Carmela

Mi presento: sono Carmela, vivo a Verona, segretaria presso uno studio legale dal 1989.

Nel blog sono conosciuta con il nome carmen (o carmen-vr). Mi occupo principalmente degli esiti dei sondaggi: raccolgo i dati e li trasformo in grafici.

Come dicevo, lavoro in uno studio legale; ho una sorella che pure lavora in uno studio legale ed un’altra sorella che lavora in uno studio dentistico. Pertanto, ho realizzato che il nostro CCNL è diventato per me un affare di famiglia!

Ecco la mia storia: venni a conoscenza del sito impiegate.org tramite un motore di ricerca. All’epoca cercavo informazioni sulla classificazione del personale e relativi livelli di inquadramento, perché come spesso accade in questo ambiente: vieni assunta con un IV livello e lì ci rimani a vita…

Conobbi Patrizia, collega Padovana: ha una profonda conoscenza di tutto. Conosce il nostro CCNL come l’Ave Maria, e da brava devota, qualche volta (anzi sempre) ci racconta il contratto con passione e sentimento … e sospetto che sul comodino, anziché il Rosario, conservi una copia del contratto!

Un giorno mi invitò ad una riunione sindacale a Padova, ed io partecipai (soprattutto perché ero ansiosa di conoscerla).

Quella fu la mia prima riunione sindacale, nonostante lavorassi in quel settore da parecchi anni. Prima di allora, mi ponevo sì domande su come fosse contrattualmente strutturato il mio rapporto di lavoro, ma non sapevo ci fosse un sindacato dedicato che si occupasse di noi (lo credevo un lusso concesso ai soli dipendenti pubblici, o ai pensionati).

Come Alice nel Paese delle Meraviglie, mi addentrai in questo mondo, ignara di tutto! Scoprii di far parte di una Categoria, che la nostra sigla di riferimento era la Filcams-CGIL e che esisteva un Contratto Nazionale per i Dipendenti degli Studi Professionali.

Nell’occasione vidi altre colleghe e mi confortò constatare che … non ero l’unica a non aver studiato!

Divenni assidua frequentatrice del blog e la cerchia di amicizie si allargò. Conobbi le colleghe fiorentine Angela (amante della country-dance e proprietaria del cappello nella foto) ed Irene (minuta, ma dalla grinta da far invidia a un leone) du splendide figliole!

Partecipai volentieri ad alcune riunioni in questa meravigliosa città, con l’opportunità di poter approfondire la loro conoscenza. Nacque da subito un’alleanza e da allora iniziò una collaborazione che va avanti ancora oggi nel modo più semplice del mondo: messaggi WhatsApp ed un’infinità di mail (talvolta fino a tarda notte), per scambiarci idee e consigli con la speranza di coinvolgere tutte le colleghe che gravitano nel blog.

Il nostro più grande problema è che siamo una Categoria poco organizzata e parecchio frammentata, ed è qui che abbiamo cercato di concentrare le nostre forze. E’ bastato un blog, quattro persone sparse in tre città diverse, disposte ad utilizzare il proprio tempo libero, per ottenere un risultato che ha visto nel 2014 1.000.000 di accessi!!

Dal giorno in cui sono piombata su impiegate.org, è nata questa attiva, appassionante, coinvolgente collaborazione ed una bellissima amicizia.

 

Carmen