EMILIA ROMAGNA: FIRMATO ACCORDO PER DETASSAZIONE PREMI DI PRODUTTIVITA’ STUDI PROFESSIONALI
23/02/2017 - 14:33
STUDI PROFESSIONALI: SIGLATO ACCORDO IN EMILIA ROMAGNA
“OPERATIVA DAL 7 FEBBRAIO LA DETASSAZIONE DEI PREMI DI PRODUTTIVITA”
Martedì 7 febbraio 2016, CONFPROFESSIONI Emilia Romagna e le organizzazioni sindacali FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e UILTUCS Emilia Romagna hanno firmato l’accordo. Questo, permette di applicare agevolazioni fiscali ai premi percepiti dai dipendenti.
COSA PREVEDE L’INTESA: L’intesa definisce i principali indici di riferimento quali qualità, efficienza ed innovazione. Prevede altresì la possibilità di utilizzare parametri orientati alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e allo smart working. Vi è inoltre la possibilità, per ogni studio professionale, di proporre ulteriori indici.
A CHI SI RIVOLGE L’ACCORDO: Ai dipendenti di studi professionali o strutture che applicano il CCNL firmato il 17 aprile del 2015. I liberi professionisti rappresentano nella Regione Emilia Romagna una realtà molto significativa. Gli studi professionali rappresentano e rappresenteranno sempre più un importante bacino di occupazione, prevalentemente femminile e ad alta professionalità.
COSA SI INTENDE PER AGEVOLAZIONE FISCALE: L’agevolazione fiscale sarà applicabile ai lavoratori che hanno percepito, nell’anno precedente un reddito di lavoro dipendente fino a 80 mila Euro. In tal caso l’imposta sostitutiva dell’Irpef avrà un’aliquota pari al 10% applicabile alle somme e benefit corrisposti per incrementi di produttività, entro il limite massimo di 3000,00 Euro lordi.
FINALITA’ DELL’ACCORDO: Entrambe le parti hanno espresso pertanto soddisfazione per l’accordo firmato. L’accordo potrà agevolare lo sviluppo delle strutture professionali e premiare i dipendenti in base ad indici oggettivi e condivisi.
OPZIONE WELFARE: Il lavoratore potrà scegliere se percepire il premio di produttività, interamente od in parte, sotto forma, di Welfare.
SPERIMENTALITA’: L’accordo ha natura sperimentale in modo che si possano operare tutti i necessari aggiustamenti.
Patrizia
05/11/2021 - 15:14
Cara Carmen, purtroppo è tutto fermo patrizia cgil
Carmen
05/11/2021 - 11:37
Ci sono novità sul rinnovo del CCNL Studi professionali? Grazie Carmen