impiegate
3

Ca.Di.Prof

01/03/2005 - 17:23

Datori di Lavoro:sveglia!!!Iscriveteci perchè è un nostro diritto sancito dal contratto!

riporto l’articolo 138 del rinnovo contrattuale del 3 maggio 2006 dove si definisce CADIPROF obbligatoria

Parte seconda – Disciplina del rapporto di lavoro – Titolo XXXI – Trattamento economico

Elementi aggiuntivi del welfare contrattuale

Le parti si danno atto che il contributo di 13 Euro dovuto alla CADIPROF, è parte integrante del trattamento economico, in quanto il versamento stabilito di cui all’articolo 7 del Verbale di Accordo sottoscritto il 24 luglio 2001 – istitutivo della Cassa -, è sostitutivo di un aumento contrattuale altrimenti maturato e negoziato, di modo che dette somme non possono in alcun modo essere erogate direttamente al lavoratore, in quanto le parti ribadiscono che l’importo stabilito viene destinato alla creazione di un sistema di Welfare contrattuale con le prestazioni rese ai lavoratori a cui si applica il presente contratto.

Non è consentito ai datori di lavoro stipulare polizza, a favore dei dipendenti, alternativa a quella prevista dall’art 19 del presente C.C.N.L. e deve ritenersi irrinunciabile il diritto del dipendente all’Assistenza Sanitaria Supplementare.

  • IreFi

    15/03/2016 - 15:36

    Bene Monica, mi fa piacere! Non ho altro da aggiungere a quanto detto da Patrizia.. sono i dipendenti quelli danneggiati e spetta a loro farsi valere. Comunque dì al tuo capo che se vuole può anche contribuire per sè stesso ed eventuali praticanti; magari capisce l’importanza 😉 ! Per quanto hai perso, vai avanti per la tua strada! Ma fatti sostenere dalla FILCAMS della tua città! Ad Alessandria conosco qualcuno se vuoi. Ma fatti sostenere, è importante! Ciao e brava!

  • patrizia canovaro

    15/03/2016 - 12:26

    molto bene monica siamo felici!!! no cadiprof non può chiedere nulla , lo può fare il dipendente è un diritto contrattuale ed è esigibile dal lavoratore che deve fare richiesta al datore di lavoro meglio se con l’aiuto del sindacato e di un ufficio vertenze è quello che stai facendo tu con la richiesta degli ultimi 5 anni. Sono i lavoratori i danneggiati e non cadiprof. Alle tue colleghe fai vedere il piano sanitario cambieranno idea! ciao e tienici informate! patrizia cgil

  • Monica P.

    15/03/2016 - 10:01

    Carissime Patrizia ed Irene, dopo mesi di richieste, finalmente il capo ha deciso l’iscrizione a CADIPROF con decorrenza 01/02/16 per tutte le impiegate dello Studio. Ho scoperto, indagando con le colleghe dell’ufficio di Vigevano, i motivi della sua reticenza: tutte percepiscono un superminimo assorbibile, da cui lui (anzi, la “collega” che fa i cedolini), ha decurtato l’importo dell’EDR lasciando così invariato il totale lordo (solo tre povere sfigate avevano avuto EDR in busta, essendo a paga base). Ora mi chiedevo: la decorrenza dell’iscrizione è OK oppure CADIPROF può intervenire pretendendo i versamenti arretrati (dal momento che lui non ha fisicamente integrato gli stipendi con EDR?). Anche se una delle “sfigate” si è lamentata per i 30€ in meno, ora posso affrontare con più serenità la prevenzione ginecologica/senologica e prepararmi a qualche cura dentaria più seria. A breve invierò la documentazione degli ultimi cinque anni per il conteggio di quanto mi spetta e inizierò a richiedere al boss quanto dovuto. Grazie ancora per la Vostra vicinanza. Buona giornata. Monica

I commenti sono chiusi

↓