Il Bonus di Natale 2024 è un’iniziativa del governo italiano introdotta con il decreto Omnibus e ulteriormente definito dal DL 167/2024, volta a fornire un sostegno economico ai lavoratori dipendenti durante il periodo natalizio.
Questo contributo, che verrà erogato una tantum, ammonta a 100,00 euro netti, non concorre alla formazione del reddito complessivo ed è erogato in base alla durata nell’anno del rapporto di lavoro.
Si tratta di un contributo finanziario destinato ai lavoratori dipendenti con redditi più bassi ed ha l’obiettivo di fornire un piccolo aiuto economico durante il periodo natalizio.
REQUISITI PER OTTENERE IL BONUS:
Per poter beneficiare del Bonus Natale 2024, è necessario soddisfare i seguenti criteri:
- reddito annuo: il richiedente deve avere un reddito annuo che non superi i 28.000 euro lordi.
- figli a carico: il richiedente deve avere almeno un figlio a carico. Non ci sono restrizioni riguardo alla condizione coniugale o familiare del richiedente. Questo significa che anche i genitori single o i genitori non sposati possono fare domanda, in questo caso spetta solo ad uno dei conviventi;
- lavoro dipendente: il bonus è destinato ai lavoratori dipendenti, sia del settore pubblico che privato.
COME RICHIEDERE IL BONUS
La procedura per richiedere il bonus varia a seconda del settore di lavoro, come sotto riportato, oppure in ogni caso sarà possibile richiederlo in fase di dichiarazione dei redditi (modello unico o 730/2025):
- Lavoratori del settore pubblico: devono presentare un’autocertificazione tramite il portale NoiPA entro le ore 12.00 del 22 novembre 2024. Questo portale è utilizzato per la gestione delle risorse umane nel settore pubblico e semplifica il processo di richiesta.
- Lavoratori del settore privato: devono presentare una richiesta con autocertificazione di possedere i requisiti entro la fine del mese di novembre 2024 direttamente al proprio datore di lavoro. Il datore di lavoro sarà responsabile dell’erogazione del bonus insieme alle altre competenze di dicembre (facsimile autocertificazione)
EROGAZIONE DEL BONUS
Il bonus verrà erogato (su espressa richiesta del lavoratore) unitamente alla tredicesima mensilità di dicembre, oppure con la liquidazione della dichiarazione dei redditi (modello Unico o 730/2025), soluzione consigliata soprattutto per chi non è sicuro del reddito annuo totale che percepirà nel 2024.
A disposizione per ogni chiarimento
Il gruppo di gestione blog
Patrizia
29/11/2024 - 18:14
Grazie Roberto, ci hai preceduto! Ci piace quando ci aiutiamo tra noi! Patrizia cgil
ROBERTO D.
29/11/2024 - 12:18
Giorgia, sì Per accedere al bonus devi avere reddito inferiore a 28.000 euro, almeno un figlio a carico (anche al 50%), essere lavoratore dipendente e le detrazioni d'imposta non devono superare l'imposta stessa
Giorgia
26/11/2024 - 23:21
Buonasera, il bonus natale si può richiedere anche con il figlio a carico al 50%? Fermo restando il fatto che uno solo dei coniugi lo può richiedere. Grazie