impiegate
1

TI RACCONTO LA FESTA DEL 4 DICEMBRE 2017

12/12/2017 - 9:54

LA FESTA DEL 4 DICEMBRE 2017 : FRA EMOZIONI ED ANSIE

Il 4 dicembre è passato. Il buffet e la festa anche.

E’ cominciato tutto di mattina… Irene e Carmen si sono trovate in stazione a Firenze SMN con la sorella di Carmen, Lucia. Lì hanno trovato anche Danilo Lelli della Filcams CGIL Nazionale. Direzione Borgo dei Greci.
Primo passaggio in Filcams, recuperato Beppe tutti insieme sono saliti nel salone Di Vittorio dove la sera si sarebbe tenuta la festa… tecnici all’opera davanti agli occhi di Irene e Carmen incredule…. siamo partite dal nulla e ora dei tecnici stanno lavorando per far sì che tutto vada bene!!

Video- Firenze- Carmen al Salone Di Vittorio

Uno sguardo fra Beppe e Irene, ci sono da sistemare gli ingressi in “scena” delle lavoratrici che faranno gli sketch già predisposti da noi… Patrizia non sa nulla, siamo riuscite a mantenere il segreto: la prima parte della festa sarà in suo onore. Eccallà… la telefonata di Patrizia che non si sente bene. Irene quasi collassa a seguire.. non solo le è affezionatissima, ma sa bene che essendo la moderatrice della serata ed avendo incentrato tutta la prima parte su Patrizia, se lei non riesce a partire sarà un casino..  Irene inizia a pensare ad un piano B.  
Passa poco tempo e il telefono di Irene squilla ancora… è la segreteria generale della Filcams CGIL Toscana… è malata… il 2 dicembre alla manifestazione per le pensioni deve aver preso una bella frescata… la sente costipata ed Irene, dispiaciuta per l’influenza, la tranquillizza… ma in realtà Irene è nel panico… deve pensare forse anche ad un piano C?! Non fa in tempo a pensare che forse deve pensare al piano C, che la stessa segretaria la rassicura: ci sarà Stefano. Grand’uomo, Irene lo conosce, ha seguito passo passo Irene nei suoi giri nei territori in Toscana. Irene respira… è proprio una grande organizzazione!
Pensa a Patrizia e cerca di sdrammatizzare… è la più anziana ma è la spina dorsale del blog: ci sarà. Irene è sicura. Quando Danilo le chiede se ha risentito Patrizia, Irene sussurra “no, ma ci sarà lo so”… Irene non ha un piano B se non quello di andare comunque avanti per la strada decisa e collegarsi telefonicamente con Patrizia che al limite seguirà via straming.. Irene decide di non pensarci.
Alle ore 15 arriva l’sms… “sto partendo”… Irene pensa “SIAMO SALVE!!”
Angela in tutto questo, è in studio, ma per fortuna è riuscita a liberarsi di pomeriggio e ci raggiungerà. Anche Angi nei giorni scorsi era in ansia… meno male stamani è in studio pensano Carmen ed Irene che, nel mentre, si son fatte un bel giro per Firenze con Irene in versione cicerone per Carmen e Lucia… Carmen gira i suoi bei video… mamma mia che ridere!!

Video – Firenze Carmen al porcellino

Video – Firenze Carmen al Ponte Vecchio

Video – Firenze – Carmen Piazza Signoria – Fischer
Arrivano le 16,30 Carmen Lucia e Irene vanno verso la Stazione di Santa Maria Novella verso Patrizia e Lucy di Milano.. che bella sorpresa…

Irene accompagna tutte in hotel e obbliga Patri al riposo.. nel frattempo pensa… “unn’è che la fo schiantare con la sorpresa? Magari un regge l’emozione.. qualche Santo ci aiuterà!!”
Irene torna in CGIL avendo “raccattato” per strada Vanessa e Raffaele, mitico compagno di Roma che ha disegnato di suo pugno il video che serve per la sorpresa a Patrizia… abbracci, risate e via in CGIL.
E’ quasi tutto sistemato/rimediato che arriva la notizia.. la segretaria generale della Filcams Nazionale Maria Grazia Gabrielli si collegherà via skype.. ma dobbiamo anticipare il suo intervento già previsto per la chiusura, ad un orario abbastanza preciso…
Irene, che è abituata a poca dinamicità per il lavoro che fa, rientra nel panico… aggiorna la scaletta… e pensa… “ma se quelli prima di Maria Grazia vanno lunghi nei loro interventi, come fo a bloccarli.. son sempre persone di un certo rilievo mica gli posso dire “pallino/a il tempo è finito!” …e Maria Grazia deve parlare ad un orario preciso…. AIUTOOOOOO!”
Irene respira ancora… va in bagno e si mette un bel rossetto rosso fuoco mentre chiunque la incontra suggerisce di provvedere con un make up completo… mamma mia… dalla mattina al pomeriggio è distrutta.
Irene decide di ricontrollare i giri degli sketch.. non tornano.. urca.. abbiamo sbagliato qualcosa con Beppe: ma Irene sa che le ragazze son vispe e tornerà tutto!
La fiducia torna a farsi vedere per fortuna. Dai, è una festa!!!
Irene viene raggiunta da Angela.. che ha la maglia rosa fatta stampare per la festa a Patrizia! Le consegna anche il libretto delle scenette.. a questo punto siamo tipo alle 17,30-18… ancora a nulla…. attendiamo le ragazze, il catering e tutti gli invitati….
Le ragazze arrivano, giusto il tempo di un ciao veloce e due dritte per il loro sketch di ringraziamento a Patrizia che Irene viene richiamata all’ordine, arriva il catering.. manca un tavolo.. via di corsa in tutta la CGIL con Leo, il mitico e Raf… tavolo rimediato… bibite e vassoi sono al loro posto… ultimo giro di verifica… la sala si sta già popolando… Irene quindi invita tutti a spostarsi nella stanza accanto, sala Palazzeschi per l’aperitivo di benvenuto… sono le 19,15/30… Irene prepara un piattino e lo porta giù a Leo che sta sorvegliando l’ingresso… risale… fa un “bercio” dei suoi ed invita tutti al silenzio.. passa la parola a Paola Galgani, Segreteria della Camera del Lavoro Metropolitana di Firenze.. brindisi e via verso la Sala DI Vittorio.. sono quasi le 20 e sta per iniziare lo streaming… non possiamo mica iniziare lo streaming con una sala vuota…. SI PARTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE…. 
Irene si sente come improvvisamente investita da una amnesia… non ricorda più nulla eppure… anticipa, con parole dolci, a Patrizia che c’è un piccolo contributo video per lei… cerca di abituarla alla sorpresa… parte il video disegnato da Raffaele e dopo poco Emilia di Roma dà il via alla lettura delle tappe riassunte… è un bellissimo momento… si susseguono Angela, Carmen, Luisa, Lucia Firenze e Luci di Milano, Cristina… non in questo ordine… al termine delle tappe, Irene invita Patrizia (che la infama con gesti dalla sua seduta) ad avvicinarsi al banco…Angela si alza e  le consegna la maglia rosa… per poco Irene piange davanti al lungo loro abbraccio… ma Irene non cede il passo all’emozione e le richiama all’ordine entrambe.. è il momento dell’intervento di Patrizia.. ha 5 minuti di tempo e Irene non fa sconti a nessuno, neanche alla Patri.
Successivamente all’intervento di Patri, si sussegono Stefano Nicoli, Michele Caripinetti, Roberto Massaro ed Annalisa Tonarelli. Dopo di lei ecco l’intervento in diretta skype della Segretaria Maria Grazia Gabrielli.. ahhhhhhhhh che sollievo…. ce l’abbiamo fatta… quasi.
Mancano ancora gli interventi dalla sala e Danilo Lelli… Irene vede che Rossetti di Unic@ si sta alzando e saluta Patrizia… cacchio! Sta andando via, avrebbe avuto piacere se fosse intervenuto!
Intervengono Zucchini e Mariani… poi finalmente Danilo Lelli…. siamo quasi in fondo… Irene ha preparato le sue conclusioni ma si respira un’energia particolare e quelle conclusioni non sono adatte. Quindi, via i fogli e a braccio come sempre! Ringrazia Raffaele… che solo allora Patrizia riconosce nel Raffaele che ha conosciuto nel suo giro nel Lazio.. si alza e lo abbraccia. Ringrazia tutta la CGIL, la Filcams CGIL a tutti i suoi livelli, il segretario Massimiliano Bianchi della Filcams di Firenze, Beppe. Ringrazia anche tutte le lavoratrici, inscluse le ragazze di Roma che poco prima ci hanno salutate per correre in stazione e prendere il treno delle 22,08 per Roma.. Ringrazia anche le lavoratrici di altri settori che sono in sala in supporto degli studi professionali e del blog che in tutto questo tempo Irene non ha mai smesso di promuovere. Irene in questi anni ha sensibilizzato un’intera categoria alla nostra esistenza ed ha portato solidarietà ad altri lavoratori a nome dei dipendenti degli studi professionali.
Irene scioglie l’iniziativa… ci rivediamo il prossimo anno! Ah, probabilmente in un’altra città!! Stay tuned!

 

PS…. abbiamo chiesto se è possibile avere la registrazione della serata per poterla caricare sul blog… attendiamo fiduciose… intanto, abbiamo pubblicato l’accordo che è stato firmato con Confprofessioni per i secondi livelli e l’accordo di secondo livello sottoscritto in Liguria.. come vedete, conviene stare collegati con noi!!

 

  • patrizia

    12/12/2017 - 17:38

    care ragazze, l'anziana è sopravvissuta allo stress da emozione e alla pressione alta , non so bene cosa ho detto e fatto , non ricordo e non so se avrò il coraggio di vedere il video che gira su fb .. povera me! Grazie , grazie, avrei voluto sparire , scappare , chiamare un taxi e prendere un treno nella notte . Non avevo nessun sospetto , mi era solo sembrato strano che le ragazze mi chiedessero con urgenza i diari , ci si era messa anche angela e mi chiedevo perché mai. Ma come potevo aspettarmi un video, il fumetto di Raffaele la maglietta .. per giorni sono stata travolta dall'emozione. E' stata una serata di grandissima soddisfazione per il nostro lavoro e per tutte noi grazie a tutti ! Infine complimenti ad irene è stata grandiosa abbiamo pensato di mandarla a Sanremo ! smak patrizia cgil

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

↓