppo ottimistiche? Ripeto nulla di personale ci mancherebbe altro, ti ripeto che ti sono grato per tutto, per le news che ci riporti, per il blog, per tutto. La colpa non è tua se in tanti (vedi la pagina di facebook) pensiamo che il contratto non sia all'altezza. L'ultima cosa che voglio fare è polemica su un blog?
patrizia.canovaro
per matteo ti prego non usare la frase ?presa in giro? mi urta pensare al tutta la fatica che è costato questo contratto e che abbiamo rischiato di non averlo che solo leggere presa in giro o vergogna mi verrebbe voglia di chiudere il blog .. basta vi prego basta, prima partecipare e poi parlare matteo ormai dalla discussione dovrebbe essere chiaro no? è un miracolo che abbiamo portato a casa un contratto senza organizzazione sindacale ! credo di averlo ripetuto fino alla noia. Vedi matteo, i contratti possono anche non esserci e la contrattazione è fatica tanta fatica perchè abbiamo una controparte e noi non abbiamo aiutato il sindacato per nulla a sostenere le nostre ragioni , quindi ti prego fammi un favore personale: rifletti ! Se vuoi impegnarti c'è la contrattazione regionale da avviare da subito e dove si possono contrattare dei miglioramenti salariali sempre se ci sono lavoratori disposti a sostenere il sindacato, quindi come vedi dipende da te e da tutti noi e da nessun altro
Matteo
Sabato non potr? partecipare all'incontro?..spero solo che possiate miglioralo?resto convinto che ?qualcosa? è meglio di ?niente??ma gli aumenti previsti sono una presa in giro sia per le modalit? di erogazione che per la somma?..
FRA
Mi recher? sicuramente alla sede. Grazie mille per le dritte, ora inizio a cercare di fare la mia parte ci sentiamo per dubbi, problemi e necessit?. Spero che possa servire a qualcosa perchè purtroppo non è facile muovere le persone nemmeno quando ci sono i loro interessi di mezzo? lo avete visto con i costri sportelli, da quanto ho intuito! Tutti aspettano che siano sempre gli altri a fare le cose per loro! Voi di cose ne avete fatte parecchie mi auguro di poter dare un contributo anche io al vostro grande lavoro!
patrizia
cara fra, scrivimi asr? pi? facile tenersi in contatto e anche darti una mano , puoi andare tranquillanete in sede filcams di udine. A belluno c'è silvia Dal borgo che frequenta il sito e abbiamo fatto delle iniziative sindacali a belluno con scarso risultato per? dai.. per un periodo è stato aperto uno sportello a belluno gestito da silvia padova da me e venezia da roberta e vicenza da chiara in collegamento e funzionato per un p? secondo me questa è la strada . ciao a risentirci patrizia cgil
patrizia
siamo sulla home page della filcams per l'incontro di firenze! bene patrizia cgil
FRA
230.000??!!! Alla faccia? Sei di Padova, fantastico! Mia sorella è di Belluno. In che senso farlo interegionale? Magari! Trovo che il Veneto come regione sia molto pi? avanti di noi e le vostre idee di certo sono pi? concrete? DAI RAGAZZE/I DIAMO UNA MANO A IRENE E PATRIZIA, FACCIAMO ANCHE NOI LA NOSTRA PARTE INFORMIAMO QUANTE PIU' PERSONE POSSIBILI, NON BUTTIAMO VIA IL DURO LAVORO DELLE NOSTRE COLLEGHE!!! Nei prossimi giorni inizio a muovermi per trovare nominativi nella mia regione da poter informare e contattare. Sar? almeno un inizio? Spero.
patrizia
cara fra, il tuo messaggio è per noi come bere acqua fresca, cos? bisogna ragionare , non so perchè sia cos? difficile. io sono di padova fai riferimento a me per udine di lascio la mia mail patrizia.canovaro@virgilio.it è possibile che per il contratto regionale del veneto si possa fare anche interegionale. patrizia cgil
i dati di cadiprof non si possono usare ! magari .. c'è la privacy le abbiamo pensate tutte ma non è possibile le iscrizioni sono arrivate a 230.000 !
Irene FI
Altre presenze per dopodomani???
FRA
Va bene ci prover?, magari anche solo l'informazione che esiste questo sito e dei sindacati che ci possono sostenere pu? dare una scossa alla gente. Tutto il vostro lavoro non deve essere sprecato e se ci muoviamo un po' in tutte magari cercando contatti per ogni settore e regione al prossimo aggiornamento di contratto potremo farci sentire sempre di pi?! Se non si investe tempo e lavoro purtroppo non si arriva a risultati. Sicuramente voi di tempo e denaro ne avete impiegato a volont?, sarebbe ora che anche noi ci impegnassimo a darvi una mano un po' per ciascuno. D'altronde l'unione fa la forza!
Irene FI
Fra,
nessuno ci pu? fornire dati privati.
Li dobbiamo prendere da elenchi pubblici, quindi dagli albi.
Vai sul sito dell'ordine dei commercialisi e pazientemente ti prendi tutti gli indirizzi mail?
E' lunga ma qualcuno alla fine s'attacca a te!
FRA
Scusa il lungo tempo di risposta ma purtroppo facio un po' di fatica ogni tanto con i tempi. Io sono della provincia di Udine e lavoro a Udine. Io lavoro nel campo degli studi commercialisti e mia sorella in uno studio dentista. Dovrei quindi cercare negli albi? Come si fa? Scusa l'ignoranza. Immaginavo che aveste gi? pensato a qualcosa del genere? ma il Ca.Di. Prof. non ci aiuterebbe vero?
mariella_to
Grazie Angela,
ho fatto come hai detto tu, ho gia' spedito il pdf all'indirizzo che mi hai dato, vediamo se riescono a pubblicarlo sul blog.
mariella_to
Angela Firenze
x Mariella TO
lo pu? fare solo l'amministratore del blog!
spediscilo a impiegatetoscana@yahoo.it
mariella_to
Ho scannerizzato in pdf l'articolo del sole 24 ore di oggi sul contratto che ci riguarda, ma non riesco ad allegarlo perche' tutti possano leggerlo?mi spiegate come fare?
Mariella
Irene FI
Gi? ci abbiamo pensato.. non è semplice causa PRIVACY!!
Noi a Firenze abbiamo, in passato e per quanto riguarda il mio settore (legale), iviato mail prendendo gli indirizzi dall'albo degli avvocati? non ti dico la fatica e gli insulti.. per? è un modo legale per agire visto che l'albo è pubblico e pubblicato su internet!
Potresti fare la stessa cosa.. ti scrivi un bel testo e lo invii per mail.
Sono disposta a darti una mano.
Tu di dove sei?
FRA
Scusate l'ignoranza ma siccome anche io noto che dalla mia regione non scrive mai nessuno mi chiedo se non è possibile fare una specie di campagnia cercando i nominativi delle dipendenti studi professionali da qualche banca dati. Questo perchè anche io sono venuta a conoscenza del vostro sito solo dopo numerose ricerche sull'aggiornamento del contratto e con voi ho scoperto molte cose! Sono sicura che tante persone sarebbero interessate a muoversi ma non sanno come. Per esempio il Ca. di prof avr? di sicuro un'elenco delle dipendenti. Non s?, sono idee magari sciocche ma se ne potesse uscire qualcosa di buono?
Mariella -to
Io ti ringrazio Irene, avevo gia' capito di poter contare su di voi e su quella che chiami la rete, ma veramente vorrei vedere partecipare piu' colleghe anche dal piemonte, siamo tante sparse negli uffici, vorrei che si prendesse coraggio e ci si contasse, bisogna esserci per contare.. e quindi iniziamo contandoci ?forza non abbiate paura, fatemi sentire che ci siete e collaboriamo con Irene e le altre, allarghiamo questa rete?
Mariella_ To
elena
Resisto a lavoro solo per questo rinnovo..altri 3 o 4 mesi e me ne vado?non vedo l'ora..l'esperienza lavorativa pi? deludente e sottopagata della mia vita?.
Irene FI
Per Mariella Torino,
giustissimo quello che scrivi direttamente alle tue colleghe.. ti assicuro che anche qui non siamo moltissime..
Ci dobbiamo sostenere anche a distanza per creare una ?gigantesca tela che copra tutta Italia?..
Il nostro appoggio ce l'hai.. puoi contattare direttamente tu la FILCAMS Torino e chiedere di parlare con qualcuno per gli studi professionali.
http://www.pmt.cgil.it/filcams/#
vai su questa URL e trovi i recapiti..
Per ogni difficolt? che incontri, e ne avrai ti assicuro, fai riferimento a noi!!
Ciao
Irene FI
Fra,
sabato sentiremo dai piani alti come intendono muoversi.
Visto che, da sempre, la regione che è pi? attiva e pi? avanti è il Veneto, partiranno loro con la contrattazione di secondo livello.
Dobbiamo dare tutto il nostro sostegno a Patrizia e non sentirsi escluse, perchè sar? il trampolino di lancio per tutte le altre regioni.
Quindi, nel momento opportuno, pronte a dare il nostro supporto!
Per chi di voi intendesse ?seriamente? farsi carico o essere di appoggio nella propria citt?/regione, come facciamo noi (Angela, Patrizia..insomma le solite!) intendo, potrebbe essere utile tenersi in contatto anche via mail, una volta che avete preso contatti con le sedi FILCAMS pi? vicine a voi, per avere opinioni e confrontarsi ecc.. Quindi a risentirci presto!!
IRE
PS grazie a voi? e ricordatevi tutte/i che gli unici sostenitori della categoria siamo tutti noi e che è utilissimo farsi sentire ed instaurare rapporti con il sindacato che pi? ci segue!
CIAOOOOOOOOOO
Mariella_ Torino
Ma cosa prevede questa contrattazione di secondo livello? con chi la si deve contrattare? io purtroppo sono di Torino e non della Toscana o Lombardia dove vedo c'e un presenza sindacale Filcams e numerose ragazze/ colleghe che scrivono qui in questo blog..che sono contenta che esista perche' ho potuto venire a conoscenza di tante cose; qui a Torino a chi mi devo rivolgere, chi si occupera' di noi e di questa contrattazione di secondo livello..e poi possibile che non ci siano altre impiegate del piemonte, non mi capita mai di vedere qualcuno intervenire..dove siete..fatevi sentire partecipiamo, lo facciamo per noi, abbiamo questa opportunita' data da questo sito, dato dalla filcams da queste persone cosi disponibili, Patrizia Irene Lucia ?uscite fuori , vorrei saper se ci siete, vorrei che ci contassimo, e che facessimo qualcosa anche noi, sono sicura che siete li' a leggere il blog ma temete di scrivere di essere che ne so,beccate dal vostro datore , in questo caso piutttosto mettete un pseudonimo, ma fatemi sapere che anche noi ci siamo e possiamo collaborare per il nostro futuro.. non vedo nel sito la filcam di Torino, probabilmente perche noi siamo nascoste, uscite allo scoperto perfavore, solo cosi' conteremo di piu'..
Mariella- Torino
fra
Intendo gli incontri per le contrattazioni ( come ho scritto non si capisce niente! ) regionali
FRA
Ma certo che è chiaro, di fatti ripeto per fortuna che c'è la FILCAMS sulla quale ci siamo appoggiate e che ci sostiene perchè gli altri sindacati non ci hanno ascoltate e sostenute alla stessa maniera! Purtroppo non mi sar? possibile presenziare a Firenze ma mi mobiliter? presso la mia regione e continuer? a seguirvi per dare anche il mio contributo. Non si sanno ancora le date degli incontri presso altre regioni?
Irene FI
Ela, tienici informate.
Debora è molto carina e disponibile, vi troverete bene.
Dunque attendiamo tue notizie!!
Ire
ELA
ho mandato una mail alla Sig.ra Debora per organizzare un inocntro come quello che si terr? a Firenze, ma a Milano appena risponde vi scrivo.
buon lavoro a tutti??
patrizia.canovaro
per francesca e per tutte : il nostro contratto sconta un buco di contrattazione di 5 anni e quindi sono saltati 2 rinnovi del contratto nazionale con le conseguenze nei nostri tabellari. il motivo è che la controparte non era organizzata e non si riusciva a capire a chi mandare le piattaforme , ecco questa è la dimostrazione della importanza di avere una organizzazione sindacale se l'avessimo avuta non sarebbe successo , questo vi è chiaro , spero!
Vi ringrazio molto tutte per? noi non facciamo favori , facciamo attivit? sindacale e vogliamo essere assolutamente in compagnia di tante e tante di voi vi aspettiamo non possiamo farcela in 4 questo è chiaro no? patrizia cgil
FRA
Ho dimenticato anche io di ringraziare per tutto quanto le nostre sostenitrici. GRAZIE davvero e spero di conoscervi presto!
FRA
Il problema è che il nostro contratto parte da una paga ridicola, quindi ogni aggiornamento è sempre troppo poco almeno non ci si adegui ad altri contratti, basti pensare a quello commercio pi? riconoscente? Io non ci potr? essere a Firenze, spero per? che ci saranno altre riunioni. Purtroppo non c'è solo la Filcams come sindacato ( che ci ascolta ) ci sono anche gli altri che in tutti questi mesi di proteste non ci hanno mai calcolate e sinceramente crea una grande sfiducia.
Roberta
Come molte di voi hanno gi? scritto volevo dire un GRAZIE grande quanto una casa a: Patrizia, Irene, Angela e a tutte le persone che sono state dietro a noi con le mille domande!!!! Se non fosse stato per Voi saremmo rimaste nell'oblio e nell'ignoranza di quanto sia difficile per i sindacati battersi per noi (tesserati e non). Ancora GRAZIE
patrizia.canovaro
ara claudia, ti ho risposto sopra , la contrattazione regionale la apriremo subito in veneto e a seguire le altre regioni, la parte economica (che integrer? l'aumento nazionale) avr? un ruolo importante ma anche l'avvio finalmente degli enti bilaterali regionali , ragazze non è il momento di batterci il petto o di dire parolacce , o la solita fregatura , o fare le vittime ma di lavorare e farci vive nelle nostre regioni nelle sedi sindacali la vera contrattazione importante per noi comincia ora e cominciamo da Firenze patrizia cgil
Claudia
Scusate, cosa significa ?contrattazione di secondo livello??
Che l'aumento di stipendio è stato definito, ma occorre ancora contrattare per altre cose? E quali sarebbero?
Grazie per la risposta.
Claudia
patrizia.canovaro
una precisazione necessaria: l'aumento non è solo per il terzo livello ma per tutti, si fa riferimento ad un livello medio sapremo i particolari nei prossimi giorni e quindi anche gli aumenti negli altri livelli.
E' un risultato grandioso tenendo conto che abbiamo rischiato di non avere per nulla un contratto o un contratto con le norme del collegato al lavoro e gli aumenti sono in linea con gli altri rinnovi. So che in questo periodo non sono mai abbastanza ma la partita vera anche quella economica si giocher? nei contratti regionali , leggete bene il comunicato e prima di giudicare il lavoro faticoso di chi cerca di tutelarci con gran fatica facciamo un esame di coscienza .. patrizia cgil
FRA
Se i sindacati sono contenti di avere ottenuto un'aumento di 87 euro al 3? livello non sanno cosa significa vivere con 900 euro al mese. Il mio contratto di locazione di anno in anno si aggiorna ISTAT con importi superiori. Pensare che lavorando in un supermercato senza grossi impegni, fatiche e responsabilit? si prende 1500 euro mi sento veramente sminuita. E' il solito fumo negli occhi!
ELA
bè?.che dire sono contenta per le colleghe al terzo livello io mi prender? ( che sono al IV da 6 anni) 2 dita negli occhi?..cmq meglio di niente penso che al prossimo rinnovo se continuiamo cos? ( intendo con l'attivit? sindacale ) potremo prentendere molto di +?..volevo dire GRAZIE a tutte le persone che lavorano nei sindacati e ci hanno messo la faccia per tutta la trattativa e alle ragazze che ci hanno sempre tenuto informate su questo blog che è diventato il punto di riferimento di tutte noi dipendenti di questi benedetti studi professionali. ancora grazie 1000
Irene FI
Sono tutte domande che troveranno risposte sabato.
Un abbraccio a tutte
PS prepariamo per la contrattazione di secondo livello? intendo belle presenti sempre!! Appena sar? il momento dobbiamo scattare sull'attenti!
FRA
peccato che io non ho scritto parolacce?. se presa in giro è una parolaccia?
Blog Admin
x Fra, Maria, Genny Vi prego di leggere ?uso de blog? ? non sono ammessi commenti con parolacce ? etc. etc. per questo sono costretta, quale moderatore di questo Blog ad eliminare i Vostri commenti!
Rosy
Sono contenta che finalmente il contratto sia stato rinnovato, ma vorrei sapere una cosa, se il contratto è triennale, da quando parte, e soprattutto se inizia a decorrere dall'ottobre 2010, gli arretrati ci vengono corrisposti oppure no?
Grazie per la risposta
mary-to
Quando e dove potremo trovare il testo dell'accordo? domani? o ci andra' piu' tempo ?vorrei poter leggere le novita' di cui si parla?sono curiosa di sapere al piu' presto, e di vedere anche le tabelle per livelli?da quando partira' l'aumento?gia' nella busta di settembre? o da ottobre? o da gennaio?
grazie in anticipo-?
mary
Irene FI
Mi permetto di rilevare che la presenza di sabato è importantissima, oltre che per comprendere meglio il CCNL firmato, per chiarirci dubbi, ascoltare quello che ci verr? detto nonchè per conoscerci e alzare i riflettori su di noi?
Laura
?.87 euro?..wow?
certo che ?piuttosto che niente meglio piuttosto?pero'
speriamo che le altri parti del rinnovo siano davvero delle conquiste? perche' economicamente?..:-(
patrizia.canovaro
bene irene ! il contratto è stato dunque firmato ! patrizia cgil
mariella-to
è giunta a conclusione la lunga trattativa per il rinnovo del contratto nazionale degli studi professionali, iniziata lo scorso autunno.
Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil hanno siglato oggi, 27 settembre, l?accordo con Confprofessioni per il rinnovo triennale del contratto degli Studi Professionali ? decorrenza 1 ottobre 2010 ? che riguarda circa un milione di lavoratori subordinati e quattrocentomila tra praticanti e partite Iva.
?Con la firma del contratto nazionale? afferma Franco Martini segretario generale della Filcams Cgil ?si rafforza ed estende il sistema dei diritti in un settore fortemente polverizzato. Un mondo di giovani ragazze e ragazzi che trover? nel nuovo contratto maggiori opportunit? di crescita e valorizzazione professionale, nonchè di tutele contrattuali e di rappresentanza sindacale.?
Tra le figure professionali coinvolte oltre ai dipendenti degli studi notarili e di avvocati, anche dipendenti degli studi dentistici, ingegneri, architetti e laboratori di analisi, ed in prospettiva verr? definita la classificazione delle professioni non ordinistiche.
L?aumento salariale previsto per il prossimo triennio è di euro 87,50 al terzo livello.
?La firma del contratto, raggiunta unitariamente? prosegue il segretario della Filcams Cgil ?oltre ad essere positiva nei contenuti, rappresenta un segnale importante per consolidare l'inversione di tendenza, dentro un quadro di relazioni sindacali, caratterizzato dalla negativa pratica degli accordi separati.?
Soddisfatto anche Danilo Lelli che ha seguito la trattativa per la Filcams Cgil Nazionale, e gi? pensa al futuro: ?occorre un rilancio sul piano organizzativo, pensando a nuove forme di proselitismo e alla contrattazione di secondo livello ( prevista su base regionale ) con diretto coinvolgimento dei territori.?
L'ipotesi di accordo sar? sottoposta alla consultazione delle lavoratrici e dei lavoratori, che, come spiega Martini ?si svolger? anche attraverso forme inedite, date le caratteristiche del settore, con uno sforzo organizzativo e di fantasia notevole, per far vivere la democrazia anche l? dove potrebbe sembrare impossibile.?
ricevuto questa mattina da :
ROBERTA MANIERI
Ufficio Stampa Filcams Cgil nazionale
Via Leopoldo Serra, 31 00153 Roma
Tel 06-58393127 Fax 06-5885323
cel 3494702077
ufficiostampa@filcams.cgil.it
irene fi
http://www.filcams.cgil.it/home.nsf/IFrameCorpo1l?OpenPage
Sorpresa!
E con questo spero di darvi un bel buongiorno!
Da parte vostra spero di ricevere,come dipendente degli studi professionali, sempre pi? partecipazione ed attenzione da parte di tutti.
All'incontro di Firenze chiederemo quindi maggiori info sul rinnovo!
Buonanotte!
ela
grazie Patrizia, la contatter? sicuramente e poi vi far? sapere sul blog.
patrizia
RAGAZZE/I DI MILANO E LOMBARDIA
come vedete qui sul blog a destra in alto è stato pubblicata la mail e il telefono di Debora roversi. Debora si occupa degli studi professionali in Filcams a milano e in lombardia , fatevi vivi con lei , meglio per mail , vi aspetta.
e anche per tutti gli altri
L'assemblea di Firenze è stata organizzata da dipendenti degli studi professionali, in veneto anche , e come vedete, a queste inziative il nazionale interviene. Quindi, chiunque di voi voglia organizzare qualcosa nella vostra citt? pu? farlo , non aspettate qualcuno che lo faccia per voi.Andate nelle sedi della filcams . Avrete il nostro appoggio qui sul sito oltre il nostro aiuto pratico per tutto quello che serve, consigli, materiale come abbiamo sempre fatto , quindi tocca a voi!
patrizia cgil
patrizia.canovaro
non chiedete in massa notizie sulle trattative , non si sapr? nulla fino a questa sera , appena le ho scrivo immediatamente ciao patrizia cgil
patrizia.canovaro
non ti preoccupare nancy non mancheranno le occasioni ! ciao patrizia cgil
Nancy
Avrei tanto voluto essere presente, ma a Bologna abbiamo il lungo week end del Santo Patrono (l'ultimo!!), pertanto, per un viaggio organizzato, non potr? presenziare? Abbiate piet? e comprensione! Per ognuna di voi che sacrificher? il suo tempo anche per me, un sentito GRAZIE!
Lul?
o ci sar?! e non far? molta strada?
patrizia
dai , ce la possiamo fare ad essere un bel gruppo. Ragazze, si fa fatica ad organizzare incontri o assemblee , non è uno scherzo. facciamo venire Lelli da Roma apposta di sabato. So bene che il sabato è un problema per le donne lo è sempre! lo è anche per me non crediate, pur avendo un bravissimo marito ma spesa casa stirare .. famiglia, problemi , lo so anch'io ma non è impossibile organizzarsi , dobbiamo dare un segnale importante che esistiamo. Poi attenzione a lamentarsi poi sul blog o sul sito ?. lamentarsi è facile ma paratecipare è meglio! ciao patrizia cgil
anna
Sar? presente da Ancona.
Grazia
finalmente potr? conoscervi cii vediamo sabato
Maria
vengo da pistoia ma parteciper? volentieri
Lucia Prato
io sar? presente senz'altro
Angela Firenze
ma dove sono tutte quelle che volevano partecipare alla riunione degli studi professionali??????
PAURA??
irene fi
Noto che saremo sempre le solite..
patrizia.canovaro
anche me patrizia cgil
Angela Firenze
presente
irene fi
Presente
Blog Admin
x FRA
Grazie
Antonella D.
03/10/2011 - 9:35
Grazie per la comunicazione tempestiva in merito alla giornata di sabato. Mi auguro che il terzo livello S abbia una vera differenza dal 3. Per quanto riguarda la contrattazione di II livello, io sono di Novara, Piemonte, e mi piacerebbe sentire altre colleghe della zona. Mi spaventa un p? la contrattazione di zona?. le regioni pi? vivaci ed attive otterranno di pi? e nella mia, se tutte sono come le mie colleghe, non sono assolutamente interessate a quanto accade, solo pronte a lamentarsi e a pretendere e a servire i datori di lavoro. Per il tesseramento al sindacato sono d'accordo, io l'avrei gi? fatto se non fosse cos? caro?.. per? se serve veramente si fa.
nicola PD
02/10/2011 - 11:44
Ci sono novit? circa l'incontro del 1 ottobre !?
patrizia.canovaro
30/09/2011 - 18:05
bis: per mirco : i contratti si contrattano non si danno.Chi deve dare secondo te? Sai cos'è una trattativa? i nostri aumenti contrattuali sono in linea con tutti gli altri contratti. Lamentarsi è diverso che discutere. Io preferisco la seconda ti assicuro che è meglio patrizia cgil
patrizia.canovaro
30/09/2011 - 18:01
per matteo: non me la sono presa, mi piacciono le discussioni serie . Io faccio attivit? sindacale siamo colleghi puoi farlo anche tu e insieme a te tanti e andremmo meglio .. è semplice questo sarebbe un vero ringraziamento . Attenzione le parole sono pietre attenzione ad usarle. se dici presa in giro .. lo dici anche a me. per mirco: noi trattiamo con delle controparti e le nostre controparti , cioè i nostri datori di lavoro, vogliono il contratto degli studi professionali e non vogliono assolutamente che ci sia unione con il commercio anche qui è semplice. Non è che una cosa se è giusta trova applicazione solo perchè è giusta ma voi avete mai visto un mondo cos?? Infine per Elisa: mah.. mi verrebbe da chiederti cosa ti sei fumata , perchè non ci sono altri tipi di commenti , spari cose senza senso che non so dove hai letto , non capisco cosa dici non so a che cosa ti riferisci non so cosa vuoi. Ti dico solo questo : qui sei ospite del sindacato e non si offende l'ospite se io vengo a casa tua e ti offendessi ti piacerebbe? se non ti va fai altro vai su FB a dire le tue cose , fai come vuoi ma visto che qui di sicuro parleremo di tesseramento e di sindacato non so mi sembra che ti sentirai a disagio. patrizia cgil
FRA
30/09/2011 - 11:45
Magari sarebbe lusso!!! Non ci sono differenze dal punto di vista lavorativo, anzi noi dovremo prendere di pi? visto il peso del nostro lavoro. Non lo so perchè non si uniscono questi settori sarebbe un bene collettivo ma le risposte le pu? dare solo il sindacato che è esperto. La situazione Fiat è sempre stata una vergogna e stendo un velo pietoso.
Elisa
30/09/2011 - 10:30
Per? non si pu? ogni volta dire che non siamo organizzati dal punto di vista sindacale! Noi tutti ci stiamo attivando diversamente! Non dimentichiamo che c'era un tempo nel quale la Famiglia Agnelli se aveva bisogno di battere cassa non si rivolgeva direttamente allo Stato ma interpellava i sindacati. Nei casi pi? importanti l'interlocutore di Giovanni poteva essere anche il caro amico Enrico in persona :?caro Enrico, sono costretto a minacciare qualche licenziamento, ti prego, organizza uno sciopero generale, cos? i miei amici in Parlamento avranno un alibi per potermi finanziare qualche miliardo.? E cos? è andata avanti per decenni, ogni sciopero generale era funzionale agli ingenti finanziamenti che la Fiat riceveva in cambio del mantenimento dei livelli occupazionali. Questo per dire che in questo momento di crisi generale combattere per un miglioramento di un contratto vuol dire pescare consensi a piene mani, cavalcando il naturale malcontento della gente sottoposta a nuovi sacrifici. Non ci stupisce il populismo dei sindacati che sono sempre stati dei professionisti nel trasformare il disagio sociale in tessere!
Mirco
30/09/2011 - 10:14
Allora uniamo ad altri CCNL, Terziario o CED, prendono molto di pi? e non capisco la differenza che c'è con uno Studio Professionale (Commerciale).
FRA
30/09/2011 - 9:59
Ciao Mirco, capisco il tuo rammarico e la tua voglia di lamentarti ma vista la situazione in cui siamo ti consiglio, come consiglio a tutte/i, di fare in modo che finalmente le nostre lamentele abbiano effetto e diano un risultato cercando di fare la nostra parte partecipando in qualsisasi modo alla diffusione delle notizie che solo tramite questo sito e i sindacati si possono ricevere! Pi? la partecipazione sar? alta pi? si potranno fare riunioni e incontri (in diverse citt?) su cui trovare punti di svolta. Purtroppo se non ci muoviamo un po' ciascuno al prossimo rinnovo potrebbero non esserci nemmeno questi 10 euro? Sosteniamo i nostri diritti e non aspettiamo sempre che siano gli altri a farlo per noi perchè il nostro settore non avr? sostegno ed un'evoluzione positiva fino a quando non ci sar? un vero interesse di massa!Gli altri settori per arrivare a i risultati di oggi hanno fatto questo nel passato, mica è caduto tutto dal cielo!
Irene FI
30/09/2011 - 9:06
Prego Mirco, prego!
Mirco
30/09/2011 - 8:26
Visto che non possiamo lamentarci allora ?grazie? per l'aumento di 15 euro che ci daranno ogni 6 mesi per i prossimi 3 anni!
Ire Fi
29/09/2011 - 21:12
Matteo, visto che siamo tutti concordi.. perchè non provare, anche tramite facebook, a diffondere l'idea che dobbiamo essere attivi?!? Grazie per quello che farai.. Irene
Annalisa
29/09/2011 - 21:12
Mi spiace tantissimo ma non potr? esserci sabato! Sto cercando di dare un contributo, spargendo la voce tra le segretarie che incontro la mattina che fanno lavoro esterno per gli studi legali! Grazie infinite per la pazienza verso le ns. lamentele e il Vs. grande impegno!
Matteo
29/09/2011 - 20:26
Patrizia non prenderla come un affronto personale. Ti siamo tutti molto grati per quello che hai fatto e siamo tutti d'accordo che i rinnovi non sono legge!! Sono d'accordo anche sul fatto che questo rinnovo poteva saltare, che non abbiamo una forma sindacale forte, che siamo ramificati in tutta Italia?sono sempre d'accordo con te. Per? questo rinnovo non è all'altezza delle nostre aspettative, probabilmente troppo ottimistiche? Ripeto nulla di personale ci mancherebbe altro, ti ripeto che ti sono grato per tutto, per le news che ci riporti, per il blog, per tutto. La colpa non è tua se in tanti (vedi la pagina di facebook) pensiamo che il contratto non sia all'altezza. L'ultima cosa che voglio fare è polemica su un blog?
patrizia.canovaro
29/09/2011 - 17:05
per matteo ti prego non usare la frase ?presa in giro? mi urta pensare al tutta la fatica che è costato questo contratto e che abbiamo rischiato di non averlo che solo leggere presa in giro o vergogna mi verrebbe voglia di chiudere il blog .. basta vi prego basta, prima partecipare e poi parlare matteo ormai dalla discussione dovrebbe essere chiaro no? è un miracolo che abbiamo portato a casa un contratto senza organizzazione sindacale ! credo di averlo ripetuto fino alla noia. Vedi matteo, i contratti possono anche non esserci e la contrattazione è fatica tanta fatica perchè abbiamo una controparte e noi non abbiamo aiutato il sindacato per nulla a sostenere le nostre ragioni , quindi ti prego fammi un favore personale: rifletti ! Se vuoi impegnarti c'è la contrattazione regionale da avviare da subito e dove si possono contrattare dei miglioramenti salariali sempre se ci sono lavoratori disposti a sostenere il sindacato, quindi come vedi dipende da te e da tutti noi e da nessun altro
Matteo
29/09/2011 - 16:20
Sabato non potr? partecipare all'incontro?..spero solo che possiate miglioralo?resto convinto che ?qualcosa? è meglio di ?niente??ma gli aumenti previsti sono una presa in giro sia per le modalit? di erogazione che per la somma?..
FRA
29/09/2011 - 14:46
Mi recher? sicuramente alla sede. Grazie mille per le dritte, ora inizio a cercare di fare la mia parte ci sentiamo per dubbi, problemi e necessit?. Spero che possa servire a qualcosa perchè purtroppo non è facile muovere le persone nemmeno quando ci sono i loro interessi di mezzo? lo avete visto con i costri sportelli, da quanto ho intuito! Tutti aspettano che siano sempre gli altri a fare le cose per loro! Voi di cose ne avete fatte parecchie mi auguro di poter dare un contributo anche io al vostro grande lavoro!
patrizia
29/09/2011 - 13:48
cara fra, scrivimi asr? pi? facile tenersi in contatto e anche darti una mano , puoi andare tranquillanete in sede filcams di udine. A belluno c'è silvia Dal borgo che frequenta il sito e abbiamo fatto delle iniziative sindacali a belluno con scarso risultato per? dai.. per un periodo è stato aperto uno sportello a belluno gestito da silvia padova da me e venezia da roberta e vicenza da chiara in collegamento e funzionato per un p? secondo me questa è la strada . ciao a risentirci patrizia cgil
patrizia
29/09/2011 - 13:45
siamo sulla home page della filcams per l'incontro di firenze! bene patrizia cgil
FRA
29/09/2011 - 13:43
230.000??!!! Alla faccia? Sei di Padova, fantastico! Mia sorella è di Belluno. In che senso farlo interegionale? Magari! Trovo che il Veneto come regione sia molto pi? avanti di noi e le vostre idee di certo sono pi? concrete? DAI RAGAZZE/I DIAMO UNA MANO A IRENE E PATRIZIA, FACCIAMO ANCHE NOI LA NOSTRA PARTE INFORMIAMO QUANTE PIU' PERSONE POSSIBILI, NON BUTTIAMO VIA IL DURO LAVORO DELLE NOSTRE COLLEGHE!!! Nei prossimi giorni inizio a muovermi per trovare nominativi nella mia regione da poter informare e contattare. Sar? almeno un inizio? Spero.
patrizia
29/09/2011 - 13:25
cara fra, il tuo messaggio è per noi come bere acqua fresca, cos? bisogna ragionare , non so perchè sia cos? difficile. io sono di padova fai riferimento a me per udine di lascio la mia mail patrizia.canovaro@virgilio.it è possibile che per il contratto regionale del veneto si possa fare anche interegionale. patrizia cgil i dati di cadiprof non si possono usare ! magari .. c'è la privacy le abbiamo pensate tutte ma non è possibile le iscrizioni sono arrivate a 230.000 !
Irene FI
29/09/2011 - 13:19
Altre presenze per dopodomani???
FRA
29/09/2011 - 13:19
Va bene ci prover?, magari anche solo l'informazione che esiste questo sito e dei sindacati che ci possono sostenere pu? dare una scossa alla gente. Tutto il vostro lavoro non deve essere sprecato e se ci muoviamo un po' in tutte magari cercando contatti per ogni settore e regione al prossimo aggiornamento di contratto potremo farci sentire sempre di pi?! Se non si investe tempo e lavoro purtroppo non si arriva a risultati. Sicuramente voi di tempo e denaro ne avete impiegato a volont?, sarebbe ora che anche noi ci impegnassimo a darvi una mano un po' per ciascuno. D'altronde l'unione fa la forza!
Irene FI
29/09/2011 - 12:59
Fra, nessuno ci pu? fornire dati privati. Li dobbiamo prendere da elenchi pubblici, quindi dagli albi. Vai sul sito dell'ordine dei commercialisi e pazientemente ti prendi tutti gli indirizzi mail? E' lunga ma qualcuno alla fine s'attacca a te!
FRA
29/09/2011 - 12:35
Scusa il lungo tempo di risposta ma purtroppo facio un po' di fatica ogni tanto con i tempi. Io sono della provincia di Udine e lavoro a Udine. Io lavoro nel campo degli studi commercialisti e mia sorella in uno studio dentista. Dovrei quindi cercare negli albi? Come si fa? Scusa l'ignoranza. Immaginavo che aveste gi? pensato a qualcosa del genere? ma il Ca.Di. Prof. non ci aiuterebbe vero?
mariella_to
28/09/2011 - 16:33
Grazie Angela, ho fatto come hai detto tu, ho gia' spedito il pdf all'indirizzo che mi hai dato, vediamo se riescono a pubblicarlo sul blog. mariella_to
Angela Firenze
28/09/2011 - 16:22
x Mariella TO lo pu? fare solo l'amministratore del blog! spediscilo a impiegatetoscana@yahoo.it
mariella_to
28/09/2011 - 15:34
Ho scannerizzato in pdf l'articolo del sole 24 ore di oggi sul contratto che ci riguarda, ma non riesco ad allegarlo perche' tutti possano leggerlo?mi spiegate come fare? Mariella
Irene FI
28/09/2011 - 11:16
Gi? ci abbiamo pensato.. non è semplice causa PRIVACY!! Noi a Firenze abbiamo, in passato e per quanto riguarda il mio settore (legale), iviato mail prendendo gli indirizzi dall'albo degli avvocati? non ti dico la fatica e gli insulti.. per? è un modo legale per agire visto che l'albo è pubblico e pubblicato su internet! Potresti fare la stessa cosa.. ti scrivi un bel testo e lo invii per mail. Sono disposta a darti una mano. Tu di dove sei?
FRA
28/09/2011 - 10:44
Scusate l'ignoranza ma siccome anche io noto che dalla mia regione non scrive mai nessuno mi chiedo se non è possibile fare una specie di campagnia cercando i nominativi delle dipendenti studi professionali da qualche banca dati. Questo perchè anche io sono venuta a conoscenza del vostro sito solo dopo numerose ricerche sull'aggiornamento del contratto e con voi ho scoperto molte cose! Sono sicura che tante persone sarebbero interessate a muoversi ma non sanno come. Per esempio il Ca. di prof avr? di sicuro un'elenco delle dipendenti. Non s?, sono idee magari sciocche ma se ne potesse uscire qualcosa di buono?
Mariella -to
28/09/2011 - 10:44
Io ti ringrazio Irene, avevo gia' capito di poter contare su di voi e su quella che chiami la rete, ma veramente vorrei vedere partecipare piu' colleghe anche dal piemonte, siamo tante sparse negli uffici, vorrei che si prendesse coraggio e ci si contasse, bisogna esserci per contare.. e quindi iniziamo contandoci ?forza non abbiate paura, fatemi sentire che ci siete e collaboriamo con Irene e le altre, allarghiamo questa rete? Mariella_ To
elena
28/09/2011 - 10:42
Resisto a lavoro solo per questo rinnovo..altri 3 o 4 mesi e me ne vado?non vedo l'ora..l'esperienza lavorativa pi? deludente e sottopagata della mia vita?.
Irene FI
28/09/2011 - 10:34
Per Mariella Torino, giustissimo quello che scrivi direttamente alle tue colleghe.. ti assicuro che anche qui non siamo moltissime.. Ci dobbiamo sostenere anche a distanza per creare una ?gigantesca tela che copra tutta Italia?.. Il nostro appoggio ce l'hai.. puoi contattare direttamente tu la FILCAMS Torino e chiedere di parlare con qualcuno per gli studi professionali. http://www.pmt.cgil.it/filcams/# vai su questa URL e trovi i recapiti.. Per ogni difficolt? che incontri, e ne avrai ti assicuro, fai riferimento a noi!! Ciao
Irene FI
28/09/2011 - 10:30
Fra, sabato sentiremo dai piani alti come intendono muoversi. Visto che, da sempre, la regione che è pi? attiva e pi? avanti è il Veneto, partiranno loro con la contrattazione di secondo livello. Dobbiamo dare tutto il nostro sostegno a Patrizia e non sentirsi escluse, perchè sar? il trampolino di lancio per tutte le altre regioni. Quindi, nel momento opportuno, pronte a dare il nostro supporto! Per chi di voi intendesse ?seriamente? farsi carico o essere di appoggio nella propria citt?/regione, come facciamo noi (Angela, Patrizia..insomma le solite!) intendo, potrebbe essere utile tenersi in contatto anche via mail, una volta che avete preso contatti con le sedi FILCAMS pi? vicine a voi, per avere opinioni e confrontarsi ecc.. Quindi a risentirci presto!! IRE PS grazie a voi? e ricordatevi tutte/i che gli unici sostenitori della categoria siamo tutti noi e che è utilissimo farsi sentire ed instaurare rapporti con il sindacato che pi? ci segue! CIAOOOOOOOOOO
Mariella_ Torino
28/09/2011 - 10:22
Ma cosa prevede questa contrattazione di secondo livello? con chi la si deve contrattare? io purtroppo sono di Torino e non della Toscana o Lombardia dove vedo c'e un presenza sindacale Filcams e numerose ragazze/ colleghe che scrivono qui in questo blog..che sono contenta che esista perche' ho potuto venire a conoscenza di tante cose; qui a Torino a chi mi devo rivolgere, chi si occupera' di noi e di questa contrattazione di secondo livello..e poi possibile che non ci siano altre impiegate del piemonte, non mi capita mai di vedere qualcuno intervenire..dove siete..fatevi sentire partecipiamo, lo facciamo per noi, abbiamo questa opportunita' data da questo sito, dato dalla filcams da queste persone cosi disponibili, Patrizia Irene Lucia ?uscite fuori , vorrei saper se ci siete, vorrei che ci contassimo, e che facessimo qualcosa anche noi, sono sicura che siete li' a leggere il blog ma temete di scrivere di essere che ne so,beccate dal vostro datore , in questo caso piutttosto mettete un pseudonimo, ma fatemi sapere che anche noi ci siamo e possiamo collaborare per il nostro futuro.. non vedo nel sito la filcam di Torino, probabilmente perche noi siamo nascoste, uscite allo scoperto perfavore, solo cosi' conteremo di piu'.. Mariella- Torino
fra
28/09/2011 - 10:19
Intendo gli incontri per le contrattazioni ( come ho scritto non si capisce niente! ) regionali
FRA
28/09/2011 - 10:16
Ma certo che è chiaro, di fatti ripeto per fortuna che c'è la FILCAMS sulla quale ci siamo appoggiate e che ci sostiene perchè gli altri sindacati non ci hanno ascoltate e sostenute alla stessa maniera! Purtroppo non mi sar? possibile presenziare a Firenze ma mi mobiliter? presso la mia regione e continuer? a seguirvi per dare anche il mio contributo. Non si sanno ancora le date degli incontri presso altre regioni?
Irene FI
28/09/2011 - 10:15
Ela, tienici informate. Debora è molto carina e disponibile, vi troverete bene. Dunque attendiamo tue notizie!! Ire
ELA
28/09/2011 - 10:10
ho mandato una mail alla Sig.ra Debora per organizzare un inocntro come quello che si terr? a Firenze, ma a Milano appena risponde vi scrivo. buon lavoro a tutti??
patrizia.canovaro
28/09/2011 - 9:59
per francesca e per tutte : il nostro contratto sconta un buco di contrattazione di 5 anni e quindi sono saltati 2 rinnovi del contratto nazionale con le conseguenze nei nostri tabellari. il motivo è che la controparte non era organizzata e non si riusciva a capire a chi mandare le piattaforme , ecco questa è la dimostrazione della importanza di avere una organizzazione sindacale se l'avessimo avuta non sarebbe successo , questo vi è chiaro , spero! Vi ringrazio molto tutte per? noi non facciamo favori , facciamo attivit? sindacale e vogliamo essere assolutamente in compagnia di tante e tante di voi vi aspettiamo non possiamo farcela in 4 questo è chiaro no? patrizia cgil
FRA
28/09/2011 - 9:46
Ho dimenticato anche io di ringraziare per tutto quanto le nostre sostenitrici. GRAZIE davvero e spero di conoscervi presto!
FRA
28/09/2011 - 9:44
Il problema è che il nostro contratto parte da una paga ridicola, quindi ogni aggiornamento è sempre troppo poco almeno non ci si adegui ad altri contratti, basti pensare a quello commercio pi? riconoscente? Io non ci potr? essere a Firenze, spero per? che ci saranno altre riunioni. Purtroppo non c'è solo la Filcams come sindacato ( che ci ascolta ) ci sono anche gli altri che in tutti questi mesi di proteste non ci hanno mai calcolate e sinceramente crea una grande sfiducia.
Roberta
28/09/2011 - 9:37
Come molte di voi hanno gi? scritto volevo dire un GRAZIE grande quanto una casa a: Patrizia, Irene, Angela e a tutte le persone che sono state dietro a noi con le mille domande!!!! Se non fosse stato per Voi saremmo rimaste nell'oblio e nell'ignoranza di quanto sia difficile per i sindacati battersi per noi (tesserati e non). Ancora GRAZIE
patrizia.canovaro
28/09/2011 - 9:36
ara claudia, ti ho risposto sopra , la contrattazione regionale la apriremo subito in veneto e a seguire le altre regioni, la parte economica (che integrer? l'aumento nazionale) avr? un ruolo importante ma anche l'avvio finalmente degli enti bilaterali regionali , ragazze non è il momento di batterci il petto o di dire parolacce , o la solita fregatura , o fare le vittime ma di lavorare e farci vive nelle nostre regioni nelle sedi sindacali la vera contrattazione importante per noi comincia ora e cominciamo da Firenze patrizia cgil
Claudia
28/09/2011 - 9:29
Scusate, cosa significa ?contrattazione di secondo livello?? Che l'aumento di stipendio è stato definito, ma occorre ancora contrattare per altre cose? E quali sarebbero? Grazie per la risposta. Claudia
patrizia.canovaro
28/09/2011 - 9:29
una precisazione necessaria: l'aumento non è solo per il terzo livello ma per tutti, si fa riferimento ad un livello medio sapremo i particolari nei prossimi giorni e quindi anche gli aumenti negli altri livelli. E' un risultato grandioso tenendo conto che abbiamo rischiato di non avere per nulla un contratto o un contratto con le norme del collegato al lavoro e gli aumenti sono in linea con gli altri rinnovi. So che in questo periodo non sono mai abbastanza ma la partita vera anche quella economica si giocher? nei contratti regionali , leggete bene il comunicato e prima di giudicare il lavoro faticoso di chi cerca di tutelarci con gran fatica facciamo un esame di coscienza .. patrizia cgil
FRA
28/09/2011 - 9:07
Se i sindacati sono contenti di avere ottenuto un'aumento di 87 euro al 3? livello non sanno cosa significa vivere con 900 euro al mese. Il mio contratto di locazione di anno in anno si aggiorna ISTAT con importi superiori. Pensare che lavorando in un supermercato senza grossi impegni, fatiche e responsabilit? si prende 1500 euro mi sento veramente sminuita. E' il solito fumo negli occhi!
ELA
28/09/2011 - 9:06
bè?.che dire sono contenta per le colleghe al terzo livello io mi prender? ( che sono al IV da 6 anni) 2 dita negli occhi?..cmq meglio di niente penso che al prossimo rinnovo se continuiamo cos? ( intendo con l'attivit? sindacale ) potremo prentendere molto di +?..volevo dire GRAZIE a tutte le persone che lavorano nei sindacati e ci hanno messo la faccia per tutta la trattativa e alle ragazze che ci hanno sempre tenuto informate su questo blog che è diventato il punto di riferimento di tutte noi dipendenti di questi benedetti studi professionali. ancora grazie 1000
Irene FI
28/09/2011 - 9:00
Sono tutte domande che troveranno risposte sabato. Un abbraccio a tutte PS prepariamo per la contrattazione di secondo livello? intendo belle presenti sempre!! Appena sar? il momento dobbiamo scattare sull'attenti!
FRA
28/09/2011 - 8:59
peccato che io non ho scritto parolacce?. se presa in giro è una parolaccia?
Blog Admin
28/09/2011 - 8:52
x Fra, Maria, Genny Vi prego di leggere ?uso de blog? ? non sono ammessi commenti con parolacce ? etc. etc. per questo sono costretta, quale moderatore di questo Blog ad eliminare i Vostri commenti!
Rosy
28/09/2011 - 8:33
Sono contenta che finalmente il contratto sia stato rinnovato, ma vorrei sapere una cosa, se il contratto è triennale, da quando parte, e soprattutto se inizia a decorrere dall'ottobre 2010, gli arretrati ci vengono corrisposti oppure no? Grazie per la risposta
mary-to
28/09/2011 - 8:32
Quando e dove potremo trovare il testo dell'accordo? domani? o ci andra' piu' tempo ?vorrei poter leggere le novita' di cui si parla?sono curiosa di sapere al piu' presto, e di vedere anche le tabelle per livelli?da quando partira' l'aumento?gia' nella busta di settembre? o da ottobre? o da gennaio? grazie in anticipo-? mary
Irene FI
28/09/2011 - 8:28
Mi permetto di rilevare che la presenza di sabato è importantissima, oltre che per comprendere meglio il CCNL firmato, per chiarirci dubbi, ascoltare quello che ci verr? detto nonchè per conoscerci e alzare i riflettori su di noi?
Laura
28/09/2011 - 8:27
?.87 euro?..wow? certo che ?piuttosto che niente meglio piuttosto?pero' speriamo che le altri parti del rinnovo siano davvero delle conquiste? perche' economicamente?..:-(
patrizia.canovaro
28/09/2011 - 8:13
bene irene ! il contratto è stato dunque firmato ! patrizia cgil
mariella-to
28/09/2011 - 8:07
è giunta a conclusione la lunga trattativa per il rinnovo del contratto nazionale degli studi professionali, iniziata lo scorso autunno. Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil hanno siglato oggi, 27 settembre, l?accordo con Confprofessioni per il rinnovo triennale del contratto degli Studi Professionali ? decorrenza 1 ottobre 2010 ? che riguarda circa un milione di lavoratori subordinati e quattrocentomila tra praticanti e partite Iva. ?Con la firma del contratto nazionale? afferma Franco Martini segretario generale della Filcams Cgil ?si rafforza ed estende il sistema dei diritti in un settore fortemente polverizzato. Un mondo di giovani ragazze e ragazzi che trover? nel nuovo contratto maggiori opportunit? di crescita e valorizzazione professionale, nonchè di tutele contrattuali e di rappresentanza sindacale.? Tra le figure professionali coinvolte oltre ai dipendenti degli studi notarili e di avvocati, anche dipendenti degli studi dentistici, ingegneri, architetti e laboratori di analisi, ed in prospettiva verr? definita la classificazione delle professioni non ordinistiche. L?aumento salariale previsto per il prossimo triennio è di euro 87,50 al terzo livello. ?La firma del contratto, raggiunta unitariamente? prosegue il segretario della Filcams Cgil ?oltre ad essere positiva nei contenuti, rappresenta un segnale importante per consolidare l'inversione di tendenza, dentro un quadro di relazioni sindacali, caratterizzato dalla negativa pratica degli accordi separati.? Soddisfatto anche Danilo Lelli che ha seguito la trattativa per la Filcams Cgil Nazionale, e gi? pensa al futuro: ?occorre un rilancio sul piano organizzativo, pensando a nuove forme di proselitismo e alla contrattazione di secondo livello ( prevista su base regionale ) con diretto coinvolgimento dei territori.? L'ipotesi di accordo sar? sottoposta alla consultazione delle lavoratrici e dei lavoratori, che, come spiega Martini ?si svolger? anche attraverso forme inedite, date le caratteristiche del settore, con uno sforzo organizzativo e di fantasia notevole, per far vivere la democrazia anche l? dove potrebbe sembrare impossibile.? ricevuto questa mattina da : ROBERTA MANIERI Ufficio Stampa Filcams Cgil nazionale Via Leopoldo Serra, 31 00153 Roma Tel 06-58393127 Fax 06-5885323 cel 3494702077 ufficiostampa@filcams.cgil.it
irene fi
27/09/2011 - 23:18
http://www.filcams.cgil.it/home.nsf/IFrameCorpo1l?OpenPage Sorpresa! E con questo spero di darvi un bel buongiorno! Da parte vostra spero di ricevere,come dipendente degli studi professionali, sempre pi? partecipazione ed attenzione da parte di tutti. All'incontro di Firenze chiederemo quindi maggiori info sul rinnovo! Buonanotte!
ela
27/09/2011 - 16:39
grazie Patrizia, la contatter? sicuramente e poi vi far? sapere sul blog.
patrizia
27/09/2011 - 13:12
RAGAZZE/I DI MILANO E LOMBARDIA come vedete qui sul blog a destra in alto è stato pubblicata la mail e il telefono di Debora roversi. Debora si occupa degli studi professionali in Filcams a milano e in lombardia , fatevi vivi con lei , meglio per mail , vi aspetta. e anche per tutti gli altri L'assemblea di Firenze è stata organizzata da dipendenti degli studi professionali, in veneto anche , e come vedete, a queste inziative il nazionale interviene. Quindi, chiunque di voi voglia organizzare qualcosa nella vostra citt? pu? farlo , non aspettate qualcuno che lo faccia per voi.Andate nelle sedi della filcams . Avrete il nostro appoggio qui sul sito oltre il nostro aiuto pratico per tutto quello che serve, consigli, materiale come abbiamo sempre fatto , quindi tocca a voi! patrizia cgil
patrizia.canovaro
27/09/2011 - 11:15
non chiedete in massa notizie sulle trattative , non si sapr? nulla fino a questa sera , appena le ho scrivo immediatamente ciao patrizia cgil
patrizia.canovaro
27/09/2011 - 10:31
non ti preoccupare nancy non mancheranno le occasioni ! ciao patrizia cgil
Nancy
27/09/2011 - 10:08
Avrei tanto voluto essere presente, ma a Bologna abbiamo il lungo week end del Santo Patrono (l'ultimo!!), pertanto, per un viaggio organizzato, non potr? presenziare? Abbiate piet? e comprensione! Per ognuna di voi che sacrificher? il suo tempo anche per me, un sentito GRAZIE!
Lul?
26/09/2011 - 10:03
o ci sar?! e non far? molta strada?
patrizia
25/09/2011 - 18:45
dai , ce la possiamo fare ad essere un bel gruppo. Ragazze, si fa fatica ad organizzare incontri o assemblee , non è uno scherzo. facciamo venire Lelli da Roma apposta di sabato. So bene che il sabato è un problema per le donne lo è sempre! lo è anche per me non crediate, pur avendo un bravissimo marito ma spesa casa stirare .. famiglia, problemi , lo so anch'io ma non è impossibile organizzarsi , dobbiamo dare un segnale importante che esistiamo. Poi attenzione a lamentarsi poi sul blog o sul sito ?. lamentarsi è facile ma paratecipare è meglio! ciao patrizia cgil
anna
25/09/2011 - 10:39
Sar? presente da Ancona.
Grazia
24/09/2011 - 19:43
finalmente potr? conoscervi cii vediamo sabato
Maria
24/09/2011 - 19:42
vengo da pistoia ma parteciper? volentieri
Lucia Prato
24/09/2011 - 19:41
io sar? presente senz'altro
Angela Firenze
24/09/2011 - 18:01
ma dove sono tutte quelle che volevano partecipare alla riunione degli studi professionali?????? PAURA??
irene fi
24/09/2011 - 14:33
Noto che saremo sempre le solite..
patrizia.canovaro
23/09/2011 - 10:44
anche me patrizia cgil
Angela Firenze
23/09/2011 - 9:21
presente
irene fi
22/09/2011 - 17:51
Presente
Blog Admin
30/11/-0001 - 0:00
x FRA Grazie